PDA

Visualizza versione completa : Come collego lo schermo PC al lettore DVD?

Triggio.Dark.Elf
02-02-2005, 17.55.16
Stavo cercando di capire come poter collegare l'impianto Home Theatre al monitor Cinema HD della Apple che comunque farebbe le veci della TV per vedere film e giocare i giochi del computer di ultima generazione. Sto progettando i miei prossimi acquisti e ho bisogno di poter collegare tutto in modo da ottenere un unico grande sistema di intrattenimento come quello che ho attualmente in camera mia.

Collegamenti video:
Monitor PC e Computer (collegamento con cavo VGA)
TV e Computer (collegamento S-Video)
TV e Sistema di ricezione analogico (integrato)
TV e Sistema di ricezione satellitare (collegamento scart)
TV e Lettore DVD (collegamento scart)

Collegamenti audio:
Diffusori PC e Computer (cavo jack)
Home Theatre e Computer (cavo jack)
Home Theatre e Computer (cavo digitale ottico)
Home Theatre e Lettore DVD (integrato, all in one)
Home Theatre e TV, segnale analogico e satellitare (collegamento RCA)

Mi sembra di aver spiegato tutto in modo comprensibile. L'unica cosa un po' strana in effetti e` il doppio collegamento audio fra PC e Home Theatre che in realta` ho creato per una questione di comodita` visto che utilizzo due schede audio, a seconda delle necessita`.

Avete idea di come ricreare un sistema del genere utilizzando apparecchiature esistenti? In sostanza vorrei sviluppare lo stesso sistema che gia` possiedo intorno al nuovo monitor della Apple, ma siceramente non credo sia possibile a meno che non esistano delle specie di centraline con diversi ingressi video (scart e VGA o DVI) e uno di uscita in formato VGA o DVI.

L'unica altra possibile alternativa penso sarebbe utilizzare esclusivamente il computer come centro multifunzione (radio, lettore DVD, TV, ricevitore satellitare e altro ancora), ma la qualita` e comodita` non credo ne gioverebbero.

Si puo` fare o non si puo` fare?!

Grazie! :)

Triggio.Dark.Elf
10-02-2005, 13.57.49
Up! :)

Boe.
10-02-2005, 15.02.05
anche io sto cercando di fare una cosa simile solo che ci devo collegare sky...

Io ho praticamente tutto, solo che vorrei utilizzare il monitor o tv (di cui sono alla ricerca) anche a pc spento in modo da vedere tranquillamente sky senza sentire il rumore delle ventole del pc. Per questo c'è l'ovvio bisogno di un monitor con diversi ingressi (dvi per il pc e video in o simile per sky). Sono appunto fermo alla scelta del monitor...

Prima collegavo tutto con il grandtec televiewer pro - un box esterno con una marea di uscite ed entrate con sintonizzatore tv - solo che la perdità di qualità era troppo elevata.

Possiamo aiutarci a vicenda :)

Piuttosto che monitor hai? L'apple da 23 che costa un bidone di soldi? Dove lo hai preso?

Triggio.Dark.Elf
15-02-2005, 17.15.25
No, no. Io ho un Sony 21" 4:3 preso da media world, a cui ho collegato tutta la roba elencata sopra. Purtroppo manca l'ingresso VGA e il dettaglio ne perde parecchio. L'ho preso per una questione di necessita`, ma vorrei raggiungere livelli piu` elevati di dettaglio arrivando a utilizzare un monitor PC da ben 30" come quello della Apple che costa la bellezza di 3500 euro circa. Il problema rimane sempre quello delle connessioni.

Direi che la soluzione migliore potrebbe essere un videoproiettore, ma mi preoccupa il contrasto e in generale l'uso decisamente meno versatile, anche solo per il fatto che sorgente e immagine si troverebbero in due luoghi distanti nella stanza.

L'unica alternativa, non esistente, sarebbe un televisore con risoluzione decisamente molto elevata, superiore a quella di un PC. Allora tutti i problemi sarebbero risolti. Magari a me potrebbe interessare quel macchinino che c'hai te per collegare tutto: spiegami un po' che tipi di ingressi e uscite ha e vedo se puo` andar bene per me. Parlavi di perdita di qualita`: potresti essere piu` preciso? Infine, ci saranno altri macchini come il tuo, magari piu` costosi, ma migliori qualitativamente.

Ultima soluzione sarebbe avere tutto separato: monitor 30" pollici per i giochi PC e proiettore per i film... problema risolto, ma alquanto scomodo direi.

Boe.
22-02-2005, 15.08.57
ta dah!

Riesumo il topic perchè dopo attente ricerche ho trovato un monitor veramente splendido. Ho letto un pò di recensioni in giro per il web e ha un rapporto qualità prezzo veramente eccellente. Il monitor è un benq e questa (http://www.benq.it/Products/LCD/index.cfm?product=435) è la descrizione completa del modello.

Oltre le porte vga e dvi ci sono quella composita (il jack giallo per intenderci) e il s-video...

In giro lo si trova sui 2mila euro, l'ho trovato in germania a 1200 e da un mio fornitore italiano a 1550 + iva... mo vediamo se lo prendo..

Triggio.Dark.Elf
22-02-2005, 15.19.14
Peccato che non vada oltre i 23" pollici. Il bello di quello della Apple e` che e` un 30". Io non mi pongo grossi limiti di spesa se riesco a trovare quello che voglio. Cio` comunque mi fa ben sperare per il futuro. Mi auguro che la tecnologia PIP diventi un po' piu` di uso comune. Bisogna poi vedere come si fa a passare da una schermata all'altra: telecomando o cosa? Fortunatamente non ho fretta. Ottima scoperta comunque! ;)