PDA

Visualizza versione completa : Retorico : - tasse per tutti, che presa per il culo

Thor
18-02-2005, 14.27.21
Fonte Il Corriere della Sera (http://www.corriere.it/Primo_Piano/Politica/2005/02_Febbraio/18/matteoli.shtml)

POLITICA
L'incremento è dello 0,05% sulla verde e dello 0,1% sul gasolio
Matteoli: via a nuovi bus, sale accise su benzina

Il ministro dell'Ambiente: stanziati 350 milioni di euro per autobus non inquinanti, saliranno le tasse sui carburanti

ROMA - Prime misure antinquinamento. Il governo ha dato il via libera ad un decreto che consentirà la sostituzione degli autobus inquinanti con nuovi bus ecologici. Lo ha annunciato il ministro Matteoli sottolineando che con l'aumento delle accise per gasolio e benzina (rispettivamente 0,1% e 0,05%) si potrà raggiungere una cifra stimata di 350 milioni di euro. L'aumento delle accise, ha spiegato il ministro, non influirà quasi sicuramente sul prezzo alla pompa dei carburanti.
Il provvedimento - spiega Matteoli - mira a sostituire i mezzi pubblici locali immatricolati prima del 1993.
Le risorse prodotte dall’aumento delle accise, ha aggiunto Matteoli, si andranno ad aggiungere «a quei 110 milioni di euro che avevo già a disposizione ma che i sindaci dell’Anci, giustamente, non consideravano sufficienti» per affrontare l’emergenza smog. Il ministro ha detto quindi di avere «la quasi certezza che l’aumento delle accise verrà assorbito senza variazioni del prezzo alla pompa». Non ci saranno dunque «aggravi per i consumatori».

Già, non ci saranno aggravi per i consumatori.

Mi sembra di averla già sentita questa

:rolleyes:

erixal
18-02-2005, 14.34.56
al tg hanno detto 5 centesimi-1 centesimo. si inizierà pure a fare qualcosa per sta merda di inquinamento d'altra parte...

azanoth
18-02-2005, 14.35.32
Originally posted by Thor67
Già, non ci saranno aggravi per i consumatori.

Mi sembra di averla già sentita questa

:rolleyes:

mah,l'avrai immaginato....:mumble

Akujin
18-02-2005, 14.38.08
sicuramente si pagherà qualche cosa di +, ma almeno servirà ad eliminare un pò di inquinamento :)

erixal
18-02-2005, 14.40.33
Originally posted by Akujin
sicuramente si pagherà qualche cosa di +, ma almeno servirà ad eliminare un pò di inquinamento :)

tanto quando si parla di benzina si parla sempre di pagare qualcosa di più :|

azanoth
18-02-2005, 14.54.32
Originally posted by erixal
tanto quando si parla di benzina si parla sempre di pagare qualcosa di più :|

Questa sulla benzina,ormai,è una legge universale: per tutti i fattori implicati,il prezzo non potrà fare altro che salire in perpetuo:teach:

_Jackie_
18-02-2005, 14.58.15
"io voglio pagare di più" (cit.)

MaGiKLauDe
18-02-2005, 15.01.27

Sì, mettendocela nel culo ci impediranno di emettre gas...:asd:

erixal
18-02-2005, 16.44.04
e a proposito di inquinamento e motorizzazione: le auto in città dovrebbero essere vietate. Non se ne può più. :sisi:
pena per i trasgressori: la terza (?) infrazione del divieto di sosta nel fil Dredd La Legge Sono IO. (riconosco che questo riferimento possa essere un tantinello troppo alto per alcuni di voi gh :D )
Bum!

:asd:

gefri
18-02-2005, 16.47.02
al tg hanno detto 5 centesimi-1 centesimo. si inizierà pure a fare qualcosa per sta merda di inquinamento d'altra parte...

se ti aumentano il prezzo del cibo smetti di nutrirti?

erixal
18-02-2005, 16.56.04
Originally posted by gefri
se ti aumentano il prezzo del cibo smetti di nutrirti?

ehm.. a mio parere è un intervento a sproposito il tuo :D
ovviamente l'aumento non è finalizzato a deterrere gli automobilisti dal fare benzina: non sarebbe così basso (5 cent....) e soprattutto non si sarebbero premurati di specificare che non ci sarebbero stati aggravi per il consumatore :rolleyes:

gli aumenti sono finalizzati a portare nell'erario dindini per affrontare l' "emergenza" ( :roll3: ) smog adottando contromisure adeguate (suppongo trasporto pubblico principalmente)

poi, per favore, l'uso che si fa dell'automobile privata in questi anni è ridicolo, tutti la prendono per andare da qualsiasi parte, non ci si organizza per raggruppare + gente in una sola macchina, non si prendono i pullman.. è semplicemente un bene di extralusso, quindi se aumentano il prezzo del cibo magari mangio lo stesso, ma se aumentano il prezzo delle tortine al mascarpone e nutella magari smetto di consumarne tre al dì e ne mangio due alla settimana :rolleyes:

mi sono spiegato? :asd:

azanoth
18-02-2005, 16.58.03
Poi, per favore, l'uso che si fa dell'automobile privata in questi anni è ridicolo, tutti la prendono per andare da qualsiasi parte, non ci si organizza per raggruppare + gente in una sola macchina, non si prendono i pullman.. è semplicemente un bene di extralusso.

*

:birra:

gefri
18-02-2005, 16.58.54

k, giustamente premi per un maggior capire dei cittadini.
All'inizio pareva quasi che per te sarebbe stato giusto fare come per le sigarette :D

erixal
18-02-2005, 17.00.32
k, giustamente premi per un maggior capire dei cittadini.
All'inizio pareva quasi che per te sarebbe stato giusto fare come per le sigarette :D

io sono a favorissimo della normativa antifumo attualmente vigente :)

edit: e sono anche convinto che i centri cittadini andrebbero chiusi completamente al traffico privato. (notare che io abito nel centro matematico della mia città)

gefri
18-02-2005, 17.04.27
io sono a favorissimo della normativa antifumo attualmente vigente :)

edit: e sono anche convinto che i centri cittadini andrebbero chiusi completamente al traffico privato. (notare che io abito nel centro matematico della mia città)

anch'io sono favorevo alla norma antifumo, ripeto: pensavo che volessi attuare un qualcosa di simile anche con la benzina

Squizzo
18-02-2005, 17.43.26
poi, per favore, l'uso che si fa dell'automobile privata in questi anni è ridicolo, tutti la prendono per andare da qualsiasi parte, non ci si organizza per raggruppare + gente in una sola macchina, non si prendono i pullman..

Ci hanno provato Brigitta e Filo Sganga, ma alla fine è andato tutto a puttane e i paperopolesi avevano tutti le balle girate perchè finivano col fare baruffa fra di loro.

Per il resto, che vi aspettavate? per riasparmiare qualche euro di tasse in busta paga, finiremo per pagarne una marea in altri servizi, ma questo già si sapeva ed era logico attenderselo, visto che i debiti ci sono e i soldi da qualche parte devono pure arrivare...

blamecanada
18-02-2005, 18.04.36
Al posto di lamentarvi fatevi un impianto a metano, che consente un notevole risparmio ecologico ed economico (ricordo che con un pieno di metano, circa due anni fa, con 36€ feci più di 300 km con i miei genitori)

il modo per risparmiare c'è, se non volete applicarlo è colpa vostra, a meno che non siate in una zona in cui non vi sono distributori di metano (al sud purtroppo sono pochi). Comunque solitamente le auto a metano possono funzionare anche a benzina, quindi se si passa per queste zone si può attivare il funzionamento a benzina.

gefri
18-02-2005, 18.38.06
Originally posted by blamecanada
circa due anni fa, con 36€ feci più di 300 km con i miei genitori

mi sa che ti sbagli, altrimenti sarebbe l'iculata del millennio.:D

blamecanada
18-02-2005, 18.41.47
mi sa che ti sbagli, altrimenti sarebbe l'iculata del millennio.:D

Allora forse eran 36 000 lire 4 anni fa... (:figuradimerda: ).

Boh, comunque il metano costa sensibilmente meno, :D.

destino
18-02-2005, 18.44.14
ECOLOGIA
Le auto alimentate a GPL sono ecologiche e possono circolare liberamente anche durante le restrizioni. Inoltre l'impianto G.P.L. è il miglior mezzo per rendere ecologiche le auto che non sono state predisposte per il montaggio di sistemi antinquinamento.

RISPARMIO
Il gas ad uso autotrazione, grazie al suo basso costo d'acquisto, è il carburante più economico sul mercato e permette un rapido ammortamento del costo d'installazione anche con percorrenze annuali poco importanti. Inoltre, le vetture equipaggiate con un impianto a gas hanno valutazione superiore ai normali prezzi di vendita dell'usato.

RIFORNIMENTI
In Italia ci sono circa 2.000 distributori di G.P.L. e in particolare sono presenti in quasi tutte le aree di servizio autostradali. Ovviamente il rifornimento si effettua facilmente dall'esterno come per gli altri carburanti.

SICUREZZA
L'installazione su autoveicoli d'impianti d'alimentazione a gas è disciplinata dagli articoli 341-351 del Regolamento d'attuazione del Codice della Strada e da varie circolari e normative emesse dal Ministero dei Trasporti.
Per ogni impianto a gas installato è richiesto il collaudo da parte della Motorizzazione Civile. Oltre alle verifiche sui documenti viene eseguita la "prova idraulica" al fine di controllare la tenuta delle tubazioni ad una pressione molto più elevata di quella di normale esercizio.
Sia i serbatoi del GPL che del Metano sono realizzati con lamiere sovradimensionate, trattate chimicamente per evitare eventuali fessurazioni in caso di sinistro.
Prove di crash-test dimostrano che i serbatoi mantengono inalterata la propria forma in caso di tamponamento.
Per quanto riguarda il GPL la multivalvola impedisce il riempimento del serbatoio oltre l'80% della capacità affinché, anche ad alte temperature, il gas possa dilatarsi senza sviluppare pressioni elevate.
Prove ufficiali hanno dimostrato che, sia in caso di ribaltamento sia in caso di tamponamento, il gas è attualmente un carburante più sicuro dei carburanti tradizionali.

PRESTAZIONI
Gli attuali sistemi a GPL sono molto avanzati tecnologicamente e lasciano invariate le prestazioni della vettura sia in termini di accelerazione e velocità massima che di partenze a freddo o elasticità del motore. Inoltre con il GPL la vita del motore è molto più lunga (il GPL, infatti, non produce depositi carboniosi).

Da un punto di vista tecnico, con il GPL si hanno:
- gas di scarico puliti
- maggiore durata dell'olio lubrificante (non viene diluito dalla benzina)
- maggiore durata del motore (per mancanza di depositi carboniosi).

Akujin
18-02-2005, 20.25.28
Originally posted by MaGiKLauDe
Sì, mettendocela nel culo ci impediranno di emettere gas...:asd:

:asd: :roll3:
usa l'ottimismo :D

Berek
19-02-2005, 21.06.00

E' già stato provato che la maggiore fonte d'inquinamento dell'atmosfera è il riscaldamento delle case. Si dovrebbe cercare di migliorare quell'aspetto piuttosto che immettere l'ennesima nuova tassa sui carburanti che non cambierà nulla dello stato attuale delle cose, se non impoverire ulteriormente i cittadini.
Gli autobus dovrebbero essere sostituiti dalle aziende trasporto municipali, che raccolgono già abbastanza denari con le sempre più alte tariffe dei biglietti, non dallo Stato.

rivendicatore
19-02-2005, 21.10.42
Nessuno mai ha promesso "Meno tasse per tutti", è stato un errore del tipografo perchè il testo originale era "Meno tosse per tutti". Ma non disperate, si riprenderà questo slogan l'anno prossimo con l'apporto di sirchia :asd:

Tornando serio dico che anche se hanno ridotto i tributi dovranno recuperare da altri lidi i soldi che non prenderanno più con i tributi, altrimenti ci sarà un crollo economico senza pari (anzi forse l'argentina) dato che il debito pubblico dell'italia è alto. Quindi una diminuzione è teorica ma non pratica.

X3N0M
19-02-2005, 23.16.59
fanculo la benzina, acquafuel rox, come ottenere un combustibile naturale dall'acqua :asd:

http://img78.photobucket.com/albums/v294/Fury57/Aquafuel/Aaaa0071.jpg

collegandolo ad un pannello solare da 100 watt ottenete carburante GRATIS :D

(gratis... prima dovete ammortizzare la spesa del pannello fotovoltaico :asd: )

:metal:

nota: l'acquafuel non è altro che un miscuglio di metano, idrogeno, ossigeno, co2, acetilene ed altro; esistono alcuni motori funzionani con questo tipo di combustibile, e penso si possano modificare i motori delle auto per usarlo... c'è chi ci sta provando (non io) :D

gefri
20-02-2005, 00.21.08
Originally posted by X3N0M

come fa a tirar fuori acetilene, anodride carbonica e metano dall'acqua?

ps, qual'è il sito di quell'aggegio? Sicuramente è uno di quei cosi che sfruttano l'elettrolisi.
Se non esiste un sito, ha qualche dato sulla sua uscita (intesa come cosa e quanto produce), con il pannello fotovoltaico da 100W?

X3N0M
20-02-2005, 00.43.31
come fa a tirar fuori acetilene, anodride carbonica e metano dall'acqua?

ps, qual'è il sito di quell'aggegio? Sicuramente è uno di quei cosi che sfruttano l'elettrolisi.
Se non esiste un sito, ha qualche dato sulla sua uscita (intesa come cosa e quanto produce), con il pannello fotovoltaico da 100W?

ehm ho sbagliato :D
non servono 100 watt, ma almeno 1000, ma per avere tanto carburante in poco tempo se vai sui 3000-4000 è meglio :D

praticamente funzia così: 2 elettrodi in carbonio in acqua che fanno l'arco voltaico (necessitano di un bell'amperaggio...)
l'arco voltaico non ho ancora capito come, genera questa miscela di gas.
penso che l'idrogeno e l'ossigeno si formino tramite la redox dell'elettrolisi, e il resto per via degli elettrodi che sono in carbonio? mah, appena ho tempo mi documento meglio :D

http://www.blazelabs.com/n-aquagen.asp
http://www.forumcommunity.net/?t=707925
http://jlnlabs.online.fr/bingofuel/html/aquagen.htm

alcuni sostengono che questo generatore sia una overunit.
mah, c'è da essere scettici... secondo il primo sito la potenza finale è superiore a quella iniziale.

gefri
20-02-2005, 00.57.09
potenza finale superiore a quella iniziale sono scettico ancora prima di leggere; cmq grazie xe, domani sera ci do un'occhiata, ora però vado a letto che se non mi sveglio domani mattina mi inculano :D

X3N0M
20-02-2005, 01.02.27
potenza finale superiore a quella iniziale sono scettico ancora prima di leggere; cmq grazie xe, domani sera ci do un'occhiata, ora però vado a letto che se non mi sveglio domani mattina mi inculano :D

:asd:
prego :D

per quello c'è anche chi dice di aver rifatto la fusione fredda, e c'è un sito che spiega che la pompa idrosonica ha un rendimento del 110% :D
questo mondo è pieno di misteri :asd:

destino
20-02-2005, 01.55.40
secondo il primo sito la potenza finale è superiore a quella iniziale.

la potenza finale, ke nn è altro ke energia/sec, siccome l'energia nn si crea, nn puo essere mai maggiore ne uguale all'energia iniziale in qualsivoglia processo, perke parte dell'energia si trasforma sempre in calore alla temperatura ambiente, cioe inutilizzabile, cioe entropia

X3N0M
20-02-2005, 12.36.30
Originally posted by destino
la potenza finale, ke nn è altro ke energia/sec, siccome l'energia nn si crea, nn puo essere mai maggiore ne uguale all'energia iniziale in qualsivoglia processo, perke parte dell'energia si trasforma sempre in calore alla temperatura ambiente, cioe inutilizzabile, cioe entropia

yes ma questa legge della fisica, come molte altre, non è stata mai dimostrata o sbaglio? certo la logica porta verso quella definizione, ma potrebbe anche non essere così.

tant'è vero che le reazioni nucleari non seguono questa regola, ora io non so spiegare, ci saranno altre leggi fisiche tra le palle, fatto sta che l'energia nucleare ottenuta dall'uranio è maggiore della sua energia potenziale, o sbaglio?

destino
20-02-2005, 16.19.00
yes ma questa legge della fisica, come molte altre, non è stata mai dimostrata o sbaglio?

ah certo il principio di conservazione dell'energia nn è stato dimostrato :sisi:

tant'è vero che le reazioni nucleari non seguono questa regola, ora io non so spiegare, ci saranno altre leggi fisiche tra le palle, fatto sta che l'energia nucleare ottenuta dall'uranio è maggiore della sua energia potenziale, o sbaglio?

xe l'energia nucleare ke si crea è dovuta alla rottura dell'atomo di uranio235, quindi la forza ke si sprigiona è quella ke lega i protoni :|

leggi vah :asd: (http://www.ips.it/scuola/concorso_99/radon/fissione.html)

erixal
20-02-2005, 16.46.07
yes ma questa legge della fisica, come molte altre, non è stata mai dimostrata o sbaglio? certo la logica porta verso quella definizione, ma potrebbe anche non essere così.

quando sembra che l'energia finale sia maggiore di quella iniziale di solito non si è tenuto conto di qualcosa :D
ad es il MEG mi pare che come prototipo produca l'energia in entrata, ma semplicemente perchè usa dei campi magnetici che gli stanno attorno.
se no avremmo risolto i problemi energetici del pianeta :rolleyes: