PDA

Visualizza versione completa : Le cose che non ti aspetti

Daniel_san
08-02-2005, 23.10.05
Sono mesi che sono bloccato all'inizio della tesi, quando ho capito come muovermi mi sono bloccato sulla difficoltà di reperire il materiale bibliografico...

Alla fine mi sono convinto che la cosa migliore era mettersi in contatto con un professore di Psicologia della percezione della Sapienza (la principale università di Roma). così gli ho mandato sta mail:

Egregio Professore Pierluigi Zoccolotti, sono uno studente dell'accademia di Belle Arti di Roma che si sta cimentando in una tesi forse più grande delle sue possibilità. Alla base di questa tesi c'è lo volontà di approfondire un'ipotesi che proponga l'idea che ad organizzare le forme in un campo visivo intervenga una sorta di dispositivo "relazionale". Uno strumento generico in grado però di racchiudere in se molte delle regole specifiche della gestalt theory.
Il primo timido passo per appoggiare questa ipotesi consiste nel superamento della percezione del movimento. I predatori, i felini ad esempio, sono molto sensibili al movimento ma la loro sensibilità cromatica è decisamente ridotta rispetto alla nostra, le loro funzioni referenziali di riconoscimento si appoggiano maggiormente sull'olfatto, è noto che la miglior difesa da un attacco di una belva selvatica oltre alla fuga dalla distanza è la più totale immobilità.