PDA

Visualizza versione completa : [MaturitÓ] Flash

Narciso_
09-03-2005, 10.53.39
Salve signori,

Sto facendo un progetto per la maturitÓ interamente realizzato in flash..e nessuno mi ha mai spiegato come funziona questo bel programmino..ma pi¨ o meno qualcosa ho capito..

Ora..mi trovo di fronte ad un dubbio..mooooolto N00b!:dentone:

Emm..dicevo...cazz..ho una casella di testo...in un classico menu nella sinistra della pagina..e cliccando su una voce del men¨ vorrei che cambiasse un'alta casella di testo..quella al centro della pagina in cui vi sono i contenuti!

Non so se mi sono spiegato..:(

Narciso_
09-03-2005, 10.54.26
Edit...

http://thefrogs.altervista.org/Immagini/Immagine.JPG

Ecco forseora si capisce di pi¨..cliccando su la voce "Ivan" o "Jessy" venga cambiato il testo in mezzo...

come si fa?!

Grazie in anticipo!!bye bye!

ais001[db]
09-03-2005, 13.56.52
... devi farlo completamente in Flash o lo fai misto HTML???

... nel 1░ caso basta nella linea temporale impostare un "go to" ad un determinato frame che conterrÓ un'oggetto (o clip) e farai in modo di farla apparire quando l'altro oggetto attualmente caricato sparisce.... altrimenti te li ritrovi sovrapposti.

... nel 2š caso basta lavorare di frame e far in modo di caricare nel frame centrale l' swf che ti interessa.

Brus
09-03-2005, 17.25.55
So poco di flash, per˛ provo a dirti un sistema grezzissimo:

metti i due oggetti con il testo dove devono apparire e li setti con opacitÓ 0%. Quando clicchi su un nome, tramite action sccript, fai cambiare l'opacitÓ a 100%

follettomalefico
09-03-2005, 19.03.34
Se Ŕ solo testo, unicamente quello e nient'altro, puoi semplicemente sostituire la stringa contenuta nel box tramite actionscript.

Vediamo se riesco a scrivertelo a memoria:

on (release)
{
_root.testobody = "Testo da sostituire";
}

Questo per˛, funzionerÓ solamente ed unicamente se il campo di testo che hai utilizzato Ŕ prima di tutto un oggetto semplice posizionato sul filmato (non dentro altri clip, oggetti o button per intenderci) e in secondo luogo deve avere la proprietÓ variable impostata a "testobody" (senza virgolette).

Questa Ŕ la soluzione pi¨ semplice in assoluto, ma applicabile unicamente se il testo al centro deve essere sostituito e nient'altro. In altri casi, come ad esempio caricare animazioni, filmati o quant'altro, la via pi¨ semplice Ŕ fare come ti Ŕ stato suggerito: muovere il filmato avanti in modo che sparisca quell'oggetto e appaia quello che ti serve.

Narciso_
10-03-2005, 01.34.57
Domani ci provo..grazie mille..spero che basti il goto...del resto non ci ho capito molto!!:cool:

ais001[db]
10-03-2005, 02.13.59
... esisotno gli "esempi" (dette "lezioni") da fare dentro a Flash..... magari se li fai capisci come funziona la barra temporale.... ;)

... e cercati in internet un bel manualino (quello della Apogeo Ŕ ottimo x un livello base/basso) che male non fa... ;)