PDA

Visualizza versione completa : Fantacalcio artigianale: proposte & innovazioni.

djnat
15-02-2005, 20.38.13
Ne stavo discutendo anche in chat oggi pomeriggio, ma propongo qui un topic in cui commentare alcune idee / innovazioni che potrebbero essere fatte, se vi piacciono, per rendere ancora più interessante e bello il fantacalcio artigianale nell'edizione del prossimo anno (dato per scontato, ovviamente, che SI FARA'). ;)

Elenco qui di seguito tali "cambiamenti".

1. Il modificatore difesa

Dopo l'esperimento di quest'anno, a mio avviso per renderlo un fattore ancor più "determinante" e "di rilievo" andrebbero modificati i range di utilità di tale modificatore.

E' stato infatti appurato che il 7 di media in pagella, in difesa, è praticamente quasi impossibile da raggiungere, perciò l'eventuale +6 è pura utopia. A mio avviso, dovrebbe invece essere strutturato in questa maniera, per invogliare davvero le squadre a giocare con 4 difensori almeno.

- Media voto inferiore al 6 = +0
- Media voto compresa tra 6 e 6,24 = +1
- Media voto compresa tra 6,25 e 6,49 = +3
- Media voto compresa tra 6,5 e 6,74 = +5
- Media voto compresa tra 6,75 e 6,99 = +7
- Media voto del 7 o superiore = +9.

Mi sembrano delle cifre ragionevolissime: avere la media del 7 in difesa è difficile, anzi molto più difficile, che avere tre giocatori che fanno rete in squadra (e l'andamento attuale della stagione lo conferma). Per cui questa eventuale modifica mi pare più che sensata. :)

2. Il pareggio 0-0

Attualmente, se due squadre che si scontrano totalizzano entrambe un punteggio inferiore a 66 punti, pareggiano 0-0. Questo risultato, però, può risultare a mio avviso pesantemente ingiusto qualora una delle due squadre faccia (ad esempio) 50 punti, ed il suo avversario 65. Il divario tra le due formazioni, pur non avendo nessuna delle due raggiunto il punteggio necessario a segnare una rete, è netto. Di conseguenza, secondo me, anche due squadre che teoricamente avrebbero entrambe 0 reti (causa punteggio inferiore a 66), possono non pareggiare, e sempre a mio avviso, tale opportunità si deve verificare quando il divario tra le due formazioni in questione è maggiore o uguale a 6 punti.

In tal caso, verrà assegnata la vittoria "a tavolino" alla formazione con punteggio maggiore, per 1-0. Ed il goal andrà regolarmente nella differenza reti.

Esempio: due squadre fanno questi punteggi: 64 e 55. Vince 1-0 a tavolino la squadra con 64 punti, perchè il divario è di 9 punti (dunque maggiore o uguale a 6). In caso di punteggio invece pari a 65 - 60, o simili, con divario cioè inferiore a 6 punti, allora il risultato sarà convalidato, e di parità, ovvero 0-0.

3. Il "modulo suicida Zeman"

Per incentivare lo spettacolo, ho pensato di introdurre un modulo che nel fantacalcio "classico" è vietato, ovvero il 4-2-4. Attenzione, però: quest'innovazione impone un limite. Ovvero, chi usufruirà di questo modulo "zemaniano", non potrà usufruire del modificatore difesa, ovvero eventuali bonus provenienti da alti voti dei difensori verrebbero completamente annullati (questa è una cosa da valutare; si potrebbe anche decidere di non azzerare del tutto il modificatore, ma semplicemente di dimezzarlo o ridurne i valori "ad hoc" per questo particolare caso).

4. La vittoria "spettacolare" con ampio scarto

Con quest'innovazione, la vittoria, se avvenuta con 3 o più goal di scarto, varrà 4 punti anzichè 3. Quindi risultati come 3-0, 4-1, 5-2, eccetera, o con scarti migliori, verrebbero premiati con un punto in più rispetto alla vittoria "standard". Anche quest'innovazione incentiverebbe le formazioni tendenti allo spettacolo, capaci di fare diverse reti in una partita.

5. Il quarto portiere

La rosa potrebbe essere estesa, grazie a quest'innovazione, di un elemento, ovvero un quarto portiere. E questo, di conseguenza, permetterebbe anche di inserire una riserva in più rispetto allo standard (un altro portiere) al momento della consegna delle formazioni.

~

Bene, per ora è tutto. Mi farebbe piacere che TUTTI i partecipanti all'attuale lega del fantacalcio artigianale (o eventuali interessati a parteciparvi il prossimo anno) esprimessero un parere su questo topic, facendo sapere se le variazioni sarebbero gradite, o se non lo sarebbero, o eventualmente se ci sarebbero altre variazioni interessanti da proporre, o ancora se quelle proposte potrebbero essere applicate in maniera differente da quella da me esposta.

A voi la palla. :)

Raziel7
15-02-2005, 20.57.38
1. Pienamente d'accordo, è impossibile raggiungere 7 di media in difesa anche con difensori eccellenti, quindi questa innovazione può risultare più che determinante.

2. D'accordissimo.

3. Non sono d'accordo, un modulo che non ha ragione d'esistere e delle regole piuttosto strane.

4. D'accordo, però lo scarto devo essere di 3 gol.

5. D'accordo ma rivedrei un po' tutta la rosa in generale, magari con un giocatore in più in tutti i ruoli.

Ho delle altre piccole chicche, e qui di seguito le elenco:
1. Ognuno di noi deve indicare il capitano della propria squadra (portiere, difensore o centrocampista), in base al punteggio di quest'ultimo verranno attribuiti i seguenti punti 6 (+1), 6,5 (1,5), 7 (+2) e via discorrendo. In questo modo viene attribuita una importanza maggiore ai difensori che ho notato nessuno di voi caga.

2. Aggiunta dell'assist su calcio piazzato/calcio d'angolo

3. In base ai settori punteggio differente per il gol (3 attaccanti, 3,5 centrocampisti, 4 difensori)

4. Nel caso in cui la squadra nella giornata predente ha fatto una super vittoria, 4 punti, alla partita dopo c'è la possibilità di sostituire un giocatore a giornata effettuata.

Questo è quello che m'è venuto in mente mo, dopo forse ho anche qualcos'altro. :D

pabex
15-02-2005, 21.13.53
1. mi va bene

2. Inserirei un'altra condizione. La squadra deve avere 6 punti di scarto E aver totalizzato almeno 60 punti. Per la serie: se finisce 65 a 50 ok ... se finisce 59 a 50 no.

3. ci devo pensare

4. non saprei

5. d'accordo

MarcoLaBestia
15-02-2005, 21.13.56
Premetto le scuse se m'intrometto ;) Cmq DjNat all'epoca del Super Spammone Club non ti avrei mai immaginato così perfetto :ihih: :p

Veniamo a noi:

Originally posted by djnat

2. Il pareggio 0-0

5. Il quarto portiere1-Concordo

2-Concordo

3-Bellissimo Bravo DjNat :D

4-D'accordo

5-Il 4° portiere? e ke cax esagerato :p No davvero si finiscono subito i portieri ;)

Originally posted by Raziel7
3. Non sono d'accordo, un modulo che non ha ragione d'esistere e delle regole piuttosto strane.Haivoglia ke ha ragione di esistere, 4 attaccanti :sbav Però gli effetti collaterali mi sembrano troppo poki, voglio dire nn è ke poi il modificatore ha la stessa probabilità di un quadridente :D di fare punti extra

Ho delle altre piccole chicche, e qui di seguito le elenco:
1. Ognuno di noi deve indicare il capitano della propria squadra (portiere, difensore o centrocampista), in base al punteggio di quest'ultimo verranno attribuiti i seguenti punti 6 (+1), 6,5 (1,5), 7 (+2) e via discorrendo. In questo modo viene attribuita una importanza maggiore ai difensori che ho notato nessuno di voi caga.Concordo ma propongo voti + bassi di 0,5

2. Aggiunta dell'assist su calcio piazzato/calcio d'angolo

3. In base ai settori punteggio differente per il gol (3 attaccanti, 3,5 centrocampisti, 4 difensori)

4. Nel caso in cui la squadra nella giornata predente ha fatto una super vittoria, 4 punti, alla partita dopo c'è la possibilità di sostituire un giocatore a giornata effettuata.2-Assolutamente si
3-forse
4-NO

djnat
15-02-2005, 21.16.19
Raziel, se hai notato, io sto cercando di introdurre modifiche che non mi incasinino il già lungo lavoro settimanale dei conti. Infatti, per quanto riguarda il modificatore difesa, ho solo cambiato i valori ma la regola rimane la medesima; nelle altre innovazioni proposte, ho semplicemente cambiato i punteggi assegnati o il modulo da schierare annullando eventualmente il modificatore stesso, senza così compromettere troppo i conti.

Invece nelle tue modifiche bisognerebbe modificare i punteggi gazzetta, o aumentare il punteggio di un giocatore random alla settimana. Il che potrebbe allungare la pratica.

Quella del capitano è una cosa fattibile, ma voglio sentire anche cosa ne pensano gli altri, perchè non mi convince troppo.

Sulla vittoria con ampio scarto: se ci fai caso, io ho già parlato di 3 reti almeno di scarto, mai di un numero inferiore.

Raziel7
15-02-2005, 21.20.32
Si è vero ci ho fatto caso ora... :D

djnat
15-02-2005, 21.22.01
Per Pabex: la condizione dei 60 punti almeno per vincere mi va anche bene, in effetti. Se due squadre fanno meno di 60 nella stessa partita, davvero vuol dire che sono state così penose che nessuna delle due merita la vittoria. Bell'idea. :)

Per Raziel: il discorso del capitano, con bonus abbassati di 0.5, in effetti è praticabile. Da valutare. :)

Per Marco: tieni presente una cosa. L'innovazione del modulo zemaniano andrebbe di pari passo con quella del modificatore difesa.

Tieni presente che annullare il modificatore difesa ad una squadra, con tale innovazione, significherebbe privarla di niente, nel caso più fortunato; ma basta che i difensori abbiano 6,5 di media, con l'innovazione, ed il penalty diviene di +5... quindi inizia a farsi pesante.

Calcola che ho voluto proporre queste modifiche perchè possa esistere DAVVERO un certo tatticismo nelle rose di partenza; ovvero bisogna saper privilegiare la formazione offensiva, o quella difensiva. Sono scelte. Chi sceglie l'attacco ovviamente lo prende nel culo in difesa; chi sceglie la difesa ha per forza di cose meno possibilità offensive.

A me sembra una scelta sensatissima quella di introdurre il 4-2-4, annullando TOTALMENTE il modificatore difesa a chi ne fa uso. Ditemi voi.

Raziel7
15-02-2005, 21.33.32
A me sembra una scelta sensatissima quella di introdurre il 4-2-4, annullando TOTALMENTE il modificatore difesa a chi ne fa uso. Ditemi voi.

Mi sembra il minimo.

MarcoLaBestia
15-02-2005, 21.47.00
Per Marco: tieni presente una cosa. L'innovazione del modulo zemaniano andrebbe di pari passo con quella del modificatore difesa.
[...]
Calcola che ho voluto proporre queste modifiche perchè possa esistere DAVVERO un certo tatticismo nelle rose di partenza; ovvero bisogna saper privilegiare la formazione offensiva, o quella difensiva. Sono scelte. Chi sceglie l'attacco ovviamente lo prende nel culo in difesa; chi sceglie la difesa ha per forza di cose meno possibilità offensive.

A me sembra una scelta sensatissima quella di introdurre il 4-2-4, annullando TOTALMENTE il modificatore difesa a chi ne fa uso. Ditemi voi. Tuttavia penso ke sia poco l'annullamento del modificatore della difesa, dato ke se il portiere subisce gol la difficoltà di farlo aumenta. Skierare 4 attaccanti, invece, da + probabilità di segnare. Nelle partite del fantacalcio (soprattutto quest'anno) un gol in + può condizionare radicalmente la partita :) Ci vorrebbe qualcosa ke scoraggi l'utilizzo di questo modulo, altrimenti si inizierebbero a vedere solo 4-2-4

djnat
15-02-2005, 22.04.51
Alt: calcola che il modificatore difesa si fa sui voti in pagella, non sui voti magic cup (quindi non sui voti soggetti a bonus, malus e quant'altro, ma sui voti "netti" delle pagelle del lunedì).

Ti faccio un esempio: questa settimana la mia difesa ha avuto questi voti in PAGELLA:

Toldo 6,5
Di Biagio 7
Tudor 6,5
Zenoni C. 6
Oddo 6

Si scarta il difensore peggiore (uno a caso tra Oddo e Zenoni), e restano gli altri. La media è 6,5 precisa: quest'anno becco +3 di modificatore, l'anno prossimo avrei beccato, senza troppa fatica, +5.

I voti FANTACALCIO dei suddetti giocatori, invece, sono:

Toldo 6,5
Di Biagio 8 (assist)
Tudor 6 (ammonito)
Zenoni C. 6
Oddo 7 (assist)

La media è profondamente differente, e si sceglie, per non avere troppi sbalzi (es. quando il portiere para un rigore, o un difensore segna, o il portiere subisce troppe reti, etc.), di considerare i voti in pagella.

E anche da questo deriva la necessità di valorizzare i range di media voto in maniera differente: proprio perchè i voti in pagella, a differenza dei punteggi fantacalcio, sono molto meno variabili. :)

Grimorg
15-02-2005, 23.59.20
Replica alle proposte Nattose

1) Controproposta: e se mettessimo un tetto a cui arrivare?
Esempio: se la somma dei voti dei difensori è 30, scatta il +1. Questo potrebbe incentivare anche gli orrendi moduli ( :asd: ) a 5 difensori.
2) Andata.
3) Sinceramente non mi piace... troppo sbilanciato.
4) Per quanto possa essere "giusto"... non mi piace :D 4 punti... eddai che schifo! :p :asd:
5) Boh, mi sa di inutile

djnat
16-02-2005, 00.28.08
Originally posted by Grimorg
Replica alle proposte Nattose

1) Controproposta: e se mettessimo un tetto a cui arrivare?
Esempio: se la somma dei voti dei difensori è 30, scatta il +1. Questo potrebbe incentivare anche gli orrendi moduli ( :asd: ) a 5 difensori.
2) Andata.
3) Sinceramente non mi piace... troppo sbilanciato.
4) Per quanto possa essere "giusto"... non mi piace :D 4 punti... eddai che schifo! :p :asd:
5) Boh, mi sa di inutile Per quanto riguarda la proposta 4, sui 4 punti alla vittoria "abbondante", ripensandoci è in effetti quasi voler snaturare il calcio, quindi potrebbe anche essere abbandonata come idea.

Per il resto:

1) No, il numero dei difensori su cui si calcola il modificatore deve essere sempre lo stesso, o comunque dev'essere presa in ogni caso la media dei 3 migliori, sia che se ne mettano 4 sia che se ne mettano 5. L'unica cosa è che chi magari ne schiera 5 potrebbe usufruire di un bonus "ulteriore" (tipo un +1 o +2 per aver schierato un difensore in più della norma, ma non ne sono troppo convinto).

2) :)

3) E' la proposta più difficile da valutare, e secondo me va valutata di pari passo con l'eventuale cambiamento del modificatore difesa. Bisogna stabilire quale sia il penalty più appropriato da contrapporre al poter sostituire un centrocampista con un attaccante (passaggio dal 4-3-3 al 4-2-4). A me sembrava equo, come penalty, privare chi utilizzasse il 4-2-4 del modificatore difesa. Se ci sono idee in merito, ditemi voi. :)

5) E' solo una variante in più, visto che quest'anno spesso stanno giocando i terzi portieri delle squadre (vedi Carini, ad esempio) e si potrebbe fare una cosa del genere: ognuno prende i 3 portieri principali di una squadra, ed il quarto random... tanto noi siamo in 10, le squadre son 20, e la possibilità di farlo c'è. :)

Da valutare, insomma.

Raziel7
16-02-2005, 14.25.15

1) No, il numero dei difensori su cui si calcola il modificatore deve essere sempre lo stesso, o comunque dev'essere presa in ogni caso la media dei 3 migliori, sia che se ne mettano 4 sia che se ne mettano 5. L'unica cosa è che chi magari ne schiera 5 potrebbe usufruire di un bonus "ulteriore" (tipo un +1 o +2 per aver schierato un difensore in più della norma, ma non ne sono troppo convinto).

3) E' la proposta più difficile da valutare, e secondo me va valutata di pari passo con l'eventuale cambiamento del modificatore difesa. Bisogna stabilire quale sia il penalty più appropriato da contrapporre al poter sostituire un centrocampista con un attaccante (passaggio dal 4-3-3 al 4-2-4). A me sembrava equo, come penalty, privare chi utilizzasse il 4-2-4 del modificatore difesa. Se ci sono idee in merito, ditemi voi. :)

1) Concordo, perchè inserire un difensore in più nel calcolo dei punti del modificatore è troppo.
2) Guarda secondo me, se gioca in casa, potrebbe anche essergli tolto il fattore campo. E secondo me a questo punto può essere inserito anche il 3-3-4.

J&B
17-02-2005, 10.52.33
Wow...
Quante belle proposte.

Vediamo...

1) Se po' fa...

2) Me garba...

3) L'idea mi stuzzica, ma mi sembra ancora poco penalizzante, togliere il modoficatore. Ci vorrebbe qualche idea. Mi scervello. :D

4) Questo non mi garba. Anche normalmente, se il l'Inter ( :asd: ) fa 9 goals contro il Pro Patria, non gli danno 7 punti, solo perchè ha divertito il pubblico. Al massimo più soldi, perchè attiri più pubblico.

5) Non saprei. Cmq, niente di trascendentale.

Sul Capitano sono d'accordo.

:birra:

djnat
19-02-2005, 14.10.16
Allora, mancano ancora i pareri di diversi partecipanti (Kio, darlo, in particolare, con Alca ed Alex ne ho già parlato in sede di chat).

A quanto pare le varianti di modificatore difesa cambiato e pareggio 0-0 cambiato, così come quella del capitano proposta da Raziel, hanno trovato riscontro positivo, mentre negativa è stata quella dei 4 punti a vittoria spettacolare, che a questo punto escluderei a priori.

Resta da valutare quella del modulo offensivo, e qui, dato che ci sono i maggiori disaccordi, pregherei di intervenire tutti. Secondo voi è una cosa fattibile oppure no? E se è fattibile, sempre secondo voi, quale sarebbe un adeguato penalty da applicare per rendere possibile questo modulo senza squilibrare troppo il gioco?

Bisogna anche tenere in considerazione una cosa: il modulo con 4 attaccanti, se possibile, è sì "favorente" da un luogo, per via delle 4 punte, ma bisogna considerare che non tutti in attacco possono permettersi 4 punte di diamante... mi sono spiegato? ;)

Raziel7
19-02-2005, 14.15.38
Son sempre 4 attaccanti però. Dalla mia, come ho gia detto, il modulo a quattro punte è una cazzata, però se proprio lo dovete fare, sicuramente togliere del tutto il modificatore di difesa e togliergli il fattore campo se gioca in casa o nel caso in cui passi la regola del capitano, togliergli modificatore difesa e punti per il capitano.

kyjorkx
19-02-2005, 14.17.50
1) Uhm si, mi garba.
2) Qui non sono d'accordo.
3) Assolutamente sì.
4) Naa.
5) Niente in contrario.

*toccio*
19-02-2005, 16.34.49

2. Il pareggio 0-0

5. Il quarto portiere

1. d'accordissimo

2. d'accordissimo, però uno dei 2 deve fare almeno 60 come ho già visto scritto, forse da pab

3. mi piace, però andrebbe rivisto: 4 punte vuol dire veramente tanto rispetto a 3; è anche vero che il modificatore sarà più influente in base alle modifiche che ha pensato nat.

4. non mi piace per niente e l'ho già fatto presente :p

5. modifica poco rilevante, niente in contrario.

il fatto del capitano mi piace, io coi miei amici ho sempre cercato di introdurla ma alla fine siamo rimasti fedeli alla gazza per semplificarci le cose.
i punteggi come ha detto raziel mi piacciono
6 + 1 = 7
6,5 + 1,5 = 8
7 + 2 = 9
7,5 + 2,5 = 10
ecc ecc..

djnat
18-04-2005, 17.12.32
Riporto up questo topic per riprendere la discussione sulle innovazioni per la prossima stagione. Parlandone più volte in chat, i punti fondamentali da variare sono i seguenti, e queste sono le proposte:

Sarà strutturato così dall'anno prossimo, in chat a suo tempo era stata espressa larga maggioranza di consensi.

2. Il pareggio 0-0

Dall'anno prossimo se entrambe le squadre contendenti totalizzeranno un punteggio inferiore a 66 punti, affinchè vi sia pareggio il divario tra le due deve essere (nello score) inferiore a 6 punti. Se il divario è maggiore o uguale a 6 punti, la squadra con lo score maggiore vincerà 1-0 "a tavolino", a patto però che tale squadra con lo score maggiore abbia totalizzato almeno 60 punti.

Questa è l'unica cosa rimasta in dubbio parziale, cioè ancora da discutere. Si è pensato di fare così: si introduce la possibilità di utilizzare il 4-2-4, ma soltanto in casa. E chi ne fa uso perde sia il bonus del modificatore difesa, sia il bonus di +2 del fattore campo.

4. Il "capitano" della squadra

Si sceglie un giocatore, ogni settimana, che deve essere il capitano della squadra. Tale giocatore, a seconda del voto in pagella (e non del voto fantacalcio) ricevuto, ha diritto ai seguenti bonus:

- Voto 6 o inferiore = +0
- Voto 6,5 = +0,5
- Voto 7 = +1
- Voto 7,5 = +2
- Voto 8 = +3
- Voto 8,5 = +5
- Voto 9 o superiore = +6

Come vedete, si tratta di un bonus esponenziale, che premia "bene" solo la scelta veramente azzeccata di aver scelto effettivamente il giocatore migliore della propria squadra, giacchè è facile vedere 6,5 o 7 in pagella, ma il bonus inizia a divenire consistente solo dal 7,5 in poi, voto certamente più raro e difficile da "azzeccare".

Queste sono le proposte allo stato attuale. Cosa ne pensate (mi rivolgo agli attuali frequentatori del fantacalcio artigianale, ma anche ad eventuali volenterosi di parteciparvi l'anno prossimo)? Suggerimenti? Aggiustamenti? Modifiche? Proposte?

Altre innovazioni le abbiamo già escluse; c'è solo da discutere se vanno bene queste 4, oppure se sono da cambiare.

Io sono d'accordo su tutte e 4 così come le ho illustrate.

darlovy
18-04-2005, 17.28.42
io sono d'accordo su tutte, tranne sul modulo zeman.... secondo me toglie molta importanza al centrocampo e rischia di far dipendere le gare da chi ha beccato gli attaccanti giusti... (però leggendo che chi lo usa perderebbe il modificatore e il fattore campo, potrebbe anche andare bene, da utilizzare come tattica della disperazione) ;)

J&B
18-04-2005, 18.04.43
Tutto ok, ma anche per me il dubbio rimane sul modulo zeman...
A me non sconfinfera...

:birra:

pabex
18-04-2005, 19.06.13
Riporto up questo topic per riprendere la discussione sulle innovazioni per la prossima stagione. Parlandone più volte in chat, i punti fondamentali da variare sono i seguenti, e queste sono le proposte:

Sarà strutturato così dall'anno prossimo, in chat a suo tempo era stata espressa larga maggioranza di consensi.

Approved.

2. Il pareggio 0-0

Dall'anno prossimo se entrambe le squadre contendenti totalizzeranno un punteggio inferiore a 66 punti, affinchè vi sia pareggio il divario tra le due deve essere (nello score) inferiore a 6 punti. Se il divario è maggiore o uguale a 6 punti, la squadra con lo score maggiore vincerà 1-0 "a tavolino", a patto però che tale squadra con lo score maggiore abbia totalizzato almeno 60 punti.

Approved.

Questa è l'unica cosa rimasta in dubbio parziale, cioè ancora da discutere. Si è pensato di fare così: si introduce la possibilità di utilizzare il 4-2-4, ma soltanto in casa. E chi ne fa uso perde sia il bonus del modificatore difesa, sia il bonus di +2 del fattore campo.

Così mi va bene, approved.

4. Il "capitano" della squadra

Si sceglie un giocatore, ogni settimana, che deve essere il capitano della squadra. Tale giocatore, a seconda del voto in pagella (e non del voto fantacalcio) ricevuto, ha diritto ai seguenti bonus:

*Forse* sarebbe meglio che si inserisse un malus, anche minimo.
Per le espulsioni e in caso di voti basserrimi (tipo 4, che è davvero rarissimo).

*toccio*
18-04-2005, 20.04.41
Originally posted by pabex
*Forse* sarebbe meglio che si inserisse un malus, anche minimo.
Per le espulsioni e in caso di voti basserrimi (tipo 4, che è davvero rarissimo).

si giusto così... ;)

il modulo zeman continua a convincermi poco... :|

Grimorg
18-04-2005, 20.47.38
1) e 2) :approved
La 3 e la 4 non mi esaltano più di tanto, ma non costituiscono nemmeno un problema...

djnat
18-04-2005, 23.14.43
Ci avevo pensato anch'io al malus per il capitano; si potrebbe fare allora così (l'espulsione costituisce un malus già di suo, inutile considerarla; meglio rifarsi solo sui voti in pagella):

BONUS

- Voto 6,5 = +0,5
- Voto 7 = +1
- Voto 7,5 = +2
- Voto 8 = +3
- Voto 8,5 = +5
- Voto 9 o superiore = +6

NEUTRO

- Voto 5,5 o 6 = +0

MALUS

- Voto 5 = -0,5
- Voto 4,5 = -1
- Voto 4 = -2
- Voto 3,5 o inferiore = -3

Che ne pensate? :)

Per quanto riguarda le perplessità sul modulo Zeman, non è vero che perdono di importanza i centrocampisti, perchè intanto il modulo si può usare solo in casa, e poi il rischio nell'usarlo è grande, dal momento che per mettere semplicemente un attaccante in più in luogo di un centrocampista, si perdono comunque da 2 a 11 punti score... come penalty e fattore rischio mi sembra adeguato. :)

J&B
19-04-2005, 11.32.06
Boh... Mi convincerebbe di più se ci fosse la categoria dei trequartisti (4-2-2-2), ma capisco che potrebbe essere un'inutile complicanza...
Mi rimetto al volere comune. :D

Sul capitano no problem. :approved

Raziel7
19-04-2005, 13.31.38
Mah, io approvo i punti di penalizzazione, però a scalare nel punteggio in pagella di 0,5 cioè:
4,5 -0,5
4 -1
3,5 -2

djnat
19-04-2005, 21.07.46
Originally posted by J&B
Boh... Mi convincerebbe di più se ci fosse la categoria dei trequartisti (4-2-2-2), ma capisco che potrebbe essere un'inutile complicanza... Purtroppo la gazzetta non li suddivide più come un paio di anni fa, quindi questo discorso difficilmente si può fare, altrimenti saremmo a postissimo. ;)

A meno che non vogliamo stabilire noi quali sono i "trequartisti" e quali no, però mi sembrerebbe un pelo troppo azzardato... :asd:

Per Raziel: anche il 5 è da penalità, bisogna vedere un po' di stabilire i giusti punteggi, perchè come regola si può mettere tranquillamente. :)

Raziel7
19-04-2005, 21.11.22
Secondo me la regola dei 3/4isti è una cagata immane :asd: