PDA

Visualizza versione completa : Installare Linux su macchina virtuale

Micio
29-01-2005, 10.44.28
Ho sentito di questa possibilità: avere Windows normalmente, e senza dover dedicare una partizione a Linux è possibile installarlo come macchina virtuale.

Come si fa?

follettomalefico
29-01-2005, 14.26.30
Basta utilizzare uno dei tanti software che emulano in software una macchina fisica, come VMWare.

Micio
29-01-2005, 16.23.39
e una volta scaricato come faccio ad utilizzarlo?

follettomalefico
29-01-2005, 16.34.47
Leggi le istruzioni? :asd:

Deh, non pretenderai mica che ti spieghiamo TUTTO passo a passo eh... se no lo installo io e faccio prima :D

Scarica, leggiti i tutorial in rete, guarda come si installa etc.
Anche perchè ovviamente +o- ogni macchina virtuale ha i suoi step.

Comunque una volta installata e configurata, la macchina virtuale E' un computer, quindi se metti un cd nel bay del cd, lo leggerà... e quindi installerà il sistema operativo da quel cd sul disco emulato che hai creato.

AleX Ww
29-01-2005, 16.52.13
(se non hai un pc particolarmente potente prenditi qc di leggero... altrimenti più che Linux avrai un mattone. Come wm guarda enlightment o fluxbox, evita kde o gnome...)

Micio
29-01-2005, 19.56.36
Cosa, ad esempio, di leggero?

Ho AMD 1200 Mhz e 512 Mb di RAM.

Ma se con linux (in partizione a sè) avevo problemi con il monitor, li avrei in ugual maniera anche come macchina virtuale?

Inoltre, visto che ho linux in una partizione, è possibile modificare l'ordine delle partizioni di boot?

AleX Ww
29-01-2005, 20.06.51
come avevi problemi col monitor? O_o

x l'ordine di boot devi modificare il bootloader... cos'hai? lilo, grub...

cmq prima di montare linux (su vm con un pc del genere direi una debian sarge con fluxbox) prova con una knoppix (che è cmq a base debian) live e vedi come va

Micio
30-01-2005, 12.18.24
Con knoppix live va bene, anche se devo dare il comando fb1024x768.

Come si fa a modificare il bootloader?

AleX Ww
30-01-2005, 13.31.40
dipende da quale hai... cmq basta modificare il file di configurazione (non mi ricordo dove si trova e sono sul portatile - e qui nn ho linux - cmq se mi dici qual è il tuo provo a darti una mano)

Micio
31-01-2005, 11.59.04
Ho il LILO

AleX Ww
02-02-2005, 01.33.47
scusa il ritardo...

premesso che uso grub - e non ho mai usato lilo - prova così:

vai in /boot
dovrebbe esserci una cartella /lilo (spero)

entra e dai un ls

ci deve essere un file di configurazione... su grub è grub.conf

se lo trovi posta il contenuto che ti dico come modificare, altrimenti postami l'output di ls

Micio
02-02-2005, 17.52.40
Questo, ovviamente, con Linux?

Micio
02-02-2005, 18.36.37
Ho provato. C'è un file che si chiama Map, ma l'editor che me lo legge correttamente non lo trovo. Ci sono le diverse partizioni, ma anche molte @@@@@@@@@@ ed è difficile capire come maneggiarlo.

Cmq, se in un futuro formatterò il pc, avrò ancora la schermata iniziale o no?

AleX Ww
03-02-2005, 02.45.00
allora...

1) ovviamente da linux

2) posta l'output di ls in /boot/lilo

3) per modificare il file fai:
su [invio]
pwd di root [invio]
vim nomefile

poi per modificare premi INS

quando hai finito premi ESC

per salvare fai
:w [invio]

per uscire fai
:q [invio]

4) posta l'intero file... prova ad aprirlo con gedit... non dovrebbe farti troppe storie (al max fallo da root). Se proprio non riesci mandami un pm che ti mando la mia mail così mi spedisci il file come allegato

5) cioè? O_o che schermata iniziale, quella di lilo?
se così, dipende... se formatti con linux sì (al max avrai grub), se formatti con windows no xkè ti pialla l'mbr e ti mette il suo bootloader (che ovviamente non riconosce linux)

Micio
03-02-2005, 17.20.20
Originally posted by AleX Ww
5) cioè? O_o che schermata iniziale, quella di lilo?
se così, dipende... se formatti con linux sì (al max avrai grub), se formatti con windows no xkè ti pialla l'mbr e ti mette il suo bootloader (che ovviamente non riconosce linux)

Io pensavo di fare così:
1) rimuovere la partizione linux, quindi dare a windows il 100% della capacità dell'hard disk
2) insererire il cd di windows xp, formattare tutto tutto e successivamente installare windows.

Come è possibile che il lilo non vada via?? Mi rimane per sempre?

AleX Ww
03-02-2005, 21.26.12
e cos'ho detto? O_o

se vuoi piallare linux e mettere solo windows basta che riformatti tutto... il boot loader sarà quello di win e lilo non ci sarà più

attento solo che in genere windows non riesce a cancellare le partizioni linux... al amx prova con partition magic

Micio
04-02-2005, 11.45.27
Ok!! Grazie

TrustNoOne
04-02-2005, 12.18.29
fdisk /mbr (o fixmbr non ricordo) da win e lilo dovrebbe sparire.

p.s.: occhio che con vmware (per linux lascia perdere quella microsoft) se fai una macchina totalmente virtuale va una ciofeca ovviamente.
A questo punto scaricati cygnus e usa l'emulatore :notooth: