PDA

Visualizza versione completa : Leben des Galilei [Aiuto! Non so il Crucco]

Martox.29A.
30-01-2005, 23.20.37
Nella sua opera Vita di Galileo ("Leben des Galilei" appunto) Bertolt Brecht scrive le seguenti parole: «Sventurata la terra che ha bisogno di eroi». Frase che adesso mi trovo a dover citare in un lavoro, ma c'è un piccolo particolare... Sono (come forse alcuni di voi sapranno :asd: ) decisamente contrario alle traduzioni, in modo particolare nel caso semplici citazioni. Se il libro sono stato costrettoa leggerlo in Italiano (il tedesco non lo so) non posso comunque accettare di citarlo tradotto...
Peccato che non ho idea di come sia quella frase in tedesco...
In inglese la ho trovata in 3 secondi: "Unhappy the land that is in need of heroes" (The Life of Galileo) ma il tedesco propio non lo so... Ovviamente non mi serve una semplice traduzione ma la frase "esattamente" come è scritta nel libro di Brecht.

Quindi mi stavo chiedendo... Non è che per caso qualcuno di vuoi che sa il tedesco mi può trovare la frase originale?http://digilander.libero.it/the_writer/D/d15.gif
Su internet c'è sicuramente, in inglese è bastato cercare "Bertolt Brecht quotes" e poi nei risultati scovarne uno che conteneva la parola "land". In linea di massima dovrebbe funzionare anche col tedesco...
Se qualcuno fosse tanto gentile ne sarei riconoscente per il resto della vita....:angel2:

blamecanada
30-01-2005, 23.43.24
Originally posted by Martox.29A.
Se qualcuno fosse tanto gentile ne sarei riconoscente per il resto della vita....:angel2:

con un avatar del genere è una riconoscenza assai esigua :asd:

Martox.29A.
31-01-2005, 09.08.06
Originally posted by blamecanada
con un avatar del genere è una riconoscenza assai esigua :asd:
Sono stato scoperto...:roll3:
Ps: Ma non c'è nessuno che parla un minimo di tedesco quì?:look:

_Jackie_
31-01-2005, 09.27.04
Originally posted by Martox.29A.
Sono stato scoperto...:roll3:
Ps: Ma non c'è nessuno che parla un minimo di tedesco quì?:look: