PDA

Visualizza versione completa : Creare un sito gratis

ivanisevic
11-03-2005, 13.02.33
Vorrei creare un sito da zero, per gestire dei file da condividere (skin di un videogioco per un progretto che ho in mente..).

Gli spazi web che posseggo attualmente solo su altervista, dove uppo le foto, e lo spazio web che mi da alice, ancora inusato.

Mi conviene usare uno si questi o ci sono altri siti che offrono di meglio?

Come devo fare?

Devo preparare un file prima con la struttura di base?

Trovo qualche guida?

Qualche wizard?

E' la prima volta che mi viene un idea simile...non so cosa fare, partiamo dall'inizio, istruitemi :D

follettomalefico
11-03-2005, 13.20.20
Di meglio? Ci sono svangate di siti che offrono 'di meglio', ma naturalmente dipende tutto da cosa devi farci.

E cmq, per realizzare quello che serve a te, prima devi imparare a farti il sito (sul tuo pc ad esempio) e poi metterlo online.

E' consigliabile, visto che non credo tu voglia metterti a scrivere HTML, di usare qualche tool visuale (wysiwyg) per il design delle pagine, come l'ottimo Dreamweaver che puoi scaricare in prova gratuita (credo 30 gg) dal sito Macromedia.

erixal
11-03-2005, 13.20.43
sì devi avere una pagina html con la struttura di base, la puoi fare con un editor tipo frontpage (è il primo che mi viene in mente ma ce ne sono un botto in giro) oppure con il block notes se conosci un po' di html.

ais001[db]
11-03-2005, 13.20.47
1. devi avere installato dei programmi nel pc x fare i siti (Frontpage, Dreamweaver, Flash, ecc...ecc...)

2. devi avere uno spazio Web in cui puoi caricare le pagine che andrai a creare (vedi es: www.191.it/tuo_dominio/index.html)

3. devi avere in mente COME vuoi strutturare la cosa

4. devi avere in mente QUANTA roba carichi (al max la divisi su + siti)

5. una volta create le pagine, devi usare un programma (es: WS-Ftp) x caricare sul server il tuo sito (devi avere account e psw x accedere)

6. provi a vedere come risulta una volta caricato facendo un pò di prove (solitamente i siti troppo "carichi" pesano e rallentano)

7. x le guide ci sono mille siti..... parti con Gooooooooooooooogle.it oppure con HTML.it

... se ti interessa questo era un mio vecchio progetto (2001):
-> www.ais001.com/index3.swf

... pesa poco xchè alla fin fine sono tutti link.... :asd:

ivanisevic
11-03-2005, 13.33.32
Allora, cerchiamo di definire punto per punto.

La struttura del sito ora me la faccio su un foglio di carta così poi ho uno schema da seguire quando proverò a realizzarlo al pc.

Con programma, tempo fa ho realizzato una specie di sito (tesina per gli esami di diploma...) con frontpage..mi è sembrato abbastanza semplice e immediato, kmque se mi dite che questo Dreamweaver, userò questo editor.

Il sito avrà una struttura molto semplice: si potranno uppare skin di top spin, divise per categire (giocatori reali e non, uomini e donne, top 10, top 100 e sotto...) , che saranno scaricabili da tutti.
Il mio obiettivo è formare un database che consenta a tutti di poter avere tanti giocatori "famosi" senza dover perdere anni per crearseli uno per uno con l'editor del gioco.
Le skin hanno tutte il peso id 2,7mb circa.
Per evitare che molte persone uppino schifezze, ci sarà un filtro, consistente nel mio parere positivo :D ...oppure si possono creare altri sistemi, ma questo si vede dopo.

Vorrei che ci fosse ache un forum, per ovvi motivi.

Ci sarà bisogno di spazio...anche se non un enormità...ogni skin è 2,7 mb...ma spero che possano diventare tante, potranno ovviamente essercene tante per pgni giocatore!

Se la cosa dovesse andare avanti poi si potranno creare altre sezioni, ma per ora mi interessano le skin.

Il nome sarà Top Spin Skin Project :D

Mi piacerebbe anche tenre una finestrella per le news...

Insomma, per ora ho pensato a questo...andiamo con camla e con ordine...

follettomalefico
11-03-2005, 13.35.40
Ehm... Ivan... per fare tutto quello che hai detto, come l'hai detto, non devi fare un 'sitarello', ma un sito con tanto di motore web e server che supporti tecnologie server side di programmazione (php, asp...) e un database.

Mica noccioline, tanto più che tu parti da zero. :)

drogheno
11-03-2005, 13.37.50
Originally posted by erixal
sì devi avere una pagina html con la struttura di base, la puoi fare con un editor tipo frontpage (è il primo che mi viene in mente ma ce ne sono un botto in giro) oppure con il block notes se conosci un po' di html.

