PDA

Visualizza versione completa : Un consiglio ai Mac Fan

Daniel_san
20-04-2005, 12.32.06
C'è un offerta di un G4 a 400Mhz su Ebay. Mi serve per lavoro un Mac in modo da avere più flessibilità.
Un G4 a 400Mhz equivale più o meno ad un Pentium 4 ad un 1ghz?
E' abbastanza performante?
In linea di massima mi serve per impaginare i libri (Xpress e InDesign).

TanZeN
20-04-2005, 12.34.03
Marca precisa e costo?

Non fai prima a prenderti un Mac Mini poi?

Daniel_san
20-04-2005, 12.43.32
Un grafico esperto (il mio maestro impaginatore) mi ha detto che tra un G4 ed un MacMini la differenza la fà la scheda madre.
Insomma questo computer deve fare uscire pure le pellicole di stampa deve avere un minimo di affidabilità e consistenza.

Ecco cmq la descrizione del G4:

APPLE POWER MAC G4.
IL PROCESSORE E' UN 400 MHZ, MA LA MACCHINA VIENE VENDUTA CON DUE BANCHI DI MEMORIA RAM ORIGINALI E SIGILLATI KINGSTON DA 512MB CAD. QUINDI RAM 1024!!!
LA SCHEDA VIDEO INSTALLATA E' LA ATI RADEON 9000!!!
HARD DISC: UNO DA 10GB E UN MAXTOR DA 120GB. LETTORE/MASTERIZZATORE CD TASTIERA E MOUSE ORIGINALI

gentus
20-04-2005, 13.10.08
alla modica cifra di?

TanZeN
20-04-2005, 13.12.09
Originally posted by R.A.X.
Un grafico esperto (il mio maestro impaginatore) mi ha detto che tra un G4 ed un MacMini la differenza la fà la scheda madre.
Insomma questo computer deve fare uscire pure le pellicole di stampa deve avere un minimo di affidabilità e consistenza.

Ecco cmq la descrizione del G4:

APPLE POWER MAC G4.
IL PROCESSORE E' UN 400 MHZ, MA LA MACCHINA VIENE VENDUTA CON DUE BANCHI DI MEMORIA RAM ORIGINALI E SIGILLATI KINGSTON DA 512MB CAD. QUINDI RAM 1024!!!
LA SCHEDA VIDEO INSTALLATA E' LA ATI RADEON 9000!!!
HARD DISC: UNO DA 10GB E UN MAXTOR DA 120GB. LETTORE/MASTERIZZATORE CD TASTIERA E MOUSE ORIGINALI

Si ma stiamo parlando di un modello del 2005 contro un modello di qualche hanno fa, c'è quasi 1GHZ di differenza tra i due :)

Basta pompare il Mac Mini con un buon quantitativo di Ram e un Hd più capiente, Mac Osx ti girerebbe decisamente meglio e avresti diversi software già integrati :)

Per curiosità, quant'è il costo dell'asta attualmente?

Daniel_san
20-04-2005, 13.22.22
Per il momento l'asta è ferma a 451 e mancano 22 ore alla sua chiusura. Fatemi sapere se il prezzo è sopravvalutato per quella configurazione!

Konron
20-04-2005, 13.23.04
A me il G4 400Mhz sembra lento, a meno che non lo paghi davvero poco, cmq in linea di massima ti consiglierei anch'io un Mac Mini se vuoi spendere poco, è MOOOOOOOOOLTO più veloce.

Altrimenti devi cercare qualche altro PMac G4 usato ma con processore + decente...direi magari almeno un Dual 867 (anche se non so di preciso quanta potenza ti serve...)

TanZeN
20-04-2005, 13.25.02
Rax, con 3 euro in più ti fai un mac mini molto più accessoriato e veloce, con un buon quantitativo di ram.
Un g4 400 è molto vecchio, non può competere con un Mac Mini da 1,25 o 1,42 GHZ ;)

Daniel_san
20-04-2005, 13.32.00
Originally posted by TanZeN
Rax, con 3 euro in più ti fai un mac mini molto più accessoriato e veloce, con un buon quantitativo di ram.
Un g4 400 è molto vecchio, non può competere con un Mac Mini da 1,25 o 1,42 GHZ ;)

Avevamo sentito dire che i MacMini non erano proprio il massimo, anche se era un'opzione presa in considerazione. Certo l'ideale sarebbe stato prendere una stazione più potente, ma il mio studio è, nel bene o nel male, "windows oriented" per cui niente Workstation Apple.
Eventualmente dirò al capo che quel G4 non vale un granchè.

TanZeN
20-04-2005, 13.34.31
Avevamo sentito dire che i MacMini non erano proprio il massimo, anche se era un'opzione presa in considerazione. Certo l'ideale sarebbe stato prendere una stazione più potente, ma il mio studio è, nel bene o nel male, "windows oriented" per cui niente Workstation Apple.
Eventualmente dirò al capo che quel G4 non vale un granchè.

Ho 6 mac mini in ufficio e vanno benissimo, le prestazioni sono paragonabili a quelle di un ibook nuovo modello o di un powerbook di giugno scorso.

Che non sia una scheggia rispetto alle workstation powermac mi sembra normale, ma è decisamente più veloce del G4 che stavi osservando su ebay :)

E' poi tutta una questione di budget, se ne avete uno possiamo provare a consigliarti qualcosa di specifico.

Ciao!

gentus
20-04-2005, 13.40.57
non lo comprare... ;)

Ale555
20-04-2005, 14.04.59
Fra i due prendi il mini per carità.
Il mini è un qualcosa di uscito ora e vedrai che con il sistema nuovo sarà ancora più performante. L'unica vera differenza non è nella scheda madre (a sto punto che sia integrata o meno non importa, come vedrai sia bus di sistema che velocità della ram sono troppo superiori sul mini), quanto negli slot d'espansione della memoria stessa... sul mini almeno per ora oltre al giga non si va.
Comunque secondo me più che sufficienti per impaginare (sull'affidabilità non parlo nemmeno, l'unica cosa che potresti lamentare con 1 giga solo è la quantità di applicativi aperti contemporaneamente, magari alla lunga - ma si parla di un SACCO di roba aperta tutta insieme - ne risenti un po' in velocità).
In ogni caso, eccoti le due pagine dedicate ai due mac che stai considerando dalla "bibbia" del mac, everymac:
Il G4 400 http://www.everymac.com/systems/apple/powermac_g4/stats/powermac_g4_400_2.html

Il mini più piccolo http://www.everymac.com/systems/apple/mac_mini/stats/mac_mini_g4_1.25.html

Confronta e poi fai la scelta, secondo me a parità di prezzo non c'è storia... oltretutto le kingston non sono il massimo mai, men che meno su un mac.

Skyrise
20-04-2005, 14.36.17
Lascia decisamente perdere.
Un Mac mini è nettamente più veloce, almeno 3-4 volte tanto.

Stiamo parlando di un PowerMac del 2000 se va bene, contro un Mac mini del 2005....

Un dato su tutti: CPU da 400mhz contro CPU da 1.42Ghz. Ok che la frequenza non è tutto, ma qui stiamo parlando di due ordini di grandezza abissalmente diversi...

Daniel_san
20-04-2005, 17.30.15
Personalmente anche io propendo più per un MacMini, anche solo per una questione di spazio.
Questa non deve essere la postazione principale, serve per convertire eventuali file dal mac, e per impaginare perchè le descrizioni postscript dei caratteri Mac sono meglio degli openType di windows.
Domani sento cosa dice il capo!

TanZeN
20-04-2005, 18.33.39
Personalmente anche io propendo più per un MacMini, anche solo per una questione di spazio.
Questa non deve essere la postazione principale, serve per convertire eventuali file dal mac, e per impaginare perchè le descrizioni postscript dei caratteri Mac sono meglio degli openType di windows.
Domani sento cosa dice il capo!

Bene, tempo un anno e poi convertirete tutte le vostre postazioni in Mac :D

aries
20-04-2005, 18.35.42
mica son tutti riccastri come te :maddeche :cry2: