PDA

Visualizza versione completa : Power Inverter - elettricità in auto

BESTIA_kPk
30-01-2005, 23.48.48
Avevo il problema delle batterie delle digitali che si fottono al volo col freddo (in questi giorni ho visto pure -10° e già attorno allo zero subiscono parecchio).

Non mi pare si danneggino, semplicemente si scaricano con una rapidità notevole.

Mi serviva quindi qualcosa che le ricaricasse e che fosse utilizzabile in auto, dalla presa dell'accendisigari.
In auto specifico, perchè dalle prese di corrente nelle case posso usare senza problemi i caricabatterie originali.

http://www.modchip.it/shop/detail.asp?lng=IT&idprod=392

Io ne ho uno più compatto, da 150 Watt cmq.

Con questo giocattolino aggangiabile all'accendisigari (sia da auto sia da moto) sparisce il problema di comprare caricabatterie appositi da auto (che fanno pagare un botto).
Si ha una presa di corrente universale che permette l'aggancio di ogni spina...
Attaccandogli una ciabatta (le prese multiple) si possono agganciare più caricabatterie o altro...

Attenzione a non strafare, si rischiano guasti elettrici o batteria cotta. Decisamente consigliato usarlo a motore acceso.
Inutile prendere un power inverter pompato, che sia sovradimensionato alla batteria cui andrà collegato
In soldoni, un 150 Watt è già buono e non dovrebbe dar problemi nè alla batteria dell'auto nè a quella di una moto (parlando di quest'ultima ho già acquistato la presa a forma di accendisigari da collegare alla batteria, prossimamente vedrò come reagisce...).

Ovviamente ciao ciao caricabatteria da accendisigari, uso quelli che andrebbero collegati alla 220.

Io avevo l'esigenza delle batterie ma ho già provato ad alimentare un portatile e funziona... magari a voi può essere utile per altro, enjoy :)

gefri
31-01-2005, 00.19.28
e, molto importante, se l'apparecchiatura elettrica ha un alimentatore esterno, controllate sempre a che tensione porta questo alimentatore, altrimenti rischiate di fare dei passaggi per niente! :D

esempio, il gamecube funziona a 12 volt se non erro, quindi teoricamente potrebbe essere attaccato direttamente alla batteria (senza la sua presa ovviamente).

E, ricordate sempre, quando la macchina è in moto, la tensione della batteria va a 13.4.

Bertith
31-01-2005, 10.10.33
gli inverter si usano da molto sui camper :D
cmq non è male come idea visto il basso costo