PDA

Visualizza versione completa : Prezzo CD audio.

X3N0M
29-03-2005, 19.24.10
Mi interessava sapere la percentuale del prezzo totale che va alla SIAE, quella che va all'autore, alla casa discografica ecc.

possibilmente liunkate anche la fonte delle info :D

grazie :D

(gradite anche discussioni su siae-merda e sui prezzi dei cd troppo alti, asd :D )

Mach 1
29-03-2005, 20.00.27
http://www.report.rai.it/2liv.asp?s=82

destino
29-03-2005, 20.04.11
cd musicali intendi? :doubt:

35 cent

stan
29-03-2005, 20.09.43
Cito:

Buonasera, la Siae, cos'e' la siae? E' un ente pubblico a gestione privata che si occupa di incassare e ripartire i diritti d'autore, che non c'entrano niente con la birra i supermarket o il bigliardo.....

Cazzo è il bigliardo????

Spero di essere ignorante io...perchè se voleva scrivere qualcos'altro...
:tsk:

erixal
29-03-2005, 20.38.30
Originally posted by stan
Cazzo è il bigliardo????

Spero di essere ignorante io...perchè se voleva scrivere qualcos'altro...
:tsk:

mi sa che si può dire in ambedue i modi

due biglie tre triglie tante conchiglie (cit.)

@destino: uno ti chiede tre percentuali e te rispondi con un prezzo solo? :asd:

fico il link.

Mr.Deka
29-03-2005, 20.46.27
Mi son letto tutto il pezzo.
Sono dei ladri...

destino
29-03-2005, 20.47.41
Originally posted by erixal
mi sa che si può dire in ambedue i modi

due biglie tre triglie tante conchiglie (cit.)

@destino: uno ti chiede tre percentuali e te rispondi con un prezzo solo? :asd:

fico il link.

alla SIAE va qualcosa come il 18% per i cd vergine

al resto metti pure 0

erixal
29-03-2005, 23.54.59
Originally posted by Mr.Deka
Mi son letto tutto il pezzo.
Sono dei ladri...

rotfl pietrangeli è (o comunque era) nel cda.
e cantava "contessa" :roll3:

stan
30-03-2005, 00.13.33
Bravi sì....non c'è che dire...

Oh ma tu guarda il mio mulo ha finito di scaricare....

:D

Mr.Doctor
30-03-2005, 00.54.24
Originally posted by destino
alla SIAE va qualcosa come il 18% per i cd vergine

al resto metti pure 0

Ha chiesto le percentuali oltre della siae, degli artisti e case discografiche quindi si riferiva a cd "pieni", non vergini....

Azzo... ma la siae piglia soldi anche per i cd vergini? Cioè VUOTI?? Un ente pubblico a gestione privata che si occupa di incassare e ripartire i diritti d'autore prende soldi da cd contenenti niente? E che diritto d'autore riscuote, fantasma?

Dalmo
30-03-2005, 01.44.04
Bene, si pagano diritti anche sugli Hard Disk e tutte le periferiche che archiviano dati.
Mi pare 36Cent a GB ma non ricordo bene.

blamecanada
30-03-2005, 02.10.38
Originally posted by Dalmo
Bene, si pagano diritti anche sugli Hard Disk e tutte le periferiche che archiviano dati.

È ridicolo, anche perché quei soldi se li incassa quella società di merda, non certo gli artisti o comunque i creatori delle opere. E poi secondo quale criterio potrebbero distribuirli? :rolleyes:

SIAE DI MERDA

erixal
30-03-2005, 02.25.25
Originally posted by stan
Oh ma tu guarda il mio mulo ha finito di scaricare....

Mi sa che ti sei perso la parte della polizia tributaria :rolleyes:

:D

azanoth
30-03-2005, 09.25.52

Ne consegue,che il copyright che viene pagato sull'originale è riprodotto sui supporti di riproduzione (se mi scusate il gioco di parole) creando una condizione paradossale,a prescindere dall'eventuale percentuale che,in questo caso,non distribuiscono agli autori,possessori effettivi dell'opera.

Boe.
30-03-2005, 09.39.21
su zeus la settimana scorsa c'era uno spettacolare articolo.. mo lo ripesco e lo linko..

friskio
30-03-2005, 09.58.01
Volevo chiedere una cosa........visto che siamo in tema.

Io sapevo che se compro un CD di musica italiana, per esempio un CD di Canino (bruuutta....ti guardi e ti vedi bruuttaaaa) la SIA prende il ricavato e lo divide "equamente" secondo una classifica di vendite in Italia, chi vende più dischi ha più soldi......

del tipo, se nel momento in cui compro il CD la classifica di vendite di musica Italiana recita :

1 - Vasco
2 - Morandi
.....
....
....
19 - Canino

A Vasco e a Morandi vanno la maggiorparte degli introiti dovuti all'acquisto del mio CD, mentre a Canino và una parte minima dei diritti derivanti dall'acquisto del SUO cd!

è corretto quanto ho detto?

soprattutto è comprensibile? :look:

Originally posted by Silent.Enigma
Azzo... ma la siae piglia soldi anche per i cd vergini? Cioè VUOTI?? Un ente pubblico a gestione privata che si occupa di incassare e ripartire i diritti d'autore prende soldi da cd contenenti niente? E che diritto d'autore riscuote, fantasma?

dicesi equo compenso la possibilità che ha la SIAE di prendere soldi anche se tu IMMAGINI di utilizzare un CD vuoto per un Backup di qualsivoglia prodotto masterizzabile su CD!

;)

destino
30-03-2005, 10.03.25
Originally posted by Silent.Enigma
Ha chiesto le percentuali oltre della siae, degli artisti e case discografiche quindi si riferiva a cd "pieni", non vergini....

beh visto ke la siae la pago sui cd vergine nn capisco perke pagarla di nuovo comprando un cd musicale pieno :doubt:

sento gia la finanza bussare :asd:

X3N0M
30-03-2005, 10.33.43
bah, economia italiana = merda, tra adsl salatissime, siae, e stronzate varie qua costa tutto di più... mi trasferisco in giappone cazz :asd:

azanoth
30-03-2005, 10.36.32
Originally posted by friskio

dicesi equo compenso la possibilità che ha la SIAE di prendere soldi anche se tu IMMAGINI di utilizzare un CD vuoto per un Backup di qualsivoglia prodotto masterizzabile su CD!

Ve lo dico io,in questo mondo di equo sta rimanendo ben poco.

Abigail
30-03-2005, 10.46.40
...Music Zone no, eh?

Comunque sulla composizione del prezzo dei cd esistono dibattiti e domande a non finire, è il tipico argomento da "chi tocca muore". Cani e porci hanno cercato invano di trovare risposte accettabili, senza riuscirci. Sulle inefficienze del mercato discografico ci volevo persino fare la tesi di laurea, ma all'epoca me l'hanno sconsigliato, proprio per la concreta impossibilità di avere sufficienti informazioni in merito.

Io sono più che altro perplesso dal fatto che stampare un lotto da un migliaio di cd propri costa in media 70/80 centesimi a cd per la stampa del supporto e del libricino, e altrettanti da pagare alla Siae, per gli stramaledetti bollini e per la tassa sul diritto d'autore. Ora, è vero che i nostri cd non contemplearnno costi per produttori (che non abbiamo), case discografiche (che non ci cagano), spot televisivi (ah ah ah), distribuzione (autonoma) e quant'altro, costi che incidono in maniera notevole sul prezzo finale, ma mi risulta difficile credere che si possa passare da questi 1,5/2 euro a copia a cifre che giustifichino un prezzo di vendita al pubblico di VENTIDUE. Tanto più che, con l'aumentare delle copie, i costi vengono spalmati su una base decisamente più ampia.

In sostanza, boh.

...Ma Music Zone no, eh? :D

Umilmente...
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

friskio
30-03-2005, 10.55.13
beh visto ke la siae la pago sui cd vergine nn capisco perke pagarla di nuovo comprando un cd musicale pieno :doubt:

credo che sia una specie di "diritto alla riproduzione"........

credo eh!

vuol dire che siccome la SIAE è in buonafede (ooooh ma, ma mò eh!) si è inventata questa sottigliezza magistrale secondo cui a lei fotte un cazzo se tu nel tuo CD vergine masterizzi le foto fatte con la TUA fotocamera, i filmati fatti col la TUA videocamera o i software free che trovi in internet; quello che importa alla SIAE è che tu possa masterizzare materiale violando il Copyright, eludendo la finanza, ingannando il prossimo tuo che compra l'originale.
Quindi si fanno pagare.

Ma se si fanno pagare per evitare un DANNO ECONOMICO MONDIALE (aaaaaaaah, le parole! che belle!!! DANNO ECONOMICO) di svariati milioni di euri (prima la tassa sui CD vergine non c'era) e se gli introiti comunque sono sempre quelli, allora perché mi dicono che nn posso masterizzare un gioco (per esempio?) visto che comprando una confezione di 10CD ho pagato 10 equi compensi alla signora SIAE?

:mumble

è questo che sinceramente nn capisco.

Pago un compenso per un danno che potrei potenzialmente fare e poi mi si nega di utilizzare un CD MIO per farne quello che voglio?

come se mettessero una tassa sull'immondizia in più sulle mele perché una volta che le ho mangiate diventano spazzatura!!
ma se io sotterro nel mio orticello gli scarti?

souldrawer
30-03-2005, 11.54.41
allora se è come dice il "diritto di riproduzione" io volgio indietro i soldi delle tasase pagate sui cd che ho fatto con roba legale.....(mmmmm.....35 cents però nn so se valgono la pena di tutta la cazzata :D)

in ogni caso le risposte alle domande più frequenti sono:

SI, la siae è una ladra

NO, non puoi nulla contro "il malvagio impero siae" :D

p.s.: cmq guardate che per la gente che suona c'è anche da registrarsi ad un ente collegata alla siae che nn mi ricordo come si chiama, la registrazione è gratuita, ma quando becchi qualcosa se vai in giro a suonare devi pagare una tassa....:bah:

p.p.s.: ehm....consiglio? fate come me! comprate i cd in offerta tra i 5 e i 10 euro :D il resto? beh.....eMule, limewire, winmx....:D
io di solito alla domanda, "Ma quanto hai pagato questo cd?" rispondo "36 euro al mese" :D

Gi01
30-03-2005, 12.00.01
Io vi ricordo che hanno di recente introdotto anche una tassa sull'ampiezza dei nostri HD, se non erro di 36 centesimi per GB (leggasi: uno da 200 costa 72 euro in più di tasse solo in Italia, vedasi Finanziaria 2004). Stessa logica dei supporti musicali.

E voi vi stupite per queste scemenze? :D

Siamo CIRCONDATI da persone che si devono inventare modi per fotterci, ragazzi. Dal governo a tutti gli enti parastatali...

X3N0M
30-03-2005, 12.07.43
Originally posted by Gi01
Io vi ricordo che hanno di recente introdotto anche una tassa sull'ampiezza dei nostri HD, se non erro di 36 centesimi per GB (leggasi: uno da 200 costa 72 euro in più di tasse solo in Italia, vedasi Finanziaria 2004). Stessa logica dei supporti musicali.

E voi vi stupite per queste scemenze? :D

Siamo CIRCONDATI da persone che si devono inventare modi per fotterci, ragazzi. Dal governo a tutti gli enti parastatali...

quoto. bisogna fare qualcosa. colpo di stato, DALMO AL GOVERNO! :roll3:
ovviamente scherzo :|

Gi01
30-03-2005, 12.19.08
Originally posted by X3N0M
quoto. bisogna fare qualcosa. colpo di stato, DALMO AL GOVERNO! :roll3:

Così la tassa passa a 720 euro perché solo gli abbienti leghisti possono e devono comprarsi il pc :asd:

:meterrone:

Raziel7
30-03-2005, 12.34.53
C'ho messo un po' a leggerlo tutto, quasi quasi, faccio richiesta anche io per lavorare alla SIAE :sisi:

X3N0M
30-03-2005, 13.47.22
Originally posted by Raziel7
C'ho messo un po' a leggerlo tutto, quasi quasi, faccio richiesta anche io per lavorare alla SIAE :sisi:

se però ti incontriamo ti facciamo violentare da un triceratopo riportato alla vita grazie al lembo di pelle di trex trovato :asd:
...e verresti bannato subito da M.it :D

:birra: :cool:

Abigail
30-03-2005, 14.41.30
Originally posted by souldrawer
p.s.: cmq guardate che per la gente che suona c'è anche da registrarsi ad un ente collegata alla siae che nn mi ricordo come si chiama, la registrazione è gratuita, ma quando becchi qualcosa se vai in giro a suonare devi pagare una tassa....:bah:
ENPALS - Ente Nazionale Previdenza e Assistenza Lavoratori dello Spettacolo. In sostanza, l'INPS dei musicisti (e degli attori, e di tutti gli altri lavoratori dello spettacolo, appunto). La "tassa" che l'Enpals si prende per ogni concerto è (o dovrebbe) essere assimilabile a quello che le aziende versano a titolo di contributi previdenziali in busta paga. In sostanza, dovrebbe servire a pagarti la pensione da musicista.

...In realtà, se non si è professionisti, si può aggirare l'ostacolo.

...E comunque... Music Zone no, eh?

Umilmente...
:) :) :)

X3N0M
30-03-2005, 17.44.29
Originally posted by Abigail
...E comunque... Music Zone no, eh?

