PDA

Visualizza versione completa : [Disquisizione] Perché il PvM è "newb" e il PvP no?

d3Nd3
07-06-2005, 13.38.37
Facendo presente che questo thread può essere correlato sia a GW che ad altri CRPG, cerco di avere una risposta alla domanda da me posta nel thread (http://forums.multiplayer.it/showthread.php?s=&threadid=239400&perpage=15&pagenumber=2) appena chiuso.

Chiamo il causa il relatore AlexTed affinché ci esponga le sue argomentazioni. :)

[EDIT] Non c'entra un caxxo, ma nessuno ha provato a cliccare sulle scritte "GW" nel mio post sul thread chiuso? Erano link cammuffati, provate a vedere :D

AlexTed.
07-06-2005, 13.47.33
Cara la mia volpe, sai bene che non posso, qualunque cosa dica a riguardo sarebbe offensiva e considerata motivo di flame, e come da vostro progetto, una ventina di persone mi insulterebbe pesantemente senza nessuna penalità, e senza che io possa rispondere a tono. Notare che uno mi ha appena mandato un "vaffanculo" (senza ritegno nè censura) e non è stato neanche richiamato... se io dico "niubbo" mi si minaccia di ban. Certi giri di mafia da forum non mi interessano... se non volete più informazioni da me, posso sempre smettere di darvene. Dopotutto il divertimento maggiore lo traggo dal guardarvi :D

d3Nd3
07-06-2005, 13.52.12
Qualunque cosa si può dire in maniera "buona" o "cattiva", sta a te scegliere la forma giusta. Io sono del tutto intenzionato a capire i motivi di questa classificazione fatta da te e da Fate.

Faccio richiesta a Grem di eliminare categoricamente qualunque post di insulti e/o a scopo flame.

P.S. Vorrei farti notare -- puramente come nota di margine -- che puoi smettere di postare e passare a lurker in ogni momento. Come dicono molti datori di lavoro: nessuno è insostituibile.

SuperGrem
07-06-2005, 13.56.26
Originally posted by AlexTed.
come da vostro progetto

Tranquillo che non c'è nessun progetto.

Per il vaffanculo che ti sei preso, il provvedimento c'è stato ed è stata la chiusura del thread. Altri provvedimenti nei confronti dell'utente non ce ne saranno, dato che se volessimo stare a contare i vaffa nei flame allora si dovrebbe bannare mezzo forum (l'altra metà è già stata bannata).
Est Modus In Rebus dicevano i latini, c'è modo e modo di fare ogni cosa, si può esprimere un parere con educazione o con arroganza, a te e agli altri la scelta, tutto qui.
Poi però non lamentiamoci se stiamo sugli zebedei a tutti.

Fate
07-06-2005, 14.00.02
Il pvm ha come "livello massimo" quello impostato dai programmatori del gioco e senz'altro tutti lo possono raggiungere e padroneggiarlo in tutte le sue forme
Il pvp ha come limite per "primeggiare" il livello dell'avversario che hai di fronte
Creatività,fantasia,rifrlessi,elasticità mentale e improvvisazione (conditi da allenamento e tattica per quanto riguarda i tvt)
Poi interviene l'approccio psicologico dell'individuo al confronto (ansia , mentalità più o meno vincente ,avere le "palle" ecc ecc)

Non mi pare complicato notare che anche concettualmente il campo del primo sia grande "x" e il secondo sia invece "x*10"..

Ne consegue che il primo lo posson fare tutti ma proprio tutti,il secondo no

SuperGrem
07-06-2005, 14.06.32
Originally posted by Fate
Ne consegue che il primo lo posson fare tutti ma proprio tutti,il secondo no

E con ciò?

d3Nd3
07-06-2005, 14.07.15
Per prima cosa, non è detto che il PvM sia padroneggiabile da tutti. È possibilissimo che un mostro, un luogo, una situazione non si riescano a superare (mai visto thread del tipo "sono bloccato in questo punto" nei vari forum di videogiochi?).

Secondo, il PvP è un campo completamente diverso. Si sfida un avversario umano, che può essere tremendamente più bravo o tremendamente più schiappa di te. E non esiste un tetto massimo, dato che c'è sempre qualcuno più in gamba di te.

Tra i due variano la difficoltà (linearmente progressiva nel primo, estremamente aleatoria nel secondo) e il tipo di avversario che si sfida. Ma ancora io non riesco a capire perché il PvM sia "newb": se un giocatore lo preferisce al PvP, è classificato "newb"?

Qui si stanno confrontando direttamente pesi e lunghezze, IMHO :toh:

Tuborg
07-06-2005, 14.11.02
la risposta e' fin troppo semplice, nel pvm puoi andare avanti grazie ad un party ed e' abbastanza semplice far fuori dei mob controllati dal pc.

nel pvp se nn si ha una minima conoscenza di tutte le skill di tutte le classi e saperle abbinare bene per contrastare l'avversario nn si va da nessuna parte, inoltre nel pvp il party si deve muovere con molta piu' sincronia che nel pvm, se in pvm mezzo secondo di ritardo nel curare un membro del party puo' essere ininfluente nel pvp puo' essere determinante al fine della vittoria o della sconfitta del gruppo.

ogni singolo hp risparmiato in uno scontro puo' voler dire vittoria o sconfitta se lo risparmia l'avversario.

attacco e difesa vanno calcolati alla perfezione, nn si puo' fare affidamento su di uno sbaglio dell'avversario per vincere.

prima di passare a diablo e poi a gw ho giocato a lungo agli rts della blizzard, la fase di combattimento rispecchia abbastanza bene un pvp, lo scopo e' sempre quello, fare il maggior danno possibile all'avversario cercando di subirne di meno. in un rts tipo tft conta chi perde meno unita' in uno scontro, qui conta chi perde meno hp.

d3Nd3
07-06-2005, 14.20.10
Originally posted by Tuborg
se in pvm mezzo secondo di ritardo nel curare un membro del party puo' essere ininfluente nel pvp puo' essere determinante al fine della vittoria o della sconfitta del gruppo.
Questo fa del PvP una cosa ancora più aleatoria, visto che fattori esterni (ad esempio, lag) possono influire così pesantemente nel risultato dello scontro.

E mi riporta alla mente certi giocatori che ho incontrato sui server di UT: tutti pronti a dire "noob" dall'alto delle loro F5 di NGI. Una volta incontrati ad un LAN, sono stati maciullati a dovere :rolleyes:

Ancora non mi è chiaro perché il PvM è "newb", e perché viene costantemente denigrato da AlexTed. Tra l'altro, se non sbaglio, è un passo obbligato per sbloccare molte skill di GW da utilizzare in PvP: dunque chi fa PvP, alla fine, è anche lui un "newb" perché ha fatto il PvM?

Nemolo.O
07-06-2005, 14.51.26
Uhm la cosa è strana.
Pvm... un party umano si oraganizza al meglio per affrontare determinate missioni nel minore tempo possibile con efficacia.

Pvp...un party umano si organizza al meglio per creare un team di giocatori che riesce a battere altre squadre giocando di squadra, astuzia, usando le abilità, items ecc che ha guadagnato nel pvm.

Ora il punto è : Chi è veramente forte in pvm non è un niubbo, conosce il gioco blabla ecc.
Chi è veramente forte il pvp si confronta continuamente contro altri giocatori. Il confronto implica un livello di gioco successivo. La mente dei mob creati dai programmatori, è fissa, puo avere tutta la strategia che vuoi, potranno essere di livello 30, ma un party umano ragiona sul momento, è flessibile ha inventiva...

Secondo me essere bravi nel pvp implica sapere giocare anche pvm, cosa che non implica essere bravi nel pvm, dopo questo discorso vi dico che per essere non niubbi a mio avviso basta conoscere un minimo il gioco, non fare domande cui risposta si trova sul manuale (come faccio io :D ), o non fare domande stupide quando si puo provare (eccomi :D) ...

In un gioco come Guildwars fermarsi al pvm è limitativo. Io stesso big CeppaH voglio andare di pvp ma perchè mi diverte...ripeto noob è chi non conosce il gioco e nn ha voglia di leggersi manco il manuale per capirci qualcosa... Non chi fa pvm..

MIO PARERE PERSONALE prendetelo isy ^^'
Per me il pvm di Gw è abbastanza semplice, basta sostituire ai merce qualke umano in qualke quest ed il gioco è fatto... è difficile quando ci sono 1000 mostri che ti avvelenano e ti rallentano e tu sei in un party da 6 con un idiota di nome alesia che va in melee ghgh :D

Per fare un esempio pvp pvm , visto che quello di fate nn mi è piaciuto... prendiamo la chimica... predendo tutti i composti della tavola periodica meno il carbonio posso fare che ne so, 100mila composti?
Ecco se prendo il carbonio ne posso fare miliardi... carbonio = pvp lol^^'
:birra:

Edit ot
Tuborg giocavi a W3? quanto era bello usare gli hero :O

Tuborg
07-06-2005, 14.52.23
in gw la lag praticamente nn esiste, da quando e' uscito ho beccato solo 3 laggate, una sola delle quali e' durata circa 3 secondi, se poi nn si ha una connessione adsl decente e si lagga di continuo allora il pvp e' bene scordarselo.

il pvm e' a mio avviso una sorta di tutorial per poi passare al pvp.

un tutorial serve per apprendere ed infatti il pvm serve per apprendere determinate skill.

che poi io sia totalmente niubbo di pvp e quasi totalmente niubbo di pvm e' un'altro discorso, ma in ogni videogioco lo spirito con cui si affronta e' vincere, vincere contro un mob nn da grande soddisfazione, vincere con un'altro essere dotato piu' o meno di intelletto si. ripeto io provengo dagli rts quindi un po di
competitivita' mi e' rimasta e questa vive solo se ci si confronta in duello con altri player.

per quanto riguarda la difficolta' del pvm a cui ti riferivi nel post precedente dove qualcuno rimane bloccato in qualche punto secondo me nn appartiene a questo gioco, basta un party ben assortito e si va ovunque.
se poi ci si ostina a fare tutto il gioco con gli hench il discorso cambia, ma basta andare nel distretto inglese, farsi un team e si va ovunque.

esempio classico sono io, con la sorcia e col necro so stato settimane bloccato in quest del cazzo, fatto il prete ho iniziato ad entrare nei party ed in una settimana o poco piu' sto a livello 20 e molto piu' avanti nel gioco.

ps: nemolo mi serve il tuo pusher, quella del carbonio mi ha fatto mori'^^

Nemolo.O
07-06-2005, 14.54.08
Io mi ostino ad andare avanti con i merce perche quando recluto gentaglia nel distretto italiano preferire spararmi ai coglioni tanto è stupida certa gente... :O

Va beh lasciamo stare va'...

Tuborg
07-06-2005, 14.57.05
a parte il fatto che mi devi spiegare come fai a trovare gente nel distretto italiano, poi se vuoi far veloce vai nel distretto nglese e qualche party decente lo trovi.

Nemolo.O
07-06-2005, 15.06.34
La trovo... ma preferire non trovarla!!! T_T
A parte una volta che per caso ho gruppato con Monty (martox ho trovato monty poi ti passo il nome O.o) e mi ha riconosciuto,... (amico di vecchia data...) va beh di solito, tipo ieri becco dei deficienti... boh spesso li trovo io, avrò culo.. o sfiga mettila come vuoi -.-'

Jimmy Woodman
07-06-2005, 15.18.46
Originally posted by d3Nd3

Ancora non mi è chiaro perché il PvM è "newb", e perché viene costantemente denigrato da AlexTed.

Quando acquisti un gioco, qual'è il tuo scopo principale?Divertirti?Far gruppo con amici?Mirare al titolo di GranMaestroSupremoDegliStracazzMacellatiAllaTrifol aDiMuffa?..altro?

Perchè devi basarti su opinioni altrui?

...su epiteti che lasciano il tempo che trovano, poi?!

Un gioco è evasione e divertimento, generalmente, a te cmq la libertà di interpretarlo.

:birra: :birra:

EoN_MaskedForcE
07-06-2005, 15.28.43
dico solo
guild - wars
te lo sei comprato solo per il pvm??

Martox.29A.
07-06-2005, 15.32.13
Originally posted by EoN_MaskedForcE
Si:asd:

Jimmy Woodman
07-06-2005, 15.55.57
Originally posted by EoN_MaskedForcE
dico solo
guild - wars
E quindi?

Se gioco a scopa liscia, devo andare in giro a dare del noob a chi gioca a scopa d'assi?

d3Nd3
07-06-2005, 15.56.39
@Jimmy: :rulez:

@EoN: l'ho preso perché mi piaceva, stop. Considero il PvP come PARTE del gioco -- ovvero, "oggi ho voglia di fare un po' di PvP" -- e non come il suo scopo ultimo. Il mondo di gioco è grande, ci sono un sacco di cose da fare... credo che farò sia PvM che PvP, come facevo su D2.
Pensi che il gioco sia sprecato se non fai la parte PvP? Vero, non lo si gode al 100%... però così vale per il PvM.

[EDIT] d3Nd3 -> :hail: :king: <- Jimmy, per l'esempio della scopa! ^^'

Fate
07-06-2005, 16.22.06
metafora colorita :asd:

Che ci esco a fare con la morosa di Eon?
Non potendo fare entrambe le cose,ci esco peri un aperitivo (pvm) o per trombarla (pvp) ?
Ovvio che l'aperitivo non è disprezzabile ma :asd:

Thagan
07-06-2005, 16.37.59
Il termine newbie classifica quelle persone "appena arrivate" che per ovvie ragioni non conoscono ogni aspetto dell'argomento in questione.
Usare tale termine per classificare coloro che giocano PVE da chi si sente superiore perchè gioca un'altra tipologia equivale ad un'offesa.

Questo gioco è una meraviglia grafica di scenari, colori e animazioni e personalmente sto esplorando ogni angolo del mondo di Tyria.
Serve a qualcosa far sparire la nebbiolina da ogni angolo esplorabile della mappa?
No, non si prendono punti o premi, nè si guadagna fama.

Anche se qualcuno può fregarsene c'è una trama che si evolve e a me interessa seguirla.

Sto crescendo 2 PG completando tutte le quest, soprattutto quelle che danno skill (anche inutili), per "collezionarle" e studiare combinazioni e strategie, consapevole del fatto che mi ci vorrà una vita.

Nel frattempo mi capita di aiutare qualche amico con qualche quest rifacendole anche per 15 volte, tipo il bonus della Costa di d'Alessio (vero bu? :p ).

Tutto questo riguarda la sfera del PVE e già questo mi soddisfa e mi ripaga ampiamente dei 50 pezzi volati via dal portafogli.

Un giorno, per completare l'esplorazione del gioco, mi cimenterò anche nel PVP, cosciente del fatto che molte cose che ho imparato nel PVE non saranno applicabili.
Quel giorno sarò nuovamente newbie.

p.s.
Quell'utente citato nei primi post di questo 3d sono io.
In 3 anni di frequentazione di questa community ho sempre mantenuto un rapporto di rispetto reciproco con gli altri utenti rendendomi disponibile con tutti.
Se qualcuno interrompe questo cordiale scambio (per esempio offendendo deliberatamente), non è più meritevole di considerazione da parte mia, sia anche il massimo esperto in materia.
Nello specifico, avevo già avuto qualche attrito con Sua Superiorità e mi ero ripromesso di ignorarlo.
Stamattina però mi sono sentito chiamare in causa con la solita strafottenza e senza un valido motivo.
Ergo, non ho resistito.
Ergo, ho elargito un invito pastorale ed ho cercato di farlo senza volgarità (se non quella intrinseca), ma con stile ed ironia (con apprezzamento da parte di utenti socialmente intelligenti).

Per quanto mi riguarda, dopo aver reso i dovuti chiarimenti ri-chiudo qui la questione, sperando di non assistere nuovamente a scene di fanatica e offensiva "superiorità".

Nemolo.O
07-06-2005, 16.52.57
Usare tale termine per classificare coloro che giocano PVE da chi si sente superiore perchè gioca un'altra tipologia equivale ad un'offesa.

Figurati se ti devi sbattare per incazzarti con chi ti da del newbie!!!
è un gioco, gioca!!! nei 50 euro non è previsto che uno si incazza perche gli danno del noob :D cioè forse si, ma fa lostesso, figurati se bisogna farsi le pare per un gioco O.o

Thagan
07-06-2005, 17.05.57
Originally posted by Nemolo.O
Figurati se ti devi sbattare per incazzarti con chi ti da del newbie!!!
è un gioco, gioca!!! nei 50 euro non è previsto che uno si incazza perche gli danno del noob :D cioè forse si, ma fa lostesso, figurati se bisogna farsi le pare per un gioco O.o

Uno di colore non si incazza se gli fai notare che è più scuro di te.
Uno di colore si incazza se gli dici che è un negraccio di merda.

Non importa tanto quello che si dice, quanto come lo si dice e cosa si intende

Se faccio o dico una cazzata ci scherzo anche sopra: un annetto fa giocando a LoD mi sono autoproclamato "The noobest ever seen in the world" e ho portato orgogliosamente il titolo in firma per un mese e più :cool:

Krycek
07-06-2005, 18.46.02
Secondo me queste sono disquisizioni senza senso , uno spende 50 euro si compra il gioco e se vuole stare sei mesi nel tutorial del gioco e' liberissimo di starci e NESSUNO HA il diritto di dire niubbo a un'altro.
E poi GW e' un gioco cazzarola un gioco , sinceramente a me chi da del niubbo ad altri (ovunque non solo su GW) fa oltre ridere anche un po pena...

d3Nd3
07-06-2005, 18.57.45
Notare che ancora non sappiamo il motivo preciso per cui il PvM è "newb" :asd: per ora i sostenitori di questa teoria hanno solo elencato i motivi per cui preferiscono il PvP.

Nemolo.O
07-06-2005, 19.36.33
Uhm mi avete fatto venire in mente una cosa... quando giocavo a warcraft 3 chi faceva 1vs1 ed era tipo liv 20 era "bravo"
Chi era liv 20 però facendo RT ovvero 2vs2, 3vs3v ecc a squadre era noob!!! il poblema è che effettivamente era cosi :asd:

Ps
Secondo me i motivi nn li diranno mai, siccome non riescono a dirvelo in un modo in cui voi nn vi incacchiate... non sto dando contro a nessuno eh :d :birra:

SuperGrem
07-06-2005, 21.49.05
Originally posted by Nemolo.O
nei 50 euro

27, prego. :asd:

@Kry :approved

Jimmy Woodman
07-06-2005, 22.24.38
Originally posted by Fate
metafora colorita :asd:

Che ci esco a fare con la morosa di Eon?
Non potendo fare entrambe le cose,ci esco peri un aperitivo (pvm) o per trombarla (pvp) ?
Ovvio che l'aperitivo non è disprezzabile ma :asd:
E chi mi dice che Eon sia etero?:D:D

Originally posted by d3Nd3
Notare che ancora non sappiamo il motivo preciso per cui il PvM è "newb" :asd: per ora i sostenitori di questa teoria hanno solo elencato i motivi per cui preferiscono il PvP.
Io ho capito che questo 3d ha solo il senso di abbellire la tua firma....

...di questo passo, chiederò diritti d'autore.:king:

djpitt
07-06-2005, 23.00.22
@ Jimmy: la scopa liscia è più difficile della scopa d'assi. La scopa d'assi è per i noob (o per i falegnami :D)

@ Fate: non hai mai visto la morosa di EoN, ti assicuro che l'aperitivo è più che sufficiente :D

@ all: ma bona le', alla fine abbiamo ragione tutti...Sicuramente per il PvP ci vuole più "abilità" (le virgolette ci sono apposta), come ci vuole più elasticità mentale (agili ragazzi, agili :D) per postare e stare su un forum. Se AlexTed avesse messo questo ---> :asd: <--- vicino alla frase PvM=Noob vi sareste sentiti offesi lo stesso??? Beh, la faccina c'era...

In mezzo a tutto questo, la mia niubbità, che è grande, prospera, e si riproduce indisturbata :king:

EoN_MaskedForcE
07-06-2005, 23.45.40
+1

x Jim: sono etero, spero di non deludere la mandria di gheyz :asd::ihih:
x fate: se intendi >quella< morosa ti faccio picchiare da un bufalo :D

d3Nd3
08-06-2005, 11.13.22
*BUMP*

Eddai AlexTed, so che sei là fuori, dammi 'sta risposta :asd: