PDA

Visualizza versione completa : Schermo LCD Samsung

FOXHOUND
17-01-2005, 22.45.27
Salve a tutti...

siccome devo acquistare un monitor LCD senza spendere una fortuna (intorno ai 300 euri), sbirciando fra i vari siti, mi sono soffermato su quello di Essedì (dato che non ho intenzione di acquistarlo online ma ho vicino a casa due di questi negozi) e ho notato due modelli Samsung 17'', rispettivamente:

1) SAMSUNG SyncM. 710V 17" 1280Ni

a 292 Euri

2) SAMSUNG SyncM. 710N 17" 1280Ni 12ms

a 331 Euri.

Allora...siccome non sono un grande intenditore e di solito prendo chiavate, vorrei capire da qualcuno che se ne intende, quale sia la sostanziale differenza fra i due modelli e, magari, qualche parere sui suddetti prodotti e/o eventuali altre proposte.

Per ulteriori chiarimenti la pagina web: Essedì Link (http://www.essedi.it/categoria.htm?SID=&ID_CAT=438&ID_MCAT=15&LST=_BB_&SHOP=5)

Grazie in anticipo...

Fiorenzo

multipiattaformax
18-01-2005, 08.16.58
Conta che anche io non sono un'esperto :D ,ma visto che ho preso da poco il pc nuovo assieme al monitor,mi sono informato anche un pochettino : posso dirti che un monitor con 12ms di risposta è cmq meglio,cioè minore è questo n° è meglio è :D .Gli lcd erano famosi per lasciare l'effetto scia,sopprattutto con i giochi dal frame rate molto elevato,con questi nuovi lcd tutto questo è ormai un lontano ricordo.Io ho un samsung(costo 399 euro),è un 17" con matrice attiva TFT(importantissima),mi è stato consigliato proprio perchè è un monitor molto performante per giocare.Di quei 2 postati da te ti consiglierei il secondo

bryce4
18-01-2005, 09.07.56
Ciao, il migliore nella sua categoria dovrebbe essere il

SAMSUNG SM-710T 17" 600:1 - DVI 400 EURO (anche 383..)
: Scheda tecnica dell'articolo SM710T :. Dimensione 17 pollici risoluzione std. risoluzione massima 1280x1024 frequenza std. orizzontale 30 - 81 Khz, verticale 56 - 75 Hz dot pitch Pixel pitch 0.264 mm multimediale no contrasto rapporto di contrasto 600:1 certificazione Low-Radiation: TCO '03 angolo di visuale 160°/160° (orizz/vert) Luminosità 300 cd/m2 Interfaccia analogica/digitale Banda passante 140 Mhz colori 16,2 milioni Controlli utente OSD - Digital Display Director Segnale video analogico RGB, DVI digital link sync type Separato H/V, composito H/V, SOG Consumi 34 watt (max), sleep mode < 1 watt gestione consumi Energy star / NUTEK Dimensioni (L x A x P) con base: 370 x 406,8 x 190,9 mm con imballo: 508 x 407 x 256 mm peso monitor: 5,8 Kg con imballo: 8 Kg Colore cabinet Silver front, Black back compatibilità MAC sì Caratteristiche particolari Alimentatore integrato, Altezza regolabile, Bordo stretto, MagicTune, Safe Mode, funzione MagicBright, Pivot enabled Tempo di risposta (ms) 12

SAMSUNG SM-710N 17" LCD 500:1 340 euro (319 anche..)
Dimensione 17 pollici risoluzione std. risoluzione massima 1280x1024 frequenza std. orizzontale 30 - 81 Khz, verticale 56 - 75 Hz dot pitch Pixel pitch 0.264 mm multimediale no contrasto rapporto di contrasto 500:1 certificazione Low-Radiation: MPR-II, TCO99, CE angolo di visuale 160°/140° (orizz/vert) Luminosità 290 cd/m2 Interfaccia analogica Banda passante 135 Mhz colori 16,2 milioni Controlli utente OSD - Digital Display Director Segnale video analogico RGB sync type Separato H/V, composito H/V, SOG Consumi 34 watt (max), sleep mode < 1 watt gestione consumi Energy star / NUTEK Dimensioni (L x A x P) con base: 370 x 381 x 175 mm peso monitor: 4,35 Kg Colore cabinet Silver front, Black back compatibilità MAC sì Caratteristiche particolari Alimentatore integrato, Altezza regolabile, Bordo stretto, MagicTune, Safe Mode, funzione MagicBright .SYNC MASTER 710N Il particolare "black & silver" costituisce l'elemento caratterizzante: l'ottima qualità del pannello, incornciato in un delicato profilo Silver, crea un contrasto cromatico che dona un tocco di eleganza inconfondibile. Schermo TFT LCD 17", Dot Pitch 0,264 mm, Lumin. 290 cd/m2, Contr. 500:1, Angolo di Visuale: 160° (orizz.), 140° (vert.)., Risoluzione: 1280x1024, Banda Passante: max 135 MHz, OSD, Colori: 16.2 mil., TCO '99. Colore

Considerazioni:
sinceramente per 60 euro mi prenderei il 710T poichè ha anche la funzione DVI, non trascurabile.... (dipende se la tua scheda video ha l'uscita DVI). Molti dicono che la differenza si vede. Se proprio sei a corto di dindi allora il 710N viste che a parere di molti è davvero performante.
Ne ho lette di cose anche xchè sono 3 mesi per capire che 19 comprare ma prima ero intenzionato per il 17. Lascia perdere il 710V ! 25 ms è troppo per un 17 !
Saluti....

dragoelliott
18-01-2005, 10.52.57
Io ho da poco preso un BenQ FP767 da 12ms, e mi pare che faccia egregiamente il suo lavoro!! Forse sfoca un po' a frequenze non native (ovvero 1280X1024).
Per quanto riguarda il DVI, io ho sentito, da parecchie persone, che non cambia praticamente nulla con la Vga normale!;)

Raziel7
18-01-2005, 12.45.52
Tra i due nettamente il 710T, anche per la funzione DVI come dice bryce4. Devo però rendere nota di una cosa che mi hanno comunicato molte persone. Mi hanno detto che gli schermi LCD e TFT Samsung hanno dei problemi di visualizzazione che costringe la riparazione in un lasso di tempo che va dai 4 mesi ai 18 mesi. Ora, se c' è da prenderla come buona non lo so, ma visto che me lo hanno detto almeno 12 negozi, compreso un centro commerciale, mh...

blamecanada
18-01-2005, 13.02.52
Originally posted by dragoelliott
Io ho da poco preso un BenQ FP767 da 12ms, e mi pare che faccia egregiamente il suo lavoro!! Forse sfoca un po' a frequenze non native (ovvero 1280X1024).

quello lo fanno TUTTI gli LCD

bryce4
18-01-2005, 13.53.20
Originally posted by Raziel7
Tra i due nettamente il 710T, anche per la funzione DVI come dice bryce4. Devo però rendere nota di una cosa che mi hanno comunicato molte persone. Mi hanno detto che gli schermi LCD e TFT Samsung hanno dei problemi di visualizzazione che costringe la riparazione in un lasso di tempo che va dai 4 mesi ai 18 mesi. Ora, se c' è da prenderla come buona non lo so, ma visto che me lo hanno detto almeno 12 negozi, compreso un centro commerciale, mh...

Sono perplesso...... è la prima volta che sento questa storia....
L'unica cosa che sapevo era che l'ultima partita dei samsung 193P aveva dei pixel bruciati.

Il DVI serve poche storie.... poi se si vuole risparmiare......

Saluti

FOXHOUND
18-01-2005, 14.43.28
mmm grazie per l'aiuto...solo non ho capito la parte del DVI dato che non mi intendo molto...qualcuno può dirmelo?

inoltre...il "T" costa di più... non dipende da me l'acquisto (i soldi)...

in generale cmq per un buon prodotto a quali marche devo fare riferimento? io pensavo Samsung o Acer...

e per la questione pixel bruciati? come si fa?

multipiattaformax
18-01-2005, 15.34.48
Ti dirò,molti programmatori mi hanno consigliato appunto il samsung,anche perchè questo monitor è stato premiato come migliore della sua categoria appunto per giocare

bryce4
18-01-2005, 16.24.49
Originally posted by FOXHOUND
mmm grazie per l'aiuto...solo non ho capito la parte del DVI dato che non mi intendo molto...qualcuno può dirmelo?

inoltre...il "T" costa di più... non dipende da me l'acquisto (i soldi)...

in generale cmq per un buon prodotto a quali marche devo fare riferimento? io pensavo Samsung o Acer...

e per la questione pixel bruciati? come si fa?

La questione dei pixel bruciati è una faccenda davvero odiosa e che non tutela il cliente.

Se non vuoi correre rischi hai diverse possibilità:
1 quando acquisti lcd, farlo provare dal negoziante davanti a te
2 vi è la possiblità (pagando circa 15 euro di far verificare dal rivenditore se lcd è ok) ovvero, zero pixel difettosi. Bisogna vedere se offrono tale servizio però....

Se non erro la casa costruttrice ti cambia il monitor solo dopo 3 o 4 pixel bruciati...... (dipende dalle marche....) . Certo che con la marca EIZO non hai di questi problemi ma siamo su un altro pianeta .... anche come cifre.

Per il DVI il segnale arriva direttamente in digitale dalla tua scheda video al tuo monitor. Che scheda video hai ?
Io la differenza l'ho notata poi...... fai te...

FOXHOUND
18-01-2005, 17.41.46
...ho una Ge Force Ti 4200

e non penso la cambierò troppo presto anche perchè avrei altre priorità...

per il fattore pixel, beh sapevo che dopo un totale di circa 4/5 pixel bruciati parecchie marche te lo sostituiscono... per il resto non so niente... un mio amico se lo è fatto controllare dal rivenditore (si parla di un negozietto e non di un grande magazzino).

per la marca che hai citato... Eizo? non l'ho mai sentita...

cmq tornando al fattore DVI non capisco...se il segnale arriva direttamente in digitale... (scusa l'ignoranza :dentone: ) che mi cambia a livello di prestazioni e/o altro?

grazie...

Raziel7
18-01-2005, 17.45.38
Non ho la fortuna di avere un LCD ma so cosa significa giocare con il DVI, ti assicuro che per 60€ in più ne vale la pena. Dipende cmq se la tua scheda ha questa possibilità.

bryce4
20-01-2005, 10.11.34
DVI è l'acronimo di Digital Visual Interface ovvero un output video digitale proprio dei monitor digitali.

Nella scelta di un monitor (così come di una scheda video) dovrebbe essere considerata la possibilità di acquistare un prodotto dotato di uscita DVI.
Il segnale video, praticamente, esce parlando una "certa lingua" dal computer, quindi deve essere tradotto per farlo passare nel cavo e nel monitor deve essere tradotto nuovamente nella stessa lingua di origine. Questi passaggi possono comportare diverse perdite di qualità.
L'uscita DVI invece mantiene inalterato il passaggio del segnale tra scheda video e monitor, riducendo al minimo il deterioramente delle informazioni (e conseguentemente della grafica!)

Se non erro tui non hai il DVI nella tua scheda video.... quindi, hai de scelte:
1 ti compri un lcd senza dvi..... ma quando comprerai un'altra scheda video che avrà il dvi che fai ? Cambi monitor ? Nooo
2 Cambi scheda video e monitor tutti con dvi :D ;)

per 60 euro........ poi fai te.
Ciao