PDA

Visualizza versione completa : problema DHCP..

Siusor
24-04-2005, 14.36.47
Ho due computer ,un portatile e un fisso,aventi entrambi due schede di rete,il problema e che avendo un unico modem e essendo in due a utilizzare lo stesso abbonamento ho pensato di condividere la connessione internet del portatile in modo tale da poter utilizzare entrambi la connessione internet contemporaneamente.tuttavia dopo aver installato il modem sul portatile (fino a qui tutto liscio ovviamente!)o riscontrato un problema che non so gestire,ossia quando ho collegato la scheda di rete del fisso alla mia mi e apparso un messaggio che mi diceva di impostare un DHCP diverso per la scheda di rete ,come si fa a impostare un dhcp diverso???

ais001[db]
24-04-2005, 15.53.33
... lancia il wizard automatico x la condivisione di Internet.

... avrai abilitato qlc funzione inutile se ti appare quel messaggio.... reimposta tutto come di default.

Siusor
24-04-2005, 20.21.12
no non mi sono spiegato!il messaggio non appare cosi per caso e giusto che appaia ma non so come risolverlo.l'indirizzo utilizzato dal modem e lo stesso di condivisione che il computer utilizza per internet e quindi si crea un conflitto,conflitto che si puo risolvere abilitando il DHCP su due indirizzi ma non so come si deve fare per gestire piu indirizzi con il DHCP(infatti una dimostrazione di cio che dico sia vero e dato dal fatto che la luce che vedo nel cavo lan ossia quello di condivisione e arancione cioe non del tutto stabile e funzionante e quindi in stato di conflitto mentre normalmente dovrebbe essere verde !)spero che sia stato piu chiaro,sto cercando su internet il modo di risolvere questo problema ma per adesso ancora niente,confido in un vostro parere.

follettomalefico
24-04-2005, 20.27.30
Allora, ti spiego rapidamente qualche cenno della rete che stai tentando di fare.

PC <--> Notebook <-- [ModemUSB] --> Internet

Data questa configurazione, il tuo notebook possiede 2 interfacce di rete:
(A) Interfaccia ADSL Modem verso Internet, con IP assegnato dal tuo provider (DHCP del provider)
(B) Interfaccia Ethernet 10/100 del Notebook verso il PC.

Ora, tu devi:
(1) impostare il PC in modo che abbia la scheda di rete in "Assegna automaticamente indirizzo IP" (ovvero, lo richiede al DHCP).
(2) impostare il Notebook sulla interfaccia internet (A) in modo che sia attivata la "Condivisione Connessione".

Quando fai il passo (2), l'operazione dovrebbe commutare la tua scheda di rete interna (B) su un IP fisso del tipo: 192.168.1.1, e dovrebbe attivare un piccolo server DHCP che andrÓ ad assegnare un IP al PC che avevi messo in assegnazione automatica (l'IP sarÓ del tipo 192.168.1.n).

PS: forse invece che .1.n Ŕ .0.n, non ricordo.

Siusor
24-04-2005, 22.25.00
Scusa puoi essere perfavore un po piu preciso: mi sapresti dire tramite i passaggi di windows come faccio ad eseguire i punti 1 e 2??

Siusor
24-04-2005, 22.41.14
Ho appena contrallato alcune informazioni ad esempio l'ip della connessione lan e di quella alice ossia internet e i dati sono i seguenti:

LAN: indirizzo ip :169.254.0.121
Gateway:169.254.0.2

Internet o Alice: indirizzo ip 192.168.100.1
e po riguardo alla connessione internet ce la voce "frame collegamento multiplo PPP disattivato",e la mia domanda e ,ma devo attivarlo il frame di collegamento?

Usb o Lan 2: indirizzo ip:192.168.1.2 e ce scritto poco sopra assegnato da DHCP.

una altra domanda ma posso eliminare l'indirizzo del gateway??

Siusor
24-04-2005, 22.49.36
Scusa un attimo pero non so se le informazioni che ti ho dato riguardo alla connessione internet siano giuste quindi mi spiego meglio;in risorse di rete io ho tre connessioni abilitate ossia:
1)Quella Lan 1 ossia il cavo che va dal mio computer al fisso per condividere la connessione internet.
2)quella Alice che mi appare quando mi collego a internet.
3)quella usb ossia denominata a me come Lan 2 con la quale il mio portatile e collegato al modem esterno.

tuttavia o notato che il pc ha assegnato un indirizzo ip automatico alla mio collegamento con il modem(3) che e 192.168.1.2 ,come faccio a impostarlo io???

follettomalefico
24-04-2005, 23.24.45
(1) Al momento sono su Mac OsX, non posso accendere alcun PC: non posso darti i passaggi precisi.

(2) Infatti non ho capito una mazza chi ha quale IP :asd:

Cmq, in sintesi estrema: tu non devi assegnare proprio NESSUN IP, e neppure TOGLIERE i Gateway. In linea teorica (ma a sto punto no idea, visto che dici di avere 3 interfacce di rete) dovrebbero essere due e assegnate una in modo automatico (internet) e una configurata dalla condivisione della connessione (ICS).

Come diamine Ŕ che tu hai una connessione con il modem E un'altra connessione internet? Ve ne dovrebbe essere solo una. Se qualcuno sa il motivo, lascio la parola. Difficile capirlo a distanza.

Cmq, a memoria...
Sul NOTEBOOK:
(1) Vai in Connessioni di Rete, seleziona la connessione INTERNET, poi tasto dx -> ProprietÓ, lascia tutto come sta (se funziona, perchŔ cambiare?) e attiva SOLO la condivisione connessione (terza scheda).
(2) Dovrebbe apparirti un messaggio che ti dice che sta riconfigurando la connessione LAN, in modo che imposta lui un IP fisso e poi tutte le macchine ad essa collegate riceveranno un IP (DHCP).
(3) A questo punto, butta un occhio, la connessione LAN 1 dovrebbe avere un IP FISSO (non cambiarlo) perchŔ su di essa XP sta applicando la condivisione connessione.

Sul PC:
(1) Vai in Connessioni di Rete, seleziona la connessione LAN, tasto dx -> ProprietÓ e seleziona "Assegna automaticamente indirizzo IP" o equivalente.

Spero di essermi ricordato tutte le diciture giuste...

Siusor
25-04-2005, 11.46.34
Cmq per chiarirti le idee le connessioni in questione sono la lan 2 e la lan 1 mentre quella di alice e solamente il collegamento che va dal mio modem al mio provider e quindi non centra niente,cmq adesso provo a fare quello che hai scritto e poi ti faccio sapere,grazie fin qui del tuo aiuto sei davvero paziente!;)

Siusor
25-04-2005, 11.54.14
Si ma la condivisione connessione su quale cavo lo attivo sulla Lan 1 O sulla Lan 2???

Siusor
25-04-2005, 12.22.21
Sono riuscito a far apparire il gateway sul pc e quindi adesso la connessione a internet e condivisa ma rimane il fatto che la luce sul cavo lan e ancora arancione quando invece dall'altra estremita del cavo collegato al pc la luce e verde come mai??

Siusor
25-04-2005, 12.24.33
Come faccio ad autorizzare al computer fisso di poter effettuare l'accesso alla mia risorsa di rete,poiche quando cerco di accedere alla cartella documenti condivisi mi dice che solamente l'amministratore della rete e in grado di consentire l'accesso del pc fisso alla mia risorsa di rete,forse devo fare qualcosa nelle impostazioni della lan???

follettomalefico
25-04-2005, 12.28.26
(1)

Originally posted by Siusor
Si ma la condivisione connessione su quale cavo lo attivo sulla Lan 1 O sulla Lan 2??? As said:
Originally posted by follettomalefico
Sul NOTEBOOK:
(1) Vai in Connessioni di Rete, seleziona la connessione INTERNET, poi tasto dx -> ProprietÓ, lascia tutto come sta (se funziona, perchŔ cambiare?) e attiva SOLO la condivisione connessione (terza scheda).
(2) Dipende dalle schede, ovviamente. E' possibile abbian luci di colori differenti. Oppure segnalano un problema. Dipende tutto dalla scheda.
(3) Che sistemi operativi hai installato?

Siusor
25-04-2005, 12.33.52
io ho Windows XP,una cosa se volessi impostare io i DHCP manualmente tu sapresti dirmi come fare,ma per il colore arancione non sara mica il fatto che debba assegnare ad ogni pc un indirizzo WINS per i nominativi in rete dato che io non riesco ad accedere alle sue impostazioni di rete????

un ultima domanda ma chi e l'amministratore del server in questa situazione??

follettomalefico
25-04-2005, 12.39.55
Allora... Se:
(1) va la connessione internet
(2) i due pc vanno entrambi in internet

Allora... SMETTILA DI SMANETTARE SULLE IMPOSTAZIONI DI RETE! :D
Non toccare quello che non sai, non attivare roba inutile e... no! Il DHCP esiste per un motivo e non vedo perchŔ tu debba passare in impostazione manuale.

Se uno dei due punti non va, allora vediamo cosa c'Ŕ da fare. Inizia per˛ a dirmi se vanno oppure no. E non toccare WINS (che in una rete domestica non si settano mai), frames (no, manco questi son da attivare), etc. ;)

Siusor
25-04-2005, 12.46.31
ok allora ti chiedo le cose una alla volta: io ho abilitato il Netbios su Tcp/ip dato che devo utilizzare un DHCP dinamico e non statico e giusto quello che ho fatto???

Siusor
25-04-2005, 13.00.23
forse ho capito il problema ,sono andato a vedere le impostazioni di account e a quanto pare sia il portatile che il pc fisso anno due account di amministratore mentre il portatile oltre all'account amministratore ha anche un account che prima non so se cera ed e: ASP.NET Machine A...

follettomalefico
25-04-2005, 13.18.36