PDA

Visualizza versione completa : Consiglio su metodo controllo.

dani.l
27-01-2005, 09.01.45
Ho sempre letto che molti trovavano ostico o comunque scomodo il metodo di controllo del primo gothic, frustrazione trascinata in parte anche nel secondo capitolo. Ora , io personalmente vorrei consigliarvi la mia esperienza, in quanto, una volta presa la mano, mi son trovato molto più a mio agio che in altri giochi.

Noi siamo ormai da anni abituati a giocare nel 3d con il mouse come supporto essenziale. E bene, io a gothic (1,2) mi sono trovato benissimo ritornando ad una vecchia impostazione , ovvero tutto da tastiera.
A grandi linee, usando i tasti freccia per il movimento con la mano dx e lasciando la mano sx sulle altre funzioni (spazio, ctrl, shift, etc..) si ha a disposizione comodamente il tasto 0 del tastierino numerico come free lock per potersi guardare in giro, mentre x muoversi e fare tutto il resto si usa la tastiera molto comodamente, visto che anche gli inventari, etc.. sono studiati per una funzione manuale da tastiera.

Sò di non aver scoperto l'acqua calda, ma se non vi trovate provate a parcheggiare il mouse per un pò e vedete come vi trovate. :)

Plan_s
27-01-2005, 15.52.55
Io invece penso che il mouse sia insostituibile, un gioco in prima persona non può non necessitare di questa periferica. Se nel primo episodio è stata una grave lacuna, spero e mi auguro che questa sera installando il secondo capitolo abbiano almeno modificato l'asset di utilizzo. Sono e resto fiducioso.

dani.l
27-01-2005, 16.00.14
eppure ti dico che senza mouse rendeva meglio... certo per fare le panoramiche ti trovi bene, ma avendo una visione dietro le spalle e rialzata, e girando la stessa con il movimento del pg, rende bene anche usando la sola tastiera, visto che non hai la necessità di un First person .... questi sono pareri personali, e ripeto, io giocando cosi mi sono trovato benissimo con l'impostazioni dei tasti.

Plan_s
27-01-2005, 16.08.21
Parli già del secondo episodio, vero? Io parlavo del primo. Rimango cmq ottimista, e domani avrò più da dire.

Zero_CaLL
27-01-2005, 16.12.30
Io penso che lo giocherò con lo stesso metodo e tasti del primo il connubbio mouse+tastiera è ottimo a mio avviso il Joy lo uso solo nei giochi sportivi.
Vorrei complimentarmi con gli autori e con chi ha messo a disposizione lo spazio per quest'area dedicata ad uno dei miei giochi preferiti.
Ora spero solo che il gioco mi arrivi presto l'ho ordinato sullo Shopping di multiplayer dal 11/12/04.
Ciao:D

http://shopping.multiplayer.it/catalog/images/gothic2_pc.jpg

Sakkio
27-01-2005, 16.57.11
Io mi trovo meglio con la soluzione tastiera+mouse...ma anche solo con la tastiera (impostando i comandi come dice dani.l) va più che bene!!! ;)

:ciaociao

Grifis89
27-01-2005, 19.05.36
ma alla fine il controllo nel primo andava bene...

Plan_s
28-01-2005, 09.23.59
No, era pessimo.

x Dani.I

Ieri sera giocandoci una mezzora, effettivamente mi sono accorto che il nuovo sistema di controllo è stato corretto secondo le indicazioni dei fan e devo sinceramente constatare che è molto interessante. Mi trovo in difficoltà quando i nemici sono più di uno e ti accerchiano, in questa situazione la gestione della telecamera diventa una specie di saponetta, c'è un modo per tenerla fissa?

Il gioco mi ha stupito molto per il contenuto dei dialoghi, forse stiamo assistendo ad una metamorfosi nei contenuti e di come essi vengono proposti a schermo. In Morrowind, che adoro, risultano piuttosto 'piatti', in Gothic 2 al contrariosono 'vivi' e molto curati.
Discorso a parte per il motore grafico, che non è il massimo dell'arte contemporanea, scialbo e piuttosto incolore. Peccato, speriamo che il terzo episodio abbia un salto qualitativo considerevole.

polpo
30-01-2005, 10.27.20
effettivamnte un modo di tenere fissa la telecamera non sarebbe male,cmq io credo che gothic abbia un sistema di controlli semplicemente pessimo sopprattutto nei combattimenti con più nemici....il fatto di dover tener premuto il tasto ctrl è davvero un'assurdità a mio avviso

Karnakus
30-01-2005, 10.53.07
Io uso la sola tastiera e mi trovo bene, molto meglio di mouse più tastiera secondo me.

grifis
30-01-2005, 14.07.13
Con il sistema di controllo di Gothic 1 mi sono trovato benissimo. Per andare in giro usavo il connubio mouse+tastiera, per combattere solo la tastiera. Semplice ed efficace.

dani.l
31-01-2005, 12.18.40
Originally posted by polpo
effettivamnte un modo di tenere fissa la telecamera non sarebbe male,cmq io credo che gothic abbia un sistema di controlli semplicemente pessimo sopprattutto nei combattimenti con più nemici....il fatto di dover tener premuto il tasto ctrl è davvero un'assurdità a mio avviso

e invece è comodo locckare il nemico che vuoi colpire, altrimenti non si capisce niente... per questo ti dico che soprattutto nel combattimento il mouse non provarlo a usare...

Vedo che almeno due si sono trovati comodi come me ^^

polpo
31-01-2005, 12.51.34
che voi sappiate non c'e' un modo per usare un joypad?io nei combattimenti multipli non riesco mai a vincere,ci metto un sacco di tempo:(

dani.l
31-01-2005, 14.41.02
non sò, ma valuta che all'inizio sei proprio una schiappa, e in gothic è facile incotrare nemici che al momento risultano imbattibili, per cui se proprio non riesci forse ti conviene tentare piu avanti...