PDA

Visualizza versione completa : Note musicali in formato non italiano.....

Stobby
25-04-2005, 08.47.16
Ciao a tutti!
Recentemente ho scaricato le partiture per chitarra di alcune canzoni dei dream theater e di Natalie imbruglia, tuttavia, con mio sommo dispiacere, non le ho trovate con gli accordi indicati con i nomi di Guido di Arezzo, ma con le lettere americane.
Purtroppo (sarò incapace :p ...) non sono riuscito a trovare una tabella di corrispondenza tra lettera latina e nota... qualcuno potrebbe aiutarmi? Grazie mille!

PS: Perché non ci si uniforma tutti? O tutti con le lettere o con i nomi!!!!

azanoth
25-04-2005, 09.36.33
è semplicissimo,la scala internazionale è calibrata sul La come nota iniziale contraddistinta da A e via di seguito

A B C D E F G

La Si Do Re Mi Fa Sol

:birra:

Raziel7
25-04-2005, 10.26.56
Il formato inglese delle note:
C, Do
D, Re
E, Mi
F, Fa
G, Sol
A, La
B, Si

Evidentemnte da loro la scala inizia dal LA...

_Jackie_
25-04-2005, 11.42.40
Io le note in formato inglese le abolirei... :|

Così come abolirei i galloni, i piedi, le miglia, ma vabbè.... :|

azanoth
25-04-2005, 12.26.23
Originally posted by _Jackie_
Io le note in formato inglese le abolirei... :|

:nono:

è un sistema,a livello armonico,più funzionale, maggiormente essenziale e scorrevole alla lettura..inoltre il La è considerato,a tutti gli effetti,la nota principale,soprattutto in orchestra.:teach:

Stobby
25-04-2005, 14.02.58
Vi ringrazio tantissimo per le risposte!
Alla fine è questione di abitudine: loro utilizzano dei simboli di veloce scrittura per contraddistinguere le note, noi utilizziamo i nomi, almeno non ci sono unità di conversione :D di mezzo!

Grazie a tutti

Ciao!

azanoth
25-04-2005, 14.12.07
Originally posted by Stobby
Vi ringrazio tantissimo per le risposte!
Alla fine è questione di abitudine: loro utilizzano dei simboli di veloce scrittura per contraddistinguere le note, noi utilizziamo i nomi, almeno non ci sono unità di conversione :D di mezzo!

Grazie a tutti

Ciao!

Non solo,non prendere sottogamba la cosa,anche in ambito classico usano il sistema internazionale che comunque,ripeto,risulta più pratico e veloce a lettura e cognizione.

Buona Musica a te Fratello

Music is the Best:birra: