PDA

Visualizza versione completa : Sbloccare telefoni TRE

scrocco
22-02-2005, 17.02.08
Qualcuno potrebbe spiegarmi qualcosa su questo argomento? :confused: :mumble es:

- è legale o no?
- se no perchè? cosa si viola?
- nel contratto della 3 c'è scritto che nn puoi? (ma la tre ha un contratto?)
- se è illegale è illegale taroccarlo e possederne uno taroccato?
- ......

Se sapete qualcosa anche se nn c'è nelle domande postatelo cmq, grazie, :hello:

Boe.
22-02-2005, 17.28.01
Originally posted by scrocco
Qualcuno potrebbe spiegarmi qualcosa su questo argomento? :confused: :mumble es:

- è legale o no?
- se no perchè? cosa si viola?
- nel contratto della 3 c'è scritto che nn puoi? (ma la tre ha un contratto?)
- se è illegale è illegale taroccarlo e possederne uno taroccato?
- ......

Se sapete qualcosa anche se nn c'è nelle domande postatelo cmq, grazie, :hello:

1 - nella realtà no.
2 - le norme contrattuali che ti obbligano a utilizzare i videofonini 3 con le loro sim abbinate
3 - quando acquisti una usim e un videofonino sia che tu faccia l'abbonamento che una ricaricabile firmi un contratto. in quelle clausoline piccole piccole c'è anche scritto ciò
4 - "illegale" è un parolone. in realtà se il cellulare è "sbloccato" ti cade la garanzia.

Ora il problema è essenzialmente commerciale, 3 vende videofonini sottocosto per acquisire una fetta di clienti delle compagnie GSM e per penetrare nel mercato utilizza delle strategie ben mirate. Anche le tariffe sono decisamente "eclatanti".

D'ora in avanti - con l'esordio della vodafone nell'umts - saranno ancora più rigidi in questo genere di controlli...

Io ho preso uno splendido motorola a1000 a 59 euro in comodato (il telefono ne costa 5000) oltre 9 euro al mese per 2 anni che abbatto con le chiamate ricevute.. :D

Ðark..@ngel
22-02-2005, 18.09.17
come ha detto boenet il "contratto" al momento dell'acquisto di un videofonino 3 prevede ke tu tenga il telefono e l'abbonamento 3 almeno x 1 anno. passato 1 anno puoi recarti in un centro autorizzato 3 e farti sbloccare gratuitamente il telefono (è tutti scritto sul contratto).

l'alternativa è riprogrammare il cellulare con un firmware nn bloccato o se il cellulare lo permette inserire un codice di sblocco (i primi motorola e qualke lg lo permettevano), entrambe invalidano il contratto e la garanzia!
nn è illegale xkè il telefono al momento dell'acquisto è di tua proprietà e quidi puoi farne quello ke ti pare (anke trasformarlo in un tostapane), ma potrebbero esserci delle "beghe" x via del contratto nn rispettato con 3.

ovvio ke se ti metti ad un'incrocio con un cartello: "sblocco telefonini 3" il tuo prossimo cliente potrebbe regalarti un paio di braccaletti...

.Imrahil
22-02-2005, 19.25.07
Originally posted by Boenet
Io ho preso uno splendido motorola a1000 a 59 euro in comodato (il telefono ne costa 5000) oltre 9 euro al mese per 2 anni che abbatto con le chiamate ricevute.. :D

Non erano 99€? E poi credo che valga 500€, non 5000 :D
Che significa "oltre 9 € al mese per 2 anni"? Che devi spendere almeno 9€ al mese per 48 mesi?
Ma non è scomodo scrivere col pennino? :|

ecro
22-02-2005, 19.38.22
59+9*48=491 euro...l'hai preso a rate...

Cocitu
22-02-2005, 21.30.53
è possibile e non è per niente illegale...

se i mods mi danno l'ok posso anche postare il link al sito dove si possono reperire i programmi e le istruzioni per debrandizzare i cell...

i costi sono contenuti, circa 10€

erixal
22-02-2005, 21.53.46
Originally posted by ecro

rate di 9 € a interessi sotto lo zero mica male :p

Cocitu
22-02-2005, 22.03.48
si,ma prendendo un cellulare della tre, una volta pagato, e pure sottocosto rispetto agli altri, bastano altri 10€, lo debrandizzi e lo puoi usare anche con gli altri opratori.

oltretutto, i cellulari vodafone hanno costi superiori rispetto agli altri operatori e con software molto invasivo.

il 6630 tim costa circa 330€ mentre quello vodafone 500€

io stò cercando disperattamente un sony ericsson della tre a 119€, ma è praticamente introvabile

the matrix
22-02-2005, 23.12.33
fateci capi i videotelefoni della 3 "nn funzionano" con le sim di altri operatori? a che serve sbloccarli?

a me hanno regalato un videotelefono della vodafone, e all'iizio lo usavo con la schesa della tim

Cocitu
22-02-2005, 23.25.59
Originally posted by the matrix
fateci capi i videotelefoni della 3 "nn funzionano" con le sim di altri operatori? a che serve sbloccarli?

a me hanno regalato un videotelefono della vodafone, e all'iizio lo usavo con la schesa della tim

se cerchi di spiegarmi quello che hai scritto e sopratutto leggi i miei post precedenti, capiraiche c'è una contradizione con quel poco che si capisce del tuo post

the matrix
23-02-2005, 00.17.33
Originally posted by cocitu
se cerchi di spiegarmi quello che hai scritto e sopratutto leggi i miei post precedenti, capiraiche c'è una contradizione con quel poco che si capisce del tuo post

:mumble mm effettivamente me lo chiedo pure io... che ho scritto....

vabbè ricomincio e ci riprovo.

i videotelefoni della tre quindi per un anno funzionano solo con la scheda della 3? se uno ci mette una sim di un'altro operatore nn funziona? se si, sbloccarli serve proprio a togliere questa limitazione? altrimenti a cosa?

a me ad esempio hanno regalato un videotelefono della vodafone con tanto di scheda vodafone all'interno, però all'inizio lo usavo con la scheda della tim che avevo già e funzionava uguale, apparte i vari parametri che ho dovuto cambiare tipo le impostazioni wap e mms

-alvin-
23-02-2005, 00.25.20
Originally posted by the matrix
:mumble mm effettivamente me lo chiedo pure io... che ho scritto....

vabbè ricomincio e ci riprovo.

i videotelefoni della tre quindi per un anno funzionano solo con la scheda della 3? se uno ci mette una sim di un'altro operatore nn funziona? se si, sbloccarli serve proprio a togliere questa limitazione? altrimenti a cosa?

a me ad esempio hanno regalato un videotelefono della vodafone con tanto di scheda vodafone all'interno, però all'inizio lo usavo con la scheda della tim che avevo già e funzionava uguale, apparte i vari parametri che ho dovuto cambiare tipo le impostazioni wap e mms

I telefonini 3 funzionano solo con la sim che è nella confezione insieme al telefono, se vuoi dopo un anno che hai il contratto con loro te lo puoi far sbloccare in un centro 3.

Se li vuoi usare con un'altra sim (di un'altro operatore o addirittura con un'altra sim della 3) da subito lo devi sbloccare da solo e perdi la garanzia.

Questa cosa la fa solo la 3, perciò il tuo caso non c'entra nulla.:)

Boe.
23-02-2005, 00.32.43
Originally posted by Pantera666
Non erano 99€? E poi credo che valga 500€, non 5000 :D
Che significa "oltre 9 € al mese per 2 anni"? Che devi spendere almeno 9€ al mese per 48 mesi?
Ma non è scomodo scrivere col pennino? :|

si errore di battitura (ma va?) :D
Sino a natale si poteva prendere a 59 euro col comodato a 9 euro/mese che però abbattevi con l'autoricarica. Oggi è uscita l'offerta a 99 ero col comodato gratuito.
No affatto solo abitudine. è decisamente più che uno smart phone.. puoi farci tutto.

Originally posted by ecro

Sia ecro che pantera hanno bisogno di un bel calendari per contare i mesi che ci sono in 2 anni.. a casa mia in terronlandia in 2 anni ci sono 24 mesi ovvero 216 euro + 49.

Originally posted by cocitu
è possibile e non è per niente illegale...

Se il cellulare è tuo ci puoi fare quello che vuoi, ma se è in comodato.. beh... non puoi proprio farlo. E cmq non è che tu ci fai quello che vuoi.. Non si potrebbe nemmeno duplicare un cd ad esempio, solo che la consuetudine non fa certo legge.

@Matrix - credo di avere spiegato il perchè i videofonini vengono "lockati". 3 li vende sottocosto per accapparrarsi clienti ed è normale che tenti di "imporre" al cliente l'utilizzo con le proprie usim. Prima tuttavia il problema era più limitato perchè 3 era il solo operatore umts operativo. Il sim lock è un problema di dimensione europea perchè danneggia pesantemente gli operatori. Infatti diverse compagnie utilizzano il sim lock.

In europa la prima decisione importante l'ha presa la nec che a cavallo del nuovo anno ha vietato a tutti i centri assistenza lo sblocco dei cellulari perchè in realtà modificherebbe il software che è coperto da copyright.

Come poi già detto è ovvio che la modifica al cellulare fa decadere la garanzia...

Cocitu
23-02-2005, 09.09.09
si, hai ragione intendevo i cellulari non in comodato...

cmq, sulla limitazione della Nec c'è da discuttere, in quanto non si tratta di una modificazione del software ma di una integrale sostituzione con un software non brandizzato ma cmq originale NEC.
il fatto che il divieto sia stato comminato solo ai centri di assistenza non è significativo perchè uno in casa propria può fare quello che vuole.

ancora non sono state intraprese azioni legali contro i siti che vendono il software in questione, anche perchè pare risulti paghino in relativi costi per l'utilizzo dello stesso.
la debrandizazione fà semplicemente decadere la garanzia dell'operatore, ma non penso quella della casa, specie per i diffeti fisici del telefono

M@rco
23-02-2005, 10.21.59
Originally posted by alverman50
I telefonini 3 funzionano solo con la sim che è nella confezione insieme al telefono, se vuoi dopo un anno che hai il contratto con loro te lo puoi far sbloccare in un centro 3.

Se non sbaglio la limitazione è leggermente diversa, per il primo anno uno può usare il telefono solo con la sim abbianta mentre dopo 1 anno può metterci qualsiasi Usim 3 e non di altri operatori.

In europa la prima decisione importante l'ha presa la nec che a cavallo del nuovo anno ha vietato a tutti i centri assistenza lo sblocco dei cellulari perchè in realtà modificherebbe il software che è coperto da copyright.

Nec aveva annunciato di voler denunciare tutti gli utenti che sbloccano il cellulare non per modifiche software ma per scelta commerciale. Praticamente Nec si e lamentata perchè gli utenti invece di comprare il loro telefono a prezzo pieno lo prendevano marchiato 3 pagandolo molto meno e poi la società non riusciva più a vendere i cellulari no brand.

the matrix
23-02-2005, 11.32.41
ok, ho capito come stanno le cose :angel2:

scrocco
25-02-2005, 15.09.33
Originally posted by Boenet
1 - nella realtà no.
2 - le norme contrattuali che ti obbligano a utilizzare i videofonini 3 con le loro sim abbinate

Ok, ma se il telefono è mio (nn in comodato) e prima disdico il contratto e poi lo tarocco a quel punto le norme contrattuali nn valgono più, giusto?

Cocitu
25-02-2005, 15.15.11
Ok, ma se il telefono è mio (nn in comodato) e prima disdico il contratto e poi lo tarocco a quel punto le norme contrattuali nn valgono più, giusto?
nessuna norma contrattuale può obbligarti ad un uttilizzo del tutto vincolato su un bene di tua proprietà

se nel contratto c'è scritto che tu non puoi sbloccarlo a pena di una costosa penale, allora è un altro paio di maniche.
ma anche in quel caso la norma, è aggirabile evitando di portare il telefono guasto in assistenza.

potrebbero al limite agire contro chi distribuisce quei software, ma ancora non lo hanno fatto apertamente

Boe.
25-02-2005, 15.27.00

Tu il cellulare lo puoi anche bruciare e nessuno ti dice nulla...

Però quello che si diceva è che cmq è un danno alle compagnie come 3 che vendono i cellulari sottocosto.

Al massimo se lo sblocchi l'assistenza si può rifiutare l'intervento tutto qua..

A dirla tutta però anche molti rivenditori 3 ti sbloccano il telefono..:rolleyes: