PDA

Visualizza versione completa : Cad/cam

BESTIA_kPk
14-04-2005, 22.45.23
Argomento da graphic factory, so che il topic verrà spostato ma intanto cerco più possibilità di risposta :book:

Mi son perso da tempo i discorsi relativi a cad, cam, modellazione tridimensionale.

Ad oggi mi interessa sapere dei migliori software di CAD/CAM.
Il requisito fondamentale è che permettano simulazioni accurate di quanto generato e che salvino in un codice tipo ISO da poter provare su fresa.

Ovviamente è gradita la possibilità di versioni demo o shareware da provare gratuitamente :D

Evitare risposte tipo "usa google". Non me ne fotte una sega di leggere i depliant delle varie software house pieni di fregnacce che promettono mari e monti, li ho già guardati ma mi servono pareri, commenti, critiche, non promesse fittizie rotfl

Uill_Uoll
14-04-2005, 22.52.09
So (più o meno) usare Rhinoceros e (si spera) in un futuro prossimo mi servira' x lavoro...Io ti posso dire che mi trovo bene, ma e' anche vero che non ho termini di paragone con altri programmi, quindi prendi con le molle tutto quello che ti dico..
Ad oggi realizzo modelli tridimensionali di gioielli di ogni tipo, dalla semplice fedina, al collier più elaborato..

QUA (http://www.rhino3d.com/) sito ufficiale..

BESTIA_kPk
14-04-2005, 23.10.03
Originally posted by Uill_Uoll
So (più o meno) usare Rhinoceros e (si spera) in un futuro prossimo mi servira' x lavoro...Io ti posso dire che mi trovo bene, ma e' anche vero che non ho termini di paragone con altri programmi, quindi prendi con le molle tutto quello che ti dico..
Ad oggi realizzo modelli tridimensionali di gioielli di ogni tipo, dalla semplice fedina, al collier più elaborato..

QUA (http://www.rhino3d.com/) sito ufficiale..

Thx per il suggerimento ma rhino posso già provarlo e cerco altre alternative ;)

Se cmq vuoi darmi ulteriori info relative al passaggio tra rhino e la lavorazione dei pezzi, son tutto recchie :)

krolizard
15-04-2005, 08.45.03
Io per lavoro uso Autocad per il 2d e Solid Edge per il 3d
il primo è ottimo per il 2d ma per il 3d fa veramente cagare mentre l'altro è l'esatto opposto ma è molto più dinamico nella creazione dei pezzi, montaggio, impostazione materiali e ti tira fuori una tavola 2d con relative viste in mezzo secondo. E' un derivato del ben più famoso Catia ma ha il pregio di girare tranquillamente anche su pc non proprio potenti. E' un po' ostico all'inizio per entrare nell'ottica delle relazioni tra pezzi ma una volta imparato direi che è veramente funzionale ;)

BESTIA_kPk
16-04-2005, 00.03.30
Originally posted by krolizard
Io per lavoro uso Autocad per il 2d e Solid Edge per il 3d
il primo è ottimo per il 2d ma per il 3d fa veramente cagare mentre l'altro è l'esatto opposto ma è molto più dinamico nella creazione dei pezzi, montaggio, impostazione materiali e ti tira fuori una tavola 2d con relative viste in mezzo secondo. E' un derivato del ben più famoso Catia ma ha il pregio di girare tranquillamente anche su pc non proprio potenti. E' un po' ostico all'inizio per entrare nell'ottica delle relazioni tra pezzi ma una volta imparato direi che è veramente funzionale ;)

Autocad LT è stato anche mio pane quotidiano per anni e non posso che confermare (per quanto però non abbia apprezzato la progressiva pesantezza del programma nei successivi aggiornamenti...).

Vada per il SolidEdge, appena mi capita ci faccio qualche prova.
Spero che poi sia un'ottima scelta per quanto riguarda il passaggio dei dati dal software ai CNC :D

Sai mica se gli capitano incongruenze o piccoli errori?

krolizard
20-04-2005, 10.54.48
A dirti tutta la verità non ne ho idea! :asd:
noi non abbiamo necessità di questo genere perché in quanto studio tecnico forniamo progetti, disegni e files e non ci occupiamo di successivi passaggi... sorry :dentone: