PDA

Visualizza versione completa : per voi che eravate rimasti delusi come me...

gentus
21-05-2005, 02.20.26
da episodio 1 e 2, finalmente un'ottimo capitolo della saga di guerre stellari.
non ho resistito e sono andato stasera al primo spettacolo...

ottimo.. anche se con qualche cazzata e con una cosa che non mi spiego..

ceo ceo... aspetto di commentare con qualcuno

Eyegore
21-05-2005, 04.02.37
visto....

secondo me necessitava di un episodio 4 assolutamente , troppa distacco dalla prima trilogia.....-

cmq il mio preferito della nuova trilogia rimane la minaccia fantasma, in assoluto

kaiser77
21-05-2005, 07.50.52
la trilogia classica mi sempre piaciuta, anche se non sono un fan sfegatato di SW. episodio 1 & 2 mi han fatto letteralmente :vomit:, con quegli effetti speciali orrendi (sa tutto di strafinto e plasticoso), una trama insulsa e carisma dei personaggi pari allo zero. episodio tre da vedere solo per gustare il "momento" del passaggio al lato oscuro di skywalker. tremo gi al pensiero di episodio VII-VIII-IX

gentus
21-05-2005, 10.29.32
certo che sei proprio stronzo! ( :D )
come fai a dire che la minaccia fantasma superiore a questo!

in quel film non succede nulla...
un sacco di pupetti che zompettano qua e la e nulla pi.

non c' confronto...
peggio pure di episodio 2...

qui bene o male succedono un sacco di cose.. non capisco infatti come mai lucas abbia lasciato tutto in questo episodio 3.

poi fra qualche giorno vi invitero a delle riflessioni sul collegamento tra le 2 trilogie... non ho capito, secondo me, un aspetto fondamentale.

kaiser77
21-05-2005, 12.52.01
episodio I qualcosa di orrendo

Akubo
21-05-2005, 12.57.38
Appena letto il titolo pensavo di leggere qualcosa tipo:

"Ma fregatevene se siamo usciti dalla Champions, abbiamo vinto lo scudo vaaaai verso la terza stella maggica juveeeee padrona dell'italia!" :D

;)

Eyegore
21-05-2005, 13.11.41
a me il primo piace....peccato quel cojone di...oddio non mi ricordo, cmq il sith rosso nero:D , poteva essere piu intrigante.
e poi c' la corsa dei pod:toh:

kaiser77
21-05-2005, 13.44.11
darth maul?
il primo episodio da bruciare per 3 ragioni
-gli sgusci (certo che la tequila ai traduttori fa male)
-il concepimento di anakin
-jar jar comecazzosichiamanonmeloricordopi

gaz_berserk
21-05-2005, 15.27.48
Originally posted by kaiser77
episodio I qualcosa di orrendo

sono daccordo!! :D

S.i.s.m.a
22-05-2005, 18.54.28
Originally posted by gentus
da episodio 1 e 2, finalmente un'ottimo capitolo della saga di guerre stellari.
non ho resistito e sono andato stasera al primo spettacolo...

ottimo.. anche se con qualche cazzata e con una cosa che non mi spiego..

ceo ceo... aspetto di commentare con qualcuno

cos' che non hai capito?

io non so invece in che anno ambientato episodio 3...

so che l'1 32 anni prima della battaglia di yavin (prima morte nera), che lanno 0 del calendario dell'universo di star wars, episodio 2 10 anni dopo, nel 22 prima della battaglia di yavin...

di sicuro il 3 subito dopo il 2, un paio di anni dopo al max, anche perch non notiamo grandi cambiamenti nei personaggi, e poi, soprattutto, luke e lela non possono avere meno di 20 anni in episodio 4...

se non han preso degli attori di merda :D

anch'io ho storto il naso per due-tre cose di ep 3, magari se mi date via libera allo spoileraggio se ne pu parlare...

a me piaciuto molto, sono riusciti a rappresentare tutto quello che dovevano, non han lasciato nulla in sospeso, pensavo che qualche dimenticanza l'avrebbero fatta...

cmq secondo me dura troppo poco per tutto quello che dovevano mostrare... certe scene secondo me sarebbero dovute durare di pi...

gentus
22-05-2005, 19.31.32
allora rozzo...

SPOILER!!!!

il combattimento tra anakin e obi1 stato troppo lungo e anche la scena finale con anakin trasformato in lord vader platealmente una cazzata... sembra troppo frankenstein..

per il resto non ho capito perch i sith, ad un certo punto, prendono e partono per lo spazio pur avendo un pianeta a disposizione tutto dalla loro parte..

ceo ceo

S.i.s.m.a
22-05-2005, 20.58.13
allora rozzo...

SPOILER!!!!

il combattimento tra anakin e obi1 stato troppo lungo e anche la scena finale con anakin trasformato in lord vader platealmente una cazzata... sembra troppo frankenstein..

per il resto non ho capito perch i sith, ad un certo punto, prendono e partono per lo spazio pur avendo un pianeta a disposizione tutto dalla loro parte..

ceo ceo

secondo me il combattimento finale durato quanto bastava, se conti che praticamente l'apice del climax della prima trilogia... praticamente tutto ci che succede per arrivare a quel combattimento e di conseguenza al presunto non avverarsi della profezia.

stupendo anche come anakin alla fine si sfoghi con padme e obi wan urlandogli, con voce trasformata dalla rabbia "io ti odio!"

le cazzate secondo me:

combattimento con dooku troppo corto e insignificante. ok che anakin diventato molto pi forte che in ep 2, ma da qui a sconfiggerlo in 2 secondi...

combattimento tra obiwan e grievus... bellino ma cazzata e americanate delle 4 spade laser... non mi piaciuto l'usi di quell'animale come cavalcatura di obiwan...

battaglia su kashyyk troppo corta, i wookie non sono stati presentati come si deve, han dato per scontato che tutti li conoscano per via di chewbacca, al quale hanno riservato un ruolo marginalissimo, anzi si scopre che lui solo alla fine qunado yoda lo saluta...

la voce di yoda fa cagare, l'hanno cambiata da ep 1 e 2...

secondo me ci stava la scena della trasformazione in vader, e anzi hanno anche eliminato la frase "lord vader, alzati" che in ita stonava tantissimo e quella s che faceva frankenstein e creatura annessa...

quello che dici dei sith non me lo ricordo :D

per sith intendi imperatore e vader no?

stupenda l'introduzione dei veicoli, che si vedono essere gli antenati di quelli della sacra trilogia e la morte nera in costruzione sullo sfondo...

a proposito della death star... si vede in ep 3 che in costruzione ed anche a buon punto... cavolo ci han messo 20 anni a costruire la prima (da circa -20 prima di yavin all'anno 0 o poco prima) e 4-6 (non mi ricordo di preciso in che anno ep 6, ma so che il 5 nel 4 dopo yavin) a quasi completare la seconda?

falsissimo proprio...

gentus
22-05-2005, 21.03.00
nel senso che tutto "l'impero" (se per impero intendiamo vader, imperatore e truppa) nello spazio

il senato che fine fa? tutto il pianeta che fine fa?

S.i.s.m.a
22-05-2005, 22.52.18
ma come?

in quei 20 anni che separano ep 3 dal 4 l'imperatore, vader e l'esercito dei cloni creano quello che poi sar l'impero.

il senato si suppone venga sciolto...

il pianeta coruscant, sede del senato e del tempio jedi, diventa negli anni Imperial City, la sede dell'impero.

non so di preciso che fine faccia, ma mi rispolvero i fascicoli di star wars che ho preso in edicola e poi ti dico...

cmq quei fascicoli, usciti qualche anno fa, dopo ep 2, sono veramente ben fatti, ci sono le battaglie, i personaggi, i pianeti, le armi, i veicoli e tutto spiegato veramente nei dettagli...

purtroppo non ho completato la collezione x colpa del tabaccaio...bastardo!

Eyegore
23-05-2005, 10.02.04
solo a me palpatine sembrava il duce nei discorsi???:D

diox
23-05-2005, 10.31.44
SPOILERANDO

Premesso che questo episodio stato il meno peggio , devo dire che proprio non ci siamo a mio avviso questa trilogia , anche nel suo migliore esponente , non c'entra nulla con l'originale.

Prendete piccoli dettagli come l'inserimento dei droidi nei caccia.

Nella prima trilogia i droidi venivano issati con delle piccole gru sia per salire che per scendere dalle postazioni sui caccia.

Qui vengono "sputati" fuori quando stanno a bordo e non si sa come salgono.

Qc1 mi faccia capire , la tecnologia in star wars , secondo Lucas , regredisce invece di migliorare?.

Idem per le navi spaziali , qui sono tutte lucide e plasticose , ma che fine hanno fatto i pezzi di "ferraglia arruginita" come il Millenium Falcon , gli stessi X-wing?.
Le astronavi della nuova trilogia sono troppo plasticose e figose , una cosa insopportabile.

Poi la storia tutta di questo episodio davvero portata avanti in modo penoso.
Anakin che si fa convincere a tradire il suo maestro da Palpatine con una semplicissima balla.
La scena in cui arriva nel tempio ed ammazza i bambini poteva essere una scena importante , potevano mostrare davvero il conflitto interiore che avrebbe portato lo Jedi al decadimento e invece nulla.
Idem quando si incazza con Patman (e Ropin dove l'hanno lasciato?) di una tristezza unica e pi banale non poteva essere.
Le fasi in cui lui combattuto tra l'essere uno Jedi o un Sith sono composte da dialoghi banalissimi ed i Jedi tutti sembrano degli imbecilli che non si accorgono di nulla (ma vi siete scordati di come Joda percepisce chiaramente i sentimenti di Luke?).

Obiwan poi sembra sempre l'ultimo dei rinminchioniti pare essere lui l'allievo e Anakin il maestro.

Infine una delle tante perle di questo film , il momento in cui viene detto di cancellare la memoria dei droidi , per giustificare la loro comparsa nella attuale trilogia.

A parte che una scelta discutibile qualitativamente , per non risolve cmq. le incongruenze con la prima trilogia.
Se anche mi cancelli la memoria dei droidi resta il fatto che Obi nel primo film dice chiaramente "non ricordo di aver mai avuto un droide" ora mi pare che oltre ad essere diventato una pippa lo hanno fatto pure passare per arterio sclerotico. :rolleyes:

Insomma per me ha toppato in ogni dove.

diox
23-05-2005, 10.43.02
SPOILER

Poi vero pure a me la scena di Lord Fener ha fatto pensare al mostro di Frankestein:(

Ultima cosa i combattimenti con le spade , nella prima trilogia , erano tra i momenti di maggior tensione , arrivavano al termine di momenti importanti ed erano quello che tutti aspettavano con ansia.
In questi episodi Lucas ha saputo portare in scena i combattimenti con i tempi giusti , penso che la scena con lo scontro tra Fener ed il suo maestro , ognuno di noi , la conosca a memoria , parola per parola , mossa per mossa perch questo scontro rappresenta un evento unico nella storia della saga (con il sacrificio volontatio di Obi wan Kenobi per insegnare a Luke le vie della forza e per permettergli la fuga).

Nella nuova trilogia hanno abusato di queste scene e le hanno rese ridicole , con Jedi che volano , saltano e si sparano fulmini dalle dita , come ridere.

Guardate i vecchi scontri con le spade in cui ogni singola mossa , ogni attacco ed ogni parata sembrano davvero costare fatica ai protagonisti.

in quelli nuovi mi pare di guardare le tartarughe ninja:(

Che tristezza , sar dura rimuovere dalla memoria questi obrobri :rolleyes:

S.i.s.m.a
23-05-2005, 10.52.22
sono d'accordo sul fatto della tecnologia, ma un effetto collaterale dell'aver voluto realizzare prima gli episodi 4,5 e 6...

ovvio che nel 77 non potevano fare le astronavi plasticose e luccicose, futto della computer graphics... nella sacra trilogia erano tutti modellini o cmq mezzi "veri" nei quali gli attori entravano davvero.

sarebbe stato orrendo vedere adesso i cockpit delle astronavi brutti e vuoti come nella sacra trilogia... anche se anacronistico, secondo me han fatto bene. sono cmq d'accordo sull'effetto "vissuto" che potevano ricreare benissimo.

per quanto rigurada i droidi... mi sembra che in episodio 1 i droidi vengono come aspirati nelle loro sedi e poi escono sempre dal basso. anche secondo me una cazzata che in ep 3 r2d2 venga sputato fuori, ma un caso...

cmq viene cancellata solo la memoria di c3po, non quella di r2d2...

vero il blooper di obiwan che afferma nel 4 di non aver mai avuto droidi...

dovevano rendere meglio il conflitto interiore tra lato chiaro e oscuro, hanno sbagliato anche secondo me...

cmq convieni con me che con tutto quello che dovevano fare, mostrare e chiarire hanno fatto un buon lavoro... era facilissimo toppare di brutto, la carne al fuoco era moltissima, e imho hanno soddisfatto le aspettative.

era un'impresa difficile, sarebbe stato difficile farlo perfetto.

diox
23-05-2005, 11.04.37
Originally posted by Rozzo
sono d'accordo sul fatto della tecnologia, ma un effetto collaterale dell'aver voluto realizzare prima gli episodi 4,5 e 6...

ovvio che nel 77 non potevano fare le astronavi plasticose e luccicose, futto della computer graphics... nella sacra trilogia erano tutti modellini o cmq mezzi "veri" nei quali gli attori entravano davvero.

sarebbe stato orrendo vedere adesso i cockpit delle astronavi brutti e vuoti come nella sacra trilogia... anche se anacronistico, secondo me han fatto bene. sono cmq d'accordo sull'effetto "vissuto" che potevano ricreare benissimo.

per quanto rigurada i droidi... mi sembra che in episodio 1 i droidi vengono come aspirati nelle loro sedi e poi escono sempre dal basso. anche secondo me una cazzata che in ep 3 r2d2 venga sputato fuori, ma un caso...

cmq viene cancellata solo la memoria di c3po, non quella di r2d2...

vero il blooper di obiwan che afferma nel 4 di non aver mai avuto droidi...

dovevano rendere meglio il conflitto interiore tra lato chiaro e oscuro, hanno sbagliato anche secondo me...

cmq convieni con me che con tutto quello che dovevano fare, mostrare e chiarire hanno fatto un buon lavoro... era facilissimo toppare di brutto, la carne al fuoco era moltissima, e imho hanno soddisfatto le aspettative.

era un'impresa difficile, sarebbe stato difficile farlo perfetto.

Hanno avuto tre episodi a disposizione e tutto quello che davvero dovevano mostrare lo hanno concentrato nel 3 (che davvero il meno brutto).

Se episodio 1 e 2 non fossero usciti , a livello di storia , qc1 se ne sarebbe forse accorto? , io dico di no.

Sono film fini a se stessi senza una reale continuit.

Poi sul discorso relativo alle tecniche utilizzate per le navi spaziali proprio una scelta non si tratta di questione di tecnologie a diposizione.
Basti vedere le navi di Star Trek ad esempio , negli episodi recenti sono fatte in CG eppure hanno quell aria "vissuta" cos come avrebbero dovuto averla quelle di star wars.

Il conflitto interiore di Anakin doveva essere il perno della vicenda , il suo tradimento doveva essere quello intorno a cui far ruotare la trilogia , qui assistiamo ad un cambiamento "ingiustificato".
Tutte le scene in cui Hanakin mostra segni di cedimento (in tutti e tre gli episodi) sono quanto meno ingenue.

Inoltre continuo a pensare che questa trilogia manchi di personaggi carismatici , lo stesso Ben perde tutto il fascino che il personaggio originale aveva.
Qui talmente "imbranato" da risultare quasi irritante.

gentus
23-05-2005, 11.10.14
Originally posted by diox

in quelli nuovi mi pare di guardare le tartarughe ninja:(

quoto

per quel che riguarda i droidi quoto ugualmente..

per quel che riguarda le astronavi no...

la repubblica negli episodi 1,2 e 3 nel massimo splendore: tutto bello tutto nuovo

nel 4,5 e 6 invece, la repubblica lascia il testimone ai ribelli che magari sono riusciti a rubare qualche nave/caccia che nella seconda trilogia paga la senescenza dei componenti

diox
23-05-2005, 11.22.23
quoto

per quel che riguarda i droidi quoto ugualmente..

per quel che riguarda le astronavi no...

la repubblica negli episodi 1,2 e 3 nel massimo splendore: tutto bello tutto nuovo

nel 4,5 e 6 invece, la repubblica lascia il testimone ai ribelli che magari sono riusciti a rubare qualche nave/caccia che nella seconda trilogia paga la senescenza dei componenti

Personalmente non sono d'accordo.

C' una guerra in corso ed in tutto il film non si vede una sola nave che porti i segni del tmepo e delle battaglie.

E' come se in guerra , ai giorni d'oggi , i carri armati e gli aerei fossero lucidi , scintillanti.

Gli star destroyer erano navi nuove eppure avevano l'aspetto di astro-navi da guerra (ti davano l'impressione di navi sporche di olio e polveri varie , non so se mi spiego) qui i predecessori di queste navi non danno la medesima sensazione.

Pu darsi che sia solo una mia percezione ma qui non questione di avere astronavi nuove o "usate".:)

S.i.s.m.a
23-05-2005, 11.26.21
nel 4,5 e 6 le uniche astronavi decenti sono quelle degli ambasciatori, vedi quella di leila, quelle mon calamari nella battaglia di endor, e la nave ospedale sempre in quella battaglia...

quelle della ribellione sono vecchie e vissute, si vede...

invece quelle dell'impero sono stupende, nuove, si vede che hanno i soldi :D

star destroyer executor (quello grigio, nero e blu di darth vader) docet e rulez.

ps: mi ha sempre fatto cagare l'italianizzazione in fener...

fabiettone
23-05-2005, 12.42.56
Ragazzuoli, avete visto i 3 episodi in DVD ? Parlo di episodio IV, V e VI.

Tutto il reparto "astronavi" "navicelle" ecc ecc stato riverniciato a puntino . Non si nota tutta questa differenza e soprattutto, le navicelle della vecchia saga appaiono molto pi avanti della vecchia.

Sicuramente hanno un altro stile. Ma prova a guardarmi una casa dei primi del novecento e una dei primi anni 70 (o dell'epoca fascista).

A livello di stile preferisco quella dei primi del 900....

ciz

GomeZ
23-05-2005, 13.33.17
Originally posted by diox
SPOILERANDO

Premesso che questo episodio stato il meno peggio , devo dire che proprio non ci siamo a mio avviso questa trilogia , anche nel suo migliore esponente , non c'entra nulla con l'originale.

Prendete piccoli dettagli come l'inserimento dei droidi nei caccia.

Nella prima trilogia i droidi venivano issati con delle piccole gru sia per salire che per scendere dalle postazioni sui caccia.

Qui vengono "sputati" fuori quando stanno a bordo e non si sa come salgono.

Qc1 mi faccia capire , la tecnologia in star wars , secondo Lucas , regredisce invece di migliorare?.

Idem per le navi spaziali , qui sono tutte lucide e plasticose , ma che fine hanno fatto i pezzi di "ferraglia arruginita" come il Millenium Falcon , gli stessi X-wing?.
Le astronavi della nuova trilogia sono troppo plasticose e figose , una cosa insopportabile.

SPOILER

Come ha detto mi pare Rozzo... negli episodi IV V e VI, l'esercito formato da ribelli che lottano in condizioni disagiate e vivono nella clandestinita' perenne. L' aria sporca, unta, oliosa e vissuta che si respira in ogni dove voluta, e lo ha spiegato Lucas chiaramente.Siamo in un periodo in cui la dittatura dell' impero ha oscurato tutto e la galassia vive di degrado, avventurieri, faccendieri e cacciatori di taglie.Nei primi tre film la repubblica nel pieno splendore, lo sfarzo e la pulizia sono pienamente giustificati.I mezzi non sono piu moderni, un impressione dovuta al fatto che sono meglio conservati.

Poi la storia tutta di questo episodio davvero portata avanti in modo penoso. La scena in cui arriva nel tempio ed ammazza i bambini poteva essere una scena importante , potevano mostrare davvero il conflitto interiore che avrebbe portato lo Jedi al decadimento e invece nulla.
Idem quando si incazza con Patman (e Ropin dove l'hanno lasciato?) di una tristezza unica e pi banale non poteva essere.
Le fasi in cui lui combattuto tra l'essere uno Jedi o un Sith sono composte da dialoghi banalissimi ed i Jedi tutti sembrano degli imbecilli che non si accorgono di nulla (ma vi siete scordati di come Joda percepisce chiaramente i sentimenti di Luke?).

Qui sono pienamente daccordo, Anakin si converte troppo repentinamente e immediatamente dopo la conversione pronto a compiere un gesto estremo come l' uccisione dei bambini.

Il consiglio non si accorto di nulla perche il futuro imperatore un abile stratega e il lato oscuro ha il potere di annebbiare anche le menti dei piu saggi. Yoda appare piu di una volta perplesso, ma quando i jedi iniziano a intuire il piano imperiale ormai troppo tardi. Piuttosto mi ha lasciato perplesso la facilita con cui i jedi vengono sterminati, si vedono maestri e addirittura membri del consiglio morire come degli idioti per mano di stupidi cloni.

Infine una delle tante perle di questo film , il momento in cui viene detto di cancellare la memoria dei droidi , per giustificare la loro comparsa nella attuale trilogia.

A parte che una scelta discutibile qualitativamente , per non risolve cmq. le incongruenze con la prima trilogia.
Se anche mi cancelli la memoria dei droidi resta il fatto che Obi nel primo film dice chiaramente "non ricordo di aver mai avuto un droide" ora mi pare che oltre ad essere diventato una pippa lo hanno fatto pure passare per arterio sclerotico.

Obi Wan in episodio IV riconosce chiaramente C1, facci caso.
La coerenza interna non manca assolutamente, nel primo dialogo fra luke e Obi Wan, il maestro Jedi racconta a Luke come suo padre abbia combattuto nella guerra dei "quoti" , evidentemente negli anni settanta il concetto di " clone" non era ancora pacifico, ma ti fa capire come Lucas avesse in mente fin dall 'inizio l'opera completa e un disegno unitario.
La cancellazione della memoria di 3BO non mi sembra discutibile. Non si sarebbe altrimenti spiegato come mai, una volta acquistato da Luke non si ricordi di essere " nato " su tatoine e di aver gia frequentatoo quei luoghi.

Non capisco infine come fai a dire che episodio II inutile. Imho il piu bello della nuova trilogia, disegna chiaramente il piano dell' imperatore: finissimo, coerente, credibile e geniale.

L'unico aspetto che non hanno spiegato o che non ho colto io quello relativo alla creazione dei cloni.
Si dice che li abbia commissionati agli esseri di Kamino un non meglio precisato maestro Sifo Dias, lo stesso che ha cancellato Kamino dalle mappe stellari. Chiaro che dietro ci sia la mano dell' imperatore , ma avrei gradito qualche dettaglio in piu su chi effettivamente ha svolto il compito e su come stato convinto.

S.i.s.m.a
23-05-2005, 14.08.04
da quello che avevo supposto io sifo dias era un sith allievo di sidious, e quindi l'imperatore gli aveva assegnato il compito di commissionare la creazione dell'esercito di cloni ai kaminoani...

cmq non sono sicuro, mi informo...

GomeZ
23-05-2005, 14.24.17
Originally posted by Rozzo
da quello che avevo supposto io sifo dias era un sith allievo di sidious, e quindi l'imperatore gli aveva assegnato il compito di commissionare la creazione dell'esercito di cloni ai kaminoani...

cmq non sono sicuro, mi informo...

mi pare che in episodio II si dica che era un vecchio maestro morto ormai da tempo, secondo me son stati un po troppo vaghi e nel III mi aspettavo chiarimenti, ma in effetti le questioni aperte erano forse un po troppe per essere risolte in un solo film.

S.i.s.m.a
23-05-2005, 15.16.28
s, mi ricordo, ma ho detto questo perch secondo me morto da tempo, ma dopo aver commissionato l'esercito di cloni... altrimenti il kaminoano si sarebbe insospettito no?

magari era un sith che nascondeva la sua vera indole...ma non ci credo molto :D

in effetti non l'avevo capita nenach'io la storia di sifo dias...boh.

avevo anche pensato che, supponi, sifo dias era morto, ma l'imperatore ha contattato i kaminoani via trasmettitore e non di persona, spacciandosi per un jedi morto.

servono chiarimenti.

mnemonik1
24-05-2005, 20.27.57
Troppe cose da dire in un solo film...cmq questo e' il + riuscito dei 3...l'unica cosa che non si puo' perdonare a Lucas e' la ridicola conversione di Anakin durata 2 minuti io la avrei fatta durare come minimo 30 min e con altri motivi...un'occasione persa...peccato