PDA

Visualizza versione completa : perch nel tennis......

Mach 1
07-02-2005, 22.13.32
Topic MOOOOOOLTO lamer.

perch nel tennis i punti si contano 15, 30, 40 ?

c' un motivo storico? per quale motivo s' scelto di adottare questo modo di contare i punti dato che non sarebbe cambiato niente contandoli come 1 2 e 3?

grazie e scusate. :dentone:

Cocitu
07-02-2005, 22.16.49
questa una domanda per Lamerisevic:D

girala a lui;)

arcobalenotturno
07-02-2005, 22.45.46
io so che c' un motivo storico ma nn mi ricordo quale...

topic lamer. risposta lamer :dentone:

Kiara
07-02-2005, 22.47.44
non che siccome ti vedi love bugs devi rompere le balle a noi.:|

:dentone:

>>maiden<<
07-02-2005, 23.08.08
Perch quando hanno inventato il tennis non sapevano ancora contare:teach:

X3N0M
07-02-2005, 23.11.27
Originally posted by Mach 1
Topic MOOOOOOLTO lamer.

perch nel tennis i punti si contano 15, 30, 40 ?

c' un motivo storico? per quale motivo s' scelto di adottare questo modo di contare i punti dato che non sarebbe cambiato niente contandoli come 1 2 e 3?

grazie e scusate. :dentone:

l'hanno spiegato al programma "xk", in onda su rete 4. casualmente mi capitato di vedere proprio quella puntata in cui hanno anche risposto a quella domanda :D

da quel che ricordo un'usanza che risale all'invenzione del tennis.
per non ricordo altro :D

destino
07-02-2005, 23.21.40
CENNI STORICI Il tennis deriva dall'antico jeu de paume francese e poi dal royal tennis, una variante che ancora oggi praticata in Inghilterra. Circa l'origine del nome sono state proposte varie teorie, la pi valida delle quali vuole che la parola "tennis" derivi dall'antico francese tenetz, la parola pronunciata da colui che per primo colpiva la pallina dando inizio al gioco. Ancora pi incerte sono le origini del caratteristico punteggio: comunque probabile che i noti 15, 30, 40 (anomalo rispetto a un pi logico "45") siano da considerarsi i "quarti" (quattro punti per un game) di un'unit valutata 60, secondo il sistema adottato anche nella misurazione del tempo.

Hob Gadling
08-02-2005, 00.56.48
Dalla bibbia dell'onniscienza, ovvero:
"Il Manuale delle Giovani Marmotte", vol.4 - Speciale Sport
Arnoldo Mondadori Editore, 1981.

15, 30, 40, gioco! Il sistema di conteggio dei punti nel tennis ancora misterioso.
Numerose teorie sono state avanzate per spiegare come mai i punti non sono contati in maniera pi semplice (per esempio 1, 2, 3, gioco).
Di tutte, la pi verosimile la "teoria della moneta". Nel vecchio gioco della pallacorda (antenato del tennis), infatti, si giocava sovente a soldi e si puntava spesso un denaro d'oro, equivalente a 15 soldi. Sarebbe quindi da credere che si fosse presa l'abitudine di contare i punti in... valore monetario: 15 soldi, 30 soldi, 45 soldi (divenuti, poi, per un misteriosissimo... sconto, solo 40).

:teach:

:D

Eowyn.
08-02-2005, 00.59.29
Originally posted by Hob Gadling

:teach:

Ce l'ho anch'io!!!! :heart:

Hob... io e te ci dobbiamo conoscere! :D

Squizzo
08-02-2005, 01.09.08
Originally posted by italianeowyn

beh se valgono anche altre edizioni del manuale, la prossima volta che passi accanto a casa mia dai un colpo di clacson...

PS: ma voi ce l'avete il manuale di zio paperone? :D

PPSPERTORNAREITTI': lo "sconto" non c'...il 45 sarebbe quando ci si aggiudica il game...se non ricordo male :)

Mach 1
08-02-2005, 01.51.53
Originally posted by Kiara
non che siccome ti vedi love bugs devi rompere le balle a noi.:|

:dentone:

involontariamente c'hai preso. Stavo facendo zapping durante la pubblicit e mi sono beccato proprio la scena del tennis.
per il resto devo dire che love bugs mi fa cagare. La Hunzicher ogni volta che prova a fare qualcosa di simile alla recitazione diventa odiosa, DeLuigi uno dei comici meno divertenti degli ultimi 10 anni e le scenette sono stantie. Mille volte meglio camera Caf

Squizzo
08-02-2005, 02.10.42
Originally posted by Mach 1

involontariamente c'hai preso.

figliuolo, la milady non c'azzecca mai involontariamente...:teach:

JEDI
08-02-2005, 11.17.27
Originally posted by Hob Gadling

Originally posted by italianeowyn

:asd:

Mach 1
08-02-2005, 12.27.08
ok, in pratica, riassumendo, una cosa che si fa ma di cui nessuno conosce il perch! :dentone:

Kiara
08-02-2005, 12.40.58
Originally posted by Squizzo
figliuolo, la milady non c'azzecca mai involontariamente...:teach:

esatto.

a mia giustificazione posso dire che prima ero insofferente a love bugs poi piano piano mi ci sto abituando.specie se so che mi separa a minuti dal mio Volo.:dentone: