PDA

Visualizza versione completa : Cambio corde

Minamoto
15-05-2005, 12.09.10
Ebbene sì, è la prima volta che cambio le corde alla mia G400.. come fare? Ho già tolto le corde, ora il problema è mettere le nuove: ho notato che sono troppo lunghe, si devono tagliare? Con che cosa e di quanto? Ho bisogno di un vostro consiglio!

Grazie,
Minamoto

P.S. Questo è un'altro problema: per pulirla io ho un panno scamosciato sintetico, secondo voi va bene?

fender000
15-05-2005, 12.46.01
per il fatto di tagliarle dipende dalle meccaniche che monti, ad es. su quelle vintage della mia strato devi tagliarele per forza

in linea di massima cmq prima le metti facendogli fare 2 3 avvolgimenti sul perno e poi una volta accordate le tagli,
anche se le corde non tagliate hanno il loro fascino :metal:

azanoth
15-05-2005, 12.47.32
Il panno va benissimo.

Più avvolgimenti fai con le corde sul pirolo,maggiore sarà la tenuta e il sustain: premurati di fare un doppio giro prima di infilarla nel buco e conseguentemente,tagliare le code dopo qualche ora...cerca di avvolgerle mantenendo una certa simmetria in modo da fare una bobina perfetta,ci sono in vendita piccole manovelle per le chiavi che ti agevoleranno la cosa.

:birra:

souldrawer
15-05-2005, 13.36.36
io di giri se posso ne faccio fare anche tre...
cmq quando hai fissato le corde puoi scegliere 3 modi per tenerle:
1) le lasci così per aria (però fa molto pankuso, imho)
2) le tagli qualche centimetro dopo il pirolo per fissarle (quello che mi piace di più)
3) le avvolgi facendo dei cerchi sulla paletta, tipo quando le tiri fuori dal sacchettino, solo che li fai un po' più piccoli

p.s.: segui il consiglio di aza, tagliale dopo un po' le corde, che semmai hai sbagliato a regolarle o si "slegano" puoi sempre rimediare

Abigail
15-05-2005, 15.30.29
Mi associo a quanto già detto dagli altri, e aggiungo una cosa: in futuro, evita di togliere le corde prima di sostituirle: per evitare che il manico perda tensione, cambia sempre le corde una alla volta...

Umilmente...
:) :) :)

Raziel7
16-05-2005, 11.46.58
Originally posted by Abigail
Mi associo a quanto già detto dagli altri, e aggiungo una cosa: in futuro, evita di togliere le corde prima di sostituirle: per evitare che il manico perda tensione, cambia sempre le corde una alla volta...

Umilmente...
:) :) :)

Come cazzo fa il manico a perdere tensione? :dentone:

azanoth
16-05-2005, 11.58.37
Originally posted by Raziel7
Come cazzo fa il manico a perdere tensione? :dentone:

Come qualsiasi struttura soggetta a tensioni meccaniche contrapposte. :dentone:

Drakos_Myst
16-05-2005, 16.59.19
Originally posted by azanoth
Come qualsiasi struttura soggetta a tensioni meccaniche contrapposte. :dentone:

in parole povere:
Le corde tirano il manico ; se le togli il manico non è tirato . E' per questo che alcuni consigliano quando si cambia set di corde (per esempio si passa dalle 009 alle 011) di fare settare la chitarra dal liutaio [non l'ho mai fatto ma vedo e conosco gente che lo fà].

_Kv5_
23-05-2005, 16.23.24
Una curiosità:

Che marca di corde utilizzate?

Io le D'Addario 0.10 (arancioni).

azanoth
23-05-2005, 16.36.32
Originally posted by _Kv5_
Una curiosità:

Che marca di corde utilizzate?

Io le D'Addario 0.10 (arancioni).

Martin 0.10 sulla folk

Gibson 0.10 l'elettrica

Minamoto
23-05-2005, 21.12.51
Sulla Folk tra poco monterò le R. Cocco 12-52 (forse sono un po' troppo grosse, vedremo..).
Sull'elettrica, le ernie ball 9-46.

A proposito, ma voi che chitarre avete?
Io epiphone G400 e yamaha LLX6, che ne pensate?