PDA

Visualizza versione completa : Nvidia ha toppato

grifis
01-04-2005, 02.25.03
Mi era rivenuta voglia di giocare a Civilization 3, per questo l'ho reinstallato, l'ho avviato e con mia grande sorpresa ecco l'errore bastardo che colpisce molti giocatori: Out of range. Mi stupisco di questo errore, dato che tra i settaggi avanzati delle schede invidia si può fare un "override" delle frequenze di refresh, così da forzare la scheda ad andare ad un certo refresh rate, e con questo avevo risolto il problema. Ma mi ero dimenticato che da poco ho installato i driver 71.24 di ndivia, così ho pensato che installando questi nuovi driver si fosse deselezionata l'opzione per overridare il refresh rate. Vado a controllare e cosa vedo? In questa nuova versione hanno tolto l'opzione di overriding. Per poter quindi giocare a Civ 3 (ma anche a Vampire: bloodlines e a Curse: eye of Isis) ho dovuto reinstallare i vecchi 66.73, che invece supportano l'opzione di overriding.

Possibile questo passo falso di nvidia? L'override del refresh rate era l'unico modo per ovviare al problema, cazzo. Personalmente non potrò aggiornare i driver perché sicuramente questo errore mi si ripresenterà con qualche altro gioco.

ais001[db]
01-04-2005, 05.13.19
... è un bug del gioco.

... prova ad impostare "compatibilità Win98" nell'exe del gioco

... prova ad impostare 100/120hz nelle opzioni del monitor (NON della svga!)

... hai messo le patch x il gioco???

follettomalefico
01-04-2005, 13.00.25
Uhm a parte tutto, mi pare davvero molto strano...
Perchè i giochi dovrebbero già di loro andare ad una frequenza compatibile o comunque impostarne una facendola configurare all'utente.
Egualmente, Civ3 non ha questi abissali requisiti hardware.

Mi sembra davvero strano che ti dia problemi simili, visto che cmq non ho *mai* avuto bisogno di forzare un refresh rate.

Quindi la mia domanda è al pari di quella di Ais: sicuro che non siano i giochi configurati male?

Peraltro, il motivo della sparizione di quella opzione può essere determinata da altri fattori, sparo: i 66.73 non sono WHQL Certificati o sbaglio?

grifis
01-04-2005, 13.45.21
Forse mi sono spiegato male Ais: io, con l'override del refresh rate, HO RISOLTO il problema.

Indubbiamente è un bug dei giochi (e non solo di civilitazion, ma anche di Vampire e Curse: Eye of Isis: non sono stato il solo a riscontrare questi problemi), ma per risolverlo non è possibile configurare i giochi stessi. Infatti ho provato a guardare se ci fossero file config da settare (almeno in civ3) ma nulla. Non riesco a entrare nel gioco per via del bug (e non mi ritorna neanche a windows, qualunque cosa faccia). Probabilmente con le patch avranno risolto questi problemi, rimane comunque il fatto di questa sparizione (sparizione che credo sia dovuta al fatto che comunque era un processo non molto sicuro per l'hardware).

Folletto, non so cosa sia la certificazione WHQL, comunque i driver li ho scaricati dal sito ufficiale di Nvidia.

follettomalefico
01-04-2005, 17.54.17
Beh ti dirò l'ipotesi nasce dal fatto che non ho mai sentito nessuno avere problemi di refresh, tantomeno con Civ3... forse nella tua configurazione ci sono alcuni fattori che fanno in modo che salti automaticamente a refresh incompatibili, davvero non so... mi piacerebbe scoprirlo.

WHQL è la certificazione driver Microsoft. I driver senza opzione sono WHQL (Windows Hardware Quality Lab) certified, mentre cercando su google mi pare che gli altri *non* lo siano.
Solitamente, dato che devono passare i test WHQL, molte opzioni di regolazione più 'delicata' vengono eliminate, altrimenti non supererebbero le prove, appunto. :)

Poi ripeto, è un problema talmente strano che non so che dire d'altro :)

[EDIT]
E' possibile, la cosa più plausibile che mi viene in mente, che Windows legga male i refresh rate del monitor e quindi alcune applicazioni tentino di impostare valori fuori scala. :)

ais001[db]
01-04-2005, 19.23.47
... Foll.... i NON certificati sono i beta.... versione 71.qualcosa.