PDA

Visualizza versione completa : Cose positive e negative di Gothic 2

Vatar86
12-02-2005, 13.55.06
Salve ragazzi, apro questo topic con la speranza che annotiate tutte le cose positive e negative del gioco, ovviamente problemi tecnici a parte!! :azz:
PS: le vostre risposte servono prevalentemente a me ma anche agli altri.....
Sono tutt'orecchi :bigear: :bigear: :bigear:

Sakkio
12-02-2005, 14.22.58
Mhhh!!!

Che dire...per me già che un vg datato come Gothic II ha avuto questo successo in Italia e soprattutto la KockMedia si è assicurata di sottotitolare i prossimi episodi è qualcosa di straordinario!!!

Graficamente delizioso,certo se usciva in questo periodo la grafica doveva essere un pò datata,ma sappiamo tutti che è vecchiotto ma al passo con i tempi,per l'audio siamo a livelli sufficenti...niente di eccezionale.
Diciamo che gli aspetti negativi (negativo è un modo di dire ma personalmente sono particolari di poco conto) sono il gameplay e un pò la struttura del vg che poteva essere migliorato da Gothic a Gothic II e anche la disposizione dei comandi anche se personalmente dopo aver preso la mano non ho trovato difficoltà. :teach:

:ciaociao

Grifis89
12-02-2005, 14.26.10
altra cosa negativa è che non c'è il gioco in rete,e che si è ancora molto legati alla trama

Vatar86
12-02-2005, 15.19.09
Mmmm... molto bene.... nient'altro????? :niente!:

Reziel
12-02-2005, 18.40.43
Originally posted by Grifis89
altra cosa negativa è che non c'è il gioco in rete,e che si è ancora molto legati alla trama
ma volevi giocare a gothic oppure a un'altro gioco che nulla avrebbe avuto a che fare con gothic?

cmq per le opinioni su gothic in questa pagina (http://forums.multiplayer.it/showthread.php?s=&threadid=225840&perpage=15&pagenumber=2) di un'altro 3ad potete trovare un'interessante (modestia a parte) scambio di opinioni sui pregi ed i difetti di gothic con inoltre alcune "interpretazioni" delle scelte gi gameplay

ciao :p

darimar
12-02-2005, 21.57.24
Ora che ho accumulato un po' di ore di gioco mi permetto di esprimere nuovi pareri su questo bellissimo gioco.

Fra le cose negative: prima fra tutte il manuale (parlo della versione ITA), perchè è pura m3rd4. Seconda: alcune imperfezioni grafiche, perchè pur essendo assai poco frequenti possono rovinare l'atmosfera (es.: le cascate nel primo laghetto). Terza: qualche errore, qua e là, nella traduzione dei sottotitoli ITA (roba di poco conto, che però fa storcere il naso ogni tanto). Quarta: la mancanza di un "RUOLO" vero e proprio in un GdR di questo calibro (la componente GdR non manca, intendiamoci, ma è assai limitata rispetto ai "classici" del genere).

Fra le cose positive: l'intreccio della vicenda (degno di un romanzo fantasy o di un film di livello medio/altro); la grafica (seppur datata rimane comunque più che soddisfacente, fatta eccezione per il discorso sopra riportato); i dialoghi (chiari, essenziali e utili ai fini della vicenda); il carisma dell'ambientazione (ci si sente proprio "dentro" il gioco, indipendentemente dal corso degli eventi).

Un bilancio personale: i lati positivi surclassano senza riserve quelli negativi. Gothic 2 è davvero un gran bel gioco! :cool: :birra:

N.B. Ogni singola lettera è un mio parere personale (opinabilissimo in quanto tale ;) ).

Grifis89
13-02-2005, 08.27.41
Originally posted by Reziel
ma volevi giocare a gothic oppure a un'altro gioco che nulla avrebbe avuto a che fare con gothic?

ciao :p
non ho capito cosa vuoi dire

PoisonDeather
13-02-2005, 11.12.45
non ho capito cosa vuoi dire

gothic non puo essere online.. non ha il sistema di gioco adatto, e poi se dovrebbero farlo online sarebbe una cosa completamente diversa dal gothic che conosciamo..

Vatar86
13-02-2005, 12.56.52
Originally posted by PoisonDeather
gothic non puo essere online.. non ha il sistema di gioco adatto, e poi se dovrebbero farlo online sarebbe una cosa completamente diversa dal gothic che conosciamo..

Un pò come morrowind intendi, no?????
Cioè fa parte di quei giochi belli o nn adatti per nn essere on-line giusto.....?? :mumble

Grifis89
13-02-2005, 14.56.21
mica ho detto che dovevano fare il gioco online!
la mia opinione è che la possibilità di giocare online sia una cosa molto bella,ed è un peccato che non ci sia qui,ma non è una colpa della piranha perche so bene che il gioco online di questo titolo forse non renderebbe.è un peccato che il tutto sia impostato in una maniera tale da permettere solo il single player,ma cio non sminuisce il gioco.
non so se avete capito ma in ogni caso beviamoci su:D :birra:

Reziel
13-02-2005, 17.38.37
mica ho detto che dovevano fare il gioco online!
la mia opinione è che la possibilità di giocare online sia una cosa molto bella,ed è un peccato che non ci sia qui,ma non è una colpa della piranha perche so bene che il gioco online di questo titolo forse non renderebbe.è un peccato che il tutto sia impostato in una maniera tale da permettere solo il single player,ma cio non sminuisce il gioco.
non so se avete capito ma in ogni caso beviamoci su:D :birra:
ora si capisce meglio... anche a me piace a tal punto che sarebbe bello "viverci" con altri player ad interpretare i personaggi...
ma il punto forte (a volte tanto forte da sembrare costrittivo) è la trama di tipo "chosen one", con la precisazione che nel primo gothic la condizione di "prescelto" veniva fuori solo nel finale perchè era ben miscelata con l'obiettivo della fuga dalla barriera, mentre in gothic 2 pesa un poco sapere dall'inizio che tocca ancora a noi essere il prescelto (sembra di essere noè in "Parola di Giobbe" :p :D) al punto da nascondere l'altra finalità, la fuga dall'isola ed il ritorno al continente
un gothic in multiplayer sarebbe poco più di una mappa con personaggi non giocanti che devono dare retta ad un numero di PG troppo alto per conservare sufficente carisma e realismo
il vero fascino di gothic è il cuore del coinvolgimento, la realizzazione di PG non giocanti ad un livello così valido da sembrare già di avere a che fare con persone

tutto rigorosamente IMHO ;)

Originally posted by Vatar86

Un pò come morrowind intendi, no?????
Cioè fa parte di quei giochi belli o nn adatti per nn essere on-line giusto.....??

invece io penso che morrowind sia talmente svincolato dalla trama che si potrebbe benissimo giocare in multiplayer in lan (per internet è ancora un gioco troppo "pesante") anche se sarebbe oppurtuno la creazione apposita di un mondo e delle quest tramite il tileset... tanto per renderlo un poco rpg e dare un senso alla partita

Vatar86
15-02-2005, 15.17.11
All'inizio del topic avevo detto la frase: "apparte problemi tecnici", ma adesso mi smentisco, visto che il gioco mi è arrivato e da 3 giorni nn riesco a giocarci...........
PS: prima si critica half-life2 per i problemi della registrazione on-line, ma a me il fatto dei problemi da risolvere prima di riuscire a giocare a questo caz.... di gioco nn vanno giù.... :grr:

Reziel
15-02-2005, 19.29.49
All'inizio del topic avevo detto la frase: "apparte problemi tecnici", ma adesso mi smentisco, visto che il gioco mi è arrivato e da 3 giorni nn riesco a giocarci...........
PS: prima si critica half-life2 per i problemi della registrazione on-line, ma a me il fatto dei problemi da risolvere prima di riuscire a giocare a questo caz.... di gioco nn vanno giù.... :grr:
che problemi tecnici hai avuto?

Vatar86
17-02-2005, 14.28.11
Originally posted by Reziel
che problemi tecnici hai avuto?

Per "problemi tecnici" (e scusatemi se mi sono spiegato male!!) intendo che dopo aver provato i 3 metodi per fare partire il gioco continuava a nn partire..... e alla fine il problema era che il catalyst 4.10 che mi avevano detto di installare, nn andava bene ma finalmente dopo 3 giorni ho installato i 4.12 e finalmente il miracolo.........
Cmq esistono tanti giochi che vengono prodotti prima ma escono anche molti anni dopo ma questo è sinceramente il primo che richiede catalyst più vecchi.......

Boe.
17-02-2005, 14.58.42
Gotich lo metto tra i capolavori assoluti del genere. A me anni fa piaque da morire Severance blade of Darkness, dove però la componente GDR è praticamente nulla.

Essendo un puro action RPG io lo avrei avvicinato un pò di più alle regole del D&D e sopratutto avrei lasciato una discreta elasticità nella trama. Ad esempio se un personaggio non deve morire non lo puoi mica ammazzare.. Avrei previsto invece diverse alternative per lasciar maggiore libertà al giocatore.

Non mi piace la mappa, scarsa, povera di indizi e spesso quasi inutile.

Sopratutto non mi piace il discorso bestie: una volta uccise ti ritrovi con una mappa deserta. Per aumentare l'exp avrei ovviamente previsto un "reintegro"..

Spesso molti quest sono lasciati a se stessi.

Il diario è scarno ed incompleto. Se lo rileggi dopo ore o giorni non hai le indicazioni precise che dovresti avere.

Per i lati positivi.. beh.. quelli li sappiamo tutti :)

Reziel
17-02-2005, 16.04.27
Originally posted by Boenet
Gotich lo metto tra i capolavori assoluti del genere. A me anni fa piaque da morire Severance blade of Darkness, dove però la componente GDR è praticamente nulla.

Essendo un puro action RPG io lo avrei avvicinato un pò di più alle regole del D&D e sopratutto avrei lasciato una discreta elasticità nella trama. Ad esempio se un personaggio non deve morire non lo puoi mica ammazzare.. Avrei previsto invece diverse alternative per lasciar maggiore libertà al giocatore.

Non mi piace la mappa, scarsa, povera di indizi e spesso quasi inutile.

Sopratutto non mi piace il discorso bestie: una volta uccise ti ritrovi con una mappa deserta. Per aumentare l'exp avrei ovviamente previsto un "reintegro"..

Spesso molti quest sono lasciati a se stessi.

Il diario è scarno ed incompleto. Se lo rileggi dopo ore o giorni non hai le indicazioni precise che dovresti avere.

Per i lati positivi.. beh.. quelli li sappiamo tutti :)
1- molto bello e "divertente" severance

2- praticamente in ogni gioco non puoi uccidere i pg della trama principale!

3- però devi considerare che si tratta di mappe "fatte a mano", manca solo la possibilità di aggiungere note, ma gothic 2 è di 3 anni fa... qualche difettucio lo può pure avere

4- beh, non è un vero diario ma è una serie di appunti di cose da fare e di cose utili come i mercanti e i maestri... il come fare le quest non viene segnato è vero, ma è comunque apprezzabile il fatto che non scriva niente di inutile, io l'ho trovato perfetto

5- il respawn avviene a fine capitolo ed il numero delle creature a me è sembrato più che sufficente visto che il gioco è orientato alla trama e non ad un mondo "parco giochi" alla morrowind

ciao :birra:

Vatar86
19-02-2005, 13.06.26
Ecco un'altra cosa che a me personalmente sembra molto negativa, il fatto appunto del ritardo dell'uscita del gioco che ancora oggi nn riesco a capire......
GMC dice che questo gioco è, di un anno fa, altre riviste due e alcuni di voi del forum dite 3 anni??????? :mumble

Reziel
21-02-2005, 11.12.39
Ecco un'altra cosa che a me personalmente sembra molto negativa, il fatto appunto del ritardo dell'uscita del gioco che ancora oggi nn riesco a capire......
GMC dice che questo gioco è, di un anno fa, altre riviste due e alcuni di voi del forum dite 3 anni??????? :mumble
la localizzazione in inglese risale a settembre 2003
la versione tedesca era unscita un 6 mesi prima, ma per "la grafica" si considera sempre il livello del periodo di lavorazione che oramai risale a circa 3 anni fa
le localizzazioni europee sono uscite in forte ritardo per vari motivi "burocratici" intercorsi tra Atari e JoWood, difficile se non impossibile addebbitare ad una sola parte le colpe del ritardo... cmq adesso abbiamo il gioco e la certezza dell'add-on
pensa che era rimasto bloccato l'add-on pure per la versione già localizzata in inglese!
il tutto a discapito nostro e dei ragazzi della Piraña Bytes, i veri papà del gioco (JoWood è un distributore intermedio tra la Piraña Bytes ed Atari prima e Koch Media adesso)

Declino
21-02-2005, 14.33.43
Una cosa negativa......mi ricorda troppo LARA CROFT!!!!!

In effetti piu' che GDR mi ricorda un gioco d'azione!!!!Comunque molto bello!

rava._.nik
21-02-2005, 14.48.04
hehe... non credo proprio!!!!:nono:

Declino
22-02-2005, 09.37.33
......mi ricorda troppo LARA CROFT!!!!!

ripeto, quando ho visto il mio pg saltare e aggrapparsi in un bordo
per poi tirarsi su mi è quasi venuto un colpo!!!!!Questa è LARA.....stavo per abbattere il PC!!!!!
E' che ho brutti ricordi di TOMB.....e ora ho attacchi isterici ogni volta che vedo qualcosa che me lo ricorda!!!!!!:D :D

Un altro punto negativo: