PDA

Visualizza versione completa : Appello contro la brevettabilità del software!!

Pitagulo
08-03-2005, 18.26.03
Appello importante e urgente contro la direttiva europea per la brevettabilità del software.

E' in corso di approvazione in Europa la legge sulla brevettabilità del
software, contro la quale si sono pronunciate praticamente tutte le
organizzazioni scientifiche e tecniche di settore nonché lo stesso ministro
Stanca.

Ti invito a firmare un appello importante e urgente avente l'obiettivo di
fare informazione verso il Parlamento Italiano, e in particolare verso il
Governo Italiano, in modo che l'Italia prenda posizione ufficiale contro la
direttiva in discussione presso il Consiglio dei Ministri della Unione
Europea.

Tutti i riferimenti su:

http://www.lugroma.org/contenuti/attivismo/noswpatent/appello_feb2005

Pitagulo
08-03-2005, 19.01.33
leggete qui per capire meglio la gravità della cosa

http://punto-informatico.it/p.asp?i=51821

TrustNoOne
08-03-2005, 19.07.07
pitalelle?

erixal
08-03-2005, 19.07.57
Originally posted by Pitagulo
leggete qui per capire meglio la gravità della cosa

http://punto-informatico.it/p.asp?i=51821

ma non ho capito bene, adesso come funziona? si possono brevettare solo i programmi finiti mentre nella direttiva in questione si possono brevettare anche le singole porzioni di codice?

Pitagulo
08-03-2005, 19.19.48
Originally posted by erixal
ma non ho capito bene, adesso come funziona? si possono brevettare solo i programmi finiti mentre nella direttiva in questione si possono brevettare anche le singole porzioni di codice?
se passa si potranno brevettare le singole porzioni di codice

gefri
08-03-2005, 19.24.11
anche se non centra, vorrei far notare che esistono aziende del campo capaci di brevettare termini come "click" o "pelle meccanica" o similia...

pieno supporto all'iniziativa da parte mia.

Ef.Di.Gi
08-03-2005, 19.51.43
blame copyright! :metal:

follettomalefico
08-03-2005, 23.34.40
Credo tu ti riferisca ai brevetti in stile USA, Gefri, cosa che appunto si vorrebbe evitare in Europa... anche se questa legge continua a risaltare fuori casualmente... per pressioni... strane... :|

erixal
08-03-2005, 23.45.16
Originally posted by Pitagulo
se passa si potranno brevettare le singole porzioni di codice

:mumble
le conseguenze dannose quali sono? perchè non mi sembra una cosa cattiva. voglio dire io potrei avere un'intuizione geniale, scrivere una classe in c++ e volerla brevettare no?

follettomalefico
08-03-2005, 23.52.06
Originally posted by erixal
:mumble
le conseguenze dannose quali sono? perchè non mi sembra una cosa cattiva. voglio dire io potrei avere un'intuizione geniale, scrivere una classe in c++ e volerla brevettare no? E' una cosa banale, purtroppo, ma dai risvolti piuttosto drammatici e neppure così semplicistica come è stata posta da chi ha aperto il topic.

In pratica, guarda negli USA per vedere che cosa accade: aziende che ogni hanno depositano MIGLIAIA di brevetti su dettagli inutili, decine e decine di cause commerciali perchè "io avevo brevettato questo", e "non mi hai chiesto il permesso, gne gne".

Pensa che in USA puoi brevettare cose tipo "Ho ideato un sistema di scaricamento web automatico da pagine web". Fatto da una società piccolissima, che, come è successo, se si può permettere di pagare gli avvocati, può intentare causa a Microsoft (patteggiando la vittoria, se non erro) perchè ActiveX è essenzialmente la stessa cosa.

E tutto questo, con poche righe di brevetto.

Un dramma. Rischi di non poter più fare un passo nel mondo del software senza che ti vengano poste un paio di multe sulla testa per 'uso non autorizzato di brevetto'. Ridicolo.

Vince chi ha i migliori avvocati.

erixal
09-03-2005, 00.07.46
ah, quello che temevo. ma la situazione attuale non è un po' di "far west" per chi invece voglia salvaguardare le su nuove idee in nuce? se in america hanno legiferato male non è detto che lo facciano anche qui no?

Dalmo
09-03-2005, 00.10.55
Originally posted by follettomalefico
In pratica, guarda negli USA per vedere che cosa accade: aziende che ogni hanno depositano MIGLIAIA di brevetti su dettagli inutili, decine e decine di cause commerciali perchè "io avevo brevettato questo", e "non mi hai chiesto il permesso, gne gne".
Foll che sbaglia......

Ma allora è un umano anche lui. :.:

gefri
09-03-2005, 00.12.17
Originally posted by follettomalefico
Credo tu ti riferisca ai brevetti in stile USA, Gefri, cosa che appunto si vorrebbe evitare in Europa... anche se questa legge continua a risaltare fuori casualmente... per pressioni... strane... :|

esatto, ed effettivamente anche a me pare che questa legge sia stata già bocciata in precedenza... :mumble:

destino
09-03-2005, 00.25.50
e quindi quale potere vorrebbe nella UE tale legge?:|

gefri
09-03-2005, 00.36.22
Originally posted by destino
e quindi quale potere vorrebbe nella UE tale legge?:|

ma, poi ognuno si fa le sue idee, sono solo speculazioni...

erixal
09-03-2005, 00.52.08
Originally posted by gefri
ma, poi ognuno si fa le sue idee, sono solo speculazioni...

chi l'ha proposta insomma? :|

gefri
09-03-2005, 01.28.23
non lo so di preciso chi l'abbia proposta...

EyeSky
09-03-2005, 09.57.08
Porzioni di codice...

Porzioni di codice a cazzo o relative a specifiche applicazioni?
Insomma bisogna vedere come è strutturata la cosa. Spero che vista l'esperienza USA si cerchi di creare una Legge che salvaguardi il copyright senza uccidere lo sviluppo.

:|

destino
09-03-2005, 10.06.15
appena passa la legge brevetto una riga di codice

for ( i= 0 , i > 100, i++)

kiunque usi un ciclo for deve pagarmi i diritti :toh:

3xcalibur
09-03-2005, 10.16.34
Originally posted by EyeSky

Insomma bisogna vedere come è strutturata la cosa. Spero che vista l'esperienza USA si cerchi di creare una Legge che salvaguardi il copyright senza uccidere lo sviluppo.

Quella che (probabilmente) approveranno e' in pratica una copia di quella americana, oltretutto i colossi del software son americani, quindi con ogni probabilita' ci troveremo questi colossi con enormi portfolio di brevetti, il che si traduce in un guinzaglio per lo sviluppo...