PDA

Visualizza versione completa : raccolta differenziata

palka
21-01-2005, 15.15.14
ciao :)

nella vostra città/paese/villaggio/grotta si fa la raccolta differenziata dei rifiuti?
nel mio paese sì, tipo per la carta passa il camion il giovedì e la raccoglie se la lasci fuori sulla strada. ora prima discutevo con i miei genitori, perché mio padre ha messo, nello scatolone che usiamo per raccogliere la carta da buttare, una busta per lettere, di quelle che hanno la finestrella trasparente (anzi questa nella fattispecie ne ha due di finestrelle).
ora secondo me questa busta non va lì, perché le finestrelle non sono di carta, sono di nylon.

esempio: nella fabbrica dove lavoro hanno sospeso la raccolta differenziata della plastica perché gli operai (furbi :|) buttavano di tutto nei contenitori, non solo la plastica. ma è stato anche cambiato il sistema di utilizzo degli stracci: prima si prendevano dal bidone degli stracci puliti, si usavano e si buttavano in quello degli stracci sporchi. una ditta provvedeva a lavarli e riportarceli.
poi siccome nei bidoni degli stracci sporchi ci trovavano di tutto, il lavoro di selezione e separazione degli stracci dai rifiuti gravava sui costi in maniera talmente pesante che ora quando hai finito di usare uno straccio lo puoi buttare via :|

quindi io dico, se devi fare la raccolta differenziata, falla bene.
quindi secondo voi, la busta di mio padre va nella carta riciclata o no? oppure ci va previa rimozione delle finstrelle in plastica nylon o quel che é?

grazie :)

MIKELE88
21-01-2005, 15.19.17
Si, qui la fanno molti, e la mia famiglia rientra tra questi ;) ...

...penso sia un bene x il futuro :D

Khorne
21-01-2005, 15.23.00
- plastica/pet
- carta/cartone
- alluminio

A casa mia vengono separati.

La busta di cui sopra io la metto nella carta. È principalmente composta di carta. Ad esser puntigliosi si dovrebbero separare carta e finestrella, ma sticazzi :asd:

destino
21-01-2005, 15.26.05
Originally posted by palka

quindi secondo voi, la busta di mio padre va nella carta riciclata o no? oppure ci va previa rimozione delle finstrelle in plastica nylon o quel che é?

per me devi levare il pezzetto di plastica poi il resto della busta è buona per il riciclaggio ;)

per il topic in generale, spero ke in italia aumenti la propensione al riciclaggio, nel mio paesino io faccio la raccolta della carta e del vetro ma vedo davvero poke persone ke fa lo stesso :(

Bertith
21-01-2005, 15.27.57
Originally posted by Khorne
- plastica/pet
- carta/cartone
- alluminio

A casa mia vengono separati.

La busta di cui sopra io la metto nella carta. È principalmente composta di carta. Ad esser puntigliosi si dovrebbero separare carta e finestrella, ma sticazzi :asd:

da me ci sono le classiche campane

per:
carta
plastica
vetro e lattine

mah la lettera va bene nella carta

Khorne
21-01-2005, 15.28.59
Ups, vero, avevo dimenticato il vetro, pardon :D

azanoth
21-01-2005, 15.32.42

la pratica più idonea consiste nello smantellare il più possibile l'oggetto per due motivi: ottimizzazione dei volumi e corretta separazione delle varie componenti.
:birra:

Hex
21-01-2005, 15.34.41
Nel mio condominio a Milano si fa raccolta differenziata di Carta/cartone, Vetro/Vetro in sacchetti di plastica, Plastica/Metalli vari (insieme nello stesso contenitore), più ovviamente il Generico.
Alcune volte c'è gente cogliona che buttat tutto nel generico e questo mi fa incazzare un pò, ma sono corretti di solito, come lo sono io ;)

kakikoio
21-01-2005, 15.43.15
rrrr....rrrrrrcccc.....rracccclll.....uff...Raccol lltaaaaa....Differenzzziaataaa?....cof cof...Nn so cosa sia...Io prendo un grosso sacco nero e butto tutto dentro, carta, plastica, gatti....E poi tutto dentro un cestino a caso...

Khorne
21-01-2005, 15.52.00
Da noi per incoraggiare la raccolta differenziata stanno facendo sempre in più comuni un simpatico sistema che fa sì che ogni sacco della spazzatura costi 2-3 franchi al sacco.

...inutile pensare di buttare tutto con sacchi normali... son capaci di aprire il sacco e risalire mediante qualsivoglia indirizzo alla persona negligente, con conseguente multone inumano :asd:

L'unica è caricare il sacco in macchina e andare nei paesi dove ancora tale tassa non c'è... ma pure qui se si vien beccati son cazzi acidi :notooth:

destino
21-01-2005, 15.55.47
Da noi per incoraggiare la raccolta differenziata stanno facendo sempre in più comuni un simpatico sistema che fa sì che ogni sacco della spazzatura costi 2-3 franchi al sacco.

...inutile pensare di buttare tutto con sacchi normali... son capaci di aprire il sacco e risalire mediante qualsivoglia indirizzo alla persona negligente, con conseguente multone inumano :asd:

L'unica è caricare il sacco in macchina e andare nei paesi dove ancora tale tassa non c'è... ma pure qui se si vien beccati son cazzi acidi :notooth:

cosi conviene fare la raccolta furbi pero sti svizzeri :asd:

dovrebbero fare lo stesso in italia:|

naky
21-01-2005, 16.12.13
Originally posted by kakikoio
rrrr....rrrrrrcccc.....rracccclll.....uff...Raccol lltaaaaa....Differenzzziaataaa?....cof cof...Nn so cosa sia...Io prendo un grosso sacco nero e butto tutto dentro, carta, plastica, gatti....E poi tutto dentro un cestino a caso...

:asd:

anche io. :|

Mr.Deka
21-01-2005, 16.21.19
Qui la facciamo ormai da 3-4 anni.Dopo un po' diventa meccanica la cosa,non te ne accorgi nemmeno :D

Khorne
21-01-2005, 16.53.49
Originally posted by destino
dovrebbero fare lo stesso in italia:|

Me lo vedo il povero netturbino romano ad aprire i sei miliardi di sacchetti del cazzo, a uno a uno, per pigliare i trasgressori e multarli :asd:
Siete un popolo ingovernabile :|

kakikoio
21-01-2005, 16.58.22
Originally posted by naky
:asd:

anche io. :|

Meno male pensavo di essere l'unico a far cadere lentamente il pianeta nella tragedia ecologica :sisi:....Pesare che poi buttano tutto assieme...:|

edit

Ahhh belllaaa la pallina numero otto stile Emily! :D

azanoth
21-01-2005, 16.58.35
Siete un popolo ingovernabile :|

:approved

:birra:

naky
21-01-2005, 18.13.40
Meno male pensavo di essere l'unico a far cadere lentamente il pianeta nella tragedia ecologica

no no, non ti preoccupare :asd: non sei l'unico.

Ahhh belllaaa la pallina numero otto stile Emily!

zì. :D

l'ho comprata negli states, è quella che da risposte a cazzo. :asd:

palka
21-01-2005, 18.15.54
io pensavo fosse un tuo capezzolo :|

djnat
21-01-2005, 18.20.30
Palka = :asd: + :roll3:

Capezzolo :asd:

naky
21-01-2005, 18.26.28
io pensavo fosse un tuo capezzolo :|

eh purtroppo no. mi ritrovo solo due noccioline.

SnorriSturluson
21-01-2005, 18.34.05
Siete un popolo ingovernabile

Chi ti ha detto che stavo organizzando una rivolta anarchica?

:|

JEDI
21-01-2005, 19.02.26
ciao :)
Anche nel mio paese si fa la raccolta differenziata. Premetto che per me lo smaltimento dei rifiuti ( solidi urbani, per chiarire eh ) è già di per sè uno dei più inquietanti misteri del nostro tempo. Quando vado a buttare l'immondizia mi immagino altri milioni e milioni di facenti-funzioni di buttatori di immondizia che, come me in quel momento, in varie parti della provincia-regione-nazione-continente, gettano via i loro rifiuti. Come sia possibile smaltire 1 unità di rifiuti pro-capite X svariati milioni proprio non so.
Detto ciò aggiungo che la raccolta differenziata mi aiuta assai ad aumentare ansia e preoccupazioni, anche perchè in molte città nonostante i bidoni della raccolta differenziata si sa benissimo che alla fine fanno tutto un mucchio.
Dovrei strappare le etichette ( carta ) dai vasetti ( vetro )?
Devo aspirare il latte ( biologico ) fino all'ultima goccia dal cartone ( alluminio, bauxite e altre leghe polimateriali )?
Le uova marcite poi, pongono un grave problema etico. Il contenuto è biologico, ma il guscio, che è calcareo?
Le rondine dei tappi ( ferro ) della bottiglia dell'olio ( vetro ) + relativa etichetta ( vedi sopra )?
Quelle riviste che hanno la copertina plastificata? E il solito catalogo ( carta ) di prodotti per ufficio che mi arriva imbustato ( cellophane )?
Scottex, fazzoletti, tovaglioli, e quel rotolo di cartaigienica che puntualmente, una volta al mese, mi cade nel cesso, sono da considerarsi come carta? E che figura ci faccio con la signora Finocchietto del secondo piano se mi becca il rotolone di cartaigienica tra i cartoni della pizza?
I CD vecchi? Dove li butto?
Non è facile comportarsi da consumatore coscienzioso :|

sharkone
21-01-2005, 19.07.53
a me (Bologna Città) mi capita solo di separare i cartoni dei pacchi che ricevo dal resto della spazzatura.
Tutto finisce nel cassonetto principale, mentre i cartoni piegati li lascio vicino, ed ogni pomeriggio passa unn motocarro a prenderli.

ignoro dove siano i cassonetti per la raccolta differenziata:(

angelheart
21-01-2005, 19.14.30
a casa mia una merda, litigo con tutti, mi ritrovo sempre bottiglie di vetro nell'immondizia normale, mia nonna non la concepisce sta cosa.
quindi adotto i boicottaggi. Loro escono poco, mi mettono le bottiglie nell'immondizia? io non butto la spazzatura.

SnorriSturluson
21-01-2005, 21.18.04
La città è piena di bidoni appositi, ma questa via sembra dimenticata e quindi o si cammina 1 km per trovare un bidone per la raccoltaa differenziata oppure si butta tutto normalmente.

Squizzo
21-01-2005, 22.20.44
raccolta differenziata anche qui da qualche anno...di solito le buste con finestrella finiscono insieme alla carta...tanto sono un niente in confronto al resto della mole di carta che si butta via, quindi non credo ci siano problemi... :)

Ciborio_cgg
21-01-2005, 23.17.19
Originally posted by Squizzo
raccolta differenziata anche qui da qualche anno...di solito le buste con finestrella finiscono insieme alla carta...tanto sono un niente in confronto al resto della mole di carta che si butta via, quindi non credo ci siano problemi... :)

idem, la finestrella secondo me è ancora passabile

il discorso cambia quando arrivano volantini pubblicitari avvorli nel cellophane, mia mamma butta tutto nella carta; io puntualmente mi incazzo e separo la roba

ivanisevic
21-01-2005, 23.31.59
Io amo la raccolta differenziata, mi da un senso di civiltà a di "evoluzione" della specie enorme...

Purtroppo nel mio quartiere la faccio solo io :(

nageki
21-01-2005, 23.47.39

Idem. Anche perchè a casa mia le uniche campane/contenitori vari per la raccolta differenziata stanno troppo lontano. Dovrei andarci in auto. Sbatti.

.Orfeo.
21-01-2005, 23.53.31
Non mi pongo il problema, non sono io l'addetto all'operazione "spazzatura"!:D
Comunque a parte gli scherzi...A casa mia dipende dalle giornate, alle volte si separa la plastica dal resto, a volte si mette tutto dentro un bel saccone e via!:dentone:

Trinity^_^
22-01-2005, 02.14.50
a Milano raccolta differenziata ad hoc! Pena multa x tutto il condominio...

al mio paese (Salò) ci sono delle isole ecologiche in cui vi sono i vari cassonetti. Non sempre sono vicini a casa... da me si raccoglie il vetro, carta e plastica. Quando vi è materiale a sufficienza si carica in macchina e si scarica.

Basta abituarsi poi diventa un gesto abituale ;)

EyeSky
22-01-2005, 11.02.13
premessa: è sabato, sono le 11, mi sono svegliato da poco e non c'ho voglia di leggermi tutti i post. :D

Detto ciò:
-nella cittadina dove abitano i miei fanno la raccolta differenziata a periodi. Di norma il comune ogni sei mesi si mette a litigare con la società che ha l'appalto della raccolta rifiuti. Per cui ogni sei mesi cambia tutto. :(
Ultimamente c'è la raccolta differenziata per rifiuti classici e carta. Vetro e involucri chimici nada de nada.
Ovviamente tutti se ne fottono allegramente. :asd:

-Quando stavo a Roma, per forma mentis dettata dalla situazione di cui sopra, tendenzialmente me ne fottevo di fare la differenziata. Senonchè, una certa persona di cui non farò il nome ( Angelheart ) mi ha rotto i cosidetti fino all'esasperazione e ciclicamente faceva visita di controllo presso il mio domicilio a controllare la spazzatura. :look: E mi riempiva casa di buste e bustarelle (quelle senza denaro :D ) con tutta la suddivisione del caso.

-a Paris si fa la differenziata, ma in segreto. Nel senso che ogni palazzo ha i bidoni della spazzatura all'interno e non all'esterno. Cmq qua non si sgarra. Rifiuti classici, carta, vetro, chimici. E se sgarri arriva la Surete e ti porta via. :asd:

X3N0M
22-01-2005, 21.28.53
Si. qui a verona c'è pure l'umido. non so se c'è pure da voi :D

(raccolta differenziata di: umido - spazzatura normale - vetro e lattine - carta e cartone - plastica - materiali chimici e batterie usate, e a scuola pure rifiuti biologici e chimici :asd: )

Eowyn.
23-01-2005, 16.17.32
Originally posted by X3N0M
Si. qui a verona c'è pure l'umido. non so se c'è pure da voi :D

Anche da me (e in parecchi comuni di PN).
Quindi separo carta (finestrelle in nylon o cellophane li tolgo :) ), vetro, alluminio, plastica, medicinali scaduti , batterie esaurite, "umido" (= biodegradabile che va in apposita dscarica), tutto il resto insieme nel cosidetto "secco" (= non reciclabile/non biodegradabile)

Paghiamo meno tasse sui rifiuti e, se la separazione dell'umido prendesse piede, si potrebbe arrivare ad una nuova forma di energia rinnovabile grazie alla fermentazione del suddetto :)

EDIT: c'è il bidone anche per i contenitori di liquidi infiammabili/tossici (es. ammoniaca, benzina...)

Berek
23-01-2005, 16.20.44
Originally posted by sharkone
ignoro dove siano i cassonetti per la raccolta differenziata:(

In teoria sono ovunque. Insieme ad ogni bidone grigio (generico) di solito è sempre presente anche quello giallo (plastica) e quello verde ("umido"). Di tanto in tanto, se si è fortunati c'è anche la campana blu per la carta (con lo scompartimentino esterno per le pile e batterie esauste).

In pratica moltissimi buttano tutto nel grigio :(

Eowyn.
23-01-2005, 16.38.10
Originally posted by Berek
In teoria sono ovunque. Insieme ad ogni bidone grigio (generico) di solito è sempre presente anche quello giallo (plastica) e quello verde ("umido"). Di tanto in tanto, se si è fortunati c'è anche la campana blu per la carta (con lo scompartimentino esterno per le pile e batterie esauste).

In pratica moltissimi buttano tutto nel grigio :(

I colori variano da paese a paese... Ad esempio da me secco/generico, umido e carta sono tutti verdi, ma hanno forme e volumi diversi; quello per la carta è bianco; batterie e farmaci sono bidoni piccoli, a parte, neri... solo quello della plastica è giallo come da te :D

X3N0M
23-01-2005, 17.50.07
infatti...
da me l'umido è marrone, il generico verde chiaro, il vetro verde scuro ecc.

Berek
23-01-2005, 21.04.38
Originally posted by italianeowyn
I colori variano da paese a paese...

Lo so, infatti stavo spiegando a Sharkone come funziona a Bologna :D

sharkone
23-01-2005, 21.45.53
Originally posted by Berek
Lo so, infatti stavo spiegando a Sharkone come funziona a Bologna :D

grazie, ora mi mettero' alla ricerca dei bidoni :D

poi consumiamo pochissima spazzatura quindi sarà ancora piu' semplice

kakikoio
24-01-2005, 10.49.43
Originally posted by naky
no no, non ti preoccupare :asd: non sei l'unico.

zì. :D

l'ho comprata negli states, è quella che da risposte a cazzo. :asd:

Sei andata negli States? Dove sei stata? Forse e dico forse farò un salto ad Orlando, tra vie traverse sembra che un amico di un'amico di un'amico ci possa ospitare....ghghggh, se fosse vero passere sicuramente a DisneyWorld!!!!!!!!!!!!! sarebbe fichissimooooooo

Abigail
24-01-2005, 12.52.14
Fino a qualche tempo fa mi preoccupavo della raccolta differenziata. A Castellanza bisogna dividere l'umido dal secco, dal cartone, dalla plastica e dal vetro. Ero scrupoloso e rispettoso. Poi, come non ho mancato di segnalare in un topic, lavorando al bar di Malpensa ho visto questo (http://forums.multiplayer.it/showthread.php?s=&threadid=161257). Da allora, nonostante le incazzature della mia ragazza (che tuttora si premura di recuperare le bucce di banana che butto nella spazzatura per disporle ordinatamente nel sacchetto dell'umido, santa donna) sono decisamente meno attento. Diciamo che mi sembra un po'una presa per il culo.

Umilmente...
:| :| :|