PDA

Visualizza versione completa : errore in Tifosi

darlovy
14-03-2005, 19.24.27
ciao a tutti.. rivedendo il divertente film "Tifosi" con Boldi, De Sica, Abatantuono, ho notato un errore secondo clamoroso, che però mi è stato rifiutato perchè troppo "blando", eccolo qua:

Nella scena in cui si vedono i tifosi romanisti entrare allo stadio di S.siro, essi salgono la torre( da dove poi Boldi getterà il wc) e poi una volta dentro lo stadio occuperanno il settore dedicato ai tifosi ospiti, il primo anello (lo si capisce dai seggiolini verdi). L\'errore è palese, dato che se essi salissero la torre potrebbero raggiungere soltanto il 3° anello e non il 1° dove durante la partita sono effettivamente situati

cosa ne pensate voi.. è come se uno in un film ambientato ai giorni nostri per raggiungere Roma prendesse un'autostrada in direzione Torino.... non so se rendo l'idea

fatemi sapere cosa ne pensate...

Eowyn.
14-03-2005, 22.23.22
Originally posted by darlovy
ciao a tutti.. rivedendo il divertente film "Tifosi" con Boldi, De Sica, Abatantuono, ho notato un errore secondo clamoroso, che però mi è stato rifiutato perchè troppo "blando", eccolo qua:

Nella scena in cui si vedono i tifosi romanisti entrare allo stadio di S.siro, essi salgono la torre( da dove poi Boldi getterà il wc) e poi una volta dentro lo stadio occuperanno il settore dedicato ai tifosi ospiti, il primo anello (lo si capisce dai seggiolini verdi). L\'errore è palese, dato che se essi salissero la torre potrebbero raggiungere soltanto il 3° anello e non il 1° dove durante la partita sono effettivamente situati

cosa ne pensate voi.. è come se uno in un film ambientato ai giorni nostri per raggiungere Roma prendesse un'autostrada in direzione Torino.... non so se rendo l'idea

fatemi sapere cosa ne pensate...

Anche secondo me è blooper, ma il paragone con l'autostrada non regge: simili errori "geografici" non vengono accettati

darlovy
15-03-2005, 00.17.22
intendevo far capire che prendendo quella strada (la torre) si andava da tutt'altra parte rispetto a dove pochi minuti dopo si sarebbero trovati.... :p

onigate
15-03-2005, 08.49.40
mi dispiace darlovy, anche se l'osservazione è giusta, secondo me è uno dei classici errori "concessi nel tipo di film", vista anche la sua natura goliardica ;)

p.s.: Ah, a proposito: non sei un blooperino assiduo del forum ma visto che sei anche iscritto al sito e che oggi è il tuo compleanno, ti faccio TANTI AUGURI :birra: :D

Francesco_frzgrz
15-03-2005, 09.24.38
Originally posted by onigate
mi dispiace darlovy, anche se l'osservazione è giusta, secondo me è uno dei classici errori "concessi nel tipo di film", vista anche la sua natura goliardica ;)

D'accordo la natura goliardica, però è un film che fa del calcio il suo fil rouge, che almeno nel momento in cui si parla di calcio il film rimanga fedele alla realtà!
Che poi facciano tutti gli errori di geografia possibili, ma che almeno per quanto rigarda il calcio, sia fedele!

Leetah
15-03-2005, 10.33.39
Tenderei a considerarlo come gli errori di natura geografica, come quando in un paese svolti l'angolo e ti trovi in una strada che in realtà è molto più lontana.
Non blooper, IMHO.

Francesco_frzgrz
15-03-2005, 11.18.49
Originally posted by Leetah
Tenderei a considerarlo come gli errori di natura geografica, come quando in un paese svolti l'angolo e ti trovi in una strada che in realtà è molto più lontana.
Non blooper, IMHO.

Se parliamo di grandi spazi, una città per esempio, se girando l'angolo ti trovi da tutt'altra parte la cosa ci può stare: mica una si può bloccare una intera città per un film!
Se però siamo in uno stadio, uno spazio piccolo in cui non si disturba nessuno, non vedo perchè non si debba essere fedeli alla realtà geografica del luogo... Evidentemente in questo caso il regista ha voluto "caricare" la scena ma ha sbagliato tutto...
Lo so che il blooper può sembrare sottile ma è come se in un film uno prende l'ascensore e poi lo vediamo al pianterreno! Che senso ha?

Leetah
15-03-2005, 11.33.38
Originally posted by Francesco_frzgrz
Lo so che il blooper può sembrare sottile ma è come se in un film uno prende l'ascensore e poi lo vediamo al pianterreno! Che senso ha?

Il paragone non mi sembra calzante. Un tizio che prende l'ascensore e non cambia piano è un errore di logica, è sbagliato qualsiasi sia la realtà del film.
In questo caso si potrebbe accettare questo errore geografico immaginando un film che reinventa i propri spazi: così come viene reinventata la mappa di una città, lo stesso può accadere per il Meazza.

Scrockman
15-03-2005, 13.41.17
Il paragone non mi sembra calzante. Un tizio che prende l'ascensore e non cambia piano è un errore di logica, è sbagliato qualsiasi sia la realtà del film.
In questo caso si potrebbe accettare questo errore geografico immaginando un film che reinventa i propri spazi: così come viene reinventata la mappa di una città, lo stesso può accadere per il Meazza.

Oh yes!:sisi:

D'accordo con te.

Francesco_frzgrz
15-03-2005, 16.38.50
Originally posted by Scrockman
Oh yes!:sisi:

D'accordo con te.

La maggioranza vince..
cmq rimango dell'idea che l'interpretazione attualmente vigente circa i blooper geografici è troppo ortodossa...

astromat
15-03-2005, 16.47.31
Anch'io sono dell'idea che si possa accettare.
Del resto solo chi conosce molto bene lo stadio puo' accorgersene, lo spettatore medio non lo puo' cogliere. E' in fondo lo stesso principio che si applica agli erroi geografici.

Sarebbe un errore se dall'esterno si vedesse lo stadio di San Siro e poi dall'interno la torretta del Dallara (dedicato a ErikaBFC :kiss: )

darlovy
15-03-2005, 17.08.59
TANTI AUGURI grazie !! sei molto gentile ;) :birra:

Leetah
15-03-2005, 17.13.40
Già, naturalmente. AUGURI!:birra:

astromat
15-03-2005, 17.34.54
Già, naturalmente. AUGURI!:birra:

Auguri anche da parte mia!

:birra:

morettina
15-03-2005, 17.54.23
Non blooper, IMHO.

non è una svista, un'imprecisione sfuggita al regista e ai produttori... ;)

comunque auguri, darlovy :birra: :D

Eowyn.
15-03-2005, 21.57.51
Buon Compleanni Fratello Milanista :metal: :D :birra:

Sammo
16-03-2005, 13.05.21
Originally posted by italianeowyn
Buon Compleanni Fratello Milanista :metal: :D :birra:

Quoto! :D :metal:
In ritardo, ma quoto. :birra:

Meazzamente vostro,
Sammo

astromat
16-03-2005, 14.14.48
Originally posted by Sammo
Quoto! :D :metal:
In ritardo, ma quoto. :birra:

Meazzamente vostro,
Sammo

Nooooo, Sammo rossonero?!?

Che delusione! :bah:

Be', nessuno e' perfetto!

:asd:

Francesco_frzgrz
16-03-2005, 14.23.01
Originally posted by astromat
Nooooo, Sammo rossonero?!?

"Noooo! M'è crollato 'n mito, li mortacci!" (cit. Borotalco) :D

selidori
02-04-2005, 01.41.22
Come per i percorsi toponomastici in città o i floppy da 5 1/4 usati nel 2002, il registo o lo sceneggiatore, cerca un'immagine facile, veloce, comprensibile e sopratutto suggestiva per fare bene la scena.
Non è richiesto quello sia fedele con la realtà, non è un documentario, deve solo fare colpo sullo spettatore medio.
Concedendo ciò è chiaro (se la cosa è voluta come sempre in questi casi) non si tratta di errori, semmai di scelte.