Umilmente...
:) :) :)

MIIIIIIIIIIIIIIII! L'ho scritto qua perchè passa più gente = più risposte = meglio :asd:

Abigail
30-03-2005, 17.50.26
Originally posted by X3N0M
MIIIIIIIIIIIIIIII! L'ho scritto qua perchè passa più gente = più risposte = meglio :asd:
Ah, chiaro...

..

Vabbè.

Umilmente...
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Dalmo
30-03-2005, 19.12.15
Originally posted by Gi01
Così la tassa passa a 720 euro perché solo gli abbienti leghisti possono e devono comprarsi il pc :asd:

:meterrone:
Col governo Dalmo manderei tanti di quei statali in fabbrica che non ti immagini neanche per abbassare tasse e spesa pubblica e farei chiudere la SIAE un mese dopo essere stato eletto. :asd:
Comunque io volevo comprarmi due hard disk da 250GB per farmi un PVR col MCE, ne consegue che dovrei dare alla SIAE un 170€ credo. :asd:
Ne consegue anche che al prossimo viaggio magari in usa farò scorta di HD. :asd:

Ef.Di.Gi
30-03-2005, 19.14.06
Col governo Dalmo manderei tanti di quei statali in fabbrica che non ti immagini neanche per abbassare tasse e spesa pubblica e farei chiudere la SIAE un mese dopo essere stato eletto. :asd:

http://cepa.newschool.edu/het/essays/keynes/gtcont.htm

istruisciti

Dalmo
30-03-2005, 19.19.35
Originally posted by Ef.Di.Gi
http://cepa.newschool.edu/het/essays/keynes/gtcont.htm

istruisciti
No, diventerai un dipendente statale a breve e altrettanto brevemente sarai trasferito ad una fabbrica gestita da cinesi. :metal:

azanoth
30-03-2005, 19.21.11
No, diventerai un dipendente statale a breve e altrettanto brevemente sarai trasferito ad una fabbrica gestita da cinesi. :metal:

Hai dimenticato di augurargli uno tsunami :metal:

Ef.Di.Gi
30-03-2005, 19.23.55

Iea. Non ho problemi a lavorare con i cinesi, IO :cool: :asd:

deduco comunque che tu non abbia la minima base teorica di economia, non potrò quindi più prendere sul serio i tuoi discorsi in merito, sorry :asd:

Dalmo
31-03-2005, 14.57.23
Iea. Non ho problemi a lavorare con i cinesi, IO :cool: :asd:
Ma neanche io, purchè lavorino loro come schiavi. :asd:

deduco comunque che tu non abbia la minima base teorica di economia, non potrò quindi più prendere sul serio i tuoi discorsi in merito, sorry :asd:
1-Questo non era un discorso serio.
2-Lavori come cameriere, non come esperto di finanza, quindi non puoi pretendere di fare l'insegnante di economia: non voglio imparare stronzate.
3-Gente con due coglioni così la pensa molto diversamente da te ed è gente che lavora con grosse banche estere, non l'economista della domenica.

azanoth
31-03-2005, 15.26.57

3-Gente con due coglioni così la pensa molto diversamente da te ed è gente che lavora con grosse banche estere, non l'economista della domenica.

è comprensibile...per rubare e dormire sonni tranquilli,è ovvio che ci vogliano due coglioni così,mica è roba per gente tenerona che si preoccupa per i drammi, piccoli e grandi, delle vite altrui.

Dalmo
31-03-2005, 15.53.06
Originally posted by azanoth
è comprensibile...per rubare e dormire sonni tranquilli,è ovvio che ci vogliano due coglioni così,mica è roba per gente tenerona che si preoccupa per i drammi, piccoli e grandi, delle vite altrui.
Perdonami, ma una affermazione così stupida non merita nemmeno di essere commentata.

azanoth
31-03-2005, 16.03.13
Perdonami, ma una affermazione così stupida non merita nemmeno di essere commentata.

:nerdsaw ce la puoi fare

:asd:

Ef.Di.Gi
31-03-2005, 17.32.09

Fammi parlare con loro allora, sicuramente hai capito misinterpretato i loro propositi ;)

Si da il caso, comunque, che io stia ancora ultimando la scuola superiore, non è certo mia aspirazione fare il cameriere a tempo pieno :asd:

azanoth
31-03-2005, 17.39.06

Si da il caso, comunque, che io stia ancora ultimando la scuola superiore, non è certo mia aspirazione fare il cameriere a tempo pieno :asd:

comunque il cameriere è più che dignitoso,il faccendiere non zo.

e poi,se non ci fossero i camerieri,chi servirebbe tutti stì signori capricciosi del cazzo,che si sentono superiori perchè c'hanno la grana e se ne fottono se hanno una minchia al posto del cervello,chi?

e se non ci fossero gli spazzini,le loro signore mogli,si lamenterebbero del tanfo,che guasterebbe la loro fragranza di sborra marcata chanel:asd:

ho detto troppe parolacce?:look:

Ef.Di.Gi
31-03-2005, 17.43.07
Non c'è dubbio, ma credo (forse presuntuosamente, non so :asd: ) di aver altre vocazioni :D

Dalmo
31-03-2005, 17.49.14
Fammi parlare con loro allora, sicuramente hai capito misinterpretato i loro propositi ;)

1) sono sicuro che ti riderebbero in faccia :asd:

2)ah, non lo sapevo, scusami. (PS ti fa onore lavorare mentre studi, dico sul serio)

Originally posted by azanoth
comunque il cameriere è più che dignitoso,il faccendiere non o.

E chi sta dicendo che non sa dignitoso? Sto dicendo che è come se un restauratore di mobili parlasse di giardinaggio, sei tu che credi che io reputi inferiori certe categorie di persone, non è così.

Ef.Di.Gi
31-03-2005, 17.53.33

E chi sta dicendo che non sa dignitoso? Sto dicendo che è come se un restauratore di mobili parlasse di giardinaggio, sei tu che credi che io reputi inferiori certe categorie di persone, non è così.

Ti ricordo anche che ho 4 ore di economia politica e 9 di economia aziendale alla settimana nel mio piano di studi :asd:

Max.Col
31-03-2005, 19.12.33
Ti ricordo anche che ho 4 ore di economia politica e 9 di economia aziendale alla settimana nel mio piano di studi :asd:

che scuola fai? :look:

io mi fermo a 6 di economia aziendale + 3 di economia in senso generale il pomeriggio :look:

Ef.Di.Gi
31-03-2005, 19.14.59
Ragioneria sperimentale.

In quarta avevamo 11 h di ec. az argh :asd:

Dalmo
31-03-2005, 19.22.58
Ok, SCUOLA.
E' ovvio che non puoi avere la stessa competenza di uno che ci lavora o no? ;)

Ef.Di.Gi
31-03-2005, 19.52.04
Ok, SCUOLA.

Perchè?

Max.Col
31-03-2005, 20.32.42
Ok, SCUOLA.

Nella mia scuola impariamo proprio ciò :|

Mischa
31-03-2005, 20.37.03
Seh, e come si chiama il tuo professore, e le tue compagne di classe son gentili e simpatiche o zoccolone, e sei veneto o no, e gli agnelli hanno smesso di gridare, Clarice?

Ef.Di.Gi
31-03-2005, 20.41.55
Originally posted by Mischa
Seh, e come si chiama il tuo professore, e le tue compagne di classe son gentili e simpatiche o zoccolone, e sei veneto o no, e gli agnelli hanno smesso di gridare, Clarice?

Ma soprattutto, da dove veniamo, chi siamo, dove andiamo?

destino
31-03-2005, 20.47.53
passano 2 pagine arriva il dalmo di turno e si va ot :tsk:

Dalmo
31-03-2005, 22.13.12
Perchè?
Perchè non hai ne il diploma, ne la laurea, ma soprattutto anni di esperienza sul campo, non puoi darmi torto, no? :)

passano 2 pagine arriva il dalmo di turno e si va ot :tsk:
Eh, senza un capro espiatorio non si fa mai nulla. :birra:
Come c'hai ragggione. :toh:

Ef.Di.Gi
31-03-2005, 22.35.21
Perchè non hai ne il diploma, ne la laurea, ma soprattutto anni di esperienza sul campo, non puoi darmi torto, no? :)

Certo che posso darti torto. Ma dubito che in ogni caso tu possa arrivare a comprendere una discussione dal tono superiore al "perchè sì". Dubito anche di possedere la volontà atta ad intavolare una discussione su tali presupposti, quindi amen.

Dalmo
31-03-2005, 23.28.57
Certo che posso darti torto. Ma dubito che in ogni caso tu possa arrivare a comprendere una discussione dal tono superiore al "perchè sì". Dubito anche di possedere la volontà atta ad intavolare una discussione su tali presupposti, quindi amen.
Stessa cosa che ho detto ad azanoth, a volte non so se siete dei bot che rispondondono a random citando post dall'angolo delle cazzate. :asd:
Per me il discorso termina qui, tanto, non ha senso discutere con gente che si reputa superiore in un campo solo per qualcosa studiato alle superiori rispetto a chi ci lavora, nemmeno via privata. Ciao. :) :birra: