PDA

Visualizza versione completa : problema con task manager [windows xp]

Mach 1
02-02-2005, 03.47.31
premessa: ho windows xp.

allora con ctrl alt canc si accede al task manager.

nella finestra processi sono indicati i processi attivi. Nella colonna nome utente vi sono i processi denominati a mio nome e quelli denominati SYSTEM.

selezionando un processo e selezionando "termina processo" si è in grado di terminare il processo selezionato ( incredibile vero? :D )

ora il problema nasce dal fatto che fino a pochi giorni fa ero in grado di terminare sia i processi con il mio nome utente sia alcuni dei processi system ( tranne i processi critici che sono impossibili da terminare ).

ora invece sono in grado di terminare tutti i processi a mio nome, mentre non sono in grado di terminare nessuno dei processi denominati system.

se faccio così mi compare il messaggio:

"impossibile portare a termine l'operazione. Accesso negato."

ciò non succedeva fino a pochi giorni fa. C'è da dire che in questi giorni mi sono anche beccato qualche virus o trojan o sa il cacchio che cosa e che probabilmente qualcuno di questi mi ha modificato qualche impostazione di windows, facendo così in modo che io non fossi in grado di terminarlo tramite task manager.

la domanda quindi è la seguente: dove devo mettere le mani per poter nuovamente terminare anche i processi denominati system?

spero di essere stato chiaro e vi ringrazio in anticipo

ais001[db]
02-02-2005, 10.43.19
... semplicemente xchè da quando potevi, sono cambiati i permessi del tuo account.

... questo può essere dovuto ad una modifica di qlc software o alla protezione di XP (ti ricordo che XP è un s.o. Professional... quindi non è come Win98)

... in parole povere: ora quei servizi non li termini xchè sono tutti stati bloccati dal sistema (o x un motivo o x un altro) e quindi tu non puoi + terminarli se non rimettendo mano al "gpedit.msc"

... occhio che qualsiasi modifica fatta qui dentro comporta delle modifiche di windows..... quindi se sbagli e win si pianta è normale... :D

Mach 1
02-02-2005, 13.01.21
Originally posted by ais001[db]
... semplicemente xchè da quando potevi, sono cambiati i permessi del tuo account.

... questo può essere dovuto ad una modifica di qlc software o alla protezione di XP (ti ricordo che XP è un s.o. Professional... quindi non è come Win98)

... in parole povere: ora quei servizi non li termini xchè sono tutti stati bloccati dal sistema (o x un motivo o x un altro) e quindi tu non puoi + terminarli se non rimettendo mano al "gpedit.msc"

... occhio che qualsiasi modifica fatta qui dentro comporta delle modifiche di windows..... quindi se sbagli e win si pianta è normale... :D

considerando che nessun programma di quelli che ho installato può avere apportato tale modifica penso che sia stato proprio il virus ad attivarla, per garantirsi la sopravvivenza ( io l'ho inculato comunque perchè il file incriminato l'ho cancellato dalla modalità provvisoria :asd: ). a questo punto non sai dove posso trovare un tutorial o altro su internet che mi consenta di rimettere tutto come prima?

ais001[db]
02-02-2005, 13.11.43
Originally posted by Mach 1
considerando che nessun programma di quelli che ho installato può avere apportato tale modifica penso che sia stato proprio il virus ad attivarla, per garantirsi la sopravvivenza (io l'ho inculato comunque perchè il file incriminato l'ho cancellato dalla modalità provvisoria). a questo punto non sai dove posso trovare un tutorial o altro su internet che mi consenta di rimettere tutto come prima?

... basta un normalissimo programma aggiornato (anche i driver x assurdo) x far in modo che WinXP modifichi i permessi agli utenti.

... x tornare come prima non saprei... ogni config è diversa.

... non esiste, come x i servizi, una guida che dice: quello va settato così, questo colà ... e se hai problemi mettili tutti cosà.

... i permessi cambiano da programma a programma e da driver a driver.

... anche alcune patch di Windows (come i SP) modificano i permessi.

... x tornare come prima c'è il modo.... ma è uno sbattersi assurdo.... non lo faccio io xchè non ho voglia di perdere 4 ore a provare... -.-'

Mach 1
02-02-2005, 16.37.58
Originally posted by ais001[db]
... x tornare come prima c'è il modo.... ma è uno sbattersi assurdo.... non lo faccio io xchè non ho voglia di perdere 4 ore a provare... -.-'

no percarità, se è così complicato non stare a perdere tempo. Pensavo solamente fosse una cosa più semplice.

aciddeath
02-02-2005, 22.48.52
Originally posted by Mach 1
..( io l'ho inculato comunque perchè il file incriminato l'ho cancellato dalla modalità provvisoria :asd: )...
:rolleyes:
beh ..vista la tua attuale situazione direi che anche se l'hai fatto nn l'hai fatto del tutto