PDA

Visualizza versione completa : 1 Ipod, 2 mesi di stipendio....

Daniel_san
29-01-2005, 22.39.05
Ultimamente mi faccio parecchia strada per lavorare part-time la mattina, stavo giustappunto pensando di comprare un lettrore MP3 e sono andato quindi a consultare i prezzi:

APPLE:

- IPOD 20GB MAC/PC 352,80

- IPOD 40GB MAC/PC 468,00

- IPOD MINI ARGENTO 290,40
- IPOD MINI BLU
- IPOD MINI ORO
- IPOD MINI ROSA
- IPOD MINI VERDE

- IPOD PHOTO 40GB 588,00

- IPOD PHOTO 60GB 708,00

CREATIVE:

- JUKEBOX ZEN EXTRA 60GB 384,00

- MUVO 1.5GB 170,40

- MUVO 5GB 237,60

- MUVO MICRO N200 1GB BLACK 188,40
- MUVO MICRO N200 1GB WHITE
- MUVO V200 1GB

- ZEN MICRO 5GB BIANCO 258,00
- ZEN MICRO 5GB BLACK
- ZEN MICRO 5GB DARK BLUE
- ZEN MICRO 5GB ORANGE
- ZEN MICRO 5GB RED
- ZEN MICRO 5GB ROSA
- ZEN MICRO 5GB SILVER

- ZEN PORTABLE MEDIA CENTER 504,00

- ZEN TOUCH 20GB 270,00

- ZEN TOUCH 40GB 330,00

:eek2:

Ma io non mi posso permettere tutti questi soldi per sentire un pò di musica....
Hanno dei prezzi improponibili credo proprio che ripiegherò sulla vecchia e cara radiolina..... :azz:

Sentient
29-01-2005, 23.01.53
Lo Zen Touch da 20 GB credo sia un ottimo compromesso tra prestazioni-features/prezzo

*astroS*
29-01-2005, 23.15.27
Originally posted by vampire00
Lo Zen Touch da 20 GB credo sia un ottimo compromesso tra prestazioni-features/prezzo quoto, facendo un breve confronto tra lo zen touch e gli altri è proprio conveniente, cmq ti potresti sempre prendere un muvo tx della creative da 256 mb ke costa sui 100 euro o anke meno....

Bruko_
30-01-2005, 02.16.09
pero' l'ipod shuffle...

Bravaccio
30-01-2005, 09.47.21
Originally posted by Bruko_
pero' l'ipod shuffle...

costa pochissimo...:dentone:

_LEVA_
30-01-2005, 11.15.24
Huh? (http://store.apple.com/Apple/WebObjects/italystore?family=iPodshuffle)

Bravaccio
30-01-2005, 12.39.48
Originally posted by _LEVA_
Huh? (http://store.apple.com/Apple/WebObjects/italystore?family=iPodshuffle)

:angel2:

che bello....

Badcash
30-01-2005, 14.54.42
eh i prezzi li hai visti... o lo prendi usato (se ti fidi) oppure così è
e così rimarrà per un po'... (abbassamento di prezzi è difficile auspicarlo piuttosto buttano fuori un modello nuovo con qualche caxxata in + alla stessa cifra...)

PS: se ti serve per musica e basta secondo me 1gb o 1.5 gb ti bastano e avanzano (avanzano magari no ma se ti accontenti sono comuneque 300 e passa canzoni...)

TanZeN
30-01-2005, 14.56.11
L'ipod Shuffle, confrontato con gli altri lettori di memoria flash, costa di meno o uguale, oltre a pesare poco più di 20 grammi, essere piccolissimo e ad avere la possibilità di essere usato come hd esterno.

L'ipod (i costo riportati da RAX non sono giusti: 339 per il 20 GB, 449 per il 40GB, 279 per l'Ipod mini che, con lo sconto education, diventano rispettivamente 312, 412 e 257) ha costi sicuramente tra i più alti nel suo segmento di mercato, ma continua a vendere benissimo grazie al design, alla compattezza e all'interfaccia praticamente perfetta.

Ad ogni modo, penso che Apple a breve darà una svecchiata ai prezzi, come fa ciclicamente. L'ipod Shuffle invece così giù è molto "conveniente".

pioss
30-01-2005, 16.43.53
Originally posted by TanZeN
L'ipod Shuffle, confrontato con gli altri lettori di memoria flash, costa di meno o uguale, oltre a pesare poco più di 20 grammi, essere piccolissimo e ad avere la possibilità di essere usato come hd esterno.

voi Macchisti siete fantastici. Sareste capaci di vendere della merda per Nutella se ve ne dessero la possibilità. :D

Sentient
30-01-2005, 16.54.16
L'ipod (i costo riportati da RAX non sono giusti: 339 per il 20 GB, 449 per il 40GB, 279 per l'Ipod mini che, con lo sconto education, diventano rispettivamente 312, 412 e 257) ha costi sicuramente tra i più alti nel suo segmento di mercato, ma continua a vendere benissimo grazie al design, alla compattezza e all'interfaccia praticamente perfetta

Hanno quel prezzo perchè sono molto 'fashion' e fanno tendenza, nulla più... e a me scazza parecchio la cosa, perchè me lo sarei fatto subito un bell'iPod da 20 GB, ma con 100€ in meno mi faccio uno Zen Touch della Creative sempre da 20 GB :)

TanZeN
30-01-2005, 16.56.13
Originally posted by pioss
voi Macchisti siete fantastici. Sareste capaci di vendere della merda per Nutella se ve ne dessero la possibilità. :D

Confutami, invece di dire cacchiate :D

Bruko_
30-01-2005, 19.41.46
voi Macchisti siete fantastici. Sareste capaci di vendere della merda per Nutella se ve ne dessero la possibilità. :D sull'ipod shuffle ha totalmente ragione...

Badcash
30-01-2005, 21.59.49

blablabla :roll3:

Edit: Bla

Daniel_san
30-01-2005, 23.17.43
L'Ipod Shuffle potrebbe essere un idea....

Ma la cosa che più mi sbalordisce è il costo delle radioline portatili "decenti" :eek2:

Vaffanculo faccio prima a comprarmi una diamonica

http://www.tcinternet.net/users/shegman/melodica25a.jpg

:azz:

_LEVA_
30-01-2005, 23.25.13
Vai di Shuffle raxolo. :approved

Doc Zeius
31-01-2005, 11.04.42

Quotone assoluto!

E' incredibile come pubblicizzino la apple, peggio di iceman al tempo del lancio del botolo.

Sull'Ipod shuffle ovviamente tralasciano il fatto che non abbia un display :D e si mettono ad elencarne solo gli aspetti positivi.

Tra l'altro chi sono gli utenti ipod?

Tanzen e Skyrise, che conosco abbastanza bene per poter affermare che non pigliano la funicolare, e se fanno jogging non vanno oltre i 20 minuti, quindi un bel rio con 16mb sarebbe più che sufficiente :asd:

TanZeN
31-01-2005, 12.37.57
Originally posted by Doc Zeius
Quotone assoluto!

E' incredibile come pubblicizzino la apple, peggio di iceman al tempo del lancio del botolo.

Sull'Ipod shuffle ovviamente tralasciano il fatto che non abbia un display :D e si mettono ad elencarne solo gli aspetti positivi.

Tra l'altro chi sono gli utenti ipod?

Su un lettore da 1GB il display è una cosa relativa, soprattutto poi se si riduce a due linee in croce. Meglio puntare sulla compattezza, leggerezza e interfaccia intuitiva, per tutto il resto ci sono Ipod Mini e 4g.

Ti ricordo che Ipod è di gran lunga il lettore Mp3 più venduto al mondo (2 milioni e mezzo di unità solo negli ultimi 3 mesi), magari sono tutti come me e Sky :D

Vic°
31-01-2005, 12.45.09
io sui lettori mp3 sono abbastanza estremista
o ipod o nulla...e lo shuffle è davvero un bell'aggeggio (a quel prezzo trovate lettori mp3 da 128mb, magari nemmeno espandibili)

sul versante home non sono ancora estremista, ma lo diventerò quanto prima :D

TanZeN
31-01-2005, 12.54.48
Originally posted by TheVicious
io sui lettori mp3 sono abbastanza estremista
o ipod o nulla...e lo shuffle è davvero un bell'aggeggio (a quel prezzo trovate lettori mp3 da 128mb, magari nemmeno espandibili)

sul versante home non sono ancora estremista, ma lo diventerò quanto prima :D

Il mio numero di cellulare ce l'hai :D

Doc Zeius
31-01-2005, 12.56.47
Ti ricordo che Ipod è di gran lunga il lettore Mp3 più venduto al mondo (2 milioni e mezzo di unità solo negli ultimi 3 mesi), magari sono tutti come me e Sky :D

La tata indica è l'auto più venduta al mondo :D

Una domanda sull'ipod ce l'avrei:

ma avendo un hd non si sfascia facendo jogging?

Bruko_
31-01-2005, 13.00.34
io ho provato diversi lettori MP3.
Ho un ipod di quelli vecchi, ho uno scassone che funziona tipo chiavetta usb che la maggior parte delle volte fa i cazzi suoi.
Pagato poco (comunque quasi 90 euro, eh), vale molto meno.

Il nuovo shuffle costa DAVVERO poco ed e' pensato per un uso diverso dall'ipod.
Io il display non lo guardo nemmeno mai e per me e' solo una cosa in meno da rompere.

E' carino anche l'ultimo della sony -mi pare- che ha una durata delle batterie pazzesca.
Ma se in questo momento dovessi scegliere andrei sullo shuffle.

TanZeN
31-01-2005, 13.07.25
Originally posted by Doc Zeius
La tata indica è l'auto più venduta al mondo :D

Una domanda sull'ipod ce l'avrei:

ma avendo un hd non si sfascia facendo jogging?

Che detenga il 70% del mercato, è cosa certa e confermata ;)

Lo shuffle ha all'interno memoria flash e quindi solida e resistente anche agli urti.

L'ipod mini e 4g hanno invece HD da 1,8" ed un sistema di protezione dagli urti.
Ovvio che se ti cade a terra rischi di romperlo ma per il jogging non c'è problema (vendono tranquillamente fasce per attaccarlo al braccio), ho fatto le migliori scampagnate in bicicletta con ipod, anche su terreni non proprio piani ;)

Vic°
31-01-2005, 13.22.04
Il mio numero di cellulare ce l'hai :D

appena mi deciderò a fare il passo chiederò consulenza e mi farò sentire :D

Jinhio
31-01-2005, 13.44.08
appena mi deciderò a fare il passo chiederò consulenza e mi farò sentire :D

cosi entrerai anche tu nel mondo

uno a caso "ho trovato un programma fichissimo, te lo passo"

tu"non posso , ho mac"

Vic°
31-01-2005, 13.47.10
Originally posted by Jinhio

tu"non posso , ho mac"

non ho mai detto di voler buttare il mio portatile

TanZeN
31-01-2005, 13.48.24

tu"non posso , ho mac"

"Aspè, ma su mac c'è un'ottima alternativa, anche più stabile e veloce"

Basta con i luoghi comuni :angel2:

TanZeN
31-01-2005, 13.49.05
Apple Store chiusi, in arrivo i nuovi Powerbook:

http://store.apple.com/Apple/WebObjects/italystore/

Alex64
31-01-2005, 13.51.05
IO non me ne farei una cippa de sti robi...robi per far buttare via soldi...Ma a che serve dai...non servono ad un ca**o

TanZeN
31-01-2005, 14.01.07
Originally posted by Alex64
IO non me ne farei una cippa de sti robi...robi per far buttare via soldi...Ma a che serve dai...non servono ad un ca**o

I nintendari devono ancora scoprire la tecnologia, è normale :D

Alex64
31-01-2005, 14.10.25
I nintendari devono ancora scoprire la tecnologia, è normale :D
O semplicemente non spendeno 50€ per pulirsi il culo...
Devo spendere 300€ per ficcare dentro canzoni che non avrò mai il tempo o la voglia di sentire?

Skyrise
31-01-2005, 14.17.58
Se non hai bisogno di godzilliardoni di spazio, vai su iPod Shuffle, e di corsa.
Ce l'ho dalla scorsa settimana, è un grande oggetto e il prezzo è ottimo.

Per l'eterna diatriba iPod Vs. resto del mondo... Parlano i numeri. E con lo Shuffle il 70% attuale penso diventerà un devastante 90%. ;)
iPod costa, ma è inutile girarci attorno, di meglio non trovi.
Questione chiusa.

Alex64
31-01-2005, 14.21.50
Originally posted by Skyrise
Se non hai bisogno di godzilliardoni di spazio, vai su iPod Shuffle, e di corsa.
Ce l'ho dalla scorsa settimana, è un grande oggetto e il prezzo è ottimo.

Per l'eterna diatriba iPod Vs. resto del mondo... Parlano i numeri. E con lo Shuffle il 70% attuale penso diventerà un devastante 90%. ;)
iPod costa, ma è inutile girarci attorno, di meglio non trovi.
Questione chiusa.
Io non ho bisogno di niente. Ho il mio bel cd che sente nei miei bei lettori :)

Non trovo di meglio per fare cosa? Ma avete veramente bisogno di catalogare tutta la musica in un attrezzetto cool?. Cioè per 50 mila lire forse lo farei pure io, ma col cazzo che ci spendo mezzo stipendio :)
O passate tutti l'intera giornata a non fare un cavolo per treni e bus, o non serve neanche a voi, secondo me :)

Skyrise
31-01-2005, 14.33.27

Non trovo di meglio per fare cosa? Ma avete veramente bisogno di catalogare tutta la musica in un attrezzetto cool?. Cioè per 50 mila lire forse lo farei pure io, ma col cazzo che ci spendo mezzo stipendio :)
O passate tutti l'intera giornata a non fare un cavolo per treni e bus, o non serve neanche a voi, secondo me :)

Scusa eh, ma questo è un ragionamento stupido. ;)
Cioè, se non serve a te non deve servire a nessuno? Dai, è un non ragionamento.

Se non ne hai bisogno, non comprarlo, non è che Steve Jobs ti punta una pistola alla tempia e ti dice 'compralo!'. Ma se ne vendono un po' di milioni al mese, forse forse significa che c'è gente a cui un aggeggio del genere invece è utile.

Inoltre, esiste un certo iPod shuffle. Fa anche da chiavetta USB ed è, nella sua fascia, assolutamente a buon mercato. 149€ per un giga e 99€ per 512 mega.
E sì, è più comodo di qualsiasi lettore CD...

Chrean
31-01-2005, 14.40.50

Anche a me non servirebbe assolutamente a una sega, ma c'è chi fa jogging. Io no.
C'è chi prende il treno ogni giorno per ore. Io no.
C'è chi va in bici. Io no.
C'è chi gira per casa e ascolta musica in cuffia mentre fa le pulizie. Io no.
C'è chi... Io no.

Quel "Io no" non può riguardare tutti, mi sembra chiaro.

Alex64
31-01-2005, 14.52.51
Se non ne hai bisogno, non comprarlo, non è che Steve Jobs ti punta una pistola alla tempia e ti dice 'compralo!'. Ma se ne vendono un po' di milioni al mese, forse forse significa che c'è gente a cui un aggeggio del genere invece è utile.
E' utile per fare cosa :)
Secondo me sono in tanti che dicono io no, ma alla fine lo si compra lo stesso.

Vic°
31-01-2005, 14.55.45

io lo uso per asoltare musica ovunque io vada, è piccolo e non salta ad ogni movimento che faccio
inoltre lo uso come hard disk esterno in caso di backup e di trasferimento dati

Jinhio
31-01-2005, 15.12.55
"Aspè, ma su mac c'è un'ottima alternativa, anche più stabile e veloce"

Basta con i luoghi comuni :angel2:

esatto UN alternativa (forse)

e anche un frotto di giochi.......

dai la smetto qui di ripondere altrimetni finisce come al solito

Skyrise
31-01-2005, 15.15.59

Finisce come al solito perchè gli argomenti che hai sono pochini-ini-ini. ;)

Bruko_
31-01-2005, 15.19.01

eh si'... e' proprio comodo portarsi un pataccone di lettore cd e una pila di 10 -20 cd in uno zaino invece che avere tutto in un cosino minuscolo.
Soprattutto quando salta.

Tieni conto che gia' ho la borsa di mary poppins, la macchina fotografica, il libro da leggere, il portafogli enorme...

GODZODDO
31-01-2005, 15.23.22
alla fine della fiera uno se lo cucca se:

a)gli interessa avere il miglior lettore mp3

b)sente la necessità di avere sempre la propria musica a portata di orecchio

Skyrise
31-01-2005, 15.23.28

Non capisco l'accanimento.
A te non serve? Non comprarlo. E' semplicissimo. :)

Ma è un aggeggio estremamente utile, e dopo che ce l'hai, non ne puoi più fare a meno. Guarda, di tutte le persone che conosco che hanno comprato un iPod, siano superappassionati di computer che amiche che lo prendono solo per la musica, non ne conosco uno che sia uno che si sia pentito dell'acquisto. Anzi, feedback 100% positivi, sempre, e amore incondizionato per l'oggettino in questione. :)

Io lo uso in macchina costantemente, e mi schiroppo 70km al giorno, tutti i giorni per andare in ufficio.
Lo uso in palestra e quando vado a correre.
In viaggio non posso farne a meno (e viaggio parecchio).
Se vado in giro da solo a piedi lo uso sempre.
Se si organizza una festa da qualche parte e c'è bisogno di musica ho 20giga di roba sempre pronti.
Lo uso come HD esterno, se devo portarmi dietro 5 giga di roba ci metto 5 minuti a caricarli sopra.

E' vero, puoi fare la stessa cosa con un lettore CD portatile. E' solo grande il triplo, salta, è scomodo, per trovare una canzone impiego qualche minuto (se devo cambiare disco) e devo portarmi dietro qualche migliaio di CD. Cosa vuoi che sia? ;)

Se ascolti musica, iPod è l'ideale.
Se della musica non te ne frega niente... ma che ne parliamo a fare? :)

TanZeN
31-01-2005, 15.24.28

SOLO i giochi, e te lo dice una persona che col suo powerbook fa grafica, gestisce un'azienda, lavora con apparati di rete Cisco System e non ed è impegnato in diversi aspetti dell'ambito IT-ICT.

E' palese che su Wintel ci siano più alternative, ma non per questo su Mac non si possono fare il 95% delle cose.

La discussione finisce come al solito perchè non ci sono argomenti, e non certo da parte nostra.

Skyrise
31-01-2005, 15.25.10
Originally posted by GODZODDO
alla fine della fiera uno se lo cucca se:

a)gli interessa avere il miglior lettore mp3

b)sente la necessità di avere sempre la propria musica a portata di orecchio

Appunto. :)

Cmq lo shuffle è un ottimo compromesso, adattissimo per ascoltatori casual. E con quel che costa...

Daniel_san
31-01-2005, 15.34.51

Ma io onestamente mi faccio quasi due ore di viaggio, però veramente non so se mi conviene spendere 60 euro per una radiolina decente o 150 per Ipod Shuffle, l'unico motivo per adesso per cui potrei comprarlo è per fare il fighetto.

Skyrise
31-01-2005, 23.02.33
Originally posted by R.A.X.
Ma io onestamente mi faccio quasi due ore di viaggio, però veramente non so se mi conviene spendere 60 euro per una radiolina decente o 150 per Ipod Shuffle, l'unico motivo per adesso per cui potrei comprarlo è per fare il fighetto.

Beh, sono due cose radicalmente diverse, e la fighettaggine centra in maniera limitata.
La domanda è semplice: ti piace ascoltare musica? Se sì, vai di shuffle e non te ne pentirai.

Sentient
01-02-2005, 13.38.41
IVA o non IVA, mi spiegate perchè l'iPod classico da 20 GB costa negli USA 299$ (ossia 230€) e in Italia costa 339€?

Daniel_san
01-02-2005, 13.54.27
Beh, sono due cose radicalmente diverse, e la fighettaggine centra in maniera limitata.
La domanda è semplice: ti piace ascoltare musica? Se sì, vai di shuffle e non te ne pentirai.

Ho deciso di prenderlo in settimana, ma si deve per forza comprare on-line?

Vic°
01-02-2005, 14.06.06
Ho deciso di prenderlo in settimana, ma si deve per forza comprare on-line?

no
basta che vai in un apple store

la lista la trovi sul sito della apple

Daniel_san
01-02-2005, 14.54.20
no
basta che vai in un apple store

la lista la trovi sul sito della apple

Grazie, ho chiamato il negozio e l'ho ordinato.

Skyrise
01-02-2005, 16.02.07
Grazie, ho chiamato il negozio e l'ho ordinato.

L'hai preso su Apple Store? Che stima ti hanno dato per la consegna?

Daniel_san
02-02-2005, 13.18.31
L'hai preso su Apple Store? Che stima ti hanno dato per la consegna?

No l'ho ordinato ad un rivenditore autorizzato, il quale mi ha detto che a Roma non sono ancora arrivati. Ho prenotato un pezzo e gli ho mandato telefonino e mail elettronica, mi ha detto che forse arrivano la settimana prossima.

Non compro roba via posta perchè casa mia non c'ha il civico e praticamente i corrieri non trovano mai l'indirizzo... :azz:

Sentient
02-02-2005, 19.28.37
IVA o non IVA, mi spiegate perchè l'iPod classico da 20 GB costa negli USA 299$ (ossia 230€) e in Italia costa 339€?

Tanzolino, come me lo spieghi codesto fatto? :D

ribes
02-02-2005, 19.57.16
No l'ho ordinato ad un rivenditore autorizzato, il quale mi ha detto che a Roma non sono ancora arrivati. Ho prenotato un pezzo e gli ho mandato telefonino e mail elettronica, mi ha detto che forse arrivano la settimana prossima.

Non compro roba via posta perchè casa mia non c'ha il civico e praticamente i corrieri non trovano mai l'indirizzo... :azz:
In linea di massima ti consiglio CALDAMENTE di comprare sempre da apple store on line.
I rivenditori autorizzati non danno lo sconto education (caso mai ne potessi usufruire, in qualche modo); inoltre: i tempi di consegna con l'on line sono al massimo di 15 gg per qualsiasi cosa. L'ordine invece può protrarsi molto di più per il rivenditore autorizzato.I rivenditori autorizzati direi che stanno bene li per l'eventuale software raro (di cui si necessita licenza), e per la manutenzione.
Piuttosto, basta che specifichi per bene, anceh via telefono, all'apple store dove stai. Il servizio di consegna (sperimentato su Ipod e su powerbook nonché ibook) è efficiente e "puntuale".

Ciao

ribes
02-02-2005, 20.01.52
io direi che lo si può tranquillamente spiegare con il fatto che gli Apple li vende solo la Apple :p
Anche se ci sono eccezioni a questa regola (ad esempio la fnac di via torino a milano vende roba apple, anche se non gli ultimi modelli), è come se ci fosse un cartello verticale tra Apple produttore e Apple rivenditore...
Non c'è il problema di vendere al prezzo di costo: tanto non vende nessun altro.
Si vende al prezzo più alto che la gente è disposta a pagare.

No?

Sentient
02-02-2005, 20.27.43
Originally posted by ribes
io direi che lo si può tranquillamente spiegare con il fatto che gli Apple li vende solo la Apple :p
Anche se ci sono eccezioni a questa regola (ad esempio la fnac di via torino a milano vende roba apple, anche se non gli ultimi modelli), è come se ci fosse un cartello verticale tra Apple produttore e Apple rivenditore...
Non c'è il problema di vendere al prezzo di costo: tanto non vende nessun altro.

No?

No, proprio no... cioè, 100 e passa euro di differenza tra versione USA e versione italiana dello STESSO prodotto? Stiamo scherzando?

TanZeN
02-02-2005, 21.19.39

Clacolando l'iva, sono poco più di 40 euro di differenza, siccome Apple è statunitense ci possono tranquillamente stare.

Altra cosa da tenere conto, Apple non può stare sempre dietro alle oscillazioni dollaro/euro, ma deve fissare dei prezzi tenendo conto del mercato e di eventuali costi fissi e variabili. Magari se il dollaro dovesse continuare ad essere così debole verso l'euro, Apple potrebbe risistemare un po' i prezzi, ma è un rischio mica da poco.

Ciao!

TanZeN
02-02-2005, 21.21.12
No, proprio no... cioè, 100 e passa euro di differenza tra versione USA e versione italiana dello STESSO prodotto? Stiamo scherzando?

Poco più di 40 euro, non 100 :)

Wizpig
02-02-2005, 21.21.41
Non è comunque poco. :rolleyes:

Sentient
02-02-2005, 21.28.15

Se teniamo conto del cambio, si ;)

TanZeN
02-02-2005, 21.32.51
Originally posted by wizpig
Non è comunque poco. :rolleyes:

Ma che palle, le spiegazioni le ho date più su, leggete almeno...

E non ho citato i tassi di conversione.

Se anche adesso 1 euro corrisponde ad 1,3 dollari, sfido ad andare da qualsiasi parte e cambiarli, vedrete come vi verrà applicata una conversione molto più vicina ad 1,2, che fa diminuire la differenza a 39 euro.

Non siamo in borsa, Apple non può cambiare prezzo ogni giorno in base alle variazioni, senza contare tutte le altre problematiche che ho citato nel precedente post...

Non è tutto così automatico come sembra.

TanZeN
02-02-2005, 21.34.22
Se teniamo conto del cambio, si ;)

E dell'iva, situazione decisamente più realistica :)

Che aggiunta alle motivazioni che ho scritto (più altre) non fanno sembrare così scandalosa la differenza, anzi ;)

Sentient
02-02-2005, 21.34.23
Però fa girare le palle... certo non pretendo di vedere l'iPod a 100€ in meno, però un taglio almeno di 50€ sì

Wizpig
02-02-2005, 21.37.48
Ma che palle, le spiegazioni le ho date più su, leggete almeno...

E non ho citato i tassi di conversione.

Se anche adesso 1 euro corrisponde ad 1,3 dollari, sfido ad andare da qualsiasi parte e cambiarli, vedrete come vi verrà applicata una conversione molto più vicina ad 1,2, che fa diminuire la differenza a 39 euro.

Non siamo in borsa, Apple non può cambiare prezzo ogni giorno in base alle variazioni, senza contare tutte le altre problematiche che ho citato nel precedente post...

Non è tutto così automatico come sembra.
Err ho letto eh non c'è bisogno di alterarsi :dentone: .

Daniel_san
02-02-2005, 23.12.19
In linea di massima ti consiglio CALDAMENTE di comprare sempre da apple store on line.
I rivenditori autorizzati non danno lo sconto education (caso mai ne potessi usufruire, in qualche modo); inoltre: i tempi di consegna con l'on line sono al massimo di 15 gg per qualsiasi cosa. L'ordine invece può protrarsi molto di più per il rivenditore autorizzato.I rivenditori autorizzati direi che stanno bene li per l'eventuale software raro (di cui si necessita licenza), e per la manutenzione.
Piuttosto, basta che specifichi per bene, anceh via telefono, all'apple store dove stai. Il servizio di consegna (sperimentato su Ipod e su powerbook nonché ibook) è efficiente e "puntuale".

Ciao

Lo sconto educational su cosa si basa?

Io ho ancora le tasse pagate dell'università, puoi spiegarti meglio?

Skyrise
02-02-2005, 23.51.46
Però fa girare le palle... certo non pretendo di vedere l'iPod a 100€ in meno, però un taglio almeno di 50€ sì

Pensa che c'è chi mette in vendita la stessa console a 10€ di differenza tra un paese europeo e l'altro. E rincara pure i giochi.
Roba da pazzi, eh?

Skyrise
03-02-2005, 00.00.20

No?

No, non è esatto.

Non è solo Apple che vende Apple, ci sono rivenditori specializzati in tutta Italia, negozi, e vende in molti punti vendita della grande distribuzione. Trovi Apple in tutti i MediaWorld, da Mondadori e da FNAC giusto per fare tre esempi. E trovi TUTTI gli ultimi modelli (se non ci sono shortage ovviamente).
Apple in Italia vende direttamente al consumatore solo tramite Apple Store via internet, non 'possiede' alcun punto vendita fisico.

La questione non è un cartello verticale di Apple, semplicemente Apple vende in Europa a prezzo leggermente maggiore (se si considera l'IVA e tutto il resto la differenza non è abissale). Una cosa che può essere giustificata ad esempio con le spese per le traduzioni del software e manualistica (è tutto in italiano), logistica, distribuzione, supporto tecnico ecc...

Per inciso, mi pare che siano rarissimi (per non dire nulli) i casi di prodotti di aziende statunitensi venduti in Europa a un prezzo in € inferiore rispetto ai $. Fatevi un giro sul sito della Dell, giusto per rimanere in ambito informatico. Ma vale praticamente per qualsiasi prodotto.

Skyrise
03-02-2005, 00.05.40

Ribes ha ragione: l'Apple Store conviene.
O hai un punto vendita Apple vicino (o Mondadori, FNAC, MediaWorld), oppure è la soluzione migliore in assoluto. Servizio impeccabile, consegne rapidissime (e spedizione gratuita se spendi più di 100€), e i prodotti difficili da trovare (come lo shuffle) sono ovviamente i primi ad averli.
Io ho ordinato lo shuffle su Apple Store il 12 gennaio (appena annunciato praticamente), mi hanno previsto la consegna per il 26, e il 26 mi è arrivato (spedito il 25 dall'Olanda...).

Per lo sconto Educational, puoi usufuirne se sei iscritto a qualsiasi scuola o all'università. Varia da prodotto a prodotto, vai su Apple Store Educational (dal sito www.apple.it segui il link Educational) e vedi quanto risparmi. Ci sono tutte le istruzioni su come aderire.
Cmq, è possibile avere lo scondo Edu anche da rivenditori autorizzati Apple. Ma non tutti lo fanno, devi chiedere (ad esempio Mondadori di Torino lo fa).

ribes
03-02-2005, 00.53.44

in parte ti ha già risposto sky
di più posso dirti che se ti connetti all'apple store c'è uno store dedicato, che mi pare ti dia diritto a uno sconto del 10-15% (mi pare abbiano portato a 15 sui powerbook...comunque varia di prodotto in prodotto). Richiedono un'autocertificazione dell'istituto in cui studi e della città in cui si trova (ci impieghi 2 secondi di orologio, lo chiedono appena prima di accedere). Vale su tutti i prodotti apple, sia hardware sia software.

M@rco
03-02-2005, 01.24.21
Lo sconto educational per l' hardware dovrebbe essere dell' 8% circa.

TanZeN
03-02-2005, 01.24.56
Aggiungo che il controllo è molto flebile, io ho acqusitato così il mio pbook e non mi hanno chiesto mai nulla (di certificati o altro ufficiali), se non l'istituto e la città per accedere allo store education :)

Ciao!

TanZeN
03-02-2005, 01.27.48
Originally posted by M@rco
Lo sconto educational per l' hardware dovrebbe essere dell' 8% circa.

La media è quella, ma varia da prodotto a prodotto ed in base al margine di guadagno, che sull'hardware è minore.

Ad esempio per il software è molto più alto: Panther normalmente sta 149 euro, con lo sconto edu costa 99 euro, per uno sconto del 33%.

Ciao!

Daniel_san
03-02-2005, 10.30.43
Ho dato una sbiriciata e mi sembra che lo Shuffle non compaia nell'offerta education, ci sono solo Ipod e Ipod Mini :(

TanZeN
03-02-2005, 10.49.08
Ho dato una sbiriciata e mi sembra che lo Shuffle non compaia nell'offerta education, ci sono solo Ipod e Ipod Mini :(

Si visto, probabilmente perchè il margine di guadagno è troppo basso per aggiungere un ulteriore 8% di sconto.

ribes
03-02-2005, 11.03.56
per esserci, lo shuffle c'è nell'education.
PErò il prezzo è sempre quello, ma si specifica:
"Il prezzo comprende il compenso per copia privata, pari a 9,504 euro IVA inclusa."
"Il prezzo comprende il compenso per copia privata, pari a 12,60 euro IVA inclusa."

mentre nello store normale:
iPod Shuffle 512MB : Il prezzo comprende il compenso per copia privata, pari a 3,46 euro IVA inclusa.
iPod Shuffle 1GB : Il prezzo comprende il compenso per copia privata, pari a 6,91 euro IVA inclusa.

Ecco

ribes
03-02-2005, 11.04.34
forse vuol dire che ti puoi scaricare qualcosa gratis da apple store?

Skyrise
03-02-2005, 11.42.45
in parte ti ha già risposto sky
di più posso dirti che se ti connetti all'apple store c'è uno store dedicato, che mi pare ti dia diritto a uno sconto del 10-15% (mi pare abbiano portato a 15 sui powerbook...comunque varia di prodotto in prodotto). Richiedono un'autocertificazione dell'istituto in cui studi e della città in cui si trova (ci impieghi 2 secondi di orologio, lo chiedono appena prima di accedere). Vale su tutti i prodotti apple, sia hardware sia software.

Esatto. ;)

Il margine di sconto varia da prodotto a prodotto. Sui PowerBook lo sconto è molto consistente, risparmi 200/300€ in scioltezza. ;)

Daniel_san
03-02-2005, 12.15.20
per esserci, lo shuffle c'è nell'education.
PErò il prezzo è sempre quello, ma si specifica:
"Il prezzo comprende il compenso per copia privata, pari a 9,504 euro IVA inclusa."
"Il prezzo comprende il compenso per copia privata, pari a 12,60 euro IVA inclusa."

mentre nello store normale:
iPod Shuffle 512MB : Il prezzo comprende il compenso per copia privata, pari a 3,46 euro IVA inclusa.
iPod Shuffle 1GB : Il prezzo comprende il compenso per copia privata, pari a 6,91 euro IVA inclusa.

Ecco

Ma cche vordi sta cosa della "copia privata" che oltre ai 150 neuro devo metterci altri soldi sopra?

Skyrise
03-02-2005, 12.53.43
Ma cche vordi sta cosa della "copia privata" che oltre ai 150 neuro devo metterci altri soldi sopra?

No, è inclusa nel prezzo, tu paghi solo 149.

Prenditela con il simpatico ministro Urbani, è una tassa imposta dallo Stato Italiano su masterizzatori, memorie di massa ecc...

ribes
03-02-2005, 13.06.16
No, è inclusa nel prezzo, tu paghi solo 149.

Prenditela con il simpatico ministro Urbani, è una tassa imposta dallo Stato Italiano su masterizzatori, memorie di massa ecc...
ah non la sapevo questa!

Badcash
03-02-2005, 13.26.08
Scusate sono offtopic!!!------- ma devo dirlo a qualcuno!!!!!!!!

oggi finalmente apple mi ha spedito il powerbook!!!! sto godendo come un riccio!!!
Devo ammettere di aver bestemmiato troppo nei loro confronti...
praticamente l'ordine che ho fatto era a cavallo con un taglio ai prezzi e l'aumento di alcune specifiche...
e giustamente han apettato l'uscita del nuovo modello prima di spedirmi (ho fatto l'ordine i primi di gennaio) un modello vecchio e più caro, ovviamente la differenza me la rimborseranno... certo se mi avessero avvisato sarei stato + tranquillo e si sarebbero risparmiati telefonate minatorie... però...

questo per dire: la apple si dimostra ancora una volta molto seria...

Skyrise
03-02-2005, 13.41.57
ah non la sapevo questa!

Ahimè sì...

Skyrise
03-02-2005, 13.43.10
Originally posted by Badcash
Scusate sono offtopic!!!------- ma devo dirlo a qualcuno!!!!!!!!

questo per dire: la apple si dimostra ancora una volta molto seria...

Eheh, sì, se fai un ordine a cavallo di un upgrade di solito aspettano a mandarti il prodotto.
Il problema è che non ti possono dire che l'upgrade ci sarà, e quindi non possono dirti niente! :)

Ale555
04-02-2005, 11.54.17
Ecco stavo per dirlo, contate che c'è anche quella che io chiamo "tassa sull'intenzione" (solo in Italia le abbiamo queste cose...), ovvero praticamente una tassa ulteriore sui diritti di sfruttamento che già hai pagato. Semplicemente perché, "in teoria", potresti avvalerti di software o materiale copiato. Perché altrimenti non si spiegherebbe il fatto della "copia privata", visto che alla fine se hai un cd e ti fai gli mp3 e te li senti da solo rientra pienamente nel tuo diritto ad ascoltare il bene che hai regolarmente pagato.
Comunque vanno detratti anche quelli dalla cifra americana, e non sono propriamente pochi.
Riguardo al fatto che su mac ci sono poche alternative sorvoliamo ampiamente... sentiamo, ad esempio, quanti compositori/campionatori low end ci sono su Win al livello di Garageband o software di montaggio intuitivi come iMovie e poi ne riparliamo. E non tiriamo in ballo i professionali, perché allora si va a ricadere sul solito discorso che, chissà perché, i professionisti scelgono Apple.
E non ho parlato un solo secondo di come il sistema sfrutta l'hardware e della sua stabiltà...
Comunque invidio tantissimo chi ha già lo shuffle, io l'ho in preordine da un sacco di tempo ma al solito l'hardware preferisco prenderlo dal mio amico per motivi di amicizia, quindi mi va bene aspettare perché per me lui è un grandissimo, non solo come contatto insider alla Apple, ma proprio come persona.
Spero solo che mi arrivi per il 14 perché voleva essere un regalo di S.Valentino... :(

Ale555
04-02-2005, 11.56.51
Eheh, sì, se fai un ordine a cavallo di un upgrade di solito aspettano a mandarti il prodotto.
Il problema è che non ti possono dire che l'upgrade ci sarà, e quindi non possono dirti niente! :)

Per la cronaca, quando presi il Titanium era senza masterizzatore, poi dopo due mesi uscì col masterizzatore. Mi proposero di cambiarmelo a costo zero. Ma subito, in negozio, non che dovevo mandarlo a spese mie etc etc alla carlona.
Idem quello che stanno facendo ora con iLife 05.
Eoni avanti, altro che fuffa.

Daniel_san
07-02-2005, 09.20.02
Alla fine ho cambiato idea, prendo l'Ipod Mini... :niente!:

Wizpig
07-02-2005, 12.08.30
Alla fine ho cambiato idea, prendo l'Ipod Mini... :niente!:
Così per curiosità...come mai? :niente!:

Vic°
07-02-2005, 12.29.14

perchè costa poco meno di un ipod però ha una capacità di hard disk 10 volte inferiore :D

Daniel_san
07-02-2005, 14.13.09

Perchè non mi interessa portare appresso tutta la musica che ho, 5 giga mi vanno più che bene, inoltre le dimensioni del mini mi sembrano ideali.

Tra l'altro spenderò parecchi soldi per comprare PC nuovo, Amplificatore, e Giga Port. Perchè mi sto montando un Sound Digital di Dub. Sto riversando un sacco di special a 45 giri su HD.

Infine mi sono dato un tetto massimo di spesa (che era di 150 euro), poi l'ho rincarato di di alti 130 euro, e se deve prendere un IPOD normale ce ne devo mettere altri 100.

230 euro non sono bruscolini, ed io non caco verde dal culo, inoltre se dovessi spendere altri 230 euro con venti euro in più mi compro un altro Ipod Mini e lo regalo a mio fratello.

Daniel_san
07-02-2005, 14.18.05
perchè costa poco meno di un ipod però ha una capacità di hard disk 10 volte inferiore :D

Io e il mio socio abbiamo tra musica rippata da CD, musica riversata ad vinile e musica scaricata tramite p2p, tanto di quella che roba che mi IPOD me ne servo 2 da 40 giga.... :toh:

Per il pc che sarà una scheda madre con video "onboard" e scheda audio esterna Firewire, devo prendere un HD uno piccolo che fà primario e un altro da 80 giga solo di musica e gia è stracolmo.

Ma è tutto Dub, Roots, ecc ecc.

Penso che di musica varia non c'avrò manco 3 giga, in realtà non ascolto molta musica "varia" ma sto piuttosto incastrato col Dub, o meglio mi ci sono incastrato per vie indirette.

Wizpig
07-02-2005, 14.18.50
230 euro non sono bruscolini, ed io non caco verde dal culo
:D :D.
Comunque pensavo volessi prenderti lo Shuffle.

Daniel_san
07-02-2005, 14.21.01
:D :D.
Comunque pensavo volessi prenderti lo Shuffle.

Si ma alla fine 1 giga mi stava strettino, 5 vanno benissimo, 20 me li do in faccia. Con 40 gli altri venti li do in faccia al Viscius

Daniel_san
07-02-2005, 19.19.57
Ah non mi ritornava in mente perchè avevo tutta sta musica....
Mi dimenticavo dei giga di Goa e Trance, CD e CD riversati su HD...
Sto a mette su un soud... :metal:

Cmq a proposito di IPOD....

Oggi il mio capo mi fa:

Capo: A Daniè c'ho un cliente che viene dall'America te lo faccio comprare da lui l'IPOD....

Io: (perplessità) Vabbè vediamo lui a quanto lo prende (magari decido di sbattermi in faccia 20 Giga... oppure me ne sbatto solo 5 ma ad un prezzo più basso, quel tanto che basta ad ammutolire il Visssius...)

In realtà un pò ho rosicato perchè a quest'ora già mi stavo sollazzando col giocattolo nuovo... se va bene dovrò aspettare due settimane circa.

Ma mi conviene prenderlo USA o c'è la sola?

Daniel_san
07-02-2005, 19.40.03
:eek2: Porca zozza, se conviene !?! :eek2:

Ipod Shuffle: 149.00$ --> 113.71€

Ipod Mini: 250.00$ --> 190.03€

Ipod 20GB: 299.00$ --> 228.19€

Con 341,9€ me compro lIpod da 20GB e la pennetta da un Giga pe mi fratello! :rulez:

GomeZ
07-02-2005, 19.45.39
:eek2: Porca zozza, se conviene !?! :eek2:

Ipod Shuffle: 149.00$ --> 113.71€

Ipod Mini: 250.00$ --> 190.03€

Ipod 20GB: 299.00$ --> 228.19€

Con 341,9€ me compro lIpod da 20GB e la pennetta da un Giga pe mi fratello! :rulez:

Si conviene , ma devi aggiungere circa l'8 percento di tasse. Io l'ho comprato in usa e non ho nessun problema(ma non sono un esperto, magari c'è qualche magagna che non so) , ti serve solo l'adattatore per il caricabatteria.

Daniel_san
07-02-2005, 19.52.20
Originally posted by GomeZ
Si conviene , ma devi aggiungere circa l'8 percento di tasse. Io l'ho comprato in usa e non ho nessun problema(ma non sono un esperto, magari c'è qualche magagna che non so) , ti serve solo l'adattatore per il caricabatteria.

Spiegati meglio perchè da quanto mi pare, i prezzi sono già tassati.
Non è che io me lo compro per corrispondenza, me lo comprano e me lo portano.

Skyrise
07-02-2005, 20.02.14
Spiegati meglio perchè da quanto mi pare, i prezzi sono già tassati.
Non è che io me lo compro per corrispondenza, me lo comprano e me lo portano.

I prezzi che leggi sull'Apple Store non sono ivati. I prezzi negli States non sono mai ivati, le tasse te le aggiungono alla cassa e variano da stato a stato. Ad esempio in California sono dell'8%, da altre parti più basse.
Quindi hai prezzi che leggi sull'Apple Store devi aggiungere le tasse dello stato in cui il tuo amico te lo comprerà. ;)
In ogni caso conviene sempre.

PS: l'alimentatore è auto adattivo, non hai bisogno di trasformatori.

GomeZ
07-02-2005, 20.34.36
Ti ha gia risposto skyrise, aggiungo che la scatola con gli adattatori Apple per 6 diversi paesi (tra cui ovviamente l'europa ) costa trenta dollari.
E' impressionante come in America l' ipod vada via come il pane , ci sono proprio le code alla cassa , nel periodo in cui c'ero io avevano addirittura esaurito quelli da 20 gb in tutta la California. Sara' che era il periodo immediatamente dopo natale ma sticazzi.

Daniel_san
07-02-2005, 21.38.27
I prezzi che leggi sull'Apple Store non sono ivati. I prezzi negli States non sono mai ivati, le tasse te le aggiungono alla cassa e variano da stato a stato. Ad esempio in California sono dell'8%, da altre parti più basse.
Quindi hai prezzi che leggi sull'Apple Store devi aggiungere le tasse dello stato in cui il tuo amico te lo comprerà. ;)
In ogni caso conviene sempre.

PS: l'alimentatore è auto adattivo, non hai bisogno di trasformatori.

:.:

Sul serio...

Bhe allora infrocio le dita, speriamo di non strabordare troppo sul prezzo.

Per l'alimentatore... M i t i c O (alla Homer)

Skyrise
07-02-2005, 23.46.39
Bhe allora infrocio le dita, speriamo di non strabordare troppo sul prezzo.

Calcola che il massimo è l'8% in più rispetto al prezzo dell'Apple Store USA, in California. ;)

Risparmio assicurato! :birra:

Daniel_san
08-02-2005, 22.56.18
Di nuovo aggiornamenti.

Mi hanno risposto dall'America che l'Ipod da 20GB costa 249$ più il 7,5% di tasse per cui in toto mi viene 269$, mentre sullo store stava addirittura a 299!!! :eek2:

Adesso, così, alla faccia di Visho ne ho ordinati 2! :toh:

pioss
09-02-2005, 19.21.12
CREATIVE Jukebox Zen Xtra 60 Gb in super offerta a 280€.

http://www.pixmania.com/it/it/35132/art/creative/jukebox-zen-xtra-60-gb.html?itag=3000

Daniel_san
09-02-2005, 22.21.40
Me lo state facendo apposta.... :mad:

Comunque non mi piace, e poi non capisco perchè non posso fare il fighetto pure io come il Visssio! :toh:

Skyrise
09-02-2005, 23.04.25
Me lo state facendo apposta.... :mad:

Comunque non mi piace, e poi non capisco perchè non posso fare il fighetto pure io come il Visssio! :toh:

Lassia sta il resto e prendi l'iPod, trust me.
Le alternative non sono all'altezza, una volta che usi iPod + iTunes non torni più indietro.

pioss
10-02-2005, 00.55.17
Lassia sta il resto e prendi l'iPod, trust me.
Le alternative non sono all'altezza, una volta che usi iPod + iTunes non torni più indietro.

Che discorsi. Come si fa a tornare indietro?
Uno il lettore mp3 lo prende e lo tiene a vita, o meglio, finchè non si guasta o lo si perde.

Comunque co sta storia delle alternative non all'altezza, avete un pò rotto i coglioni.

Skyrise
10-02-2005, 09.38.56
Uno il lettore mp3 lo prende e lo tiene a vita, o meglio, finchè non si guasta o lo si perde.

Beh, non è detto.
Uno prova, se ha preso un pacco clamoroso magari lo vende e lo cambia...

Comunque co sta storia delle alternative non all'altezza, avete un pò rotto i coglioni.

Prova un Creative.
Poi prova un iPod + iTunes.
Poi ne riparliamo e capisci il motivo della mia affermazione.
Morale, se uno mi chiede un consiglio su un lettore MP3, lo avviso prima.

(il fatto che iPod vende come il pane e tutto il resto non vende una ceppa solo moda non è... La user experience è su due livelli completamente differenti, e la gente se n'è accorta).

Chrean
10-02-2005, 09.41.55
Non vorrete dare ascolto a uno che porta questi:

http://www.tatankaweb.it/home%20italiano_file/prodotti/stivali/modelli%20stivali/western/234-2.jpg

Daniel_san
10-02-2005, 11.03.07

Io ho ordinato 2 Ipod da 20GB, che sono esteticamente più bellini rispetto al lettore della Creative.