PDA

Visualizza versione completa : Digitale terrestre

diox
04-03-2005, 15.31.33
Ma che porcata è?.

Io l'ho preso un mese fa circa e al momento non è nemmeno collegato alla rete elettrica tanto è inutile.

Lo ho collegato appena preso ho fatto la ricerca dei canali e sorpresa me ne ha torvati 13 (e pare che io debba ritenermi fortunato).

Però debbo riconoscere che sono tutti canali utili.

Ci sono Canale 5 , Italia 1 e altre cose bellissime come telecupole digitale (che figata) rai "dis"educational , rai sat e tutte menate del genere.

Inoltre malgrado la mia zona rientri tra quelle raggiunte dal segnale , non prendo nemmeno mediaset premium (che poteva essere l'unica ragione per tenerlo collegato) , senza contare che non prendo ne Rete4 (vabbuò non è una gran perdita ma almeno le partite e qc film...) e Rai 1-2-3.

Insomma un altro pacco del nostro caro presidente del consiglio.:bash:

XuBignu
04-03-2005, 15.37.31
guarda che devi essere collegato telefonicamente per permettere al segnale internet di arrivare:toh:

fabiettone
04-03-2005, 16.04.25
Originally posted by diox
Ma che porcata è?.

Io l'ho preso un mese fa circa e al momento non è nemmeno collegato alla rete elettrica tanto è inutile.

Lo ho collegato appena preso ho fatto la ricerca dei canali e sorpresa me ne ha torvati 13 (e pare che io debba ritenermi fortunato).

Però debbo riconoscere che sono tutti canali utili.

Ci sono Canale 5 , Italia 1 e altre cose bellissime come telecupole digitale (che figata) rai "dis"educational , rai sat e tutte menate del genere.

Inoltre malgrado la mia zona rientri tra quelle raggiunte dal segnale , non prendo nemmeno mediaset premium (che poteva essere l'unica ragione per tenerlo collegato) , senza contare che non prendo ne Rete4 (vabbuò non è una gran perdita ma almeno le partite e qc film...) e Rai 1-2-3.

Insomma un altro pacco del nostro caro presidente del consiglio.:bash:

Attualmente ricevo 20 canali + 4 radio. Il digitale terrestre è una figata (a parte la compressione del segnale che forse è eccessiva).

I canali interattivi cominciano a dare la loro utilità (soprattutto quelli di rai utile e quella del tg) .
Sabato mio padre si è guardato Milan Inter con 3 euro e tutto ha funzionato al meglio.

Insomma, bisogna aspettare che tutte le reti cambino il segnale (doveva esserci un termine ma sicuramente verrà prorogato) prima di avere il digitale a pieno regime.

Non capisco il perchè del termine "pacco". Si tratta di un miglioramento (quando il segnale arriva è sempre ok, niente più effetto neve o riflessi vari, a quello ci pensa il tempo :D ) .

Berluska o Prodezza che sia, era un passo che doveva essere fatto.
Perchè noi italiani dobbiamo sempre sputare nel piatto in cui mangiamo?

Ciz

fabiettone
04-03-2005, 16.05.12
Originally posted by XuBignu
guarda che devi essere collegato telefonicamente per permettere al segnale internet di arrivare:toh:

Quello è necessario solo per trasmettere alcuni dati in certe occasioni (tipo se vuoi partecipare alla classifica del milionario) ma per la tv interattiva non serve a nulla.

iao

sharkone
04-03-2005, 16.14.21
fra prezzi calati e offerte varie hanno fatto peggio di xbox al lancio usa :asd:

diox
04-03-2005, 16.14.26
Originally posted by fabiettone
Quello è necessario solo per trasmettere alcuni dati in certe occasioni (tipo se vuoi partecipare alla classifica del milionario) ma per la tv interattiva non serve a nulla.

iao

Infatti e quello che mi fa incaxxare è che ho controllato sul sito che la mia zona fosse raggiunta dal segnale prima di comprare decoder e scheda premium.

Io per ora in questo piatto non ho trovato che gli avanzi , se non è un pacco questo.

Questo fine settimana mi perdo la juve che gioca con la Roma e sono stra incazzato:mad:

fabiettone
04-03-2005, 16.18.42
Infatti e quello che mi fa incaxxare è che ho controllato sul sito che la mia zona fosse raggiunta dal segnale prima di comprare decoder e scheda premium.

Io per ora in questo piatto non ho trovato che gli avanzi , se non è un pacco questo.

Questo fine settimana mi perdo la juve che gioca con la Roma e sono stra incazzato:mad:

Hai controllato male, non dare la colpa agli altri per pararti il culo.
Ci sono più segnali. R4 e mediaset premium (e boing) hanno un segnale x, canale 5 e italia 1 (e video italia per ex) hanno un segnale y.
Rai utile, doc ecc hanno un segnale z, Rai 1 , 2, 3 hanno un segnale w ecc ecc.

Con il tempo tutti i segnali arriveranno non preoccuparti. Io fino a gennaio non vedevo rete4 (ed il mitico boing) .

Cmq ti consiglio di muovere il culo e andare sui siti delle tv e chiedere spiegazioni sui tempi di arrivo del segnale. Ho fatto così con R4 e 2 giorni dopo la vedevo ( forse è stata una coincidenza.... ma è andata così).

ciz

diox
04-03-2005, 16.40.05
Hai controllato male, non dare la colpa agli altri per pararti il culo.
Ci sono più segnali. R4 e mediaset premium (e boing) hanno un segnale x, canale 5 e italia 1 (e video italia per ex) hanno un segnale y.
Rai utile, doc ecc hanno un segnale z, Rai 1 , 2, 3 hanno un segnale w ecc ecc.

Con il tempo tutti i segnali arriveranno non preoccuparti. Io fino a gennaio non vedevo rete4 (ed il mitico boing) .

Cmq ti consiglio di muovere il culo e andare sui siti delle tv e chiedere spiegazioni sui tempi di arrivo del segnale. Ho fatto così con R4 e 2 giorni dopo la vedevo ( forse è stata una coincidenza.... ma è andata così).

ciz

E' quello che ho fatto.

Ho chiamato quelli di mediaset premium e mi hanno detto che il segnale arriva da me.
Mi hanno poi detto di andare dove ho preso l'apparecchio e farlo aggiornare , fatto anche quello ma non è servito.

Ho fatto e seguito quello che dicevano ma non va.

diox
04-03-2005, 16.40.47
Ma boing cos'è? , un canale sulle poppe :bigear: :yumm:

fabiettone
04-03-2005, 16.50.58
Ma boing cos'è? , un canale sulle poppe :bigear: :yumm:

Boing è un canale dedicato ai cartoni animati (un cartoon network dei poveri).

Allora se non aggiorni il decoder effettivamente non ricevi il segnale per il premium .... Vorrei aiutarti, che decoder hai? Il Dipro ?

Hai quello interattivo ? Perchè l'altro mi sembra che non funzi per queste cose. Inoltre prova ad entrare nel menù e a fare una ricerca canali (non aggiornamento, l'altro). E poi prova ad andare su "aggiorna software" e controllare se ci sono aggiornamenti, attento che dura parecchio.

Se il decoder è aggiornato dovrebbe apparire la finestra dei servizi e dovresti fare qualcosa li, di più non so per il momento.

Devi sapermi dire!

ciz

Soothe
04-03-2005, 16.59.16
Io ho comprato il pacchetto offerto da Rosso Alice.
24 € per tutto il girone di ritorno di serie A e B.

La serie A si vede quasi tutta( 17 squadre su 20 hanno firmato il contratto con la Telecom), la serie B 3 o 4 partite a giornata.

La qualità d'immagine è buona e se hai un computer discretamente potente vedi la partita senza alcuno scatto. :)

diox
04-03-2005, 17.18.42
Boing è un canale dedicato ai cartoni animati (un cartoon network dei poveri).

Allora se non aggiorni il decoder effettivamente non ricevi il segnale per il premium .... Vorrei aiutarti, che decoder hai? Il Dipro ?

Hai quello interattivo ? Perchè l'altro mi sembra che non funzi per queste cose. Inoltre prova ad entrare nel menù e a fare una ricerca canali (non aggiornamento, l'altro). E poi prova ad andare su "aggiorna software" e controllare se ci sono aggiornamenti, attento che dura parecchio.

Se il decoder è aggiornato dovrebbe apparire la finestra dei servizi e dovresti fare qualcosa li, di più non so per il momento.

Devi sapermi dire!

ciz

Ho il di pro+.

Lo ho portato a fare l'aggiornamento (da me diceva che non ci sono aggiornamenti , in negozio lo ha fatto ma a casa mia non funziona) da Saturn , ho provato ad aggiornare i canali in tutti i modi ma nulla da fare.

Boh , questa sera provo a chiamarli ancora e sento cosa dicono :(

P.s. grazie per il tentativo.:)

fabiettone
04-03-2005, 17.41.05
Ho il di pro+.

Lo ho portato a fare l'aggiornamento (da me diceva che non ci sono aggiornamenti , in negozio lo ha fatto ma a casa mia non funziona) da Saturn , ho provato ad aggiornare i canali in tutti i modi ma nulla da fare.

Boh , questa sera provo a chiamarli ancora e sento cosa dicono :(

P.s. grazie per il tentativo.:)

Hai il mio stesso decoder.
Hai collegato l'antenna? :D
Controlla nel sito del digitale terrestre, ti dicono tutte le coperture ( non ricordo il sito ma con google lo trovi immediatamente) .
Coperture attuali naturalmente.

Attento che in alcuni casi c'erano problemi con l'antenna... (anche se è molto improbabile).

Se proprio non vedi significa che ancora sei in una zona non coperta. Per ex. Vicenza era coperta da R4 quindi teoricamente pure io . Ma non prendevo perchè sotto di 30 km, praticamente dovevo ancora essere coperto da un'altra zona. Insomma, bisogna capire in che zona ti trovi.
cmq nel sito del digitale terr. digiti il tuo paese e ti dicono cosa devi prendere. Sono molto affidabili .

Eventualmente contattami via pm che tentiamo altre soluzioni (magari ti chiamo)

ciz

sHad--
04-03-2005, 20.19.52
Beh il digitale terrestre è una sola dalle proporzioni immani.

A parte che il servizio è ancora in fase "sperimentale" e quindi mi può andare ancora (abbastanza) bene che io prenda solo 5 emittenti (Ita1, Can5, SI, Radio Italia e un canale francese <- ...), ma non dotare la trasmissione di un bit rate più elevato e puntare su standard hdtv è pura eresia nel 2005 (anzi nel 2006, visto che sarà attivo full time da quel periodo).

Inoltre, guardando il parco connessioni dei vari decoder fa tenerezza vedere ancora la classica Scart, a discapito dei vari ingressi component, vga, dvi, hdmi o quant'altro...

Poi vengo a sapere che i decoder (...) hanno le uscite audio digitali (solo ottiche tra l'altro a quanto pare, lasciando perdere il coax) ma che i film in dolby digital tarderanno moooolto tempo per essere effettivi e che nel frattempo potremo goderci degli spot pubblicitari in 5.1 (Wow eh che fico!)...

Mah, sono sempre dubbioso, e di molto per il futuro, quando si propone un servizio sulla carta interessante ma pensato al risparmio e rivolto al breve-medio termine, tralasciando il lungo (hdtv su tutto).

P.S: e sì che su Af Digitale i mesi prima dell'avvento del dtt ero uno dei primi suoi sostenitori, soprattutto leggendo le interviste dei promotori...per poi trovarmi questa (attuale) situazione.

fabiettone
04-03-2005, 23.32.23
Originally posted by sHad--
Beh il digitale terrestre è una sola dalle proporzioni immani.

A parte che il servizio è ancora in fase "sperimentale" e quindi mi può andare ancora (abbastanza) bene che io prenda solo 5 emittenti (Ita1, Can5, SI, Radio Italia e un canale francese <- ...), ma non dotare la trasmissione di un bit rate più elevato e puntare su standard hdtv è pura eresia nel 2005 (anzi nel 2006, visto che sarà attivo full time da quel periodo).

Inoltre, guardando il parco connessioni dei vari decoder fa tenerezza vedere ancora la classica Scart, a discapito dei vari ingressi component, vga, dvi, hdmi o quant'altro...

Poi vengo a sapere che i decoder (...) hanno le uscite audio digitali (solo ottiche tra l'altro a quanto pare, lasciando perdere il coax) ma che i film in dolby digital tarderanno moooolto tempo per essere effettivi e che nel frattempo potremo goderci degli spot pubblicitari in 5.1 (Wow eh che fico!)...

Mah, sono sempre dubbioso, e di molto per il futuro, quando si propone un servizio sulla carta interessante ma pensato al risparmio e rivolto al breve-medio termine, tralasciando il lungo (hdtv su tutto).

P.S: e sì che su Af Digitale i mesi prima dell'avvento del dtt ero uno dei primi suoi sostenitori, soprattutto leggendo le interviste dei promotori...per poi trovarmi questa (attuale) situazione.

Mah, il mio decoder ha l'uscita vga e l'uscita scart rgb. Mi sembra sufficiente. Il discorso dolby non è un problema del digitale terrestre bensì delle emittenti che si devono aggiornare.

Il fatto che tu ricevi pochi canali è dovuto proprio al fatto che ci troviamo nel periodo sperimentale. Anche in questo caso la colpa non è del digitale terrestre bensì alla lentezza nell'aggiornamento delle emittenti (che giustamente hanno i loro tempi).

Qualcosa di negativo c'è e non va nascosto ma a trovare solo gli elementi negativi come fai te son capaci tutti. Il servizio interattivo di RAI UTILE ad esempio è un'ottimo esempio di come si potranno far arrivare nelle case di tutti informazioni che riguardano pubblica amministrazione, leggi ecc ecc.

Inoltre i vari decoder possono "assorbire" degli aggiornamenti che riguardano sia l'introduzione di novità nelle trasmissioni che per quel che riguarda la gestione stessa dei decoder.

Nel mio caso posso vedere 20 canali + 4 canali audio. Non posso dirmi soddisfatto completamente perchè ancora mancano molte cose all'appello, ma non chiamerei il digitale terrestre una "sola".

Soprattutto perchè è la "tv dei poveri". Quella dei ricchi si sa è il satellite.....

ciz

peraZ
05-03-2005, 09.22.54
Allora se non aggiorni il decoder effettivamente non ricevi il segnale per il premium ....

Io vivo nella beata ignoranza ... ma sto aggiornamento come se fa?

Al momento becco 4 canali (come lo shad).
Ho visto Ra1,2,3 e Rai Test 1,2,3 per una settimana poi spariti.

M@rco
05-03-2005, 09.31.36
Allora se non aggiorni il decoder effettivamente non ricevi il segnale per il premium ....

Non è proprio vero, senza aggiornamento Mediaset Premium si riceve ma poi non è possibile vedere gli eventi a pagamento :)

fabiettone
06-03-2005, 19.21.46
Originally posted by M@rco
Non è proprio vero, senza aggiornamento Mediaset Premium si riceve ma poi non è possibile vedere gli eventi a pagamento :)

Intendevo questo infatti. Praticamente ricevi il segnale ma non si può far nulla.... ;)

sHad--
07-03-2005, 12.57.11
Punti di vista Fabiet, io te la posso girare dicendoti che in USA, ma anche in Jap, la tv via cavo è tutta in alta definizione e dal momento che è ancora in fase sperimentale qui da noi, mi da fastidio che non si pensi minimamente ad una simile eventualità.

Tutto qui.

Poi io cerco l'Hi-End in tutto e probabilmente sono deviato già in partenza. :toh:

fabiettone
07-03-2005, 15.23.13
Punti di vista Fabiet, io te la posso girare dicendoti che in USA, ma anche in Jap, la tv via cavo è tutta in alta definizione e dal momento che è ancora in fase sperimentale qui da noi, mi da fastidio che non si pensi minimamente ad una simile eventualità.

Tutto qui.

Poi io cerco l'Hi-End in tutto e probabilmente sono deviato già in partenza. :toh:

Sono punti di vista sicuramente, ma sono del parore che in tutte le cose ci sono aspetti negativi e positivi. Non puoi guardare solo da una parte ;)
ciz

rivendicatore
07-03-2005, 19.06.17
Sono io qui l'unico che riceve 40 canali + 5 radio e si guarda tutte le domeniche le partite su Mediaset Premium e La7 CartaPiù?

peraZ
08-03-2005, 00.20.58
e probabilmente sono deviato già in partenza. :toh:

Che tu sia un deviato non ci piove :D

peraZ
08-03-2005, 00.21.50
ri-chiedo .. ma sto aggiornamento in cosa consiste?

fabiettone
08-03-2005, 10.41.00
Originally posted by rivendicatore
Sono io qui l'unico che riceve 40 canali + 5 radio e si guarda tutte le domeniche le partite su Mediaset Premium e La7 CartaPiù?

Penso di si (e un pochino ti invidio :D )

Purtroppo il segnale digitale non arriva ovunque, secondo me non siamo ancora al 30 % della popolazione .
Speriamo che si sbrighino !!

ciz

fabiettone
08-03-2005, 10.42.59
Originally posted by peraZ
ri-chiedo .. ma sto aggiornamento in cosa consiste?

Devi avere innanzitutto il decoder "interattivo" .

Se ce l'hai, fra le varie funzioni che trovi nel menù dovrebbe essere "aggiorna decoder". Lui (il decoder) parte con una ricerca di software da aggiornare, se la ricerca è positiva parte il download che dura parecchio (almeno il primo che ho fatto è durato parecchi minuti).

Se hai Dipro posso darti una mano, ok?

ciz

Alex64
08-03-2005, 11.25.00
Ma siete sicuri del dolby digital e tutti i frizzi e i lazzi?
Cioè tutto il digitale terrestre sta ficcato in un canale di 7Mhz...
(dove adesso ci sta un solo canale TV).
Se già hanno compresso a merda (come dite voi, io non ho ancora avuto modo di vederlo) per farci stare non so quanti canali previsti, figuriamoci se ci mettono l'audio in DD, e il segnale HDTV :)

Via cavo è un conto, 7Mhz sono un altro...
Su un tubo di 2.5cm, più di tanta acqua non ci passa.

peraZ
08-03-2005, 11.50.45
Devi avere innanzitutto il decoder "interattivo" .

Se ce l'hai, fra le varie funzioni che trovi nel menù dovrebbe essere "aggiorna decoder". Lui (il decoder) parte con una ricerca di software da aggiornare, se la ricerca è positiva parte il download che dura parecchio (almeno il primo che ho fatto è durato parecchi minuti).

Se hai Dipro posso darti una mano, ok?

ciz

Il modello lo controllo questa sera poi doman te fo' sapè.

Domanda ma lo fa via telefono o via etere?

peraZ
08-03-2005, 11.55.16
Originally posted by Alex64
Se già hanno compresso a merda (come dite voi, io non ho ancora avuto modo di vederlo) per farci stare non so quanti canali previsti, figuriamoci se ci mettono l'audio in DD, e il segnale HDTV :)

Su TV normali (provato tubo fino a 28 pollici) il segnale che si riceve è un gran bello. Tra quello dell'antenna normale e il digitale terrestre c'è una differenza come tra il giorno e la notte.

I love digitale terrestre. Peccato che vedo 4 canali in croce (pero' video italia solo musica italiana rulleggia :rolleyes: )

LPf
08-03-2005, 15.06.42
Originally posted by rivendicatore

No, ci sono anch'io e godo come una scimmia:).

Io di ste robe non ci capisco una mazza (ha fatto tutto mio padre), ma so che addirittura alcuni decoder manco funzionano (mi pare Nokia).

Ma perché a Diox non funzia mai nulla?:D

fabiettone
08-03-2005, 15.30.51
Originally posted by Alex64

Il dolby digital è previsto nel mio decoder c'è pure l'uscita ottica apposita (oltre all'uscita VGA) .

Per vedere bene si vede bene. La compressione si nota e siamo sicuramente sotto la qualità del satellite, che a sua volta è sotto il segnale DVD.

Indi per guardare quello schifo che fanno sulla tv è perfetto. Per i film io resto della mia idea: esco e noleggio il DVD (o me lo faccio prestare, o lo compro ecc ecc).

ciz

fabiettone
08-03-2005, 15.33.32
Originally posted by peraZ

Domanda ma lo fa via telefono o via etere?

TUTTO via etere. Il doppino ti serve solo (attualmente) per inviare i records al milionario, a partecipare a qualche chat e per partecipare a qualche sondaggio

ciz

peraZ
08-03-2005, 15.37.38
Ok tnx.

Questa sera smanetto.

M@rco
08-03-2005, 16.53.18
Originally posted by LPf
ma so che addirittura alcuni decoder manco funzionano (mi pare Nokia).

Il decoder Nokia 310T per ora non supporta il servizio La7 CartaPiù (l' aggiornamento dovrebbe uscire entro fine aprile o almeno così dichiarano) mentre per Mediaset premium è uscito l' aggiornamento da poco (dicono sia uscito il 4 marzo ma ieri il mio decoder non lo trovava mentre oggi si).