Appunto non usare prodotti microsoft !!!
:cool: :cool: :cool:

ivanisevic
11-03-2005, 13.43.36
Originally posted by follettomalefico

Mica noccioline, tanto più che tu parti da zero. :)

Si ma ci siete voi che mi aiutate :)
E io sono pure contento perchè imparo cose nuove! :D

follettomalefico
11-03-2005, 14.02.55
Originally posted by ivanisevic
Si ma ci siete voi che mi aiutate :)
E io sono pure contento perchè imparo cose nuove! :D Mi sa che non hai idea di quello che hai in mente rispetto a cosa bisogna fare per realizzarlo :D

Ti consiglio di iniziare a vedere pacchetti di motori web già pronti per vedere se ve ne è qualcuno adatto ai tuoi scopi e partire da lì. Altrimenti ho idea che il tuo progetto vedrà luce non prima di un annetto :D

ivanisevic
11-03-2005, 14.19.03
Originally posted by follettomalefico
Mi sa che non hai idea di quello che hai in mente rispetto a cosa bisogna fare per realizzarlo :D

Ti consiglio di iniziare a vedere pacchetti di motori web già pronti per vedere se ve ne è qualcuno adatto ai tuoi scopi e partire da lì. Altrimenti ho idea che il tuo progetto vedrà luce non prima di un annetto :D

Un anno??????? ^^'---

Mh....e dove li trovo i pacchetti??

AleX Ww
11-03-2005, 14.24.16
ahem...

ivan come già detto non è certo un "sitarello"... e dubito che tu riesca a fare qualcosa del genere completamente gratis.

Ti serve uno spazio web grande (quindi tanti MB) che in più supporti programmazione dinamica (PHP o ASP) con permessi di lettura/scrittura sulle cartelle. E difficilmente ne trovi uno così gratuito (se non magari con 200 popup e 30 pubblicità).

Per il forum puoi arrangiarti con qualche template php (come phpBB) che dovrebbero essere gratuiti. Ma per il resto ho qualche dubbio... upload di file (grossi per di più -.-), gestione da database etc. richiedono conoscenze non banali di ASP o PHP (o qualche altro linguaggio server side). Se non hai mai visto un linguaggio di programmazione non credo di sarà così facile. Cmq qualcosa trovi su:
http://freephp.html.it
http://freeasp.html.it

bada bene che ASP e PHP sono DIVERSI! E generalmente un webserver - a meno di non pagare veramente tanto - difficilmente li gestisce entrambi. Quindi se scegli un forum in php il sito devi scriverlo (o farelo scrivere o trovarlo già fatto ma sarà difficile) in php. In asp di roba gratis ce n'è molta meno (anche perchè ASP è di mamma MS...),
Poi, un sito del genere NON è da fare con un programma tipo dreamweaver o Frontpage (bleah... questo evitalo cmq... il codice che genera è ripugnante). Su DW puoi al massimo controllare se va bene la grafica del sito, ma il resto ti conviene scriverlo da editor di testo (emacs va benissimo... oppure qualche altro che ti colori il codice, altrimenti impazzisci). Per ora lasciamo perdere validazione e cagate varie.

Cmq prima di partire con php e asp dai almeno un'occhiata a qualche linguaggio di programmazione... che sia C/C++ (ti consiglio questo) o VB o Pascal... altrimenti ho seri dubbi che tu riesca a capire come funzionano i linguaggi server side.

Per provare il funzionamento del sito ti conviene installarti un webserver sul tuo pc. Se usi php metti su Apache con i moduli per PHP 5.0 (è questo l'ultimo vero? O_o)
Se usi ASP ti conviene avere windows (su Apache gira... ma la licenza per i componenti costa qualcosa come 499$... è della Sun) e installare IIS5.0 (winXP Pro / Win2k Pro), IIS6.0 (Win2003 server), Personal Web Server (win98). Se hai le versioni Home c'è il modo per installarlo ma non me lo ricordo.

Poi ti crei la cartella virtuale e ci metti i file. In giro trovi sicuramente qualche tutorial.

ivanisevic
11-03-2005, 14.32.26
Vabbè ho capito, prendo un pacchetto preconfezionato :dentone: dove li trovo?

AleX Ww
11-03-2005, 14.34.47
che permetta l'upload dei file e tutto quello che vuoi tu non so nemmeno se esista...

per il forum e un portale di base guarda "phpBB"

poi c'è sempre google

ivanisevic
11-03-2005, 14.41.05
Originally posted by AleX Ww
che permetta l'upload dei file e tutto quello che vuoi tu non so nemmeno se esista...

per il forum e un portale di base guarda "phpBB"

poi c'è sempre google

Faccoi un esempio molto pomposo: deviant art.
Gli iscritti come fanno a uppare i file?

Vabbè magari per mantenere quel sito ci vogliono un sacco di soldini all'anno...uffi....

follettomalefico
11-03-2005, 14.54.28
Ci vogliono ben più di 'un sacco di soldini' :)

Ivan, il problema non è "come si uppano i file", che *da solo* un programmatore php/asp te lo fa in 10 minuti, ma il fatto che tu intendi integrarlo in un sistema ben specifico e organizzato.

E' un po' come dire: "non sarà poi così difficile fare una chiave", no, vero, per chi la sa fare non è affatto difficile. Ma da qui a costruire tutta l'automobile... ;)

Butta un occhio su e107, me l'han fatto vedere l'altor giorno e sembra piuttosto valido. Evita come la peste Nuke, ti prego.

ivanisevic
11-03-2005, 15.18.07
Ok, grazie Foll!

ais001[db]
11-03-2005, 19.11.52
Originally posted by ivanisevic
Si ma ci siete voi che mi aiutate

... ma http://www.ais001.com/image/Smilez/megaASD.gif

ivanisevic
11-03-2005, 19.44.24
Originally posted by ais001[db]
... ma http://www.ais001.com/image/Smilez/megaASD.gif
Bene, oggi è cominciata e si è chiusa la mia esperienza di creatore di pagine web, è stato bello finchè è durato....anche i preconfezionati mi sembrano difficilissimi..e non ho trovato niente in ita...