PDA

Visualizza versione completa : Sport e costo di inizio - proseguimento

BESTIA_kPk
08-05-2005, 22.57.19
A quanto ammonta la spesa iniziale di uno sport, e quanto costa in seguito?
Voglio farmi un'idea di un po' tutto il panorama a disposizione...

Calcio, tennis, basket, pallavolo, scacchi, arrampicata, judo, pallanuoto, qualunque sport che conoscete.

Mi interessa vedere cosa costano a spanne di materiale, corsi, spostamento (es. cambiando la destinazione cambia decisamente il costo per arrivarci coi mezzi o con mezzi propri), ecc ecc
Da specificare però dettagli come "vado mille volte in palestra al mese" oppure "mangio cibi particolarissimi per una dieta xx" oppure "ogni settimana cambio nazione per ogni gara".

Interessante il confronto penso...

Appena riesco a farmi un'idea provo a buttar giù il costo di kickboxe e il costo di arrampicata.

souldrawer
09-05-2005, 00.19.10
ho praticato vari sport, ma poi mi sono specializzato in nuoto (che purtroppo ho dovuto abbandonare quest'anno dopo qualche piccola soddisfazione)

in ogni caso ti parlo di nuoto (pallanuoto la conosco molto a spanne...e comunque prima di fare pallanuoto è meglio se hai delle basi di nuoto agonistico, così da essere un po' più avvantaggiato....magari...)

io ho praticato nuoto per 7 anni: 2 anni di corsi + 5 (4 e mezzo :D) di agonistica

sapevo già nuotare, cmq 2 anni di corsi me li sono fatti, però ho avuto qualche difficoltà ad abituarmi subito agli allenamenti agonistici, poi però erano semplice routine...

premetto subito: nuoto è una disciplina difficile e soprattutto stancante, e poi sei in pratica al 95% del tempo immerso in acqua fino alle orecchie, e l'unica cose che senti per due ore è l'acuqa che ti passa sulle orecchie....rilassantissimo, però molto solitario

i costi erano (qui a mortara, non so di preciso di dove tu sia, anche se so che viene dalle sperdute lande lomelline :D) 60 euro l'iscrizione all'anno e il tesseramento, e poi 50 euro al mese per allenarsi (9 mesi, ma si poteva scegliere di saltarne)...

per l'attrezzatura credo sia uno sport dove non c'è moltissimo da spendere...
ciabatte: (anche quelle da 10 euro vanno bene)
cuffia: 2-3 euro (in tela), o 5-7 euro (in silicone)
accappatoio: 20-30 euro (abbondo un po')
costume: 20-25 euro (abbondo anche qui, anche se non di tanto :D)
occhialini: 15-25 euro (quelli un po' belli)
palette: 10 euro
pull: 10-15 euro al max (non so come chiamarlo, noi lo chiamavamo così, cmq è quell'affare che si mette in mezzo alle gambe per evitare di batterle)
per borsa dove metterci la roba basta uno zaino

io sono un po' di parte, quindi ti consiglierei di farlo, anche perchè ai livelli cui lo facevo (non erano altissimi, però nn mi lamentavo :p) si consumavano circa 1500 (forse anche un po' di più) calorie in 2 ore, ci si tonifica, e vengono usati tutti i muscoli del corpo, poi ci si abitua al freddo, e si aumenta la forza che si ha nelle gambe, soprattutto nel salto in elevazione, si impara a tenere il fiato per lungo tempo, a non respirare affannosamente, ma a respirare a intervalli regolari e a controllare il respiro anche sotto sforzo

però c'è anche l'altra faccia della medaglia: fuori dall'acqua si abbassa leggermente la pressione corporea, e ogni tanto si soffre di picchi di bassa pressione (ma una zolletta o un cucchiaino di zucchero fanno passare tutto), poi si hanno leggere difficoltà soprattutto quando si fanno capriole e cose del genere perchè essendo abituato in acqua ti inizia a girare un po' la testa...
fatta eccezione per queste due cose è uno sport bellissimo, e in pochi anni (se ti interessano i risultati) riesci ad avere qualche piccola soddisfazione

per il fatto del trasporto, in ogni città credo ci sia una piscina...l'unica cosa negativa è che 3 volte (io facevo tre volte a settimana, ma si può fare anche 4 o 5) il pomeriggio finisce alle 5 e mezza e alle 8 torni a casa stanco morto...se no nuoto libero dipende dalla piscina in cui vai, comuqnue di solito è un carnaio (soprattutto a mortara) e o ci vai quando c'è una partita importante in tele, o ti prepari ad essere in 6 in corsia, con magari qualcuno che non va avanti e tu per superarlo rischi di farti tutta la vasca in apnea o di scontrarti con un altro

gli stili di nuoto credo tu vagamente li conosca: stile libero, delfino (o farfalla), rana, e dorso...

se vuoi sapere altro chiedi pure...io sono qui ;)

edit: mi sono ricordato adesso di kickboxe...lo faceva la mia ragazza, però orientato più su un corso da aerobica, e non verso pugilato & co. , se ti può interessare domani mi informo :)

Fate
09-05-2005, 00.24.05
-Materiale tecnico
Judoji (kimono x i non addetti) ne uso 3 a rotazione che costano tra gli 80 e i 130 € l'uno
Tape - 1 rotolo al mese almeno 6€

-integrazione alimentare
Sali polase -non so quantificare ogni quanto ma ne uso pochi
Maltodestrine
Aminoacidi ramificati (cari ><)
Proteine (ne faccio uso saltuario solo nei periodi di lavoro coi pesi)

Trasferimenti
allenamento - 3 sere a settimana (se non fosse cosi' lontano anche 5) 160 km tra andata e ritorno (+ 5 euro di autostrada)
Gare - distanza variabile tra la lombardia e l'estero (esempio tra tre settimane campionati universitari a Catania quindi trasferimento in aereo ma rimborsato) solitamente l'iscrizione alle gare parte da una base di 7-10 €
allenamento b - 3 sessioni settimanali di attrezzi in una palestra che fortunatamente è sotto casa mia e non mi costa un € (ma sarebbero 45 € mensili )
Mediamente vedo che i corsi di arti marziali di solito si aggirano sui 60€ mensili con massimo 2-3 allenamenti settimanali
Discorso a parte chi ha la possibilità o la necessità di praticare anche 2 volte al giorno ,nel qual caso c'è anche un investimento di tempo non indifferente :)

Sir.Turalyon
09-05-2005, 01.06.48
Di tutti gli sport che ho fatto non homai pagato una lira...sono sempre venuti a cercarmi loro,poichè sono un genio.
Per esempio il basket io non ho mai pagato nulla....apparte il naso che mi si è spappolato,i denti distrutti (tutto perchè le gomitate sottocanestro fioccano) e il ginocchio,che mi so operato mesi fa e ancora mi fa male mentre cammino.

Fate
09-05-2005, 01.18.26
Originally posted by Sir.Turalyon
cut
Infatti in ogni intervista Iverson non fa che ricordare quando gli hai insegnato a incrociare di primo passo e di come la mattina si alzi madido di sudore urlando il tuo nome dopo aver sognato delle tue terrificanti marcature :roll3:
Un po' di serietà per chi postava in maniera seria pls

Sir.Turalyon
09-05-2005, 02.07.04
Di certo tu che giochi a bocce non le puoi capire ste cose!

arcobalenotturno
09-05-2005, 09.22.27
basket: dipende da quanto vuoi essere di tendenza... cmq l'unica spesa seria sono le scarpe da 70/80€ in su direi..

Kick boxing: per le protezioni ho speso 70€ comprato attraverso il maestro, quindi magari prezzi scontati...

ciclismo: qua bisogna fare una cambiale :dentone:

alcoolwarriors
09-05-2005, 09.57.05
Originally posted by nirai

una sola?! :asd:

Pallavolo : varia da società a società...si pagano i corsi di minivolley, ma quando si comincia a passare in un under 14 la partecipazione diventa assolutamente gratuita. In alcuni (grazie allo sponsor adidas) ottenemmo anche scarpe e ginocchiere aggratis! :D cmq scarpe dai 60 ai 100 €

shottolo
09-05-2005, 10.45.20
io ti posso dire per arrampicata sportiva
come minimo ti serve:
- imbrago (da 50 euro in su)
- moschettone a ghiera (dai 10 euro in su)
- scarpette; non obbligatorie ma sopra i quinti senza non ti muovi (dai 30 euro in su)
- caschetto anche se non lo usa nessuno in falesia (da 50 euro in su)
poi per ogni coppia serve una corda (direi dai 60 euro in su, dipende dalla lunghezza, dal tipo di corda e dalle occasioni visto che spesso le svendono) e 10 rinvii (dai 10 euro in su a rinvio)
in realtà sai benissimo che sarebbe meglio avere un secchiello o un otto o una pistrina (10 euro) o un grgri (50/60 euro), almeno 3 moschettoni a ghiera (3x10 euro), cordini vari (15 euro), magnesite (15 euro col portamagnesite)
per l'alpinismo o vie classiche da proteggere è tutta un'altra spesa: friends, bongs, nuts, chiodi e cazzilli vari
per l'artificiale servono due corde, staffe, jumar, hooks, bongs, friends e altri giocattoli che costano un botto
secondo me non è qualificabile la spesa per l'alpinismo... dipende da dove si va, su una via magari ti bastano 2 friends piccoli e 2 nuts e qualche chiodo per una spesa di 70 euro... sulla via di fianco magari servono 5 friends grossi, 5 bongs, 10 chiodi e 5 nuts e spendi 1000 euro

arcobalenotturno
09-05-2005, 11.29.27
poi bisogna sempre decidere se fare attività agonistica in una squadra o no...

soprattutot per gli sport di squadra, se basket o calcio o pallavolo riesci a afrlo anche per fatti tuoi... football americano, rugby od hockey è più difficile... e soprattutto i costi cambiano

gefri
09-05-2005, 12.25.44
calcino: 50 cent per gettone + eventuali soldi per birre da pagare.
snowboard:
tuta da sci (imho meglio il 2 pezzi), solitamente si spende non meno di 200 €, per arrivare anche oltre a 500. io personalmente vado con la tuta dell'ipercoop da 45€, anche se sembro babbo natale.
tavola: per iniziare se ne trovano di molto economiche, 250 euro tavola+ attacchi+ scarponi. Io personalmente qui ho speso 300 per la tavola e 200 per scarponi + attacchi.
Da tenere in conto che se hai il colesterolo alto devi bere come un deficiente per non fare paalizzare le gambe dal dolore :|
poi ho fatto diete e le ultime volte andavo giu tranquillamente senza bere :rulez:

Fate
09-05-2005, 12.33.53
Originally posted by Sir.Turalyon
Di certo tu che giochi a bocce non le puoi capire ste cose!

Quando qualcuno ti spiegherà cos'è lo sport da pro richiamami
Quando poi qualcun'altro ti spiegherà com'è uno sport da combattimento a livelli pro capirai che forse era il caso di star zitto
E giusto per illuminare questo povero frequentatore di bocciofile,dimmi un po' in che squadra di serie A giocava il genio del basket qui presente?

Sir.Turalyon
09-05-2005, 13.33.11
Originally posted by Fate
Quando poi qualcun'altro ti spiegherà com'è uno sport da combattimento a livelli pro capirai che forse era il caso di star zitto
E giusto per illuminare questo povero frequentatore di bocciofile,dimmi un po' in che squadra di serie A giocava il genio del basket qui presente?
e dimmi pro...perchè sei un fallito ora?

bejita
09-05-2005, 13.35.21
su questo forum si riuscirebbe a tirar fuori un flame pure da un topic sulle patate al forno :asd:

Fate
09-05-2005, 13.40.13
Fallito non direi :asd: e qui nessuno ha detto di essere un genio :asd:
Ma ancora aspettiamo di sapere di quella volta quando eravate il Poz,il Menego Mayers Fucka e te
O per caso hai pisciato fuori dal vaso ?
Sia chiaro,se di cognome fai Marconato me no sto zitto ma fino a prova contraria proseguo :D

Sir.Turalyon
09-05-2005, 13.56.50
Purtroppo gioco solo in serie B...o meglio giocavo fino a poco tempo fa visto che nell'ultima partita mi so rotto il crociato...quello che non capisco è perchè tu mi abbia aggredito solo perchè ho detto che sotto canestro spesso uno se ne esce malridotto (come me).

Fate
09-05-2005, 14.06.41
ehm..

sono sempre venuti a cercarmi loro,poichè sono un genio

mi sembrava giusto un po' grossa eh
Poi fortunato te che fai uno sport che paga :D

Sir.Turalyon
09-05-2005, 14.15.45
Lol "Poichè sono un genio" lo dice Hanamichi Sakuragi ...un cartone animato sul basket!
Il mio era per direee.

souldrawer
09-05-2005, 14.23.53
Originally posted by gefri
snowboard:
tuta da sci (imho meglio il 2 pezzi), solitamente si spende non meno di 200 €, per arrivare anche oltre a 500. io personalmente vado con la tuta dell'ipercoop da 45€, anche se sembro babbo natale.
tavola: per iniziare se ne trovano di molto economiche, 250 euro tavola+ attacchi+ scarponi. Io personalmente qui ho speso 300 per la tavola e 200 per scarponi + attacchi.
Da tenere in conto che se hai il colesterolo alto devi bere come un deficiente per non fare paalizzare le gambe dal dolore :|
poi ho fatto diete e le ultime volte andavo giu tranquillamente senza bere :rulez:

quoto: meglio il due pezzi

per la tuta cmq non è un fatto importante come sia, sullo snowboard più sei vestito da scemo più sei "fashion" (io giravo con una cuffia rossa a forma di pino....bellissima la uso ancora :D...una giacca verde fosforescente che ti prendeva la vista, te la buttava per terra e ci passava sopra e dei calzoni rossi....:D) 3 anni fa però c'era un'offerta e ho pagato 300 euro una tuta da 600....almeno sembro meno scemo :p
per le tavole i prezzi base sono quelli, a meno che non vuoi prenderne una usata per iniziare (a quel punto però credo sia meglio affittarla)

adesso sto prendendo di nuovo la mano con squash (ci vado con una mia compagna di classe)

in totale spendo:
80 euro per 10 ingressi da 1 ora (12 euro all'ora per affittare il campo se no)
50 euro la racchetta (siccome ci giocava mio papà l'aveva presa abbastanza carina, se no sui 20-30 euro la trovi)
2-3 euro le palline

conta però che nella maggior parte delle palestre ti danno loro l'attrezzatura (sia palline che racchette)

l'unica cosa è che bisogna giocarci in due :D (evviva la banalità:roll3: )e che si suda molto, quindi portati una borraccia con acqua e (non credo sia il tuo caso) se non sei allenato portati delle bustine di zucchero perchè non si sa mai...(anche asciugamano, polsini e fascia per la testa)
consiglio da uno che gioca: le scarpe mettile del tuo numero giusto, ne più larghe ne più strette e legale bene, se no hai vesciche a non finire, e sul pollice della mano che usa la racchetta mettici del nastro isolante (coma fanno i batteristi) se no anche lì ti viene fuori una vescica grossa come una casa

p.s.: un topic sulle patate al forno????? bej, mi hai dato un'idea mooooolto malsana :D :D :D

arcobalenotturno
09-05-2005, 14.41.40
Originally posted by nirai

ok dopo un veloce sfoglio di riviste in ufficio vi do i dati per la cambiale

bici: almeno 500/1000 € - di meno sono soldi buttati, di più all'inizio non è il caso -
casco dai 50€ in su
pantaloncini imbottiti dai 30€ in su

questo è veramente il minimo, sia strada che MTB...

poi se si vogliono i pedali a sganico rapido aggiungere altri 100€ per le scarpe...

Boe.
09-05-2005, 15.09.39
Originally posted by gefri

:doubt: .. non capisco se sei obeso come il professore matto o volessi dire che con poca forma fisica potresti avere problemi di acido lattico... questa del colesterolo mi è nuova :D

Per quel che mi riguarda:

- calcetto: 1 paio di scarpe e un completo
- kyte surf: una vela usata la trovi a meno di 300 euro, quel che costa sono i corsi: base + avanzato, praticamente obbligatori. Per il resto ti basta un giubbino e una tavola che trovi di tutti i prezzi dai 200 in su (usati rulez)
- ciclismo: una bici media la trovi sotto i mille, una buona ti sale. Io la mia Casati in alluminio (carbonio suka) con cambio campagnolo veloce (abbastanza medio) l'ho pagata circa 1400 euro da un collega (usata ma praticamente nuova). Del ciclismo ti costa tanto l'accessoristica: ciclocomputer, cardiofrequenzimetro, occhiali, casco, completo, scarpe ecc ecc ecc...
- aquilonismo: dai 50 euro e in estate rullezzi alla grande
- corsa: un bel paio di scarpe running sopra i 100 euro, un paio di pantaloncini da 20 euro e tanta buona volontà.
- sci: un paio di sci + attacchi usati li trovi anche a 150 euro. Io da un amico ho preso del volkl del 2004. Scarponi dai 60 in su. Salopette + giubboto se prendi fuori stagione risparmi un bel pò. Due anni fa ho preso i panta grigi della colmar col 50%, continuo ad usarli e sono sempre bellissimi e abbastanza neutro per essere abbinati a giubbotti diversi. Quest'anno avevo un west scout (più da snow direi) da 240 euro...

Altro non mi viene..

gefri
09-05-2005, 15.24.42
Originally posted by Boenet
:doubt: .. non capisco se sei obeso come il professore matto o volessi dire che con poca forma fisica potresti avere problemi di acido lattico... questa del colesterolo mi è nuova :D

obeso no, diciamo che cmq ero cicciottello, poi, io dico colesterolo, dopo non so cosa fosse realmente :D
dopo 5-6 grappe cmq il male andava via. :asd:

shottolo
09-05-2005, 15.28.13
mmm
secondo me è solo una questione di disidratazione
quando si è disidratati aumenta notevolmente la possibilità di avere crampi (in montagna è la stessa cosa)
da notare una cosa che tanti forse ignorano: bere alcolici aumenta la disidratazione e la dispersione termica corporea
quindi se siete per monti, avete sete e solo superalcolici, non bevete che è meglio!

gefri
09-05-2005, 15.42.24
Originally posted by HeadShot
mmm
secondo me è solo una questione di disidratazione
quando si è disidratati aumenta notevolmente la possibilità di avere crampi (in montagna è la stessa cosa)
da notare una cosa che tanti forse ignorano: bere alcolici aumenta la disidratazione e la dispersione termica corporea
quindi se siete per monti, avete sete e solo superalcolici, non bevete che è meglio!

già, più o meno come il san bernardo che ti porta il wisky (non ho ancora capito se è una favola o e vera), ti dilati le vene e diventi più freddo invece che scaldarti...
Comunque, nel mio caso escludo la disidratazione, mi prendeva un dolore violentissimo dagli stichi in giù, scendevo praticamente con gli scarponi slacciati ma niente da fare, pativo.
Soffrivo moltissimo quando frenavo sui talloni, quindi "schiacciavo" i polpacci sull'attacco, è da lì che ho iniziato a pensare fosse la circolazione. Poi, nelle uscite successive, 40 giorni dopo circa, il dolore è sparito senza bisogno di alcolici; meglio così! :D

souldrawer
09-05-2005, 16.06.03
probabilmente è lo sforzo, anche a me succedeva le prime volte: snowboard non è com lo sci: i muscoli delle gambe sono sottoposti sempre a sforzi non indifferenti, poi con gli scarponi stretti e gli attacchi il sangue affluisce meno, forse è per quello...
comunque è normale avere male alle gambe le prime volte...
se no fai come ho fatto io: mi sono messo a cavalcioni dello snowboard (era una delle prime volte che scendevo), perchè non riuscivo ad andare avanti dal male, e per scendere l'ho usato come slittino....:D

Fate
09-05-2005, 16.08.03
Gli alcolici abbassano effettivamente la temperatura corporea,quoto shottolo
Il dolore era probabilmente solo acido lattico e inabitudine alla fatica :)

gefri
09-05-2005, 16.08.28
Originally posted by souldrawer
e per scendere l'ho usato come slittino....:D
:roll3::roll3::roll3::roll3::roll3:
è sempre stato il mio sogno farlo!
cmq basta non inzozzo + il topic al besty :D

Abigail
09-05-2005, 16.41.03
Originally posted by Boenet
- sci: un paio di sci + attacchi usati li trovi anche a 150 euro. Io da un amico ho preso del volkl del 2004. Scarponi dai 60 in su. Salopette + giubboto se prendi fuori stagione risparmi un bel pò. Due anni fa ho preso i panta grigi della colmar col 50%, continuo ad usarli e sono sempre bellissimi e abbastanza neutro per essere abbinati a giubbotti diversi. Quest'anno avevo un west scout (più da snow direi) da 240 euro...
Certo, e dopo puoi fare delle comode discese nel tuo salotto. ;)

A meno di non abitare in qualche amena località alpina (nel qual caso i costi di trasporto si annullano, e quelli per gli skipass vengono cospicuamente tagliati con gli sconti per i residenti), per sciare ci vogliono in media una quarantina di euri al giorno di skipass (ormai un furto legalizzato), ai quali bisogna aggiungere il costo per raggiungere l'amena stazione sciistica, il pranzo (che se non ce lo si porta da casa è spesso un salasso non indifferente), e magari anche il pernottamento, perché sciare una giornata è bello, ma non sempre sufficiente.

Inoltre qui stiamo parlando dei costi necessari a cominciare a praticare uno sport. E visto che lo sci non è il basket, bisogna anche aggiungere i costi delle inevitabili lezioni di sci, perché infilarsi un paio di scarponi e venire giù da una pista non è come prendere un pallone e infilarlo in un canestro: se non si è capaci si rischia di farsi parecchio male. E un maestro di sci costa TANTO. Ormai penso si sia sui trenta/quaranta euro. L'ora.

In sostanza credo di non essere tanto lontano dalla verità quando dico che lo sci è, in assoluto, lo sport più caro della terra.

Umilmente...
:) :) :)

Boe.
09-05-2005, 16.58.49
vabbè anche per il kyte hai bisogno di mare/lago, ma io ho fatto solamente un intervento sul costo di una attrezzatura abbastanza base per gli sport cui mi diletto ;)...

Abigail
09-05-2005, 17.03.52
Originally posted by BESTIA_kPk
Mi interessa vedere cosa costano a spanne di materiale, corsi, spostamento (es. cambiando la destinazione cambia decisamente il costo per arrivarci coi mezzi o con mezzi propri), ecc ecc
;) :birra:

Umilmente...
:D :D :D

^shining^
09-05-2005, 17.31.34
[QUOTE]Originally posted by souldrawer
[B]ho praticato vari sport, ma poi mi sono specializzato in nuoto (che purtroppo ho dovuto abbandonare quest'anno dopo qualche piccola soddisfazione)

ehi ma tu lo sai che la tua foto sotto il nick è uguale allo sfondo del mio cellulare e faccio pure io nuoto.......

che cincidenza

souldrawer
09-05-2005, 22.34.59
Originally posted by SHINING
[QUOTE]Originally posted by souldrawer
[B]ho praticato vari sport, ma poi mi sono specializzato in nuoto (che purtroppo ho dovuto abbandonare quest'anno dopo qualche piccola soddisfazione)

ehi ma tu lo sai che la tua foto sotto il nick è uguale allo sfondo del mio cellulare e faccio pure io nuoto.......

che cincidenza

poi come nick hai shining......mmmmmmmmm..... :look:

magari sei persino delle sperdute lande lomelline :p

billygoat
09-05-2005, 23.30.28
Originally posted by Abigail
In sostanza credo di non essere tanto lontano dalla verità quando dico che lo sci è, in assoluto, lo sport più caro della terra.

Umilmente...
:) :) :)

non so... mia sorella per un certo periodo ha fatto equitazione... e ti assicuro che lo sci in confronto è economico! :)

Alukard84
09-05-2005, 23.38.00
Originally posted by Fate

Sei per caso un judoka professionista?

Fate
10-05-2005, 01.23.29
Pro no (non sono un militare)
Ho "cominciato" troppo tardi ecc ecc
Ma l'ambiente è quello (team civile comunque)e qualche soddisfazione me la levo comunque (fra tre settimane ci sono i CNU *sgrat sgrat*)

Abigail
10-05-2005, 11.52.31
Originally posted by billygoat
non so... mia sorella per un certo periodo ha fatto equitazione... e ti assicuro che lo sci in confronto è economico! :)
Uhm... Beh, sì, in effetti direi che se la giocano :D

Umilmente...
:D :D :D