PDA

Visualizza versione completa : Info sui GDR/MMORG/RPG Sono new!

Davidemodena
28-02-2005, 20.39.57
Ciao a tutti!Sono nuovo del forum e come nuovo arrivato ho bisogno di chiedervi una info.E' da tempo (direi tantissimo ormai) che sento parlare molto spesso tra noi videogiocatori dei famosissimi Giochi di ruolo (i GDR).Bhè,io ad'essere sincero non ho mai provato un titolo GDR ma non perchè non mi piaccia il genere (siccome non lo conosco) ma solo per il motivo che non ho mai avuto niente che mi spingesse ad'acquistare uno di questi giochi.Ora però mi stà venendo la voglia e la curosità di provare un gioco di ruolo ma non sapendo bene la struttura del gioco chiedo consiglio a voi..Quale può essere un gioco adatto per iniziare questo genere e apprendere benissimo tutto quello che circonda il GDR?Inoltre qual'è la differenza tra MMORPG e RPG???Grazie a tutti!Ciao e buona serata.
Davide
P.S:se qualcuno conosce un sito con qualche guida che spiega l'apprendimento di questi gioco è ben accettato!

Ale_Zakko
28-02-2005, 20.55.24
Ciao!!!

Allora, i giochi rpg, seconodo me sono i generi di giochi inventati per cercare di immedesimarsi il più possibile con il proprio alter ego virtuale; in poche parole, in quelli classici devi seguire la trama già predefinita del gioco, potenziando il protagonista in tutti i sensi; farlo diventare più forte, più veloce, più agile, più intelligente, ecc... Questo è per quello ch riguarda quelli classici, tipo diablo, vampire the masquerade redemption, e altri... Poi vengono titoli MOOOOOLTO più vasti e complessi, tipo The elder scrolls 3: morrowind (o semplicemente Morrowind), dove il protagonista sei TU: Dal nome, agli aspetti fisici, dal segno zodiacale, ai tuoi atttributi... Parli con la gente, la minacci, la derubi, rubi oggetti da un mercante per poi rivenderli al venditore della porta accanto guadagnando un pò di soldi da spendere per farsi una birra in taverna, o per andare a lezione di lotta libera, di magia, ecc.... La trama esiste, puoi seguirla tranquillamente completando gli obbiettivi, come puoi lasciar perdere tutto e andare a caccia di lupi per poi venderne le pellicce... Puoi trovarti un lavoro, ecc.... E poi ora completamente in italiano, grazie all' I.T.P., un serissimo gruppo che crea traduzioni per giochi in inglese portandolo a termine (a differenza di quelli che hanno fatto la patch ITA per vampire, che l'anno gonfiata come un pallone, quando poi metà dialoghi sono rimasti in inglese... :toh: ).

I MMORPG, sono i giochi di ruolo, dove al posto di chiacchierare, e girovagare al fianco di personaggi pilotati dallla IA, sono controllati da altri giocatori sparsi per tutto il mondo... Inutile dirti che la lingua che devi utilizzare è l'inglese... :rolleyes:

Per iniziare ti consiglio il mitico Gothic 2 Versione Italiana.... E' ECCEZIONALE!!!! Se hai qualche problema, mandami pure messaggi privati.... Fammi sapere. CIAO!!! :approved

Davidemodena
28-02-2005, 21.08.50
Grazie tantissimo per la tua dettagliata risposta.Penso proprio che inizierò con quello dato anche il prezzo molto ma molto ragionevole da "investire" dato che non ho mai giocato a questo genere..Ma toglimi una curiosità..Io ho giocato e portato al termine anni fà il famosissimo Final Fantasy 8..questo allora a che genere si attribuisce?Se ho capito bene Gioco di ruolo classico giusto?Però lì non costruivi niente per potenziarti come a differenza di molti gioco di cui ho letto le recensioni.Pensi allora che Gothic II non sia difficile per me new entry nel genere?

Boe.
01-03-2005, 13.00.30
Ti illumino:

GDR - Gioco di ruolo, trad. dall'inglese RPG. Piuttosto chiara la definizione. I giochi di ruolo possono essere reali o virtuali (videogame, su tabellone o con carte).

MMORPG - massive multplayer on line RPG, Ovvero sempre un gioco di ruolo ma anzichè giocare "da solo" con tanti PNG (ovvero personaggi non giocanti), giochi on line con tanti personaggi reali con un proprio alter ego. Ovviamente i PNG ci sono sempre perchè altrimeni sarebbe solamente un gioco di strage di massa...

I giochi di ruolo sono soggetti a regole ben precise, le più complesse e sofisticate sono duelle del Dungeon & Dragons giunte alla III edizione. In queste regole viene stabilito ogni principio e ogni caratteristica di ogni oggetto, arma, abilità ecc.
Sui giochi a tabellone si utilizzano i dadi (attacco, difesa, movimento ecc) mentre sul pc tutte queste operazione vengono svolte automaticamente dal sistema di gioco.

A loro volta gli rpg si distinguono in puri ed in action rpg. I puri rispettano rigidamente le regole, mentre gli action hanno una componente arcade.

Come rpg puri di sicuro : Baldurs Gate II e III, Ice Wind Dale, NeverwinterNights ecc ecc

Come action rpg (in realtà vengono chiamati rush non ricordo come) Diablo I e II, Dungeon Siege, Spellforce, Gothic I e II ecc ecc.

Come MMORPG: la serie Ultima, Asheron's Call I e II, World of warcraft, Everquest I e II, Dark age of Camelot e il prossimo Matrix on line ecc ecc.

E' evidente che i titoli sono diverse centinaia ma ti ho indicato forse quelli quelli più di spicco nelle relative categorie.

Tieni anche presente che per vocazione i giochi di ruolo sono ambientati in tempi "fantasy", anche se alcune particolari e deliziose chicche sono completamente alternative: Vampire the masquerade, Kotor (ambientato nell'universo di guerre stellari) e Matrix on line sono forse i casi più eclatanti.

Per quanto riguarda la tipologia di gioco tu crei un personaggio a tuo gusto ed immaginazione e lo sviluppi (meglio detto come livello del personaggio) incremementanto le caratteristiche e le abilità con un sistema di punteggio che ti viene attribuito sempre secondo regole. I quest (ovvero missioni) sono fondamentali per andare avanti e sono anche il succo del gioco. Non sono sempre orientate al combattimento diretto contro mostri o draghi ma potrebbero consistere anche in ricerche di persone, tesori ecc ecc.

Ogni volta che compi una missione di viene attribuita una esperienza. Ogni tot esperienza il personaggio aumenta il proprio livello e le proprie caratteristiche, per diventare sempre più "forte".

Mago, barbaro, guerriero o elfo della notte hai la libertà di fare crescere il tuo personaggio come meglio credi. Questo è di sicuro il fascino principale che ti fa assorbire da questo tipo di gioco. Ovviamente col tempo e la esperienza anche tu sviluppi delle capacità che ti aiuteranno in seguito a "perdere meno tempo".

Ad es: E' ovvio che se il tuo personaggio è un mago avrai interesse a coltivare le arti magiche piuttosto che il combattimento con la spada, ma nessuo ti vieta di farlo. Quindi un personaggio pe essere veramente forte deve essere "cresciuto" con capacità e diligenza.

Se hai veramente deciso di avvicinarti a questo genere di giochi di consiglierei di farlo con un titolo che alterni l'azione agli elementi del gioco di ruolo puro. Se cominci con un mattone come baldurs gate rischieresti di odiare l'intero genere :).

Scegli tu un titolo che ti incuriosisce e giocalo sino in fondo, in modo da riuscire ad apprezzare la loro grande potenza ed immensità. Gothic II è un ottimo titolo ma forse comincierei con un gioco più "leggero" come spellforce o Dungeon Siege...

Ale_Zakko
01-03-2005, 13.02.39
Final Fantasy di gdr ha soltanto la scelta dei dialoghi credo, per quello che ho visto e per quello che ne so...... Cmq, non preoccuparti, per una new entry non è un trauma......... Se non stiamo parlando di morrowind.... :p

Fammi sapere!!!.......

PS: Dovresti provare anche newerwinter night o dungeons siege... :approved

Khorne
01-03-2005, 13.30.02
Originally posted by Boenet
Se hai veramente deciso di avvicinarti a questo genere di giochi di consiglierei di farlo con un titolo che alterni l'azione agli elementi del gioco di ruolo puro. Se cominci con un mattone come baldurs gate rischieresti di odiare l'intero genere :).

Io ho cominciato con quelli, e me li ha fatti amare :|

Boe.
01-03-2005, 13.44.05
Originally posted by Khorne
Io ho cominciato con quelli, e me li ha fatti amare :|

Anche io che c'entra.. :)

..Omega.Rav..
01-03-2005, 14.35.18
Originally posted by Ale_Zakko
morrowind

libertà assoluta con il tuo personaggio all'interno del mondo...
IL gioco di ruolo

:hail:

non vedo l'ora che esca The elder Scolls IV ... sbavaz!

Davidemodena
02-03-2005, 01.53.08
Grazie veramente Boenet per la tua precisa e curata risposta.Mi hai illuminato.Ora inizio a capire la struttura del gioco di ruolo e mi stà veramente voglia di inizarne uno!Penso e sono convinto che rubino ore e ore di gioco mettendoti la colla alla sedia..e questo mi convince di più.E' comunque un nuovo genere per me e quindi penso proprio che arriverò fino a fondo con molto voglia di iniziare.Per quanto riguarda RPG = GDR..bhè,come notate ho un pò di ignoranza!Ero ignaro che fosse il termine inglese.Cmq,se io iniziassi con "warlords battlecry 3" oppure "warrior kings"?di "warrior kings" ho il gioco completo che era in allegato a una rivista ma non ci ho mai giocato ma mi sà che non è neanche un gioco di ruolo...mi stà venendo un dubbio..Alla fine penso che probabilmente opterò per Dungeon Siege o Gothic 2..oppure uno dei 2 citati sopra se sono del genere giusto!(come ho detto non li ho mai provati e quindi potrei dire cose errate).
Approfitto per salutare e ringraziare Alex Zakko e tutti quelli che stanno partecipando a questo post..;) ;) :cool:

Krycek
02-03-2005, 13.41.24
Guarda Morrowind lo trovi in edizione economica e anche le espansioni , da Mediaworld ho visto Morro a 12 € Tribunal a 11 € e bloodmoon a 5 € (in confenzione originale!)

lazydoc
02-03-2005, 17.36.17
Originally posted by Davidemodena
Grazie veramente Boenet per la tua precisa e curata risposta.Mi hai illuminato.Ora inizio a capire la struttura del gioco di ruolo e mi stà veramente voglia di inizarne uno!Penso e sono convinto che rubino ore e ore di gioco mettendoti la colla alla sedia..e questo mi convince di più.E' comunque un nuovo genere per me e quindi penso proprio che arriverò fino a fondo con molto voglia di iniziare.Per quanto riguarda RPG = GDR..bhè,come notate ho un pò di ignoranza!Ero ignaro che fosse il termine inglese.Cmq,se io iniziassi con "warlords battlecry 3" oppure "warrior kings"?di "warrior kings" ho il gioco completo che era in allegato a una rivista ma non ci ho mai giocato ma mi sà che non è neanche un gioco di ruolo...mi stà venendo un dubbio..Alla fine penso che probabilmente opterò per Dungeon Siege o Gothic 2..oppure uno dei 2 citati sopra se sono del genere giusto!(come ho detto non li ho mai provati e quindi potrei dire cose errate).
Approfitto per salutare e ringraziare Alex Zakko e tutti quelli che stanno partecipando a questo post..;) ;) :cool:

carissimo

ti invito, se proprio vuoi discettare ed apprendere le basi del gioco di ruolo, a seguire anche le peripezie del forum presente nel portale M.it ( ovvero questo!) in cui esiste anche una sezione dedicata (rpg zone).

tra i forum lì elencati quello denominato rpgplayer risulta il più indicato per lo "scontro" con il gioco di ruolo per pc...

ti avverto però che gli abituali frequentatori sono soliti adoperare un'accoglienza goliardica alle new entry... uomo avvisato mezzo salvato

personalmente anche io ho cominciato senza nessuna esperienza, e proprio da quel forum, ed ormai sono più di tre anni che gioco così...

la migliore via per la conoscenza è quella che si apprende dall'esperienza (anonimo)

bye

..Omega.Rav..
02-03-2005, 18.24.49
Alla fine penso che probabilmente opterò per Dungeon Siege o Gothic 2..oppure uno dei 2 citati sopra se sono del genere giusto!(come ho detto non li ho mai provati e quindi potrei dire cose errate).

hmm... Gothic2 se è il tuo primo gdr su pc potrebbe essere un po' palloso (molte quest sono lunghe e complicate... difficili in generale) prenditi Dungeon Siege, molto carino, storia simpatica e lineare, divertente in molte situazioni e decisamente facile come tipo di gioco :D un buon GDR per iniziare, insomma...

p.s. mi sento di consigliare decisamente a tutti come titolo gdr Star Wars Knight of The Old Republic 2: The Sith Lord non è propiamente fantasy come gioco :rolleyes: ma è veramente stupendo

trikydj
02-03-2005, 21.19.45
Secondo me Gothic 2 è orrendo, grafica pessima, giocabilità peggio, meglio Forgotten Realms:Daemon Stone ^^ :D

Ale_Zakko
02-03-2005, 22.16.38
Originally posted by trikydj
Secondo me Gothic 2 è orrendo, grafica pessima, giocabilità peggio, meglio Forgotten Realms:Daemon Stone ^^ :D

Guarda che bene o male forgotten realms si è evoluto nel tempo.... Gothic 2 no, perchè:

E' un gioco vecchio di due anni, per parlare tecnicamente, e secondaralmente perchè è solo il secondo della saga gothic.... Rispetto al primo, è stato fatto un BALZO ENORME qualitativo... Aspetta di vedere gothic 3, o l'espansione che sta per arrivare, e poi mi dici... :toh:

Davidemodena
03-03-2005, 00.10.44
E invece "warlords battlecry 3" oppure "warrior kings"?Di questi ne sono già in possesso.Ma l'unico dubbio che mi permane è se lo strategico in tempo reale è un GDR oppure non centra nulla..

Ale_Zakko
03-03-2005, 09.04.41
E invece "warlords battlecry 3" oppure "warrior kings"?Di questi ne sono già in possesso.Ma l'unico dubbio che mi permane è se lo strategico in tempo reale è un GDR oppure non centra nulla..

No, quelli sono "finti giochi di ruolo"... :p
Quelli sono principalmente giochi di strategia in tempo reale.... e per di più non sono il massimo... :toh:

Davidemodena
05-03-2005, 20.40.11
Ragazzi,alla fine mi sono convinto e deciso e ho comprato Gothic II.Da quanto un capito è il seguito dell'uno,nel senso che continua da dove era finito l'uno ma comunque ho capito ugualmente la trama pur non avendo giocato al primo "capitolo".A primo impatto mi ha colpito e preso molto ma sono già confuso..Ho raccolto vari oggetti dai "bauli" subito all'inizio e ammazzato qualche Goblin..e mi sono fermato per chiedervi 2 cose..Innanzitutto a cosa servono le monete d'oro e gli "artefatti" (non mi ricordo se si chiamano così) e come seconda cosa come evitare di essere colpito e ammazzato quando mi ritrovo con 3-4 goblin..Come vedete sono proprio appena agli inizi ma per evitare di andare avanti,non capire a modo il tutto con la conseguenza di abbandonare il gioco chiedo a voi..Qualche lucidazione sulle "regole"..!

Grazie tante!

trikydj
06-03-2005, 12.25.47
Originally posted by Ale_Zakko
Ciao!!!

Per iniziare ti consiglio il mitico Gothic 2 Versione Italiana.... E' ECCEZIONALE!!!! Se hai qualche problema, mandami pure messaggi privati.... Fammi sapere. CIAO!!! :approved

Gothic 2 è penoso...e per giocabilità e per grafica...te lo Sconsiglio al massimo... :tsk:

Ci sono titoli molto più belli ed intriganti, a partire da quelli un pò più vecchi tipo Diablo, Diablo 2, Morrowind, Sacred...fino ad arrivare a World of Warcraft (da giocare on line a pagamento) e tra poco dovrebbe uscire Guild war, che a mio avviso sarà una figata... :D

Edit\\ modifca Guild War

..Omega.Rav..
06-03-2005, 12.49.29
Originally posted by trikydj
Giuld warrior

Guild War, la prima release ufficiale era a giugno 2004. Io frtancamente mi sono scassato il glande di aspettare la release di quel gioco
comunque Gothic2 owna :teach: