PDA

Visualizza versione completa : Mario 64 vs Mario DS

Fei_Fong_Wong
11-02-2005, 15.51.35
Ciao ragazzi, Mario 64 è uno dei miei giochi preferiti in assoluto e pensavo di acquistare il DS proprio per poter giocare alla nuova versione. Fino ad ora ho seguito poco la situazione del nuovo pargolo Nintendo quindi ecco a voi un paio di domande:

1) Graficamente quale delle due versioni è migliore a vostro avviso? Che differenze si notano?

2) Il control system: è meglio servirsi della crocetta di rezionale + tasto per la corsa e o del touch? il magnifico feeling dell'originale (grazie al'analogico del N64) ne risente molto?

Grazie :)

GameFanatik2000
11-02-2005, 18.20.36
Per la grafica è sicuramente meglio la versione DS,come dimostrava un vecchio topic con le differenze grafiche...
Per il 2° punto,nn saprei risponderti...ma visto che c'è gente che dice che un zelda ds in 3D farebbe cagare ( :p )allora posso azzardare a dire che il control system del N64 qua ha la meglio..

Sentient
11-02-2005, 22.12.13
Originally posted by GameFanatik2000
Per la grafica è sicuramente meglio la versione DS,come dimostrava un vecchio topic con le differenze grafiche...
Per il 2° punto,nn saprei risponderti...ma visto che c'è gente che dice che un zelda ds in 3D farebbe cagare ( :p )allora posso azzardare a dire che il control system del N64 qua ha la meglio..

Ti sbagli, la telecamera in Zelda è fissa dietro il personaggio, in Mario 64 la telecamera puoi muoverla come ti pare, ecco perchè sono contrarissimo al porting di Ocarina of Time sul DS :)

VEGITA_on
12-02-2005, 00.59.28
Io prima di dire che la Grafica di Mario sul DS e' meglio farei come ho fatto io .
Giocare a Mario sul DS arrivare almeno a 80 stelle :) ...poi prendere il magico (e mai lodato abbastanza ) ULTRA 64 e rigiocare a Mario 64 !
Mi dispiace ma Mario Ds ,mia opinione , e inferiore ...e non di poco ....hanno si repricato il magico Mario ma usando un bel po' di trucchetti grafici e omettendo diversi particolari grafici ...e non balza agli occhi fino a che non fate un confronto DIRETTO !
Per il discorso del control system..io con il touch mi ci sono trovato benissimo :D :birra: !

Vegita

GameFanatik2000
12-02-2005, 01.12.49
Originally posted by vampire00
Ti sbagli, la telecamera in Zelda è fissa dietro il personaggio, in Mario 64 la telecamera puoi muoverla come ti pare, ecco perchè sono contrarissimo al porting di Ocarina of Time sul DS :)

Cosa costava assegnare a uno dei pulsanti dei DS questa funzione di ruotar la telecamera in un zelda ds 3d,dico io :D

Fei_Fong_Wong
12-02-2005, 13.13.18
Devo dire che sono "curioso": anche a me sinceramente gli screen hanno dato l'impresisone che la versione N64 sia superiore... ciò detto, vista la qualità del gioco, mi comprerei il DS volentieri... cercherò prima di provarlo cmq, soprattutto per valutare il sistema di controllo.

Whattie089
12-02-2005, 14.54.06
Io da qualche giorno ho il ds con mariods.

Non ascoltare gli altri, non è vero quello che dicono.

La grafica è molto simile a quella del n64, conta che stotto vedreai la mappa con a tua posizione.

Il tuoch screen va alternato con il pad (grazie al laccetto da polso), dipende da quello che devi fare.

A parte il fatto che ci sono 4 personaggi da usare ci soo piu di 150 stelle e una quarantina di minigiochi che solo quelli valgono un ds. Non parliamo poi dei nuovi livelli e segrati che hanno inserito gli sviluppatori..... io cmq c'è l'ho in eng spero che quando esco ci sia in ITA!!!!!

GameFanatik2000
12-02-2005, 14.59.33
Originally posted by Whattie089
La grafica è molto simile a quella del n64, conta che stotto vedreai la mappa con a tua posizione.

Io direi superiore,non di molto,ma sicuramente superiore a quella della versione per N64.:rolleyes:

Final Gray
12-02-2005, 17.34.07
Originally posted by Whattie089
Io da qualche giorno ho il ds con mariods.

Non ascoltare gli altri, non è vero quello che dicono.
Guarda la maggior parte degli utenti che hanno risposto hanno un ds con mario, quindi ;)

Io ce l'ho da 2 mesi ormai,
E ti posso dire che la grafica e' si piu' definita con poligoni in piu', ma come impatto generale e' nettamente inferiore. complici anche i vari filtri mancanti ;)

VEGITA_on
13-02-2005, 00.08.19
Originally posted by gray87
Guarda la maggior parte degli utenti che hanno risposto hanno un ds con mario, quindi ;)

Io ce l'ho da 2 mesi ormai,
E ti posso dire che la grafica e' si piu' definita con poligoni in piu', ma come impatto generale e' nettamente inferiore. complici anche i vari filtri mancanti ;)

Gray lascia stare ...non c'e' peggior sordo di chi non vuol sentire ;) .

Vegita

Ps
Whattie089 ... che non sia vero quello che dico e' da vedere !
Qui nessuno mette in dubbio il DS ma come hai visto io ho messo
mia opinione ...e se puoi gioca ad entrambe le versioni..e
se lo hai gia' fatto e non hai visto differenze vai da un buon oculista ! :)

Sentient
13-02-2005, 00.13.31
Le differenze secondo me sono poche, cmq entrambe le versioni sono bellissime :)

Norph
13-02-2005, 11.34.28
Le opinioni sono tutte da rispettare, ma le differenze grafiche sono cose oggettive, e di fatto meno pop up, più poligoni e migliore texturizzazione rispetto all'originario sono tutti pregi della versione DS (che non soffre della mancanza di filtri grafici per il solo fatto che si tratta di un piccolo display).

La questione sistema di controllo è viva, il laccetto fa il suo dovere (al limite le sezioni "race" le fai con la pulsantiera).
Se parliamo di adattamento è un grande adattamento.
Ma il DS non deve vivere di adattamenti, ma di ingegno, novità e delle sue varie caratteristiche, cose che Super Mario 64 Ds non dà nella sua struttura madre. Un capolavoro tuttora, ma che imho continua ad avere un habitat naturale, il Nintendo 64, e che su Ds ti godi per vari motivi che vanno dalla nostalgia, ai nuovi livelli e segreti, alla varietà che portano quattro personaggi ed ai rispettivi minigiochi (fionda-fionda-fionda-fionda).

VEGITA_on
13-02-2005, 12.07.23
Originally posted by Norph
Le opinioni sono tutte da rispettare, ma le differenze grafiche sono cose oggettive, e di fatto meno pop up, più poligoni e migliore texturizzazione rispetto all'originario sono tutti pregi della versione DS (che non soffre della mancanza di filtri grafici per il solo fatto che si tratta di un piccolo display).

Io spero che tu stia scherzando...migliore texturizzazione .... vai vicino alle pareti e guada ..poi accendi l'ultra 64 vai vicino alle pareti e guada ....

più poligoni ......... accendi l'ultra 64

Vegita

VEGITA_on
13-02-2005, 12.09.26
Originally posted by vampire00
cmq entrambe le versioni sono bellissime :)

Vero :D !
Mario e' sempre Mario :birra:

kaiser77
13-02-2005, 12.54.01
mario DS ha piu' poligoni rispetto al 64, ma in compenso ha delle texture sgranate che ricordano i giochi a 32bit

Wizpig
13-02-2005, 13.11.57
http://insidermedia.ign.com/insider/image/article/568/568932/super-mario-64-face-off-20041124094036160-000.jpg
http://insidermedia.ign.com/insider/image/article/568/568932/super-mario-64-face-off-20041124094035691-000.jpg
http://insidermedia.ign.com/insider/image/article/568/568932/super-mario-64-face-off-20041124094036738-000.jpg
http://insidermedia.ign.com/insider/image/article/568/568932/super-mario-64-face-off-20041124112243737-000.jpg

Immagini tratte dallo speciale di IGN, dove alla fine stà scritto
(I noob non lo avrebbero detto dalle img eh?)

Overall Winner: Nintendo 64

Sentient
13-02-2005, 13.21.50
Originally posted by VEGITA_on
Vero :D !
Mario e' sempre Mario :birra:

Alla tua :birra:

La versione per N64 ha dei colori stupendi

Wizpig
13-02-2005, 13.31.42
Notare come il modello poligonale di Mario in sè nella versione 64 fosse piu grande, manco fosse Super Mario :p.

Norph
13-02-2005, 13.34.25
Ho detto dell'assenza di filtri grafici geniacci.

VEGITA_on
13-02-2005, 13.40.54
Basta accendere entrambe le versioni e giocare ..non e' poi cosi' difficile da fare non credete? :birra:

vegita

boygio
13-02-2005, 13.52.53
io non ho un DS e tantomeno ho visto girare Mario 64 DS...però basandomi sulle pics di wizpig posso tranquillamente dire che io preferisco la versione N64.

Wizpig
13-02-2005, 13.54.10
Originally posted by boygio
io non ho un DS e tantomeno ho visto girare Mario 64 DS...però basandomi sulle pics di wizpig posso tranquillamente dire che io preferisco la versione N64.
Pure io, poi cavolo, il Bowser versione Mario64 è irranggiungibile. :niente!:

Peter Rei
13-02-2005, 22.10.21

Te lo posso garantire io Gio, la versione DS è inferiore, non ci sono cazzi, ne poligoni in + ne texture migliori, come dice il circense:D basta avvicinarsi alle pareti o far ruotare la telecamera x far arrivare un oggetto quasi alle spalle x vedere texture da PSX/SAT di prima generazione (leggi quadratoni) i quadratoni e se te lo sioco io che con la console war mi ci pulisco il deretano, ti puoi fidare.
Anzi adesso se ci risco ti faccio ance una foto.

Peter Rei
13-02-2005, 22.18.04
Gio le foto non mi vengono bene, non riesco a regolare il falsh come si deve nella macro, cmq ti puoi fare un'idea osservando l'erba nell'ultima pic posata, e conta che si vede anche male.
Con questo non dico che la versione DS faccia pietà, ci mancherebbe, ma è sicuramente una spanna sotto a quella N64.

VEGITA_on
13-02-2005, 23.00.22
Caro " Peter Tony Rey Chinotto " .
Tanto e' inutile :tsk: ...gli estremisti hanno le cataratte in tasca :birra: .
Vedi Gio e' sveglio gli sono bastate 2 pics per vedere le differenze!!!

Anche per me Mario DS e' una figata ! ma e' sotto alla ver. N64 !

Vegita:birra:

kenciro36
14-02-2005, 01.48.49
in merito a bowser, ai vari personaggi, al categnaccio e tanto altro è superiore la versione ds ;)

S.i.s.m.a
14-02-2005, 12.15.29
infatti... è palese che in quanto a colori e pulizia video (anche grazie ai filtri dell'N64) era migliore la versione del Nintendone, ma in quanto a modelli poligonali imho stravince il DS...

cioè, non ditemi che il modello di "Koopa the Quick" era migliore su N64... ovviamente mi baso sulle immagini postate e sulla mia esperienza a Mario 64 su N64...per il DS mi toccherà aspettare Marzo...

ps. e cmq di poligoni in più ce ne sono...basti guardare i capelli di Mario e la foto del ponte all'ingresso del castello...i muretti ai lati sono dei parallelepipedi nella versione N64, mentre sono leggermente arcuati nel DS. nella stessa foto notate l'arco all'ingresso...quadrato su N64 e "simil arco" sul DS...

l'unica cosa che non ho capito è perchè cavolo non han messo quel filtro (non ricordo il nome) per eliminare quell'effetto "ps-gone" dalle texture...

VEGITA_on
14-02-2005, 13.48.54
Originally posted by Rozzo
infatti... è palese che in quanto a colori e pulizia video (anche grazie ai filtri dell'N64) era migliore la versione del Nintendone, ma in quanto a modelli poligonali imho stravince il DS...

cioè, non ditemi che il modello di "Koopa the Quick" era migliore su N64... ovviamente mi baso sulle immagini postate e sulla mia esperienza a Mario 64 su N64...per il DS mi toccherà aspettare Marzo...

ps. e cmq di poligoni in più ce ne sono...basti guardare i capelli di Mario e la foto del ponte all'ingresso del castello...i muretti ai lati sono dei parallelepipedi nella versione N64, mentre sono leggermente arcuati nel DS. nella stessa foto notate l'arco all'ingresso...quadrato su N64 e "simil arco" sul DS...

l'unica cosa che non ho capito è perchè cavolo non han messo quel filtro (non ricordo il nome) per eliminare quell'effetto "ps-gone" dalle texture...

Dalle foto anche io avrei fatto le tue stesse valutazioni ...ma ti garantisco che quando ci giochi vedi ...vedi dove hanno levato (Per farti un esempio relativo alle foto guarda la seconda ,guada il castello ) per aggiungere dove ci fai + caso (vedi arco ) .
Quando giochi al Ds la sensazione e' di un Mario alleggerito , il tutto e' molto + raccolto - alberi - roba in giro - spazio visivo .
RIPETO e' un gran bel gioco io amo mario e lo giocherei anche
su una lavatrice....ma su L'ULTRA e' superiore NON CI SONO CAZZI !!!
Poi se ad alcuni gli fa' piacere che dica il contrario posso farlo ...dormo comunque :D .

vegita

Final Gray
14-02-2005, 14.15.15

La questione sistema di controllo è viva, il laccetto fa il suo dovere (al limite le sezioni "race" le fai con la pulsantiera).
Se parliamo di adattamento è un grande adattamento.
Ma il DS non deve vivere di adattamenti, ma di ingegno, novità e delle sue varie caratteristiche, cose che Super Mario 64 Ds non dà nella sua struttura madre. Un capolavoro tuttora, ma che imho continua ad avere un habitat naturale, il Nintendo 64, e che su Ds ti godi per vari motivi che vanno dalla nostalgia, ai nuovi livelli e segreti, alla varietà che portano quattro personaggi ed ai rispettivi minigiochi (fionda-fionda-fionda-fionda). Ehm no, mi spiace ma sbagli palesemente...
La mancanza di filtri si sente eccome, tutto quell'effetto "sfumato" che dava a mario 64 quel tocco in piu' ora e' svanito lasciando spixellamenti di ogni tipo :)
Ripeto come han detto i miei compari "segari": ha si piu' poligoni ma come grafica e bellezza e' inferiore alla versione n64 ;)

boygio
14-02-2005, 17.43.01
insomma, alla fine siamo praticamente tutti d'accordo :)

p.s. come mai mi ispira di più una PSP rispetto ad un DS? :(

Final Gray
14-02-2005, 19.49.00

p.s. come mai mi ispira di più una PSP rispetto ad un DS? :( Ehehehe, io le possiedo entrambe e amo il ds poiche' ho sempre amato i portatili nintendo, ma la psp e' bellissima :D

Fei_Fong_Wong
14-02-2005, 21.52.16

p.s. come mai mi ispira di più una PSP rispetto ad un DS? :(

Purtroppo lo stesso vale per me. Il DS per ora lo prenderei solo per Mario... la PSP ad oggi non la comprerei certo, ma ho paura che più avanti il discorso sarà ben diverso!

boygio
14-02-2005, 21.59.20
Originally posted by Fei_Fong_Wong
Purtroppo lo stesso vale per me. Il DS per ora lo prenderei solo per Mario... la PSP ad oggi non la comprerei certo, ma ho paura che più avanti il discorso sarà ben diverso!

io non amo alla follia i portatili e sinceramente potrei farne tranquillamente a meno....ma pensando ad una scelta fra le due mi ispira più psp. A pelle almeno, dato che in fondo di giochi per le due console non ne sono usciti molti tali da direzionare un interessato dall'una o dall'altra parte....

Peter Rei
14-02-2005, 22.33.21
Anche io non sono uno di portatili, Gio, ma quando te li regalano.... (il solito sampey) come si fa a non accettarli? :D

A me invece al contrario di voi (x il momento) ispira di + il DS, poi si vedrà, tanto li uso solo dfal dottore (da mia cugina si fa sempre una fila della madonna) e in poche altre situazioni.

boygio
14-02-2005, 22.36.04
perchè non ho anche io un amico come Sampey??
Salutamelo e digli che torni ogni tanto sul forum :)

Peter Rei
14-02-2005, 22.37.27
:rolleyes:

Te lo saluto all'istante, dovrebbe arrivare proprio ora x giocare a calcetto.

Buona serata a tutti.:)

Wizpig
15-02-2005, 00.04.42
Boygio sonaro :toh: :D.

boygio
15-02-2005, 01.20.53
Originally posted by wizpig
Boygio sonaro :toh: :D.

le parole utilizzate nel tuo intervento hanno lo stesso peso specifico di una bestemmia urlata in faccia al Papa :niente!:

Norph
15-02-2005, 11.34.49
Originally posted by gray87
Ehm no, mi spiace ma sbagli palesemente...
La mancanza di filtri si sente eccome, tutto quell'effetto "sfumato" che dava a mario 64 quel tocco in piu' ora e' svanito lasciando spixellamenti di ogni tipo :)
Ripeto come han detto i miei compari "segari": ha si piu' poligoni ma come grafica e bellezza e' inferiore alla versione n64 ;)

Sì, buona notte.

a) non si parlava di resa generale ma:

di poligoni limati ed incrementati (cosa che la tua frase "ha sì più poligoni" non mi sembra smentire).

b) di mancanza di filtri grafici (chi ha mai detto che l'effetto "sfumato" su Nintendone non sia migliore? e poniti un'altra domanda, quell'effetto pastelloso su un display piccolo come sarebbe? domanda cui non puoi rispondere se non ipotizzando e arrivando a due punti: bello e/o doloroso alla vista).

Mi pare che si è letto quello che si voleva leggere e basta.

Bobbo
15-02-2005, 19.44.45
Sì, buona notte.

a) non si parlava di resa generale ma:

di poligoni limati ed incrementati (cosa che la tua frase "ha sì più poligoni" non mi sembra smentire).

b) di mancanza di filtri grafici (chi ha mai detto che l'effetto "sfumato" su Nintendone non sia migliore? e poniti un'altra domanda, quell'effetto pastelloso su un display piccolo come sarebbe? domanda cui non puoi rispondere se non ipotizzando e arrivando a due punti: bello e/o doloroso alla vista).

Mi pare che si è letto quello che si voleva leggere e basta.

Credo anche io che la mancata implementazione del filtro bilineare sia dovuta al fatto che non avrebbe reso molto con questo display, o meglio ci avranno provato ma i risultati probabilmente non erano buoni.

Evidentemente avevano fretta, in futuro penso che rivedremo sul DSquesto buon vecchio filtro.

Piuttosto, lo avete visto usare negli altri giochi? Nella demo di Metroid ad esempio non ce n'è traccia.

Norph
16-02-2005, 10.00.30
Originally posted by Bobbo
Credo anche io che la mancata implementazione del filtro bilineare sia dovuta al fatto che non avrebbe reso molto con questo display, o meglio ci avranno provato ma i risultati probabilmente non erano buoni.

Evidentemente avevano fretta, in futuro penso che rivedremo sul DSquesto buon vecchio filtro.

Piuttosto, lo avete visto usare negli altri giochi? Nella demo di Metroid ad esempio non ce n'è traccia.

Sarei curioso anch'io, ma ora come ora ho solo la demo di Metroid e Mario :-)

-KENNEDY-
18-02-2005, 22.13.34
ma stò filtro é una cosa dell'hardware, cioè ora non c'è e non ci sarà mai, o é una cosa software che lo implementano al gioco?
perché a vedere anche gli ultimi giochi, il filtro non lo usano, tipo need for speed 2 non lo usa....

Ghigi
19-02-2005, 14.01.09
le parole utilizzate nel tuo intervento hanno lo stesso peso specifico di una bestemmia urlata in faccia al Papa :niente!:

Capperi !

In ogni caso, il DS messo accanto alla PSP viene DEMOLITO. Come design, come potenza grafica e prospettive di uso al di fuori dei games. Se hai occasione di provarli capirai subito "al tatto" che PSP sembra davvero una cosa seria.
Ahimè il DS invece è più giocattoloso.

Però....c'è un però: PSP sembra anche molto più delicata, il DS lo richiudi e buonanotte, la PSP è sempre "allo scoperto", il suo schermo è fantastico per quanto è grande, ma tutta la parte frontale si potrebbe rigare con un sguardo ! In più soffre di caricamenti a volte da nevrosi, la stessa lettura a disco potrebbe in futuro usurare la macchina più in fretta del DS.

Ciò che mi ha davvero sorpreso in PSP è lo stick analogico...proprio così: in basso a sinistra trovi un piccolissimo stick che maneggi subito con naturalezza (provato con RRacer). Gradita sorpresa.

Poi una considerazione personalissima: il DS avrà due tipi di giochi, quelli voluti da Nintendo, che sfruttano tutte le caratteristiche che PSP non ha (doppio schermo, touch screen e microfono) e che quindi non potranno essere direttamente confrontati con i giochi PSP. Poi ci saranno i giochi come Spiderman 2, Tiger Woods, Madden, Ridge Racer e il restante 80% del mercato.....giochi senza add-on o quasi, in questo caso, se confrontati con i mostri che ci saranno su PSP....beh.....qui nessuno mi può dire che il DS ci farà un figura ridicola. E per un mercato che spinge per il fotorealismo non vedo un buon futuro per il DS.
Peccato....