PDA

Visualizza versione completa : errore in Ocean's Twelve

darlovy
03-02-2005, 19.34.36
ho riscontrato nel suddetto film questo errore:
quando i due componenti della banda vanno a prenderre Julia Roberts all'areporto di Roma, caricano i bagagli su una daimler targata: CW 145 NR..., targa che non potrebbe assolutamente esistere dato che tutt'ora nell'ordine delle targhe si è arrivati a CS

secondo me è un blooper, dato che in italia una targa del genere , purr essendo identica a quelle attuali, presenta una identificazione delle cifre inesistenti......
cmq volevo sapere cosa ne pensavate voi?? grazie

morettina
03-02-2005, 19.56.25
sbaglio o sei nuovo di qui? benvenuto :hello:

quanto alla targa, potrebbe trattarsi di un auto immatricolata in un altro paese. ma è anche possibile - anzi è probabile - che per i film debbano essere utilizzate necessariamente targhe fasulle, per evitare l'identificazione con targhe realmente esistenti.

agrippa
03-02-2005, 21.15.37
Ti do il benvenuto, in qualità di senior.
Esaminando la tua foto, noto che hai gli occhi molto sporgenti. Perché non vai dall'oculista'?

nice:

Eowyn.
03-02-2005, 22.24.20
Concordo con More: potrebbe essere una scelta voluta (come i numeri di telefono 555....... americani)

Cmq:benvenuto Darlovy!!! Torna più spesso a trovarci :D

@ Agrippa: bentornato senior!! :)

darlovy
03-02-2005, 23.55.22
grazie del benvenuto.... ho sempre seguito il mondo dei bloopers con interesse e divertimento, spedendo anche qualche errore sul vostro sito senza però essermi registrato....

riguardo al mio blooper. la targa è quella di una macchina immatricolata in italia, ma forse ha ragione morettina la targa credo che sia volutamente fasulla per non corrispondere a una già esistente..... va be , sarà per un altro blooper :birra:

onigate
04-02-2005, 09.13.31
Originally posted by darlovy
grazie del benvenuto.... ho sempre seguito il mondo dei bloopers con interesse e divertimento, spedendo anche qualche errore sul vostro sito senza però essermi registrato....

riguardo al mio blooper. la targa è quella di una macchina immatricolata in italia, ma forse ha ragione morettina la targa credo che sia volutamente fasulla per non corrispondere a una già esistente..... va be , sarà per un altro blooper :birra:
ti sei risposto da solo. Cmq benvenuto ;) :birra:

Francesco_frzgrz
04-02-2005, 09.30.14
Anche io propendo per il non blooper...

ildrugo
04-02-2005, 10.18.29
d'altronde la discussione sulle targhe "inesistenti" è stata già fatta (anche a proposito del film "il mistero di bellavista") e fu convenuto che non erano bloopers proprio perchè venivano deliberatamente usate. E se ci pensate non potrebbe essere altrimenti, infatti la targa falsa deve essere costruita apposta e quindi come potrebbe mai essere una svista?

astromat
04-02-2005, 10.27.04
Originally posted by ildrugo
la targa falsa deve essere costruita apposta e quindi come potrebbe mai essere una svista?

Giusta osservazione!

Sono d'accordo per il non-blooper.

buccino
04-02-2005, 10.35.47
E' una questione spinosa.
Mi ricordo la scena, e di primo acchitto anche io lo volevo pubblicare.

In effetti la leggerezza potrebbe stare nel fatto che avranno detto alla produzione 'fateci una targa con 2 lettere, 3 numeri, 2 lettere', e loro l'avrebbero fatta senza tener conto di quali potevano essere delle lettere plausibili.

Però il fatto che abbiano comunque scelto la 'c' come lettera iniziale (plausibile) potrebbe denotare che qualche consapevolezza c'era, e ne abbiano presa una apposta sballata per non riferirla ad una macchina già esistente.

Trattandosi di situazione dubbia, propenderei per il 'non-blooper'. Direi che il criterio potrebbe essere che se si rispetta l'ordine alfa-numerico, il blooper non c'è, se ci fossero però targhe che oltre ad avere numeri e/o cifre non plausibili, hanno anche un ordine strampalato (per esempio una targa di sole lettere in Italia), allora il blooper ci dovrebbe essere.

onigate
04-02-2005, 10.49.28
In effetti c'è anche un'altra questione da valutare: la targa "CW 145 NR" è fasulla ora, nel febbraio del 2005, ma molto presumibilmente non lo sarà più tra qualche mese. Diverso sarebbe stato se avessero scelto una targa palesemente sballata, magari con simboli strani o caratteri cirillici :doubt2:
La mia domanda è : ma perchè si sbattono tanto a mettere traghe fasulle nei film se poi non lo fanno SEMPRE ? Ci sono parecchie scene in cui le targhe delle auto o i numeri di telefono sono veri e non capisco se in quel caso i proprietari sono consenzienti. Magari si tratta stesso di gente della produzione... :look:

Rimango per il NON blooper ma rimango anche perplesso.... :mumble

Sammo
04-02-2005, 15.58.06
Originally posted by buccino
Però il fatto che abbiano comunque scelto la 'c' come lettera iniziale (plausibile) potrebbe denotare che qualche consapevolezza c'era, e ne abbiano presa una apposta sballata per non riferirla ad una macchina già esistente.

Oddio, lo si puo' pure vedere al contrario e chiedersi, come ha fatto Oni, se abbia senso mettere una targa cosi' verosimile e che tra pochissimo sara' in circolazione. :rolleyes:
E' un problema: visto che pero' abbiamo scelto negli anni per il sito di non tenere in considerazione come "errori" tutte quelle belle, sottili, appaganti da trovare - e credo pure da leggere, molto piu' di tanti bicchieri spostati - differenze con la realta' SE queste sono volute e cercate (col problema di dover fare su questi topic alle volte piu' psicoanalisi spicciola che non valutazioni su cosa sia bello interessante e cosa no)...

...allora in tal caso direi senza dubbio non sia blooper.

Trattandosi di situazione dubbia, propenderei per il 'non-blooper'. Direi che il criterio potrebbe essere che se si rispetta l'ordine alfa-numerico, il blooper non c'è, se ci fossero però targhe che oltre ad avere numeri e/o cifre non plausibili, hanno anche un ordine strampalato (per esempio una targa di sole lettere in Italia), allora il blooper ci dovrebbe essere.

Si', puo' essere un criterio valido, anche se, guardandola dall'altra parte, per me e' piu' interessante e acuto da parte del segnalatore scoprire una cosa cosi' sottile e poco ovvia che mandare un contributo "La macchina del boss mafioso e' targata T0N0yK0K0666: tale numerazione e' errata per una macchina italiana" (ok ho fatto un esempio un po' troppo clamoroso...) :rolleyes:.
A questo punto pero' sono molto curioso, e nei prossimi film e fiction che vedro' cerchero' di fare attenzione sulla "verosimiglianza" o meno delle targhe. C'e' una legge/regolamento che obblighi ad una difformita' con la realta' come per le divise della polizia e i numeri di telefono, che voi sappiate? Riprendendo ancora cio' che diceva gia' Oni, non si ovvia al problema solitamente usando targhe "della produzione" che si riciclano spesso per le varie produzioni (alle volte durante lo stesso film/sceMeggiato...creando un evidente e inconfutabile blooper!) ?

....e che ne direste un giorno o l'altro di iniziare a fare un bel "database delle targhe" di tutti i film che incontriamo (come quello mitico dei numeri di telefono dei film americani (http://home.earthlink.net/~mthyen/555frame.html) gia' segnalatoci tempo fa da Kurjak? :roll3: )
Ok, su questo ultimo punto UN PO' scherzavo.... :p :p :p

Motorizzazionecivilmente vostro,
Sammo
56K Empowered

astromat
04-02-2005, 16.08.03
Bentornato Sammo :birra:

Ieri avevi i PM pieni, dacci un'occhiata.

Sammo
04-02-2005, 16.28.27
Originally posted by astromat
Bentornato Sammo :birra:

Grazie del bentornato, ma non riusciro' a tornare in pianta stabile fino a fine prossima settimana. L'assistenza tecnica come al solito ha le sue chilometriche code.
Intanto pero', mentre mi scarico un paio di driver col 56k... ;)

Ieri avevi i PM pieni, dacci un'occhiata.

Argh, ne avevo 5 nuovi. ^^;;;;
Grazie.
La mia mail la conoscete, comunque...se si verificasse ancora il problema.

Pienamente vostro,
Sammo

agrippa
04-02-2005, 16.43.39
C'è anche da aggiungere che se la produzione avesse messo sull'auto una targa secondo le regole, ma che non potesse vedersi circolare fra qualche mese (che so, PM 452 CJ) si sarebbe potuto obiettare che, in una vicenda che si svolge ai giorni nostri, è un blooper mettere su di un autoveicolo una targa che sarà in circolazione nel 2034.
Che ve ne pare?
Non è una questione di difficile soluzione?

:confused: :confused:

Leetah
04-02-2005, 16.51.02
Originally posted by agrippa
Non è una questione di difficile soluzione?

Sinceramente no.
A me sembra tutto più che limpido: hanno usato una targa PLAUSIBILE ma non vera, così come tutto in un film dovrebbe essere plausibile ma non vero.

Il film non riproduce la realtà, ma crea un mondo possibile parallelo alla realtà. Quindi per me ragionamenti come questo o come "quel giorno in quel posto non pioveva mentre nel film piove", semplicemente non hanno senso.

No al blooper.

Sammo
04-02-2005, 17.36.22
Originally posted by Leetah
Sinceramente no.
A me sembra tutto più che limpido:

Bellissimo post. Chiaro, limpido, coerente. :D

Tutto pero', come si diceva da tempo, sta nel localizzare quale sia il "mondo possibile" (mi fa molto piacere che tu usi questo termine, lo utilizzavo sempre anch'io nei topic passati su questo -inesauribile- dibattito) del film, ovvero quanto sia o voglia essere vicino al mondo "reale".
Nei film documentaristici in effetti non ci sono mai stati problemi nel segnalare come errori incongruenze con la realta'...come per il mitico errore di hilts riguardante Toto' d'Arabia ne "Il muro di gomma".

Nel caso di Ocean's Twelve, viene mai stabilita una data o un punto di riferimento "reale"? (annomesegiorno, un evento realmente accaduto - o che deve accadere- e che permette di stabilire una "data" interna al film?)

Se non c'e' e' inutile proprio che stiamo a parlarne, forse. ;)

Radiocorrieremente vostro,
Sammo

Leetah
04-02-2005, 17.46.01
Originally posted by Sammo
mi fa molto piacere che tu usi questo termine, lo utilizzavo sempre anch'io nei topic passati su questo -inesauribile- dibattito

Una laurea in scienze della comunicazione (con una tesi in semiologia del cinema) sarà anche inutile nella vita, ma ha un suo senso in un forum! :D

Ti quoto quasi totalmente, nel senso che accetterei queste piccole incongruenze anche in un film documentaristico, chiamandole blooper solo in un film-documentario (poi tutto sta a vedere dov'è il confine tra i due).

Quindi anche su quell'errore di cui parli (Il muro di gomma), premesso che il film non l'ho visto per cui non sono sicura di quello che dico, sarei più che elastica: in fondo il contenuto di uno zapping mi sembra ininfluente (e poi, non chiediamo troppo agli sceneggiatori se pretendiamo che cerchino anche la programmazione tv di quel giorno?).

Sammo
04-02-2005, 18.15.12
Una laurea in scienze della comunicazione (con una tesi in semiologia del cinema) sarà anche inutile nella vita, ma ha un suo senso in un forum! :D

Lol, ma certo! ^__^

Quindi anche su quell'errore di cui parli (Il muro di gomma), premesso che il film non l'ho visto per cui non sono sicura di quello che dico, sarei più che elastica: in fondo il contenuto di uno zapping mi sembra ininfluente (e poi, non chiediamo troppo agli sceneggiatori se pretendiamo che cerchino anche la programmazione tv di quel giorno?).

Beh, il segnalatore l'ha fatto, e gratis. :p
(naturalmente sto scherzando...:D)
Il sito secondo me e' giusto che abbia uno spirito un po' cazzeggione e un qualche spazio per le pignolerie...la' dove possano avere un senso, chiaramente. Trovare un errore e' qualcosa a meta' tra un omaggio e una prova di attenzione (in fondo TUTTI i blooper sono ininfluenti, con l'unica possibile eccezione di certi plot holes che ti colpiscono con violenza gia' alla prima visione, ma son casi rari); superare nella precisione della ricerca gli stessi sceneggiatori non e' cosa da tutti.
Certo questo e' www.bloopers.it e non www.anvediquantosiamofiki.com , ma questo e' il posto per tutti coloro che sono "nitpickers", amano guardare in un film anche i particolari.... ^__^
In certi spazi (quelli in cui la ricostruzione cinematografica si avvicina molto alla realta', di cui certamente selezionera' una parte sola, ma che oramai ha finito per far entrare "in scena") e' lecito essere cosi' pignoli, IMHO. ;)

Echianamente vostro,
Sammo

astromat
04-02-2005, 18.18.16

Noooo, quello e' uno dei miei blooper preferiti, non vorrete mica levarlo?!? :grev:

astromat
04-02-2005, 18.18.53
www.anvediquantosiamofiki.com

Questo link non funziona...

:roll3: :roll3: :roll3:

Sammo
04-02-2005, 18.34.53
Originally posted by astromat
Questo link non funziona...

Lo avranno boicottato, come ai tempi boicottarono il forum di questo sito (http://www.pariolini.it/home.html), costringendolo ad andare offline.
La classe suscita invidia, si', si'. :sisi:

Presto comunque ripristineremo il link, con tanto di mirror su www.buontemponi.da.ru

Turbozauramente vostro,
Sammo

PS: astro, qualche minuto fa avevi i PM pieni ^_^

astromat
04-02-2005, 18.39.18
PS: astro, qualche minuto fa avevi i PM pieni ^_^

Svuotato.