PDA

Visualizza versione completa : Domande per i possessori di ADSL Fastweb

Crazywave
08-04-2005, 09.04.24
ciao a tutti, vorrei chiedere ai possessori di Fastweb alcune cose, visto che mi piacerebbe metterla... se i problemi Telecom che ho continuano...

1.come vi trovate in generale?
2.cos'è la storia dell'IP? in che senso mi danno un tot di ore di Ip pubblico e per il resto è privato? quali vantaggi e svantaggi porta?
3.quali sono gli svantaggi di avere un ADSL fastweb in confronto alle altre offerte adsl? (alice, libero, ecc...?)

M@rco
08-04-2005, 11.42.07
1.come vi trovate in generale?

Ho una linea Fastweb in tecnologia dsl da fine maggio 2002 e mi trovo molto bene, in generale in questi 3 anni ho sofferto solo per poche ore di assenza di linea (al massimo in totale non credo di aver superato le 24 ore) ed il call center è sempre stato disponibile e veloce (solo 1 volta ho passato 1 ora al cellulare a spese loro perchè il call center era intasato visto che avevano problemi in tutta Italia). Il costo della linea è leggermente superiore alla concorrenza (io pago circa 6 € al mese) però non si paga più il canone telecom, comprende il canone telefonico Fastweb, ho le telefonate verso altri utenti Fastweb gratuite (nel mio caso ho vari amici Fastweb e chiamando quasi solo loro spendo sui 3 € ogni bimestre) e volendo è possibile fare pure la flat telefonica (naturalmente cellulari esclusi), il costo è anche ripagato da una linea più veloce rispetto a Telecom (quando ho fatto il contratto mi davano una 1280/256 ora portata a 6144/512 mentre gli altri circa allo stesso prezzo davano una 640/128), con banda non garantita (è difficile trovare qualcuno che dia garanzie sulla banda) ma comunque sempre veloce e ping molto bassi.

2.cos'è la storia dell'IP? in che senso mi danno un tot di ore di Ip pubblico e per il resto è privato? quali vantaggi e svantaggi porta?

La rete Fastweb è strutturata in modo diverso da quelle degli altri operatori, praticamente Fastweb ha creato delle MAN (metropolitan area network, sarebbero delle reti locali estese a tuta la città) ed ogni man è collegata ad internet (così risparmiano sugli ip da assegnare), questa struttura ti porta ad avere 2 ip (quello per internet comune alla man ed uno tuo interno alla rete) che possono generare dei problemi per alcuni servizi, per esempio le chat irc su server tin non sono accessibili se non tramite mirror perchè quando provi a collegarti ti dice che non puoi farlo perchè ci sono già troppe connessioni con quell' ip (almeno questo succedeva fino ad un annetto fa, ora credo sia lo stesso ma non entro più in una chat da parecchio tempo), altri problemi li avrai se usi programmi p2p per esempio se usi eMule avrai low id su tutti i server esteri alla rete Fastweb am ti basterà usare la versione per utenti fastweb ed andare su serve interni alla rete per risolvere problemi di low id e per evitarele grosse code. Per ovviare al problema del doppio ip Fastweb ha predisposto il servizio ip pubblico, praticamente ti viene assegnato esterno alla rete in modo da risolvere i vari problemi ma questo servizio si paga (una volta la tariffa era di 0.50 €l' ora o 4 €al giorno, l' ip ti veniva mantenuto per masimo 15 giorni e scaduto questo periodo di tempo ti staccavano e dovevi riattivarlo ottenendo un nuovo ip) e nei contratti stipulati negli ultimi 2 anni vengono "regalate" 20 ore.

PS: Per via dell' ip privato potresti avere qualche volta dei problemi di invio e/o ricezione file su msn (credo anche icq ma non ho mai provato ad inviare o riceve file su questo programma).

3.quali sono gli svantaggi di avere un ADSL fastweb in confronto alle altre offerte adsl? (alice, libero, ecc...?)

Gli svantaggi di aver fastweb sono principalmente:

1) la linea telefonica viene gestita da una centralina che ti daranno quindi se manca la corrente elettrica ti ritrovi anchesenza telefono

2) il discorso ip pubblico/privato può crearti dei problemi più o meno "gravi" a seconda dell' uso che fai della rete, alcuni problemi sono risolvibili facilmente (basta fare delle configurazioni particolari nei programmi) mentre per altri si risolve solo a pagamento (compri l' ip pubblico)

Se i 2 punti precedenti non rappresentano per te dei problemi gravi allora i vantaggi sono parecchi e Fastweb diventa molto interessante, in rete si trova una FAQ su fastweb e se le ritrovo te le segnalocosì potrai chiarirti meglio le idee.

PS: Piccola segnalazione, la rete telefonica fastweb funziona tutta in tecnologia voip (voice over ip, praticamente è la stessa tecnologia usata da programmi come skype, è per questo che ti serve una centralina alimentata per gestire tutta la linea) e secondo alcuni questo porta ad alterare leggermente la qualità audio della telefonata (alcuni si lamentano di voci "metalliche").

Crazywave
08-04-2005, 11.50.25
Io fondamentalmente uso tantissimo eMule, però se mi dici che c'è una versione apposita.... però questa versione apposita mi permette di usufruire degli stessi download (e della stessa quantità) degli utenti che utilizzano il programma in versione normale?

ok per la faq se la trovi! cmq spero che i problemi di Alice si risolvano nel giro di un mesetto... sennò cia ciao telecom! il fatto è che mi si disconnette spesso da qualche settimana, mah

M@rco
08-04-2005, 13.58.24
La versione apposita si chiama eMule AdnzA e la trovi su Adunanza (http://www.adunanza.net/) (credo sia "invisibile" per te perchè il server dovrebbe essere interno alla rete Fastweb), per quanto riguarda i download basta copiare i file dalla cartella Incoming della vecchia versione alla nuova e potrai riprendere a scaricare, per i crediti non ricordo dove si trovino di preciso però se i file che ti interessano li hanno pure altri utenti di AdnzA allora scaricherai quasi subito 8bastano pochi minuti) e con buone velocità.

GODZODDO
08-04-2005, 14.28.52
per parlare di programmi p2p utilizzate i pm, grazie.