PDA

Visualizza versione completa : Cuffaro vs Report

Hob Gadling
06-02-2005, 12.32.11
Lo so, la notizia è eld3r, ma mi sembrava fosse passata inosservata, e non è giusto. :asd:

I fatti.

Su Rai3, Sabato 15 Gennaio, va in onda una puntata di "Report" sulla Mafia. Una Mafia che, da qualche anno, non spara più, non si sente più, non finisce più sui giornali. Ma che, parafrasando il ministro Lunardi, deve avere imparato a "convivere con lo Stato", perchè pur non facendosi notare, è ancora oggi presente in maniera concreta nella vita sociale ed economica della Sicilia, ovvero quella che, imho, è la regione più bella d'Italia.

Il presidente della Regione Sicilia, Totò Cuffaro, già indagato per favoreggiamento alla mafia, si indigna. Parla di "danni gravissimi all'immagine della Sicilia" causati dalla trasmissione alla regione, di "imprenditori che ora non vorranno più venire a investire", invita i siciliani a "non pagare il canone Rai", chiede e ottiene una trasmissione "riparatrice", affidata al duo Masotti/Vergara, conduttori di "Punto e a capo".
A loro il compito di mostrare una Sicilia operosa, produttiva, dove "i commercianti che pagano il pizzo non sono più del 5/10%", e di risollevare l'immagine della Trinacria di fronte all'Italia, e al mondo.

Link:
http://www.repubblica.it/2004/j/sezioni/spettacoli_e_cultura/censuratv/casosicilia/casosicilia.html

http://www.repubblica.it/2004/j/sezioni/spettacoli_e_cultura/censuratv/vigirai/vigirai.html

Cosa ne pensate?
Dite, dite. :D

samgamgee
06-02-2005, 12.36.37
Direi che la cosa si commenta abbastanza da sè. Indignarsi per una trasmissione che fa un po' di luce sulla situazione della "mafia silente" dimostra solamente il tipo di persona che Cuffaro è.

azanoth
06-02-2005, 12.46.12
pensate a me,che ci devo vivere qui:mecry:

se avessi la grana,andrei a rompere vicino dove sta Khorne:asd:

ora sicuro che passa qualcuno e dice che la colpa è tutta mia,che non ho fatto altro che parlarne male (ma con verità) :teach:

eh,cuffareddu cuffaruzzo...cuffarazzo.
http://www.camdennewjournal.co.uk/2004%20archive/050204/images050204/crime.jpg

Ef.Di.Gi
06-02-2005, 12.48.36
Nulla vidi, nulla udii, nulla pagai.

blamecanada
06-02-2005, 12.54.42
Originally posted by samgamgee
Direi che la cosa si commenta abbastanza da sè. Indignarsi per una trasmissione che fa un po' di luce sulla situazione della "mafia silente" dimostra solamente il tipo di persona che Cuffaro è.

:birra:

GameOff.Salvo
06-02-2005, 13.48.34
Originally posted by Hob Gadling
Il presidente della Regione Sicilia, Totò Cuffaro, già indagato per favoreggiamento alla mafia, si indigna. Parla di "danni gravissimi all'immagine della Sicilia" causati dalla trasmissione alla regione,

E' Cuffaro il danno all'immagine della Sicilia! :D

.Imrahil
06-02-2005, 14.07.06
Il presidente della Regione Sicilia, Totò Cuffaro, già indagato per favoreggiamento alla mafia

Bhe, mi pare che basti questa frase a giustificare i fatti.

Ray McCoy
06-02-2005, 14.08.54
Le persone che si sono indignate e si indigneranno qui e altrove come Cuffaro non hanno visto la puntata in questione.

MaGiKLauDe
06-02-2005, 14.19.26
Cuffaro non è già indagato... è tuttora indagato, e il mese prossimo dovrà rispondere davanti ad un giudice dell'accusa di favoreggiamento mafioso, il tutto mentre è tuttora presidente della regione in carica...

una curiosità, andate a cercare la percentuale di voti con cui ha vinto le elezioni...

alcoolwarriors
06-02-2005, 14.20.34
Cuffaro...me lo ricordo ad un maurizio constanzio sciò inveire contro Borsellino perchè "stavano perseguitando la parte migliore della classe dirigente siciliana" :|

alcoolwarriors
06-02-2005, 20.12.04
ecco, se ne parla anche qui di quel maurizio costanzo sciò:

http://banane.splinder.com/category/10598

ivanisevic
06-02-2005, 23.59.05
Non è l'unico buffone, lo avevo già anticipato schifani...

Kmque io ormai vivendoci a contatto con questa merda non mi stupisco + di niente

...mi chiedo come facciano certi (la maggior parte dei siciliani) ad avere gli okki kosì chiusi...e a sopportare o meglio accettare con tanta indifferenza...

Se vogliamo che tutto cambi....Tomasino aiutami tu! :rolleyes:

destino
07-02-2005, 00.04.48
Originally posted by ivanisevic

Se vogliamo che tutto cambi....Tomasino aiutami tu! :rolleyes:

se vogliamo ke tutto cambi diamoci da fare noi altrimenti qua ci mangiano vivi ;)

Hob Gadling
07-02-2005, 02.17.15
Originally posted by alcoolwarriors
http://banane.splinder.com/category/10598 Finito dritto tra i preferiti.
Grazie.
Originally posted by destino
se vogliamo ke tutto cambi diamoci da fare noi altrimenti qua ci mangiano vivi ;) Come fare per combattere la criminalità organizzata?
Cominciamo col non votarla alle elezioni.

onigumo
07-02-2005, 09.09.11
Originally posted by samgamgee

in pieno. Qualcuno di voi o che voi conoscete direttamente ha mai subito pressioni mafiose? (tipo pizzo, "consigli da amici" o peggio?)
Lo chiedo non tanto per curiosità personale, ma perchè vorrei sapere come si manifesta direttamente la Mafia e come si può reagire (e se lo stato ti aiuta sopratutto)
Spero che abbiate capito quello che intendo..

alcoolwarriors
07-02-2005, 09.18.04
Finito dritto tra i preferiti.
Grazie.

perchè, non c'era già?! :doubt: :asd:

Come fare per combattere la criminalità organizzata?

obbiettivamente sarebbe il primo passo, anche se sembra particolarmente impegnativo...chi ha detto 61 collegi su 61?! sei stato tu?! :mad: :|

destino
07-02-2005, 09.32.07
Come fare per combattere la criminalità organizzata?

anke tu come il reverendo conosci ki candida la mafia e lo tieni segreto? :.:

ivanisevic
07-02-2005, 09.36.55
Originally posted by onigumo
in pieno. Qualcuno di voi o che voi conoscete direttamente ha mai subito pressioni mafiose? (tipo pizzo, "consigli da amici" o peggio?)
Lo chiedo non tanto per curiosità personale, ma perchè vorrei sapere come si manifesta direttamente la Mafia e come si può reagire (e se lo stato ti aiuta sopratutto)
Spero che abbiate capito quello che intendo..

Direttamente no: i miei sono impiegati, io sono studente, non ci sono "connessioni dirette" o interessi confluenti.
Diciamo che il 95% dei commercianti paga il pizzo quindi i contatti li ha.
Ma ormai è una cosa naturale: quando uno apro un locale nel preventivo di spesa mette il pizzo...e se nessuno va a chiederglielo si preoccupa!!!
Tra l'altra chi chiede il pizzo si informa sempre bene, non chiede mai + di quanto il commerciate può dare, se sarebbe costretto a chiudere l'attività e si consumerebbe anche la fonte di guadagno per il mafioso.

In ogni caso non aspettarti che qui in Sicilia la mafia si manifesti agli okki di tutti o divrsamente da come si manifesta al nord.
Voglio dire, il pizzo lo risquotono abbondantemente non solo nel sud italia o in sicilia, qui sicuramente il fenomeno è + diffuso (oltre che + folkloristico nell'immaginario collettivo).

La Mafia non la vedi manifestarsi per strada come molte persone immaginano...

La mafia si vede in tante piccole altre cose...:

- Determinati bar dove le macchine possono posteggiare in sesta fila e bloccare il traffico ma dove MAI un vigile è passato.

- Servizi pulman SAIS e CUFFARO (si....sono proprio suoi...) che svolgono i loro servizi abusivamente occupando un tratta di strada enorme e creando ingorghi continui in zona stazione.

- Case a metà, la cosa che odio di + della Sicilia.
Migliaia, migliaia e migliaia di case con mattoni rossi che escono fuori...schifosissime travi in bella vista inutili e rivoltanti....sovvenzioni regalate (o comprate) > appalti truccati > costruttore che fallisce prima di terminare il lavoro > case di merda inutili e non finite sparse per le campagne e le periferie cittadine.

- Autostrada Palermo-Messina > 25 anni per finire un tratta di 5 km....e ancora non è del tutto pronta...

- Rifiuto e diffidenza totale nei confronti delle istituzioni

- Il posteggiatore (dovunque posteggi a Palermo devi pagare un mini-pizzo, solitamente un euro, qualche furbo prova a chiederne 2..., al posteggiatore abusivo per parcheggiare.

- L'università. Qui è tra quegli esempi meno lampanti....io faccio giurisprudenza, sono pieno di professori che hanno messo in carcere mafiosi....ma anche dentro la mia facoltà ce n'è in abbondanza.
+ di che mafia, riflessi...nella mancanza assoluta del rispetto dei regolamenti anche + banali, nel rifiuto di fidirsi di una istituzione che effettivamente è latitante....nella ricerca di altre fonti istituzionali fittizie....tutti i fenomeni mafiosi si sviluppano così: vuoto di potere colmato da qualcuno che abusivamente si sostituisce all'istituzione mancante.

Guarda davvero....potrei continuare per ore ma sarei sempre + angosciato.

Preferirei 10000 volte che la mafia si palesasse ogni giorno davanti ai miei okki attraverso scippi, rapine, spaccio ecc....ma purtoppo non è così.
E' una polvere sottile che si respira nell'aria, in questo clima siciliano torrido e IMMOBILE, si percepisce appena ma la sua presenza è inconfondibile, se ci sei sempre vissuto te ne accorgi.

ivanisevic
07-02-2005, 09.42.53

Ma insomma Destino lo sappiamo tutti che sono impastati fino ai gomiti!!!!
Hai bisogno che li mettano in carcera per poter dire "Ah....si....io l'ho sempre sospettato...!!!"
Se aspetto stati tranquillo: non accadrà mai!!!!

Frank
07-02-2005, 09.47.42

Non è una questione di certezze credo, è più una cosa di percentuali... se il 90% degli indagati per mafia nel mezzogiorno appartengono a Forza Italia e UDC, ci dovrà pur essere un motivo non credi?

Frank

destino
07-02-2005, 09.52.25
X ivanisevic:

diciamola tutta pero: a molti a cui fa schifo la mafia mica cercano di cambiare le cose, anzi se trovano il politico ke sistema il loro figlioletto incompetente vicino casa con uno stipendio decente e con un lavoro dove nn fa nulla, mica protestano, anzi ringraziano.

Voglio fare un esempio: il signor vladimiro crisafulli, esponente Ds di spicco della prov di Enna nonche capo politico indiscusso della zona, sono 20 anni ke fa politica e prende voti e consensi facendo favori a destra e a manca, ascoltando la gente in piazzetta e promettendo posti di lavoro a ki li kiede per il proprio figlio, cioe mettendo la cosiddetta buona parola.

E' stato indagato per mafia ma è stato archiviato tutto perke il fatto nn sussiste. Constatare ke il fatto nn sussiste quando poi davanti ai tuoi occhi fa questi "favori" ogni giorno di fronte a tutti è sconcertante

Tutto questo mi fa schifo e per questo nn ho intenzione di restare in sicilia un secondo di + dopo la laurea

destino
07-02-2005, 09.53.55
Ma insomma Destino lo sappiamo tutti che sono impastati fino ai gomiti!!!!
Hai bisogno che li mettano in carcera per poter dire "Ah....si....io l'ho sempre sospettato...!!!"
Se aspetto stati tranquillo: non accadrà mai!!!!

leggi il mio post sopra dove ti ho appena fatto un esempio ke sono tutti con le mani in pasta :.:

azanoth
07-02-2005, 09.55.16
Quoto Ivan,parola per parola:birra:

Considerando poi la risposta del collettivo,sono bastati una manciata d'anni e di soldi per riconvertire molti e gettare nel dimenticatoio il sacrificio di Falcone e Borsellino.

è uno schifo di società,molto rococò e con un livello di ignoranza,presunzione e insensibilità pari ai cavalli delle Mercedes acquistate in abbondanza.

ivanisevic
07-02-2005, 10.23.49
X ivanisevic:

diciamola tutta pero: a molti a cui fa schifo la mafia mica cercano di cambiare le cose, anzi se trovano il politico ke sistema il loro figlioletto incompetente vicino casa con uno stipendio decente e con un lavoro dove nn fa nulla, mica protestano, anzi ringraziano.

Ma Destino tu fai una confusione pazzesca tra causa ed effetto!

E' la prima che si deve curare, non la seconda, se vogliamo che il fenomeno abbia fine!

Colui che fa si che la mafia abbia vita, non è il povero impiegatuccio con un figlio disoccupato e disperato che accetta una raccomandazione: con un figlio in mezzo a una strada hai poco da fare l'idealista!

Se le cose non cambiano è per chi ha fatto si che quel giovane sia disoccupato e disperato!

Se i governatori di questo buco si impegnassero un minimo di + a canalizzare le risorse ENORMI che arrivano, ci sarebbe meno gente disperata: aiuti dallo Stato, dalla Comunità europea....si sarebbe potuta risanare mezza Africa non solo la Sicilia!!!!

La sai dove sono ora quei Soldi??? In SPAGNA!!!

Esempio fatto dal mio professore di diritto finanziario (di cui non sto ad elogiare la fama...ma vi assicuro che non è il primo arrivato): sono stati dati miliardi e miliardi alla regione sicilia per un monte di obiettivi di risanamento.
Il governo della regione non è che li ha rubati...o mangiati (quelli dell'UE non si possono rubare, ci sono molti + controlli..quelli statali invece non c'è problema!) li ha semplicemente non utilizzati.
Inerzia, immobilità.
Scaduti i termini per utilizzare i quattrini l'UE viene da te e ti dice: come hai utilizzato i soldini che ti ho dato?? Come....non li hai nemmeno toccati??? Che ingrato! Forza..chi è che ha già avuto i soldi e li ha sfruttati a dovere???
E la Spagna col dito alzato: IO IO IO!!!!
E l'UE: "Ecco, lì do a voi questi soldi, avete dimostrato che almeno li utilizzate!".
E così oggi la Spagna, che 5-10 anni fa era 20 anni indietro anche rispetto alla nostra amata "trinacria", oggi si trova 20 anni avanti.

Qui restiamo nella merda...e la gente nella merda quando sente l'odore del clientelismo e di guadagni facili o posti sicuri si illude...

Quindi di chi è la colpa Destino, se tutto rimane com'è???

Del papà disperato che vuole sistemare il figlio in mezzo a un strada....o qualcuno + in alto che non ha mosso un dito pur avendo il DOVERE ISTITUZIONALE di falro.

Carenza di potere, vuoto istituzionale, diffidenza nelle istituzioni (non sei solo cornuto, sei "CORNUTO E SBIRRO!") qui la mafia attacca le sue radici e si schioda difficilmente.

Ma noi continuiamo a far finta di non vedere....e a combattere solo gli effetti al posto delle cause profonde...

"Jonny....ricordati sempre le tre piaghe della Sicilia...."

azanoth
07-02-2005, 10.39.52
C'è anche il fattore di mobilità dei capitali...corsi di formazione professionale,che definirli fatiscenti è riduttivo,senza considerare,che i corsisti vedono il rimborso spese persino dopo due anni..ma la regola è facile: si tengono i soldi in ghiaccio e al momento della resa dei conti,gli interessi bancari maturati,privi da ogni vincolo sono lì,pronti all'incasso.

destino
07-02-2005, 10.43.10
stracut

il ke nn cambia la validita della mia frase

Schifi la mafia ma quando fa del bene a te kiudi gli okki e ci convivi

ivanisevic
07-02-2005, 10.53.11
il ke nn cambia la validita della mia frase

Schifi la mafia ma quando fa del bene a te kiudi gli okki e ci convivi

Si, la frase rimane valida, ma mi chiedo per quale motivo bisogna guardare l'effetto o parlare di esso, anzicchè individuare le cause.
Mi sembra davvero come lo zio di Jonny che vuole far finta di non vedere...
Poi ognuno ha il suo parere...io del poveraccio accetta una raccomandazione al massimo ho pena, ma verso il politico che gliela offre provo schifo, ognuno sceglie da che parte stare.

GameOff.Salvo
07-02-2005, 12.37.18
Originally posted by Frank
Non è una questione di certezze credo, è più una cosa di percentuali... se il 90% degli indagati per mafia nel mezzogiorno appartengono a Forza Italia e UDC, ci dovrà pur essere un motivo non credi?

Frank

Premetto che Ivanisevic ha descritto molto bene la realtà siciliana, anche se mi sento di dire che le cose sono notevolmente migliorate rispetto a a qualche anno fa, maggiori controlli, maggiore presenza di Stato. Io vivo pure a Palermo, so bene le cose che hai descritto.

Per quel che riguarda il post che ho quotato, la spiegazione è molto semplice. In Sicilia l'elettorato è di centro-destra. La Mafia credi che possa appoggiare candidati che perderanno sicuramente? Se ci fosse un governo di centro-sinistra avremmo mafiosi e collusioni anche li. Quindi per favore non strumentalizziamo la Mafia per discorsi politici, la mafia non è ne di destra ne di sinistra, ma contro e dentro tutto.

ivanisevic
07-02-2005, 12.41.56
Originally posted by GameOff.Salvo
Per quel che riguarda il post che ho quotato, la spiegazione è molto semplice. In Sicilia l'elettorato è di centro-destra. La Mafia credi che possa appoggiare candidati che perderanno sicuramente? Se ci fosse un governo di centro-sinistra avremmo mafiosi e collusioni anche li. Quindi per favore non strumentalizziamo la Mafia per discorsi politici, la mafia non è ne di destra ne di sinistra, ma contro e dentro tutto.

straquoto

destino
07-02-2005, 15.58.21

infatti qua c'e un presidente della provincia di sinistra e guarda caso i favori e le colluttazioni con la mafia ki ce l'ha? :.:

la sinistra Ds :.:

ivanisevic
07-02-2005, 16.46.14
infatti qua c'e un presidente della provincia di sinistra e guarda caso i favori e le colluttazioni con la mafia ki ce l'ha? :.:

No, li ha il presidente della provincia che fa parte della coalizione Ds. Non la sinistra Ds.

Hob Gadling
07-02-2005, 19.05.31
Ma Destino...
CUT
:approved

.Imrahil
07-02-2005, 19.22.21

Colluttazioni? Eh devono picchiare bene i DS :asd: :birra:

Destino, è innegabile che storicamente si abbiano avuti casi di esponenti politici di Centro-Sinistra collusi con la Mafia... ma è evidente che questo "vizietto" è tipico di un'altra parte politica...

:rolleyes:

destino
07-02-2005, 20.15.21
No, li ha il presidente della provincia che fa parte della coalizione Ds. Non la sinistra Ds.

no il presidente è della margherita.

Il capo della zona è dei Ds e lui dispensa favori. :.:

@pant: qua nn sto dicendo ke a destra o a sinistra sono mafiosi, sto dicendo ke la politica in generale ha rapporti con la mafia, o , il ke è equivalente, ke i politici qua hanno un modo di raccattare voti ke assomiglia molto al modo ke usa la mafia, io ti faccio un favore a te e tu ne fai uno a me.

ah è innegabile cmq ke nei vostri schieramenti ci sia un certo signor pomicino ke durante il terremoto dell'irpinia rubo in lungo e in largo eh

.Imrahil
07-02-2005, 20.22.51
Ripeto, a Sinistra si parla di casi sporadici. A Destra no, la cosa è molto più generalizzata.
Allora, i fatti sono due: o la Destra è realmente maggiormente collusa con la Mafia, o i politici di Sinistra lo sono altrettanto ma sono scaltri a non farsi beccare, e sono aiutati dalle Toghe Rosse :.:

destino
07-02-2005, 20.25.37
Originally posted by Pantera666
Ripeto, a Sinistra si parla di casi sporadici. A Destra no, la cosa è molto più generalizzata.
Allora, i fatti sono due: o la Destra è realmente maggiormente collusa con la Mafia, o i politici di Sinistra lo sono altrettanto ma sono scaltri a non farsi beccare, e sono aiutati dalle Toghe Rosse :.:

ipotesi interessante :look:

GameOff.Salvo
07-02-2005, 20.31.06

Scusami tanto, ma chi c'è al governo negli ultimi anni, la destra o la sinistra? Che se ne fa un mafioso di un politico che non ha potere? Continua a pensare che da un lato ci sia il bene e dall'altro il male, se questo ti fa star meglio, ma cosi non è.

Zaorunner
07-02-2005, 20.32.08
Ma non c'e mica bisogno di inventarsi tante favole.
E' gia' stato detto a inizio topic.
Basta guardare i fatti.

La Sicilia e' in mano alla mafia.
La Sicilia e' governata dal centro destra.

Non c'e nemmeno da fare 1+1.

Basta fare 1=1.

.Imrahil
07-02-2005, 20.38.26
Salvo ho solo detto che è evidente che da una parte ci siano più condannati per reati di mafia (condannati, non solo indagati) rispetto all'altra.

GameOff.Salvo
07-02-2005, 22.11.17
Originally posted by Zaorunner

Non esageriamo :D

.Imrahil
07-02-2005, 22.29.23
Non esageriamo :D

Non lo è?

ivanisevic
07-02-2005, 23.23.59
Non lo è?

Beh, non del tutto, se no lo sarebbero pure i siciliani.
Io non mi sento in mano alla mafia.

destino
07-02-2005, 23.37.58
Ma non c'e mica bisogno di inventarsi tante favole.
E' gia' stato detto a inizio topic.
Basta guardare i fatti.

La Sicilia e' governata dal centro destra.

Non c'e nemmeno da fare 1+1.

Basta fare 1=1.

vedi di scavare in mezzo a quel semplice 1. Scoprirai ke quel numero è fatto di tanti piccoli 0,00001 e ke alcuni di queste parti nn sono in mano alla mafia

Zaorunner
08-02-2005, 01.54.41
Sono diverse pagine che parlate della mafia e ora in pratica mi venite a dire che "La mafia non esiste"?

Forse e' esattamente per questo che la Sicilia e' in mano alla mafia, siciliani compresi.

ivanisevic
08-02-2005, 08.38.09
Sono diverse pagine che parlate della mafia e ora in pratica mi venite a dire che "La mafia non esiste"?

Forse e' esattamente per questo che la Sicilia e' in mano alla mafia, siciliani compresi.

Leggiti il resto del topic al posto di sparare sentenze

azanoth
08-02-2005, 09.21.16
Beh, non del tutto, se no lo sarebbero pure i siciliani.

questione di metodi e tempo...io di solito osservo i comportamenti,le piccole cose,chessò,una settimana fa c'era mormorio,la gente per strada parlottava del costo della vita,dell'ambiguità del governo ecc ecc...poi,in quel grande teatrino studiato al dettaglio che è il calcio (e qui sarebbe più coerente se avessimo il Rollerball),il palermo vince in casa contro la juve...a due giorni dalla partita,la gente,dovreste guardarla...a prescindere che non parlano d'altro...sono tutti come appena usciti da una fumeria d'oppio,persino il traffico è più tranquillo e quasi tutti hanno un sorriso ebete stampato in volto...beh,forse i siculi dei Vespri si sono "lievemente ammorbiditi",credetemi,sono più duttili...sarò paranoico,ma al momento la gente di questa regione è "inaffidabile:birra:

EyeSky
08-02-2005, 12.56.18
Avevo un po ignorato questo topic, per rispetto più che altro visto che non conosco la realtà sicula così approfonditamente da permettermi di avanzare teorie.

Una cosa la voglio dire: la mafia, ed in senso esteso, gli atteggiamenti mafiosi, il clientelismo politico, il nepotismo, il voto di scambio seguono il potere. Credo ci si stia illudendo se, seguendo l'assioma che mafia=destra e viceversa, si pensa che nell'istante in cui la sinistra andrà al potere in tutta la sicilia la mafia scomparirà. :D
Come credo appaia ovvio agli osservatori almeno appena appena attenti, se è necessario chiedere un "favore" ad un politico, a quale politico ci si rivolgerà? Allo sfigato che sta all'opposizione o a quello che ha in mano le redini della regione o provincia o comune?
D'altro canto mi preoccupa una cosa: come mai nonostante i precedenti governi comunali, provinciali, regionali di sinistra non abbiamo lo stesso numero di procedimenti giudiziari? Io non ci credo alle verginelle candide della politica :D

provocatorio :D : ma voi siciliani cosa fate concretamente per combattere questo stato di cose?

azanoth
08-02-2005, 13.01.08
Originally posted by EyeSky
provocatorio :D : ma voi siciliani cosa fate concretamente per combattere questo stato di cose?

una cippa: non c'è protezione alcuna,la gente ha anche più paura di prima...la cosa inquietante è che in molti passano dalla paura al vaglio delle eventuali potenzialità e vantaggi da trarne.

il tempo che mi metto a raccontarti tutte le volte che mi hanno "offerto" di aprire un conto corrente "cavallo",cominciano le corse a Saratoga.

:birra:

Zaorunner
08-02-2005, 13.07.45
Leggiti il resto del topic al posto di sparare sentenze

Il topic l'ho detto. Cmq ti dico che meta' della mia famiglia e' di li, e anche se ovviamente non ci vivo, ne so abbastanza.

Quando dico che la mafia ha il controllo delle persone voglio dire che essa sopravvive perche' e' innanzitutto nella testa di chi la subisce.

Quelli che alzano la voce e che hanno il coraggio di reagire sono casi rarissimi. C'e da aver paura, ovviamente. La soluzione soft e' emigrare. Ma se tutti quelli che li ci vivono reagissero, la mafia sparirebbe alla velocita' del pensiero. Non c'entra lo stato. E' una questione di testa.

Ef.Di.Gi
08-02-2005, 13.11.10

D'altro canto mi preoccupa una cosa: come mai nonostante i precedenti governi comunali, provinciali, regionali di sinistra non abbiamo lo stesso numero di procedimenti giudiziari? Io non ci credo alle verginelle candide della politica :D

Perchè evidentemente ci sono stati meno politici di sinistra al potere.

EyeSky
08-02-2005, 13.15.07
Originally posted by Ef.Di.Gi
Perchè evidentemente ci sono stati meno politici di sinistra al potere.
Ragione :D

Mi sono espresso male, tuttavia. Intendevo dire: come mai molti degli ex governanti siculi, di area sinistro/comunista (per via degli anni e delle evoluzioni del partito) non sono mai stati nemmeno inquisiti?

:D

Ef.Di.Gi
08-02-2005, 13.17.33
Guarda, non sono mai stato un amante del complottismo.

Rasoio di Occam, e via.

azanoth
08-02-2005, 13.20.35
Ragione :D

Mi sono espresso male, tuttavia. Intendevo dire: come mai molti degli ex governanti siculi, di area sinistro/comunista (per via degli anni e delle evoluzioni del partito) non sono mai stati nemmeno inquisiti?

:D

eh,caro figghiu...
nemmeno il leggendario badalamenti
rispose mai.
http://www.digtec.com/public/108a.jpg
questo paese non ha più un'identità (se mai l'ha avuta veramente) nè un orgoglio nazionalista equo e colto...grande colpa l'ebbe l'opera mussoliniana di sistematica devastazione dei minimi valori socio-culturali.

e non facciamo come reagan che soleva rispondere "facts are stupid things" perpiacere.

;)

GameOff.Salvo
08-02-2005, 14.01.28
Il topic l'ho detto. Cmq ti dico che meta' della mia famiglia e' di li, e anche se ovviamente non ci vivo, ne so abbastanza.

Quando dico che la mafia ha il controllo delle persone voglio dire che essa sopravvive perche' e' innanzitutto nella testa di chi la subisce.

Quelli che alzano la voce e che hanno il coraggio di reagire sono casi rarissimi. C'e da aver paura, ovviamente. La soluzione soft e' emigrare. Ma se tutti quelli che li ci vivono reagissero, la mafia sparirebbe alla velocita' del pensiero. Non c'entra lo stato. E' una questione di testa.

Con le tue sparate offendi o mortifichi milioni di persone che vivono onestamente. E come affermare che i Siciliani si meritano la Mafia, i Calabresi la Ndrangheta, i Napoletani la Camorra, i Romani la Banda della Magliana, i Milanesi Tangentopoli, i Fiorentini il mostro di Firenze e via di questo passo. Bah.

Zaorunner
08-02-2005, 20.28.35
Con le tue sparate offendi o mortifichi milioni di persone che vivono onestamente. E come affermare che i Siciliani si meritano la Mafia, i Calabresi la Ndrangheta, i Napoletani la Camorra, i Romani la Banda della Magliana, i Milanesi Tangentopoli, i Fiorentini il mostro di Firenze e via di questo passo. Bah.

La mafia e' una cosa diversa dai vari mostri, politici corrotti e bande criminali.
Mi spiace che la vedi come un offesa personale, ma la mentalita' e' quella non ci posso far nulla.

.Imrahil
08-02-2005, 22.52.08
Originally posted by azanoth
poi,in quel grande teatrino studiato al dettaglio che è il calcio (e qui sarebbe più coerente se avessimo il Rollerball),il palermo vince in casa contro la juve...a due giorni dalla partita

Bhe ora non è che chi segue il calcio deve essere per forza un prodotto dell'ignoranza :birra:

Una cosa la voglio dire: la mafia, ed in senso esteso, gli atteggiamenti mafiosi, il clientelismo politico, il nepotismo, il voto di scambio seguono il potere. Credo ci si stia illudendo se, seguendo l'assioma che mafia=destra e viceversa, si pensa che nell'istante in cui la sinistra andrà al potere in tutta la sicilia la mafia scomparirà. :D
Come credo appaia ovvio agli osservatori almeno appena appena attenti, se è necessario chiedere un "favore" ad un politico, a quale politico ci si rivolgerà? Allo sfigato che sta all'opposizione o a quello che ha in mano le redini della regione o provincia o comune?

Io sono sempre stato dell'idea che è la Mafia a decidere chi va al potere.
E non mi pare una giustificazione dire "se la Sinistra andrà al potere la mafia non scomparirà".

ivanisevic
08-02-2005, 23.49.27
Si....e kmque se posso sdrammatizzare.....la mafia si vede dappertutto!!! Anche in casa mia!

http://ivanisevic82.altervista.org/danymafioso1.jpg

http://ivanisevic82.altervista.org/danymafioso2.jpg

Se mio fratello scopre che gli ho messo le foto del travestimento di carnevale su internet mi denuncia...:D