PDA

Visualizza versione completa : Consigli Politici

Fenriz_666
08-04-2005, 15.06.29
Innanzi tutto colgo l'occasione di questo mio primo messaggio in questa sezione per salutare voi tutti. Da quello che ho intuito questo è il forum che va di più e non nascondo che mi intimorisce un po' scrivere quì, a causa del volume di messaggi che leggo.

ll motivo che mi ha spinto in questi lidi è che sono diventato maggiorenne ieri, e siccome ho ancora delle idee politiche un po' confuse, mi avrebbe fatto piacere scambiare due parole al riguardo, ovviamente sempre attenendomi a ciò: http://forums.multiplayer.it/showthread.php?s=&threadid=225106

Orsù dunque, qual'è il dilemma?
Semplicemente mio padre ha sempre avuto su di me una gran influenza, e anche a livello politico si è dato da fare nel tentare di plasmarmi. Purtroppo (per lui) non ci è riuscito, infatti sono quì per farvi un po' di domande delucidatrici al riguardo, un po' per sentire "le cose che quelli di forza italia non dicono"

1) Cos'ha fatto il premier nel periodo che è stato in carica per meritarsi di essere rieletto? (sotto tutti gli aspetti: politici, economici...)
2) Viceversa, cos' ha fatto per meritare di non esserlo?
3) Che motivo può spingere una persona a votarlo? (mio padre mi ha fatto il discorso: se guardi alle tue tasche voti forza italia)
4) Se alle prime due domande aveste risposto a sfavore di Berlusconi che alternative politiche mi consigliate? Gradirei che comunque il post rimanesse incentrato su Forza Italia o Berlusconi e non divagasse, come sarebbe stato giusto che fosse accaduto se non vi avessi previamente avvisati.
Ho altre domande, solo che per ora credo basti così, casomai se vedo che il topic risquote successo ve le porrò altrimenti per ora ringrazio tutti quelli che vorranno rispondermi e colgo nuovamente l'occasione per porgervi i miei saluti!

azanoth
08-04-2005, 15.07.21
:look:.....

alcoolwarriors
08-04-2005, 15.13.40
mi dispiace ma quello che chiedi, inconsapevolmente o meno, equivale a una richiesta di flame al napalm in carta bollata. :asd: :|

EyeSky
08-04-2005, 15.19.18
non dovresti chiedere agli altri di dirti cosa ha fatto/non fatto il governo attuale, ma dovresti prenderti la briga di cercarti da solo tutte le informazioni che ti servono e farti una tua opinione positiva o negativa.
Attento però, se parti gia prevenuto (come mi sembra di intuire da quello che dici) tutto quello che leggerai verrà distorto dal tuo pregiudizio e praticamente è come se avessi gia deciso prima ancora di decidere (scusa il gioco di parole :) )

Dove cercare?
siti istituzionali del governo (e dei singoli ministeri)
siti dei quotidiani sopratutto quelli economici
siti dei quotidiani stranieri più importanti

dovresti gia avere un buon quadro così.

da evitare
siti dei partiti poltici
siti dei quotidiani e magazine politici (es. la padania, unità ecc.)

Buona lettura :D

jackrapper
08-04-2005, 15.26.49
http://www.northernsun.com/images/thumb/0204VoteRepublican.jpg
:asd: :roll3:

Ef.Di.Gi
08-04-2005, 15.30.58
Difficile, dovresti esserti informato in precedenza.

Comunque prendi come valide le indicazioni date da Eyesky. Aggiungi anche (parere personale) che è usuale il malcontento verso la classe governante - mai in grado per definizione di mantenere le demagogiche promesse eletorali. Non aspettarti mai parole dolci, quindi :asd:

Ef.Di.Gi
08-04-2005, 15.33.18
Originally posted by EyeSky

Attento però, se parti gia prevenuto (come mi sembra di intuire da quello che dici) tutto quello che leggerai verrà distorto dal tuo pregiudizio e praticamente è come se avessi gia deciso prima ancora di decidere (scusa il gioco di parole :) )

Un pregiudizio diciamo "ideologico" può essere anche parte delle peculiarità caratteriali del soggetto...quindi è facile che abbia naturalmente delle preferenze per un tipo di approccio governativo.

Mischa
08-04-2005, 15.40.54
Quotabili sia Alcool che EyeSky.

Alla prima domanda, nessuno potrebbe rispondere: in quanto nessuno potrebbe affermare con certezza "questo ha fatto, questo non ha fatto" senza istantaneamente ottenere opinioni del tutto opposte da altri. Già su qualsiasi giornale, in qualsiasi programma tv e tra politici, è un continuo "hai fatto/non hai fatto/sì/no/non è vero/è vero". Figurati se ne parla la gente.

Alla seconda, peggio che andar di notte. Scusa tanto, ma chiedi a qualcuno di esprimere i motivi per cui non votare un candidato? Già chiedere quali possano essere quelli per votarlo (terzo caso, opposto: il massimo che puoi ottenere, è una risposta di parte), non ha senso, figurati in questo caso.

Infine, ultima domanda: chiedi ad altri cosa votare? Ma andiamo. A parte che se qualcuno ti rispondesse gli mozzerei le dita, resta il fatto che - come detto da Eye - l'idea devi fartela tu. Se non te la sei fatta sino ad oggi, vorrà dire che te la farai dopo: ma non spetta certo ad altri spiegarti chi sono i politici italiani, cosa fanno, cosa dicono, e per quale motivo votarli o non votarli. Vedila così, avrai uno stimolo a informarti del mondo che ti circonda. Ma sta a te, non ad altri. E comunque prima che tu abbia occasione di votare, avrai fatto in tempo a chiarirti le idee.

EyeSky
08-04-2005, 15.43.43
Originally posted by Ef.Di.Gi
Un pregiudizio diciamo "ideologico" può essere anche parte delle peculiarità caratteriali del soggetto...quindi è facile che abbia naturalmente delle preferenze per un tipo di approccio governativo.

Hai ragione ma sai, qua dentro e non solo, ho visto troppe persone un po troppo prevenuto per accettare perfino la realtà dei fatti.
Io dico sempre: se ti dicono che la Legge X ha fatto questo e quello tu, per prima cosa, leggiti la legge ;)
Si furbo, usa il cervello...il tuo!! :D:D:D:D

aho efdigi mi eri mancato, quand'è che ci facciamo 'na scorrazzata in macroeconomia? :asd:

Ef.Di.Gi
08-04-2005, 15.51.02
Tanto vinci tu...:(:asd:

Fenriz_666
08-04-2005, 16.49.03
Ringrazio nuovamente coloro che mi hanno risposto, specie per la franchezza dimostrata.
Accetto i consigli di informarmi, che effettivamente male non mi fa, in quanto di politica ne so poco.
Mi scuso per il: " quello che chiedi, inconsapevolmente o meno, equivale a una richiesta di flame al napalm in carta bollata" che come hai ben detto è avvenuto inconsapevolmente.
Per quanto riguarda il fatto di partire prevenuto forse non ho ben capito. Credo di avere molti pregiudizi sui politici in quanto è nella natura degli uomini fare i propri interessi, ad ogni modo ti so assicurare che riesco a leggere cercando di farmi influenzare il meno possibile dallo scrittore.
Sono venuto qui alla ricerca di ispirazioni politiche dalla gente (e in fatto di ispirazione l'umanità mi ha sempre trattato bene), ma se questo non è possibile, beh mi dispiace di aver aperto questo topic che non ha più nessuna ragione di esistere, se non quella di non infastidire la lettura del forum occupando spazio in prima pagina. Mi scuso ancora con i moderatori o chi per essi fa rispettare la legge qua dentro per l'inutilità espressa con questo topic.
Porgo i miei più cordiali saluti a voi tutti

KiRBY
08-04-2005, 17.07.04
guarda che non ti devi ammazzare :asd: penso che qualche domandina se vuoi la puoi fare comunque..

in ogni caso benvenuto :birra:

Ef.Di.Gi
08-04-2005, 17.09.37
Il problema è che tutte e 3 le domande da te poste sono influenzate in una risposta da valutazioni personali eseguite su basi spesso più ideologiche che pragmatiche. Certo un fondo comune di disapprovazione (ripeto, si tratta di partiti al governo, si è sempre scontenti come recita l'assioma "piove, governo ladro") lo si può trovare da entrambe le parti, ma spesso non è direttamente imputabile alla malagestione ministeriale.
Ti consiglio solo di non fare del tuo nè un voto di reazione verso i consigli di tuo padre, nè un voto plagiato dagli stessi suggermenti. That's all.

elfebo
08-04-2005, 17.59.19
che fake di merda :sisi:
subito dopo le elezioni,poi...:mad:

Apostolo
08-04-2005, 22.10.11
Io dico solamente... mi sa che invece non lo dici. :nono:

blamecanada
08-04-2005, 22.23.31
Originally posted by Fenriz_666
Sono venuto qui alla ricerca di ispirazioni politiche dalla gente (e in fatto di ispirazione l'umanità mi ha sempre trattato bene)
Uno che si chiama Fenriz_666 non direbbe mai una cosa del genere :teach:.

Zaorunner
08-04-2005, 22.27.09
Vabe', parliamoci chiaramente, se non sai chi votare, o pensi di votare edit, tantovale che resti a casa o lasci la scheda bianca.

Mischa
08-04-2005, 22.29.33
E bon, ok, thx Zao.