PDA

Visualizza versione completa : Quattro?

Fei_Fong_Wong
16-02-2005, 21.44.04
La famosa rivista Edge ha bocciato Suikoden 4 con un misero 4... avendo saputo della decisionedi Konami di convertirlo per il mercato europeo già pregustavo di poterci giocare... ho letto ottime cose di questa saga e me lo stroncano così. Qualcuno può smentire?

kaiser77
16-02-2005, 22.34.59
vuoi un consiglio? compralo se ti ispira.. su game republic ha preso 7 e non è un voto da scarto...
onestamente oramai dei voti non me ne frega piu' un c***o, visto che in un mese ho buttato 130 euro per due titoli che han preso tanto e non valgono nulla per me (parlo dell'accoppiata halo2 e fable)

Serge
16-02-2005, 22.39.02
Quel 4 può essere visto come una "punizione" giusta da parti di chi (i recensori) aveva certe aspettative che non sono state mantenute. La verità è che Suikoden 4 dura poco e la meccania di gioco (a parte gli scontri sulle navi) è sempre la stessa del 3, ma se ti piace il genere direi che è da avere...

*astroS*
16-02-2005, 23.07.54
Originally posted by kaiser77
vuoi un consiglio? compralo se ti ispira.. su game republic ha preso 7 e non è un voto da scarto...
onestamente oramai dei voti non me ne frega piu' un c***o, visto che in un mese ho buttato 130 euro per due titoli che han preso tanto e non valgono nulla per me (parlo dell'accoppiata halo2 e fable) eh purtroppo è così! i giochi bisogna priima provarli.....mi disp x la perdita;)

geko77
17-02-2005, 09.32.09
anch'io ho sentito dire che il 3 era + bello (però non c'ho mai giocato), credo che comincerò col giocare al 3 che appunto sembra essere il migliore.

:birra:

Norph
17-02-2005, 10.03.53
Edge è celebre per i suoi voti punitivi (spesso rivolti a J-Rpg, ma non solo); ovviamente sarebbe più giusto leggerne il testo, ma quattro mi pare cattivo-ivo-ivello, almeno stando a critiche di persone di cui mi fido ciecamente (personalmente lo prendo dopo febbraio, prima c'è YS VI e il mondo forse si ferma).

gabberman.
17-02-2005, 11.53.58
onestamente oramai dei voti non me ne frega piu' un c***o, visto che in un mese ho buttato 130 euro per due titoli che han preso tanto e non valgono nulla per me (parlo dell'accoppiata halo2 e fable)

ma, non vorrei andare :offtopic: ma halo2 é un gran gioco, non capisco come possa averti deluso cosi' tanto :mumble xme é sicuramente superiore al primo ed é uno dei migliori giochi a cui abbia mai giocato;)

jazz2
17-02-2005, 12.33.08
lo sto giocando da qualche giorno, sono piu o meno a 10 ore.
riporto qui quanto scritto in CW

Suikoden4 non e' affatto brutto, e' lento ad ingranare, bella storia, combat system a turni basilare, tanti pg tutti caratterizzati alla grande, e tanta atmosfera.. insomma e' il classico jrpg..
il suo problema e' che e' il CLASSICO jrpg stereotipato al massimo, ed e' concettualmente un titolo a 8 bit. e a differenza di altri titoli (come ad es. il recente Star ocean), non innova assolutamente nulla.
E sta solo qui il motivo di votazioni cosi basse.
Votazioni basse tra l'altro arrivate da qualunque testata (cmq mai sotto la sufficienza), non solo dalla caccosa Edge.

ps
io lo amo, perche amo i jrpg, ma capisco i perche di questi voti.

pps
il 3 sta svariate spanne sopra, vuoi perche era molte meno tedioso nei combattimenti (qui i viaggi in nave sono al limite della sopportazione), vuoi perche implementava un sistema narrativo del tutto nuovo.
cmq si vede che e' stato programmato in maniera a dir poco frettolosa, e per un amante della saga come il sottoscritto e' un colpo duro :/

Fei_Fong_Wong
17-02-2005, 13.55.19

Va beh, non torniamo sul discorso ancora... con Halo 2 mi sto divertendo da mesi... ma è OT e ho già litigato con troppa gente in proposito.
I voti non sono nulla ma un 4 qualifica quasi sempre una ciofeca...

Fei_Fong_Wong
17-02-2005, 13.57.27
Rispondo a Serge, Norph, Geko, Jazz: ho capito il perchè della bocciatura, e in parte già ne immaginavo il motivo. Quello che mi "incuriosiva" è come mai abbiano infierito così tanto: insomma 4 signidica proprio una merda. Ora sono convinto che non sia così, ma evidentemente in giro c'è di meglio...

jazz2
17-02-2005, 14.04.42
Edge ha dato 4 a Zoe2, 6 a FFX, 5 a MKdd, 7 a GT4 ecc. ecc.
ovviamente il 4 non e' il voto che si merita Suiko4..

Serge
17-02-2005, 14.56.59
Originally posted by Fei_Fong_Wong
Rispondo a Serge, Norph, Geko, Jazz: ho capito il perchè della bocciatura, e in parte già ne immaginavo il motivo. Quello che mi "incuriosiva" è come mai abbiano infierito così tanto: insomma 4 signidica proprio una merda. Ora sono convinto che non sia così, ma evidentemente in giro c'è di meglio...

Sai come danno i voti quelli di Edge? Con la funzione random di una calcolatrice... :D

jazz2
17-02-2005, 14.59.31
Originally posted by Serge
Sai come danno i voti quelli di Edge? Con la funzione random di una calcolatrice... :D

azz, io pensavo usassero i dadi..

Serge
17-02-2005, 16.17.32
Originally posted by jazz2
azz, io pensavo usassero i dadi..

Il risultato è lo stesso.... :D

kaiser77
17-02-2005, 21.35.57
Va beh, non torniamo sul discorso ancora... con Halo 2 mi sto divertendo da mesi... ma è OT e ho già litigato con troppa gente in proposito.
I voti non sono nulla ma un 4 qualifica quasi sempre una ciofeca...

il mio era solo un esempio di come i voti non contano nulla. pensa te che alcuni dei miei giochi preferiti sono stati massacrati dalla stampa... ti do alcuni nomi: shadow of memories, D e D2, clock tower 3 ecc. una recensione dovrebbe usare un tono distaccato e del tutto imparziale elencando pregi e difetti. io sinceramente coi voti mi ci spazzo il popo' ;)

Fei_Fong_Wong
17-02-2005, 21.40.17
il mio era solo un esempio di come i voti non contano nulla. pensa te che alcuni dei miei giochi preferiti sono stati massacrati dalla stampa... ti do alcuni nomi: shadow of memories, D e D2, clock tower 3 ecc. una recensione dovrebbe usare un tono distaccato e del tutto imparziale elencando pregi e difetti. io sinceramente coi voti mi ci spazzo il popo' ;)

Hai ragione, diciamo solo che un 4 fa "impressione". Nel 99,9% dei casi in cui un gioco prende 4 significa che è proprio brutto. Sono contento che noi sia cosi' per S4 :)

Koopa_Kid
17-02-2005, 22.10.14
il mio era solo un esempio di come i voti non contano nulla. pensa te che alcuni dei miei giochi preferiti sono stati massacrati dalla stampa... ti do alcuni nomi:
shadow of memories

Lo sai che sei un GRANDE vero? O te lo devo ripetere ancora per moltoooooooooooo?
Shadow of Memories, altro che Eternal Darkness... questo è il vero libro interattivo e, soprattutto, gotico.
Grazie Konami.
Grande Amico Kaiser.
:)

jazz2
18-02-2005, 10.25.21
Shadow of Memories e' un grandissimo gioco, peccato durasse poco, ma con i 5 finali la rigiocabilità e' assicurata.. bellissimo! :birra:

Fei_Fong_Wong
18-02-2005, 11.21.19
Mi sa che mi tocca aggiungerlo alla lunga lista della spesa... è tanto tempo che voglio comprarlo.

jazz2
18-02-2005, 11.28.19
Hai ragione, diciamo solo che un 4 fa "impressione". Nel 99,9% dei casi in cui un gioco prende 4 significa che è proprio brutto. Sono contento che noi sia cosi' per S4 :)

non vorrei smontarti, ma di tutti i jrpg giocati in questa gen. e' senz'altro il meno valido. :)
lo consiglierei solo agli appassionati incalliti del genere e della saga.

Fei_Fong_Wong
18-02-2005, 11.31.17
non vorrei smontarti, ma di tutti i jrpg giocati in questa gen. e' senz'altro il meno valido. :)
lo consiglierei solo agli appassionati incalliti del genere e della saga.

Ho capito, però evidentemente non fa così schifo, dato che su 3-4 pareri non ne ho letto nessuno negativo... il tuo è il peggiore e mi è parso di capire che cmq lo reputi un gioco accattabile...

Cmq il gioco da comparre che intendevo era SoM.

jazz2
18-02-2005, 11.34.29
Ho capito, però evidentemente non fa così schifo, dato che su 3-4 pareri non ne ho letto nessuno negativo... il tuo è il peggiore e mi è parso di capire che cmq lo reputi un gioco accattabile...

Cmq il gioco da comparre che intendevo era SoM.

sisi, ripeto non e' assolutamente da 4 ed e' accattabilissimo se ti piace il genere ;)

SoM e' un capolavoro..

Koopa_Kid
19-02-2005, 03.42.27
Shadow of Memories, Ico, Rez, Silent Hill 2... Sono questi i titoli che rendono necessario l'acquisto di una PS2...
Miya
:cool:

Foxtrone
19-02-2005, 10.12.01
Edge ha dato 4 a Zoe2, 6 a FFX, 5 a MKdd, 7 a GT4 ecc. ecc.
ovviamente il 4 non e' il voto che si merita Suiko4..

Concordo..
E' più di un anno che Edge la fa fuori dal vaso... Suikoden IV sarà anche inferiore alle aspettative (io sto giocando ancora il III per intendrci) ma 4 si dovrebbe dare solo all'Evergrace di turno...:rolleyes:

PS. ciao FEY ;)

Final Gray
19-02-2005, 10.47.17
Giochicchiato per un 7-8 ore, come ho detto in cw questo capitolo non mi dice nulla, ma proprio nulla, imho e monotono e non da incentivi per proseguire (i combattimenti poi sono di una noia..., il bello e' che ne arriva uno ogni 2 sec.)...

Rimetto su il 2 o il primo se ho voglia di un suikoden...

Final Gray
19-02-2005, 10.51.29
lo consiglierei solo agli appassionati incalliti del genere e della saga. Beh non e' che questa gen abbondi qualitativamente parlando di jrpg...
Io prenderei i 2 shadow, simphonia e qualche altro, il resto e' sufficente ma assolutamente non paragonabile ai titoli passati, quindi se avete voglia di gdr imho basta prendersi i vecchi titoli non giocati per psone che ancora oggi trasmettono tante emozioni :)

Foxtrone
19-02-2005, 11.18.52
Originally posted by gray87
Beh non e' che questa gen abbondi qualitativamente parlando di jrpg...
Io prenderei i 2 shadow, simphonia e qualche altro, il resto e' sufficente ma assolutamente non paragonabile ai titoli passati, quindi se avete voglia di gdr imho basta prendersi i vecchi titoli non giocati per psone che ancora oggi trasmettono tante emozioni :)

Bhe! se la metti così come darti torto... ad esempio due mesi fà ho finito (finalmente) Tactis Ogre per PSone ... un capolavoro .. non c'è Disgaea che tenga.

Volevo solo far notare come la linea editoriale di Edge ultimamente sia più impronata alla "stoncatura ad efetto", pittosto che ad una critica motivata...

Serge
19-02-2005, 13.12.43
Shadow of Memories.... troneggia ancora sulla mensola, fiero, in tutta la sua bellezza di gioco JAP (la copertina è stupenda!)

Fei_Fong_Wong
19-02-2005, 13.40.03
Originally posted by Foxtrone

PS. ciao FEY ;)

Hi :)

Tornando in tema... gli rpg per Psx sono probabilmente migliori di quelli per PS2, ma questo non significa che non valga la epan giocare quelli nuovi, anzi. Mi spiace solo che una saga come Suikoden, di cui ho letto un gran bene (non ci ho giocato), mi venga fuori con un quarto episodio così così.

Per quanto riguarda i giochi citati del Miya, sono pienamente d'accordo, anche se mi piacerebbe giocare a SoM e approfondire meglio Rez (giocato poco); Ico e Silent Hill 2 sono stupendi.

kaiser77
19-02-2005, 13.53.19
Shadow of Memories.... troneggia ancora sulla mensola, fiero, in tutta la sua bellezza di gioco JAP (la copertina è stupenda!)

purtroppo io ho la versione pal, comunque è stato un gioco sottovalutato. denigrato dalla stampa e preso per il culo dai segari che al tempo dissero "che schifo ha una grafica che fa pena, shen mue è meglio" senza entrare un attimo nell'ottica del gioco. pensa che avevo pura la versione botolara, rivenduta perchè afflitta da molti bug...

Final Gray
19-02-2005, 13.55.35
Hi :)

Tornando in tema... gli rpg per Psx sono probabilmente migliori di quelli per PS2, ma questo non significa che non valga la epan giocare quelli nuovi, anzi. Mi spiace solo che una saga come Suikoden, di cui ho letto un gran bene (non ci ho giocato), mi venga fuori con un quarto episodio così così.
Guarda ti cito questi 2 titoli:

Star ocean: the second story (psx)
Star ocean:till the end of time (ps2)

Il 2 (quello per psx) , non e' un gradino superiore, ma un'intera scala :D ...
E svariati titoli che hanno avuto seguiti su ps2 han fatto la stessa fine :)
Ora, chi ha gia' giocato quelli per psx ok, si gioca anche quelli per ps2 e va bene, ma chi cerca un buon jrpg fara' meglio a vedere prima i vecchi ^_^
Oltretutto tranne rare occasioni si trovano ad un prezzo abbordabile in versione greatest hits....

Fei_Fong_Wong
19-02-2005, 14.55.47
X gray: Shadow Hearts 2 :)

Norph
19-02-2005, 15.11.16
Originally posted by gray87
Guarda ti cito questi 2 titoli:

Star ocean: the second story (psx)
Star ocean:till the end of time (ps2)

Il 2 (quello per psx) , non e' un gradino superiore, ma un'intera scala

Oddio, è un pò più complesso direi. Magari la narrativa è migliore in The Second Story (anche come struttura del doppio personaggio principale), ma Till The End of Time (che pure ha una trama lentissima) migliora quasi tutti gli aspetti ludici del predecessore (Private Action -moltissimo-, Crafting -mediamente-, Battle System -in misura più lieve dei due sopra detti). Se da una parte c'è involuzione, dall'altra non c'è.

A dirla tutta la miglior console del Jrpg potrebbe essere il Super Famicom; PsOne e Ps2 ne seguono la scia e secondo me lo hanno fatto e lo fanno bene, dimostrandosi in questa facciata eredi naturali (per quanto mi riguarda preferisco non scendere in meglio e peggio, è una questione più di divenire che di altro).
Poi è ovvio che per apprezzare (ma soprattutto per comprendere) un genere in maniera consapevole occorre conoscerlo dalle radici alle sue evoluzioni, ma generalmente è *normale* parlare male del presente in ricordo del passato (o almeno, è ormai una costante di tante discussioni :)).

Questo al di fuori del discorso Suikoden IV, ovviamente.

Final Gray
19-02-2005, 15.33.09
X gray: Shadow Hearts 2 :) Must buy amigo ;) , spacca :)

Fei_Fong_Wong
19-02-2005, 18.42.29
Originally posted by Norph

Poi è ovvio che per apprezzare (ma soprattutto per comprendere) un genere in maniera consapevole occorre conoscerlo dalle radici alle sue evoluzioni, ma generalmente è *normale* parlare male del presente in ricordo del passato (o almeno, è ormai una costante di tante discussioni :)).

Sul fatto che per "comprendere" un gener occorra giocarlo dall'inizio concordo pienamente, ma questo non preclude di poter cmq essere competenti in un determinato ambito. Mi spiego: ho cominciato tardi con gli rpg ma questo non mi ha affatto precluso la goia di giocare Xenogears pur con gli anni di ritardo che ho accumulato. Certo, un FF VII, ad esempio, lo ho apprezzato solo per ciò che è in "sè", non come la rivoluzione che ha portato... ma in fondo questo non mi ha cert precluso di godermelo e di ritenerlo un capolavoro 7 anni dopo la sua uscita :)

Detto questo, sotto certi pdv comprendo il "parlar male" del presente, in certi ambiti. Ad esempio, pur nella mia limitata cultura ludica in ambito rpg, credo di poter dire che i migliori esponenti di questa categoria siano da ricercarsi nelle generazioni a 16 e 32 bit... e guardate, come detto, parlo più per sentito dire e "ricerche" personali, ma non perchè abbia giocato tanti rpg. Però questo è indubitabile: quando si parla di grandisismi rpg, sento sempre nominare Xenogears, Chrono Trigger, Suikoden 2, FF VI, FF VII, non giochi di quesat generazione (Benchè mi sia divertito tantissimo con Skies of Arcadia, Grandia 2, Symphonia).

In generale, poi, a me questa generazione (escluso il DC che purtroppo è "fuori mercato" da tempo) non ha affatto deluso, se non per piccoli aspetti. Sto giocando ora a Ninja Gaiden, tanto per fare un esempio, e ragazzi, è davvero superbo.

Serge
19-02-2005, 21.17.34
purtroppo io ho la versione pal, comunque è stato un gioco sottovalutato. denigrato dalla stampa e preso per il culo dai segari che al tempo dissero "che schifo ha una grafica che fa pena, shen mue è meglio" senza entrare un attimo nell'ottica del gioco. pensa che avevo pura la versione botolara, rivenduta perchè afflitta da molti bug...

Non sapevo che avessero fatto il porting su Xbox, però il gioco in sè è veramente bello. Ci gioco ancora qualche volte, giusto per divertirmi un po' a vedere il finale dove lo stirano in auto... :D

Fei_Fong_Wong
19-02-2005, 22.09.21
Non sapevo che avessero fatto il porting su Xbox, però il gioco in sè è veramente bello. Ci gioco ancora qualche volte, giusto per divertirmi un po' a vedere il finale dove lo stirano in auto... :D

Ahahah... stammi atento agli spoiler!

Va beh, è solo uno dei finali...

Mi raccomando attento dalla prossima volta!

Ciao :)