PDA

Visualizza versione completa : Domanda da ignorante su ventola per pc!!!

e.magnifico
29-04-2005, 13.00.29
Salve, stò moddando il mio case.
Ho un dubbio spero che qualcuno mi possa rispondere.
Devo mettere una ventola 8X8 all'interno del case nella parte posteriore sotto l'alimentatore vicino gli attacchi della scheda madre.
Come la metto, con l'aria che viene sputata dentro o verso l'esterno?
Esteticamente la ventola fà più effetto(perchè reattiva all'UV) se sputa l'aria verso l'esterno.
Cmq quello che chiedo è: una ventola è meglio che sputi l'aria verso l'esterno o verso l'interno de pc?

DoK77
29-04-2005, 13.29.51
Ne metti una in basso sul davanti ke tira dentro aria ed una in alto dietro ke sputa fuori.
Così peski aria fresca dal basso ed elimini aria calda dall'alto :)

e.magnifico
29-04-2005, 13.57.19
Originally posted by DoK77
Ne metti una in basso sul davanti ke tira dentro aria ed una in alto dietro ke sputa fuori.
Così peski aria fresca dal basso ed elimini aria calda dall'alto :)

Ok grazie molto gentile!!!;)

X3N0M
29-04-2005, 14.10.44
ventola agli UV? reattiva? :doubt:

cmq anch'io ero indeciso sulla ventola vicino alla CPU... non è che mettendola in modo che aspiri l'aria, la toglie alla ventola della cpu??

>>maiden<<
29-04-2005, 15.06.40
Originally posted by X3N0M

cmq anch'io ero indeciso sulla ventola vicino alla CPU... non è che mettendola in modo che aspiri l'aria, la toglie alla ventola della cpu??
La ventola aspira aria da tutte le direzioni, quindi non dovrebbe dare fastidio. Comunque, secondo me, funziona meglio una ventola che aspira aria dall'alto (quindi aria calda), che una ventola che la spinge dentro, perchè così l'aria sarebbe costretta ad uscire dalla presa bassa sul frontale del case, quindi uscirebbe quella fredda, accumulando più calore. Almeno secondo i miei calcoli.

e.magnifico
29-04-2005, 16.09.41

Hai presente i neon che fanno luce viola? quelli che vengono comunemete chiamati neon agli ultra violetti!!!
Se li accendi vicino a qualsiasi cosa bianca o di colore fluorescente, risalta il colore dell'oggetto come se l'oggetto si accendesse di luce propria!!!!

X3N0M
29-04-2005, 16.20.43
Originally posted by e.magnifico
Hai presente i neon che fanno luce viola? quelli che vengono comunemete chiamati neon agli ultra violetti!!!
Se li accendi vicino a qualsiasi cosa bianca o di colore fluorescente, risalta il colore dell'oggetto come se l'oggetto si accendesse di luce propria!!!!

Ah si, gli ultravioletti. :|
Non esporre per troppo tempo l'occhio agli UV, però :D
a lungo andare danneggiano la retina.

DoK77
29-04-2005, 19.26.10
Io pensavo fossero quelli neri ad esaltare il colore bianco....

X3N0M
29-04-2005, 20.44.35
Originally posted by DoK77
Io pensavo fossero quelli neri ad esaltare il colore bianco....

E' la stessa cosa. Le lampade nere sono UV schermati sul violetto... lasciano passare solo gli ultravioletti (invisibili all'occhio umano).

DoK77
29-04-2005, 22.43.04
Nn sapevo,grazie x la spiegazione :birra:

mErLoZZo
30-04-2005, 01.22.23
non è che mettendola in modo che aspiri l'aria, la toglie alla ventola della cpu??

ma cos'hai, il case sottovuoto? su dal dissi esce solo aria caldazza, se a 10cm c'è una 8x8 che la tira fuori []subito[/i] direi che l'ambiente globale ne giova molto....se volessi aggiungere altre ventole, + o - coreografiche, ti consiglierei nell'ordine, una 12x12 (se riesci) low noise da mettere davanti che tira aria dentro, ed eventualmente se è il caso e vuoi fare il gomane, una ventola per l'/gli HD :)

X3N0M
30-04-2005, 15.06.27
Raga ma per regolare la ventola, serve un potenziometro lineare o logaritimico? noto che col lineare, la ventola passa da "VRRRRRRRRRRRRRRRRRR" a "vvv" dopo un decimo di giro... se continuo a girarla la velocità diminuisce di poco o nulla... :asd:

Forse è anche la resistenza del potenziometro che uso che è troppo elevata... :|
Se avessi più resistenze ad un wattaggio decente ridurrei il range... Ma non posso.

Quella della CPU invece è lineare... nel senso che si sente anche con l'udito che la velocità dimunisce progressivamente e proporzionalmente al potenziometro...