PDA

Visualizza versione completa : Formula

Dero88
21-03-2005, 17.46.34
Vorrei sapere se c'Ŕ la possibilitÓ di calcolare ( con qualche programma ) una formula tenendo sempre due costanti e cambiando di volta in volta una sola parte. Mi spiego meglio con un esempio :

Ho la formula : Xc=(2pigreco*f)/C ----> Voglio cambiare solo la f - di volta in volta - e tenere il 2pigreco e la C costanti, in modo da non dover ogni volta rifare tutto il calcolo, posso ?

Iceangel
21-03-2005, 19.19.36
Usa Excel...o il relativo di openoffice ti scrivi la formula principale in una cella.....e al posto di f metti il collegamento ad un'altra cella. In questo modo per cambiare f basta cambiare il collegamento mettendo quello della cella in cui si trova la f che ti serve.

ecro
21-03-2005, 19.36.37
usa i $ (scrivili a mano oppure F4)per bloccare righe e/o colonne... Ŕ una delle prime cose che si imparano con excel(e per me anche una delle poche :asd: )

Dero88
21-03-2005, 20.51.27
Originally posted by ecro
usa i $ (scrivili a mano oppure F4)per bloccare righe e/o colonne... Ŕ una delle prime cose che si imparano con excel(e per me anche una delle poche :asd: )

Eheh, sorry ma excel lo uso solo per fare liste... insomma per cazzate :p

Comunque grazie ! :birra:

gefri
21-03-2005, 23.35.30
non centra ma per curiositÓ mia, i comandi dell'excel di openoffice sono come quelli di excel? intendo appunto $ et similia

destino
22-03-2005, 10.25.01
Originally posted by Dero88
Vorrei sapere se c'Ŕ la possibilitÓ di calcolare ( con qualche programma ) una formula tenendo sempre due costanti e cambiando di volta in volta una sola parte. Mi spiego meglio con un esempio :

Ho la formula : Xc=(2pigreco*f)/C ----> Voglio cambiare solo la f - di volta in volta - e tenere il 2pigreco e la C costanti, in modo da non dover ogni volta rifare tutto il calcolo, posso ?

scrivi un programmino matlab dove metti le 2 costanti e indichi la variabile

lo script Ŕ il seguente:

C = valore ke vuoi mettere tu costante;
f: x:.01:y; e mette in x e y i valori iniziali e finali ke devono variare, il 0.01 Ŕ il passo di variazione
Xc=(2.*pi.*f)/C