PDA

Visualizza versione completa : Il sorpasso!

Simbul
22-01-2005, 10.19.18
Stavo scartabellando tra le statistiche shynistat di FTR... e con mio sommo godimento ho visto per la prima volta Mozilla superare Explorer6 nella classifica degli accessi da browser (45% contro 41%).
Non so da cosa possa essere condizionata la classifica (visto che, anche con il boom del mozillone negli ultimi tempi, IE non raccoglie quasi mai meno del 70% dell utenza...) però sono soddisfazioni.

Così imparano a inventarsi gli standard per i fatti loro, che poi quando uno tenta di aggiornare il layout del suo sito ai CSS deve installare 12 browser solo per il testing... :D

[FTR]Lo-Rez
22-01-2005, 14.08.38
Storicamente il pubblico di FTR è sempre stato avanti, quindi non deve meravigliare ;)
Comunque i principali responsabili dell'incompatibilità con gli standard sono proprio i vari derivati di Mozilla, non IE...

Simbul
22-01-2005, 14.17.15
Beh dipende di che standard parli... se intendi gli standard che Microsoft si è inventata e ha imposto facendo leva sulla diffusione del proprio browser oppure gli standard ufficiali del w3c...

cymon
23-01-2005, 19.48.32
Presso FTR solo un pubblico selezionato...

[FTR]Lo-Rez
24-01-2005, 15.36.02
Originally posted by Simbul
Beh dipende di che standard parli... se intendi gli standard che Microsoft si è inventata e ha imposto facendo leva sulla diffusione del proprio browser oppure gli standard ufficiali del w3c...

Non portiamo zizzania anche qui, dai... Il W3C è pesantemente influenzato da Microsoft stessa.
Io tengo presenti Firefox, Opera e IE6 nel mio codice, e a dire il vero usando le più comuni opzioni di CSS non c'è differenza tra i tre. Se volessi usare ActiveX per scaricare patch malvage di Windows sui vostri PC, allora effettivamente avrei dei problemi a farlo con Firefox e Opera, che non supportano quello standard. Del resto non posso neppure scaricare gli aggiornamenti di Firefox da IE... non ci vedo nulla di irritante, obiettivamente.

oni_01
26-01-2005, 12.56.42
che noia tutta sta piaga dei browser. io ancora non ho capito perchè non si decidono e creano uno standard equivalente che usano tutti e che legge tutto. che palle!:(

Simbul
26-01-2005, 22.08.12
Lo standard esiste, ed è quello del W3C. Il problema è che gli standard non basta crearli... bisogna fare in modo che chi li deve usare li adotti.
Anche senza tirare in ballo i browser e Microsoft, il mondo del software è pieno di begli standard assolutamente inutilizzati, perchè gli sviluppatori hanno trovato più semplice/veloce/economico usare i propri, o modificare quelli "ufficiali".

Il caso dei browser è sicuramente uno dei più visibili ed è anche parecchio fastidioso per chi debba sviluppare una pagina web.
SE mai tutti i produttori si accorderanno su uno standard (il che è difficile ma non impossibile) ci vorrà comunque un sacco di tempo perchè venga recepito da tutti gli utenti e tutti i siti siano veramente compatibili... bisognerà comunque supportare la retrocompatibilità e quindi in sostanza non uccidere mai i vecchi standard.
Per cui secondo me continueremo a impazzire sulla compatibilità ancora per parecchi anni...

[FTR]Lo-Rez
28-01-2005, 18.58.03
Il bello degli standard è che ce ne sono tantissimi diversi tra cui scegliere... :D

Nel caso delle pagine web comunque la situazione non è più così tragica da quando c'è CSS. Chi è interessato a questa questione degli standard internet può leggersi ad esempio questa pagina (http://cr.yp.to/djbdns/ipv6mess.html), di un tizio arrabbiatissimo per i casini che stanno succedendo con IPv6.

Simbul
28-01-2005, 20.38.36
Molto interessante, anche se qui sembra più che ci troviamo di fronte ad uno standard mal progettato piuttosto che ad uno disatteso dai produttori di sw.