PDA

Visualizza versione completa : Pc e salute

*astroS*
09-05-2005, 21.00.33
mio fratello è venuto a dirmi ke stare troppo al pc fa male (e serviva lui per capirlo? :asd: già lo sapevo!) però, quali sono i reali rischi? cioè, a stare tutto il giorno al pc, si diventa automaticamente ciechi a 20 anni? non penso...qualkuno mi sa spiegare sta cosa, magari qualkuno ke non ha riscontrato nessun problema!

Khorne
09-05-2005, 21.04.09
A memoria ricordo perdita dell'acuità visiva (e vabbé, ovvio), diminuzione del QI (non chiedetemi perché, ma si riscontra una perdita di circa 10 punti di QI in elementi che stanno troppo tempo al pc), disturbi del sonno.

Sicuramente ci son tante altre schifezze, ma sui due piedi ricordo solo queste :asd:

blamecanada
09-05-2005, 21.05.43
Originally posted by Khorne
diminuzione del QI (non chiedetemi perché, ma si riscontra una perdita di circa 10 punti di QI in elementi che stanno troppo tempo al pc)

Direi che questo fatto trova nella mia persona ampia dimostrazione.

*astroS*
09-05-2005, 21.07.35
oh merda...ecco perchè dormo 6 ore a notte! :look:, ok, mi vedrete di meno nel forum da oggi in poi :asd:

follettomalefico
09-05-2005, 21.09.14
Dipende sempre chi sei, che predisposizioni hai e come lo usi. Il quanto è un fattore, ma non è l'unico.

Conosco gente che non ha il minimo problema visivo, pur usando il pc quanto me *sic*. Giovani? Si. Ma anche persone più in là con gli anni che han lavorato una vita sui pc.

Quella del QI mi mancava. :asd:

I disturbi del sonno credo derivino non dal PC quanto da fattori congeniti nel suo uso: chiedi qui quanta gente fa orari sballati causa Internet+PC :D

Quindi, è sempre il solito discorso: fattori ambientali + predisposizione.

Dlmc
09-05-2005, 21.23.10
I problemi alla vista non derivano dallo STARE davanti al monitor per ore ma dall'USO che se ne fa per ORE :asd:

gefri
09-05-2005, 21.44.57
se stai tre mesi a meno di un metro da un monitor diventi sterile. anche se stai 3 mesi a meno di dieci centimetri dalla tv.
:|

l'ho letto da qualche parte.

Ef.Di.Gi
09-05-2005, 21.58.38
Io ho 11/10 da entrambi gli occhi :asd:

Glorfind3l
09-05-2005, 22.27.21
Ecco va non è che me dai quei due decimi in più che così io mi riavvicino alla normalità, e tu la smetti di essere etichettato come brutto mostro schifoso inumano?:asd:

SnorriSturluson
09-05-2005, 22.29.14
Il PC è come la masturbazione, non lo sapevate? :sisi:

stan
09-05-2005, 22.34.33
Ma andate in culo tutti!! state buttando delle sciagure pesantissime!

IETTATORI! :p

No a parte di scherzi....io ho problemi col sonno ma non penso derivi dal fatto che sto al pc....o perlomeno spero di no, non ho alcun problema di vista (tiè) e non penso di essermi rincoglionito progressivamente per l'utilizzo prolungato del computer..

..può bastare?

_Jackie_
09-05-2005, 22.35.31
L'ultimo controllo dall'oculista che feci, se si esclude l'esame per la patente, risale a diversi anni fa e me lo ricorderò per sempre!
In pratica ho una vista pressoché perfetta... mi manca solo 0,25 da un occhio... solo che la vista ogni tanto tende ad affaticarmisi (<--bello questo termine). Alla fine della visita, quindi, mia madre mi disse una cosa del tipo: "è! vedi? devi stare meno davanti al computer!", alla quale seguì la frase epica dell'oculista: "no signora, al computer ci può stare quanto gli pare, non è quello. Piuttosto quando leggi preoccupati di avere sempre molta luce intorno e fai delle pause ogni tanto!".

Bellissimo sentire il dottore che dice al ragazzo che la colpa del suo male è lo studio e non il divertimento! :asd:

acidburnt
09-05-2005, 22.36.51
Originally posted by Khorne
perdita dell'acuità visiva

la perdita della vista non è dovuta al tempo che si passa davanti al pc, ma all uso che se ne fa... :nerdsaw

azz non avevo visto il post di dlmc... :bash:

Dedalus
09-05-2005, 22.45.24
Al dormire poco ci credo: appena finisci una partita a Counter Strike od Unreal col cavolo che ti addormenti subito :asd: .

*astroS*
09-05-2005, 22.51.46
Originally posted by Dedalus
Al dormire poco ci credo: appena finisci una partita a Counter Strike od Unreal col cavolo che ti addormenti subito :asd: . :roll3: ....ma il pc, anzi il monitor, non emana qualke radiazione o qualkosa del genere? quel salvaschermo ke qualcuno aveva sui vecchi crt serviva a proteggersi da queste radiazioni? e serve su gli attuali lcd?

Dedalus
09-05-2005, 23.04.56
Originally posted by Astros89
:roll3: ....ma il pc, anzi il monitor, non emana qualke radiazione o qualkosa del genere? quel salvaschermo ke qualcuno aveva sui vecchi crt serviva a proteggersi da queste radiazioni? e serve su gli attuali lcd?

Beh, se uno ha paura delle radiazioni del crt si prende un bello schermino a cristalli liquidi ed è a posto. Però siccome a me

A) Non piaciono gli LCD (almeno per il momento).
B) I Crt li adoro per la loro resa grafica

resto col mio bel CRT. Che tra l'altro io posso vantare esperienze simili a quella di Jackie, quindi anche se ci sono 'ste radiazioni me ne strafrego :asd: .

*astroS*
09-05-2005, 23.09.20
ok, quindi gli lcd non emanano un bel niente, thanks ;)

.Imrahil
09-05-2005, 23.13.21
La mia vista non ha subito cambiamenti, da quando posseggo il PC, e tantomeno la mia intelligenza :)
Almeno, lo spero :birra:

follettomalefico
09-05-2005, 23.17.30
Cmq anche i CRT da tempo a questa parte sono a bassa emissione... er... in realtà l'emissione è quasi uguale, solo che la sparano sui due lati invece che in faccia :D

Paradossalmente, proprio perchè bisogna starci davanti molte ore al giorno, è più sicuro uno schermo PC CRT a 50 cm che una TV a 1m :)

Hob Gadling
09-05-2005, 23.20.41
Originally posted by gefri
se stai tre mesi a meno di un metro da un monitor diventi sterile. anche se stai 3 mesi a meno di dieci centimetri dalla tv.
:|
Sono sterile. :|

follettomalefico
09-05-2005, 23.24.51
Io ho anche sentito che mio cuggino diceva ad un suo amico di nascosto che se stavi a meno di 2 metri di distanza da Gefri finivi ucciso da una bolla di kristal baaaaal. :|

Originally posted by Hob Gadling
Sono sterile. :| Tranquillo, Sbranzo prenderà volentieri il tuo posto a letto con la tua ragazza... :asd:

Eowyn.
09-05-2005, 23.25.14
Originally posted by gefri
:| l'ho letto da qualche parte. Bhè, mi auguro che fosse una notizia di Focus Junior et simili altrimenti la razza umana è destinata all'estinzione nel giro di 2 generazioni :asd:

EDIT: Foll :roll3:

VM o X
10-05-2005, 01.09.09
Ogni giorno che passa diventi più simile a me (senza mai raggiungermi)... ecco qual è l'effetto collaterale... :ciaociao

destino
10-05-2005, 10.32.56
Originally posted by Pantera666
La mia vista non ha subito cambiamenti, da quando posseggo il PC, e tantomeno la mia intelligenza :)
Almeno, lo spero :birra:

[Dalmo mode on] sei comunista nn puoi mica scendere ancora a livello intellettivo [dalmo mode off]

:asd:

bejita
10-05-2005, 11.04.59
cmq è verissima la cosa del QI, basti vedere tutti quelli che usano google e forum per far fare agli altri i propri compiti scolastici :asd:

12/10 :evil:

fppiccolo
10-05-2005, 12.28.30
al momento attuale ci vedo benissimo (anche dopo aver lavorato alle poste per 2 anni dove vivevo in simbiosi col monitor (lcd) per 6 ore al giorno...aggiungi poi quello di casa...)
sul sonno dipende dal fatto che se vai subito dopo aver staccato il cervello è ancora in fase di rem (o qualcosa di simile ora non ricordo) ovvero è ancora "acceso" e difficilmente prendi sonno e cmq, superando la famosa soglia del sonno, difficilmente la si riprende e quindi inizi a girarti e rigirarti nel letto...a meno che non sei stanchissimo per altri motivi...
la cosa migliore da fare è staccare prima dell'orario abituale di sonno o leggere qualcosa per 15 min almeno (io faccio così)
il QI?
ultimamente i medici dicono che giocare lo aumenta...sarà?

*astroS*
10-05-2005, 14.35.34
Originally posted by fppiccolo

ultimamente i medici dicono che giocare lo aumenta...sarà? rome total war mi ha fatto diventare un acuto stratega :D

follettomalefico
10-05-2005, 15.02.42
Nota: la fase REM è quella durante cui si sogna, significa "Rapid Eyes Movement" :)

Solitamente è anche accompagnata da Losing My Religion di sottofondo...

Ef.Di.Gi
10-05-2005, 15.12.44
Originally posted by follettomalefico
Nota: la fase REM è quella durante cui si sogna, significa "Rapid Eyes Movement" :)

Solitamente è anche accompagnata da Losing My Religion di sottofondo...

scende il gelo e balle di fieno inziano a rotolare nei dintorni :asd: