PDA

Visualizza versione completa : Installare 2 sistemi operativi? (Win 98 e Win XP)

Giant Lizard
01-03-2005, 16.43.46
sto faticando nn poco per riuscire a mettere anche win 98. Leggendo in giro (riviste più che altro) ho letto che deve necessariamente stare su C e deve avere come file system FAT32 (una partizione a parte ovviamente).

Però nn ci riesco. Riesco a partizionare il disco (C e D), poi su D riesco ad installarci XP. Poi però da risorse del computer nn riesco a formattare la partizione con FAT32, quando arriva quasi alla fine mi dice "Impossibile completare la formattazione".

Mentre invece se faccio il contrario (XP su C) riesco a completarla (quindi riesco a formattare D con FAT32).

C'è un modo per far convivere sti 2 sistemi operativi sullo stesso disco? Qual'è il trucco? Cos'è che nn so? :doubt:

spero di ricevere risposta! Un saluto

Giant Lizard

crash5wv297
01-03-2005, 18.41.11
Fai le partizioni. Poi installa il 98 su C. Installa xp su D. Al riavvio avrai il dual boot. ;)

ais001[db]
01-03-2005, 18.51.15
... NO.

... Win98SE DEVE stare su C:
.. e su D: poi ci metti quello che vuoi.

... x formattare in FAT32 devi usare il CD di Win98 o un floppy di boot.... NON il CD di WinXP xchè non gestisce + la FAT32 durante la formattazione.

... consiglio mio di formattare tutte e 2 le partizioni in FAT32.... onde evitare problemi che poi dev formattare x sistemare...... poi cmq fai tu.... ;)

... se ti interessa, qui trovi i miei tips x windows:
-> xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

Giant Lizard
02-03-2005, 02.47.47
ricapitoliamo che se no nn capisco bene (meglio far chiarezza perchè ho formattato sto povero disco già un centinaio di volte :toh: )...

allora, se cerco di installare con win98 mi formatterà il disco con FAT32, giusto? E va in automatico su C, nn penso mi chieda niente.

Quindi questo significa che lo devo partizionare prima, ma come? Io l'ho sempre fatto dal disco di XP :doubt:

cmq PRIMA installo il 98 e DOPO XP, giusto?

Domanda: nn faccio prima usando Partition Magic? :dentone: mi hanno detto che fa tutto da solo senza che si debba formattare.

destino
02-03-2005, 09.35.35
Originally posted by Giant_Lizard
ricapitoliamo che se no nn capisco bene (meglio far chiarezza perchè ho formattato sto povero disco già un centinaio di volte :toh: )...

allora, se cerco di installare con win98 mi formatterà il disco con FAT32, giusto? E va in automatico su C, nn penso mi chieda niente.

Quindi questo significa che lo devo partizionare prima, ma come? Io l'ho sempre fatto dal disco di XP :doubt:

cmq PRIMA installo il 98 e DOPO XP, giusto?

Domanda: nn faccio prima usando Partition Magic? :dentone: mi hanno detto che fa tutto da solo senza che si debba formattare.

1.floppino di riavvio di win98
2. se nn sbaglio o c'e li direttamente fdisk o devi digitare setup da dos cosi ti crea una partizione ghost momentanea ke usa per installare win98
3. digitare format c:
4 digitare fdisk

cosi formatti e poi crei le partizioni ke vuoi
;)

nn penso serve dire ke che la C deve essere primaria e la D logica e che una volta ke hai installato win98 e metti il cd di winxp conviene ke la d la riformatti e la fai NFTS

Giant Lizard
02-03-2005, 10.47.53
che macello... :(

ma per il dischetto di riavvio...quello fatto su XP nn va bene vero? No perchè attualmente ho installato solo XP.

cos'è fdisk?

il resto lo so, grazie :)

ais001[db]
02-03-2005, 11.44.39
... fdisk.exe serve x generare la partizione
... format.exe x formattare

... dopo aver lanciato questi 2 comandi puoi installare Windows98... NON prima.

... la procedura la trovi qui (http://www.wellage.net/showthread.php?t=132) e qui (http://www.wellage.net/showthread.php?t=1319)

... qui (http://www.wellage.net/forumdisplay.php?f=124&page=1&sort=lastpost&order=&pp=50&daysprune=-1) se ti interessano tips x windows.

... se ti interessa il floppy con fdisk, format ed auto-install di win98 lo trovi qui:
-> www.ais001.com/zip/win98.zip