PDA

Visualizza versione completa : aspartame

gefri
10-05-2005, 12.39.13
C'è tra di voi qualcuno abbastanza interessato al problema e informato da potermi dire se tutto il polverone sollevato da anni ormai sul metanolo contenuto nell'aspartame abbia una validità o sono i classici "al lupo" ingiustificati, secondo lui?

elfebo
10-05-2005, 12.58.03
in breve, l'uso di aspartame e' nocivo se in grosse quantita'.
considerato che viene usato in quantita' modestissime (ogni dolcificante, tra edulcoranti e fruttosio, ne contiene circa 400mg),non fa assolutamente nulla.
Negli stati uniti addirittura viene sconsigliatissimo (non so se e' anche vietato), perche' dice che puo' provocare il tumore al cervello, ma anche per questo, tutte le case che lo usano, si stanno convertendo al fruttosio ed altri tipi di dolcificanti ipocalorici :)

gefri
10-05-2005, 13.12.23
k, ma fruttosio non ha le stesse calorie dello zucchero? ah non 3/4 in meno :D
per il discorso aspartame, si legge anche che:
"Un litro di bevanda dolcificata con aspartame contiene circa 56 mg di metanolo" mentre la quantità consigliata sarebbe sotto i 10...
altri siti dicono che sono sciocchezze, e che il metanolo liberato dall'aspartame si libera anche quando si mangiano vegetali...
in poche parole, come tutte le cose, immagino che come dici te il discorso sia appunto il non esagerare...

elfebo
10-05-2005, 13.25.01
Originally posted by gefri
k, ma fruttosio non ha le stesse calorie dello zucchero? ah non 3/4 in meno :D
per il discorso aspartame, si legge anche che:
"Un litro di bevanda dolcificata con aspartame contiene circa 56 mg di metanolo" mentre la quantità consigliata sarebbe sotto i 10...
altri siti dicono che sono sciocchezze, e che il metanolo liberato dall'aspartame si libera anche quando si mangiano vegetali...
in poche parole, come tutte le cose, immagino che come dici te il discorso sia appunto il non esagerare...

hum, diciamo che parlando di calorie, i carboidrati, che siano fruttosio o destrosio o saccarosio o amido o chicchessia, sono sempre 4kcal per ogni grammo, con la differenza che l'acesulfame, o edulcoranti o fruttosio, dolcificano di piu' del saccarosio, quindi ne serve di meno :)
il metanolo contenuto dalle bevande dolcificate, deve essere scomposto ad alte temperature per fare "effetto", quindi teoricamente noi ingeriamo una quantità di metanolo che potrebbe essere tossica, ma non la scindiamo affinche' ci possa creare danni fisici tangibili.
praticamente e' come avere una bomba a orologeria nello stomaco, di cui pero' non attiviamo mai il timer :D
diverso e' il discorso del possibile problema che puo' causare come il tumore al cervello..su quello non ho studi o fonti attendibili..bisognerebbe chiedere agli americani.

Boe.
10-05-2005, 21.48.43
Io credo di avere una notevole intolleranza a cotal sostanza.. Ogni volta che mangio una caramella o bevo una bibita dolcificata mi viene il cagotto.. :D

Purple.Haze
20-05-2005, 11.16.13
Aspartame, cocciniglia...ingeriamo queste sostanze e neanche si sa da dove provengono. Da dove provengono?

BVZM
20-05-2005, 12.05.00
Originally posted by Boenet
Io credo di avere una notevole intolleranza a cotal sostanza.. Ogni volta che mangio una caramella o bevo una bibita dolcificata mi viene il cagotto.. :D
In questo senso, e come fratello di un culturista ex vice-campione del mondo WABBA (o era IPF? boh) nel 2002 (o era il 2003? boh) a Tenerife, posso senza dubbio accodarmi e dichiarare con solennità:
L'aspartame fa cagare. Ma anche il fruttosio eh? Ricordo che una volta mentre giocavo una partita di calcio...

chim77
20-05-2005, 12.15.51
Originally posted by Purple.Haze
Aspartame, cocciniglia...ingeriamo queste sostanze e neanche si sa da dove provengono. Da dove provengono?

le cocciniglie mi pare che siano una famiglia di insetti che a livello industriale vengono utilizzati per la produzione di coloranti.
l'aspartame invece penso sia prevalentemente di origine non naturale ed è composto da acido aspartico e fenilalanina (due aminoacidi) più metanolo.
il metanolo, che in forma libera è molto pericoloso, si sviluppa per riscaldamento sopra i 30°C dei prodotti dolcificati artificialmente.

elfebo
20-05-2005, 12.34.28
Originally posted by BVZM
In questo senso, e come fratello di un culturista ex vice-campione del mondo WABBA (o era IPF? boh) nel 2002 (o era il 2003? boh) a Tenerife,

ricordo quella gara..ops...ho letto solo ora vice..quindi ivan presumo..

BVZM
20-05-2005, 14.08.48
Originally posted by elfebo
Esatto.
Non dirmi che lo conosci. E' AMMIO fratello.

PS per errore avevo scritto campione, ma ho prontamente corretto. Era VICE.

chim77
20-05-2005, 14.10.03

è AMMIO cognato!!!!

che emossione....

BVZM
20-05-2005, 14.11.07
Originally posted by chim77
le cocciniglie mi pare che siano una famiglia di insetti che a livello industriale vengono utilizzati per la produzione di coloranti.
l'aspartame invece penso sia prevalentemente di origine non naturale ed è composto da acido aspartico e fenilalanina (due aminoacidi) più metanolo.
il metanolo, che in forma libera è molto pericoloso, si sviluppa per riscaldamento sopra i 30°C dei prodotti dolcificati artificialmente.

Ehhh... suxxiatemelo tutti.
Avete visto ALLA MIA DONNA MMINGHIA? Come vi ha OWNATI?
E se rompete il caSPio chiamo AMMIO fratello.

chim77
20-05-2005, 14.12.22
Ehhh... suxxiatemelo tutti.
Avete visto ALLA MIA DONNA MMINGHIA? Come vi ha OWNATI?
E se rompete il caSPio chiamo AMMIO fratello.

mi sa che se non la smettiamo di parlare come due cerebrolesi, ci bannano!

Frank
20-05-2005, 14.39.05
Originally posted by chim77
...il metanolo, che in forma libera è molto pericoloso, si sviluppa per riscaldamento sopra i 30°C dei prodotti dolcificati artificialmente.

30°??
Vorresti dirmi che una comune bottiglia di Coca lasciata in un ambiente non refrigerato ad agosto diventa una bomba al metanolo???

Frank

BVZM
20-05-2005, 15.06.40
Hops avevo letto male

EDIT

elfebo
20-05-2005, 16.33.13
Esatto.
Non dirmi che lo conosci. E' AMMIO fratello.

PS per errore avevo scritto campione, ma ho prontamente corretto. Era VICE.
I bb italiani li conosco pressocche' tutti (di nome). :)

BVZM
20-05-2005, 17.07.05
I bb italiani li conosco pressocche' tutti (di nome). :)
Ah bei tempi quelli in cui BB significava ancora Brigitte Bardot...
http://www.dustygroove.com/images/products/b/bardot_brig_brigitteb_101b.jpg