PDA

Visualizza versione completa : [Job] Su dai fate i fanciulini utili, su! :)

VM o X
02-05-2005, 16.42.07
Come forse qualcuno di voi sa, mi ritrovo nella scomoda posizione di dover trovare un lavoro. :look:

A dirla tutta io non la vedo proprio tragica... ho ancora più di qualche mesetto virtualmente coperto e la probabilità tra uno o due anni di avere un posto di lavoro decente nelle Puglie nei pressi delle mie terre natie.

Però non voglio sprecare lo stesso il tempo ed è evidentissimo che se trovassi un posto di lavoro sarebbe solo un maggiore vantaggio ed una maggiore sicurezza...
Senza contare che se trovassi qualcosa di buono e definitivo, eviterei di tornare in terronia... dove l'attività ricreativa sociale prevede solo "esci di casa, vai a bere qualcosa al bar, torni a casa", che sinceramente non mi entusiasma. :look:
Qui a Milano ho finalmente ingranato una mezza vita sociale e mi spiacerebbe piantarla così presto.

Il mio problema qual è? Che non so come si cerca lavoro... non l'ho praticamente mai fatto. :dentone:
Il primo posto di lavoro lo ebbi dopo uno stage che faceva parte di un corso breve finanziato dalla Comunità Europea... il secondo su segnalazione di un amico (era praticamente sicuro... dovetti solo mandare il curriculum e fare il colloquio).

Quindi vi chiedo... qualsiasi cosa possa aiutarmi a trovare lavoro nei pressi di Milano (preferibilmente raggiungibile coi mezzi cittadini) e nell'ambito informatico (che non sia fare lo spazzino/l'addetto alle pulizie in un'azienda di informatica o il programmatore... che mi ostino a non imparare a fare).
Siano solo consigli generici su come trovare lavoro... o segnalazioni specifiche... qualsiasi cosa sarà gradita. :dentone:

Dai fate questo piacerino a questo povero bambino indifeso contro il resto del mondo! :mecry:
(Sono stato abbastanza convincente? :asd:)

Scherzi a parte... ringrazio già tutti quelli che mi aiuteranno! ;)

Raziel7
02-05-2005, 16.49.59
Non sono certo io la persona che ti deve aiutare in questo ma, mio padre adesso è senza lavoro e gli sto dando una mano gigante a cercare lavoro. Se si tratta di roba di poco conto, tanto per prendere due soldi vai nei posti che ti interessano e chiedi se cercano un lavoratore o sennò spedisci un piccolo curriculum, o altrimenti prendi l'ormai famoso giornale per disoccuppati ed inizi a fare telefonate. Ovviamente non si trova solo da fare pulizie in questi giornali, ad esempio ci sono molti annunci per segretario/a dove c'è scritto anche quanto danno ed i requisiti minimi prima di chiamare. Se qui a Roma si trovano milioni di posti da segretario, pensa tu a Milano quanti ne trovi :D

Spero di essere stato utile.

edit: onestamente andarmi a rintanare in come dici tu in terronia...mh, sono rimasto un po' sbigottito. Spero di essere stato utile.

Kiara
02-05-2005, 16.50.36
intanto ti compili un curriculum:se hai già lavorato,se conosci lingue,i tuoi attestati di studio,le tue competenze tecniche con computer o altro e roba varia.
dopodichè spedisci ad aziende tipo blockbuster o foot locker o mc donald o simili.per il resto,alzi il kiul e ti fai un giro per zone commerciali vedendo dove richiedono personale ,e chiedendo tu stesso anche qualora non ci fosse un cartello di riferimento.curriculum alla mano ovviamente.

se ti ricordi qualcosa di scuola o ci sai fare con i bambini(ma anche no) fatti un foglietto con numero di telefono ,recapiti vari ed eventuali credenziali e appiccica nei supermercati o nelle palestre o altro.

good luck.

JEDI
02-05-2005, 17.54.00
Agenzie interinali e di lavoro temporaneo. Il racket del collocamento ce l'hanno in mano loro. Fatti un bel giro in centro con una pila di curriculum e preparati a riempire tonnellate di moduli.
Ci sono poi decine di siti che ti permettono di impostare chiavi di ricerca desiderate. Monster.it e Kataweb/Lavoro sono solo un esempio. Evita i giornalini del settore che non servono a una mazza.

p.s.: fanciulino utile tua sorella :asd:

follettomalefico
02-05-2005, 18.09.03
Mah... non saprei, ma per aiutarti credo sarebbe necessario quantomeno sapere le tue qualifiche e/o esperienze ;)

samgamgee
02-05-2005, 18.36.59
Nel curriculum non scrivere che ti piace leggere, scrivi che ti piace fare sport, specialmente di squadra, che sei un tipo dinamico, cazzi e mazzi. Non scrivere se hai avuto lunghi periodi di mutua o di degenza, o per lo meno dai poco peso alla cosa. Evidenzia fra le esperienze lavorative che hai avuto quelle più inerenti al lavoro che vuoi fare, non scrivere troppo nè troppo poco.
Questi sono consigli generici, poi dipende da che cosa vuoi fare e dove troverai. Nel frattempo se hai bisogno di soldi co.co.coizzati in qualche bar/pub/locale/fastfood/ristorante o datti alle ripetizioni/dogsitter-ismo come diceva kiara

Zaorunner
02-05-2005, 19.10.41
Vai QUA (http://www.welfare.gov.it/EuropaLavoro/Cittadini/Orientamento/CurriculumVitaeEuropeo/default.htm) e scarica il Curriculum Vitae Europeo e la sua guida alla compilazione (che fa comodo davvero). Oltre a essere lo standard ti permette di essere chiaro e ordinato. Personalmente ti consiglio di riempirlo davvero piu' possibile, e di adattarlo di volta in volta all'azienda a cui lo mandi. In generale conviene dare tante info in modo da farsi conoscere il piu' possibile e aumentare le possibilita' (che ti assicuro sono sempre scarse) di essere chiamati e presi.

VM o X
02-05-2005, 20.22.37
Niente baby sitter (non amo il masochismo... ma se lo devo proprio praticare... preferisco un altro target e non i bambini! :D), niente McDonald, Blockbuster ed amici vari... e niente segretario (ammenoché la capa non sia gnocca e voglia sempre dei favori sessuali)... mi si spreca il talengo informatico a fare tabelle excell e documenti word, baby. :cool:
Sono un piccolo sistemista informatico che, all'occorrenza ed alla necessità, si può trasformare in smanettatore con un semplice lancio di componenti. :ciaociao

Non sono uscito dall'Italtel per trasportare pizze (a parte che odio i motorini e i mezzi a due ruote)... e poi se tolgo sti lavori agli altri, gli studendi che han bisogno del part time dove vanno a lavorare? :D

Comunque grazie dei consigli... sto prendendo nota e salvando links. ;)

follettomalefico
02-05-2005, 20.36.29
Sistemista su quali piattaforme?

Dedalus
02-05-2005, 22.07.46
Originally posted by Kiara
intanto ti compili un curriculum:se hai già lavorato,se conosci lingue,i tuoi attestati di studio,le tue competenze tecniche con computer o altro e roba varia.
dopodichè spedisci ad aziende tipo blockbuster o foot locker o mc donald o simili.per il resto,alzi il kiul e ti fai un giro per zone commerciali vedendo dove richiedono personale ,e chiedendo tu stesso anche qualora non ci fosse un cartello di riferimento.curriculum alla mano ovviamente.
se ti ricordi qualcosa di scuola o ci sai fare con i bambini(ma anche no) fatti un foglietto con numero di telefono ,recapiti vari ed eventuali credenziali e appiccica nei supermercati o nelle palestre o altro.
good luck.

VM o X
02-05-2005, 23.25.21
Originally posted by follettomalefico
Sistemista su quali piattaforme?

Windows è HP-Unix (dove c'è quel bellissimo SAM che fa tutto lui... però a gestire i dischi rigidi son capace pure di mio... se me lo ricordo ancora... :look:... cmq poi praticamente passare da un Unix all'altro e persino a Linux è questione di smanettamento... una volta Linux Mandrake lo misi pure sul mio PC in un'altra partizione... ma poi non lo usavo mai, allora l'ho tolto). ;)

EyeSky
03-05-2005, 11.53.58
A) redarre curriculum vitae (1 sola pagina please che leggere faldoni di cazzi e lazzi è una palla mostruosa)
B) redarre lettera di presentazione con eventuali referenze
C) avvire winzoz (sono sicuro che hai winzoz :D ) e frugare in rete nei siti che si occupano di lavoro ed in quello delle compagnia dei settori nei quali sei ferrato.
D) inviare cv e lettera per le posizioni aperte.
E) aspettare che qualcuno si faccia vivo.

F)giocare una schedina del superenalotto... non si sa mai :asd:

VM o X
03-05-2005, 12.19.02
Il curriculum (di una pagina esatta) ce l'ho già... è la lettera di presentazione che mi scombussola... cioé... proprio non ci ho voglia di farla (ci scriverei che adoro stare in cassa integrazione... :asd: ... oh non è colpa mia se non so mentire... :look:)... è tanto fondamentale tale lettera? :dentone:

Lady_Oscar
03-05-2005, 12.30.16
Prova a fare un annuncio sul giornale della tua zona ( x es se sei in provincia di milano - soprattutto nord - puoi farlo sul CITTADINO). A me hanno chiamato un sacco di ditte....

Potresti farlo così:

A ditta offresi diplomato/laureato "ragioniere/grafico/ecc", esperiaenza "biennale/tri/decennale/ecc" (e qui ci metti le cose + salienti che sai fare, mi raccomando breve e coinciso). Buon uso pc. Libero subito

Consiglio: se decidi x questo metodo cerca sempre di mettere come prima lettera una A oppure una B insomma le prime dell'alfabeto, così non scivolerà in fondo alla lista, ma rimmarrà in cima..... io ci aggiungerei (se è la verita) anche se hai una bella presenza (conta molto, purtroppo, ma non sempre).

Ciao ;)

Lady_Oscar
03-05-2005, 14.20.29
Originally posted by VM o X
è tanto fondamentale tale lettera? :dentone:

Dipende..... non a tutti piace leggere molto, se sono davvero interessati, basta anche solo il curriculum (secondo me, neanche troppo dettagliato.... al max 1 pag.). Metti le info + salienti e "stuzzicanti", vedrai che ti chiamano lo stesso. ALtrimenti potresti farne una + o - così:

Tuo paese, 3/05/2005

La presente per sottoporre alla Vostra cortese attenzione Curriculum Vitae, in allegato, completo delle informazioni necessarie sul mio conto.

Ritengo di essere una persona seria, affidabile e con capacità di relazionarsi agli altri, pertanto, spero, Vogliate prendere in considerazione la mia domanda di lavoro, nel caso abbiate necessità di personale.

In attesa di un riscontro positivo alla presente, rimango in attesa per eventuali chiarimenti in merito.

Cordiali saluti.

Il tuo Nome e Cognome

Ciao ciao ;)

VM o X
03-05-2005, 18.27.11
Originally posted by Lady_Oscar
Ritengo di essere una persona seria, affidabile e con capacità di relazionarsi agli altri, pertanto, spero, Vogliate prendere in considerazione la mia domanda di lavoro, nel caso abbiate necessità di personale.

Eh ma l'ho detto che non son capace a mentire! :asd:
Magari gli scrivo "siccome non so mentire, è inutile che vi allego una letterà d'accompagnamento fotocopia di tutte le altre in cui la gente si vanta per farsi bella"... ho sempre desiderato avere a che fare con gente che apprezza la sincerità! :asd:

Cmq, scherzi a parte, (sono Serio io! :D) grazie per i consigli! ;) :)

ivanisevic
03-05-2005, 21.48.16
Il primo topic che ho aperto sul blah era simile a questo...

...la frase + carina che mi è arrivata è stata

"V'a lavurà in miniera, terun!"

Di mischa o bejita, non ricordo :D

Dedalus
03-05-2005, 22.39.58
Originally posted by ivanisevic
Il primo topic che ho aperto sul blah era simile a questo...

...la frase + carina che mi è arrivata è stata

"V'a lavurà in miniera, terun!"

Di mischa o bejita, non ricordo :D

Però appena arrivato......e già ti volevano così bene. LOL :D .

Cmque io sono riuscito a trovare lavoro solo mettendo il mio C.V. ovunque e mettendo inserzioni sui giornali locali. Non fare il difficile e sii cordiale con tutti: sai mai che un giorno non ti tornino utili ;) .