PDA

Visualizza versione completa : matleti in corsa per l'oro.

Kiara
17-01-2005, 01.00.08
che grande saga che l'è la mia vita.
ho preso a dare ripetizioni ad un pischelletto di quattordici anni.matematica,occhei,sì che vuoi che sia.ero una spada a liceo con limiti ,funzioni,parabole,iperbole,che vuoi che sia trovare l'area di un triangolo?son passati un po' di anni ma mi rifriziono il cervello e vedrai che je la fò.

il tizio mi porta algebra.ancora meglio.vado spedita,lui s'incasina con i segni ma alla fine capisce.
passiamo a storia.mi invita a nozze.

finite le ore a disposizione:occhei torno la prossima volta che ti porto geometria.si può fare,gli dico.

La Prossima Volta mi porta geometria.Primo problema,non mi riesce.Secondo,neppure.Pallida in volto gli dico di lasciarmi i problemi che ci vediamo lunedì e ora passiamo alla salvezza Storia e Grammatica.

Quando sono sola mi faccio i problemi,alla prima toppata seguono altri tentativi in cui mi affiorano alla mente le prime bieche trappole della matematica.Risolvo il tutto con successo,tranne uno.Uno.Mi dico sticazzi,ora esco mi diverto,faccio le ore piccole,faccio un po' la figa che tanto son brava.

Domani è Lunedì.Non son riuscita a risolvergli il problema cazzone,c'ho da studià per i miei di esami(che con la matematica non c'entrano una cippalippa) e domani devo andare all'uni e non c'ho tempo.

Voi siete genialoidi quindi affido alle vostre grandi menti.Tanto lo so che qualcuno che non ha un cazzo da fare c'è sempre.Slappata sulla guancia ,broncio ,e un perpppiaceeeeeeeeeereeeeee.
ecco

La base di un prisma retto è un trapezio rettangolo la cui diagonale minore,che misura 8dm,è perpendicolare al lato obliquo.Calcolate l'area della superficie totale ed il volume del prisma,sapendo che la base minore del trapezio è di 6,4dm e l'altezza del prisma di 18 dm.

[568,32dm(al quadrato,come cazzo si fa la potenza?) ;708,480dm(al cubo,e il cubo?come minchia si fa la potenza2/?)]

divertitevi bimbini.e fatelo il più semplice possibile.niente seni tette zinne coseni,angoli,surplus di incognite e cacchi vari.vi ci voglio bene.datemi un motivo per volervene.

VM o X
17-01-2005, 01.34.04
Se fosse stato di giorno e non avessi nulla da fare (poco probabile con "Need for Speed: Undergrounds 2" in giro) ti avrei CERCATO di aiutare risolvendoti il problema matematico...

Ma visto che non posso nella maniera giusta... ti consiglio un paliativo/escabotage!

Potresti dire al ragazzonchiolo in questione che non deve far insospettire la prof. che da un giorno all'altro riesce a risolvere di tutto... che poi lo chiama alla lavagna e fa brutta figura!!! :brr:

E quindi è fatta! Tanto la maggior parte li hai risolti, no? :D

Zaorunner
17-01-2005, 01.49.43
Usa la combo Teorema di Pitagora + 1° Teorema di Euclide.

Teorema Pitagora sul triangolo composto da base minore (trapezio) altezza (trapezio) e diagonale minore (trapezio), e trovi l'altezza del trapezio.
Base minore (trapezio) = proiezione ipotenusa sul triangolo rettangolo composto da diagonale minore (trapezio), lato obliquo (trapezio) e base maggiore (trapezio).
Usi il 1° Teorema di Euclide sul triangolo, dato che sai il lato maggiore (triangolo) e la sua proiezione sull'ipotenusa (triangolo).
Trovata cosi' la base maggiore (trapezio) pitagorizzi e trovi il lato obliquo (trapezio).
Conosci tutto il trapezio, quindi usi le formule per volume e superfice laterare solido.

E pensare che ho sempre avuto 4 a mate.

[edit] P.s.: Nat, il mondo lo si puo' spiegare anche senza costanti di Planck e teoremi di circuitazione. Ti mancava solo di applicare la relativita' (c) :ihih:

djnat
17-01-2005, 01.50.43
Io te lo faccio utilizzando un banalissimo sistemino a due incognite che così viene una stronzata, se lo vuoi diverso fammi sapere che mi ci impegno 5 minuti anzichè 2. :)

La base di un prisma retto è un trapezio rettangolo la cui diagonale minore,che misura 8dm,è perpendicolare al lato obliquo.Calcolate l'area della superficie totale ed il volume del prisma,sapendo che la base minore del trapezio è di 6,4dm e l'altezza del prisma di 18 dm.

Ci vorrebbe il disegnino, ma ne facciamo a meno. Chiama:

A la base maggiore del trapezio
B la base minore del trapezio
C l'altezza del trapezio
Y il lato obliquo del trapezio
D la diagonale minore del trapezio
H l'altezza di tutto il prisma retto che ha per base 'sto cazzo di trapezio

Inoltre traccia l'altezza del trapezio anche partendo dal punto d'incontro tra B e L; otterrai un punto che divide la base maggiore in due parti, una esattamente uguale alla base minore, l'altra incognita, che chiameremo X.

Dunque la base maggiore può essere anche espressa in questo modo:

A = B + X

Sai che

B = 6.4 dm
D = 8 dm
H = 18 dm

Vediamo che si può fare. ;)

Intanto ti calcoli l'altezza del trapezio col teorema di pitagora:

C² = D² - B²

Da cui ricavi che C² = 23.04, ovvero C = 4.8

Poi ti calcoli X e Y.

Sai che la diagonale minore è perpendicolare al lato obliquo. Quindi il triangolo formato dai lati D, A e Y è rettangolo, e per esso, come per il triangolo formato dall'altezza tracciata dalla base minore del trapezio fino ad incontrare la base maggiore, da X e da Y, vale il teorema di pitagora.

Spari queste due banalissime equazioni:

X² + C² = Y²

Y² + D² = (B + X)²

Semplificando i calcoli, dalla prima ricavi Y² e sostituisci nella seconda, ottenendo la seconda così:

X² + C² + D² = (B + X)²

ovvero

X² + C² + D² = B² + X² + 2BX

Elimina X² per semplificazione dai due termini e ti resta

2BX = C² + D² - B²

ovvero X = (C² + D² - B²) / 2B

C, D e B sono noti. Sostituisci e trovi

X = 3.6

Da cui la base maggiore sarà pari a

A = B + X = 10 dm

Calcoli ora l'area del trapezio, che è pari a

Superficie (trapezio) = (A + B)C/2 = 39.36 dm

Dunque il Volume del prisma sarà

Volume (prisma) = Superficie (trapezio) * H = 708.48 dm

La superficie laterale del prisma è semplice, è la somma della doppia area del trapezio (Area di base del prisma) più le superfici laterali, che sono tutti i rettangoli che hanno per base i lati del trapezio, ed altezza quella del prisma. Ovvero:

S = H (A + B + C + Y) + 2*Superficie (trapezio) = 568.32 dm

:hello:

EDIT: non so se sia il procedimento più veloce, però porta ai risultati giusti, quindi per me va bene. :asd:

djnat
17-01-2005, 02.08.15
Originally posted by Zaorunner
P.s.: Nat poppa :ihih: Sucone, hai editato dopo che io avevo già proposto la soluzione. :ihih:

Scherzi a parte, vanno entrambe bene, forse quella di zao ti fa risparmiare un passaggio (ma ci ha messo più tempo a scriverla di me, quindi non so quanto sia di elaborazione più rapida) perchè utilizza il teorema di euclide, mentre io mi sono accontentato solo di quello di pitagora perchè mi era più simpatico e stavo ascoltando Soilent Green mentre facevo il problema. :metal: :roll3:

Zaorunner
17-01-2005, 02.10.46
Originally posted by djnat
Sucone, hai editato dopo che io avevo già proposto la soluzione. :ihih:

Si perche' mio babbo aveva un asta su ebay che gli scadeva :asd:

djnat
17-01-2005, 02.11.50
:sisi:

:roll3:

Zaorunner
17-01-2005, 02.14.44
Originally posted by djnat
forse quella di zao ti fa risparmiare un passaggio (ma ci ha messo più tempo a scriverla di me, quindi non so quanto sia di elaborazione più rapida) perchè utilizza il teorema di euclide, mentre io mi sono accontentato solo di quello di pitagora perchè mi era più simpatico

:climbmir:

Si certo, ti sei risparmiato il teorema di euclide per andarti a infognare in equazioni da risolvere :roll3:

djnat
17-01-2005, 02.16.44
Sì, ma vuoi mettere la soddisfazione di dover scomodare solo un matematico anzichè due?

Avevo già rotto le palle a Pitagora, non mi pareva il caso di tirare giù dal letto pure Euclide alle 2 di notte. :roll3:

Mach 1
17-01-2005, 02.36.36
io l'ho risolto usando gli elementi finiti, gli spazi di sobolev e quelli di hilbert. Che faccio della soluzione, la posto?

djnat
17-01-2005, 02.51.33
Sì, tanto ormai... :asd:

Hob Gadling
17-01-2005, 09.29.04
Originally posted by Mach 1
io l'ho risolto usando gli elementi finiti, gli spazi di sobolev e quelli di hilbert. Che faccio della soluzione, la posto? Io invece, cercando la soluzione, ho dimostrato casualmente il terzo teorema di Fermat senza l'uso delle curve ellittiche. :.:
Interessa a qualcuno?

"Matleti": Kià, hai visto Meangirls di recente? :asd:

Abigail
17-01-2005, 09.51.21
Guarda, non ho la minima idea di come calcolare l'area e il volume, ma se sai indicarmi:

il materiale di cui è composto il prisma e il suo peso;

una stima attendibile della quantità di manodopera impiegata e del relativo costo orario;

eventuali costi di trasporto dall'unità produttiva al punto di vendita;

i prezzi normalmente praticati dalla concorrenza per prodotti analoghi o assimilabili per forma, materiali impiegati o percezione da parte del consumatore,

potrò agevolmente indicarti una politica di prezzo adeguata per l'articolo e, a patto che tu me ne indichi il target di riferimento, sarò perfettamente in grado (con costi e tempi sensibilmente inferiori a quelli della concorrenza) di elaborare un'efficace strategia di comunicazione che ne faccia, in assoluto, il prisma più venduto sul mercato.

Umilmente, a disposizione.
:D :D :D

destino
17-01-2005, 10.07.30
http://destino1979.altervista.org/immagini/trapezio.jpg

sistema di 3 equazioni in 3 incognite

AC² = AB ² + BC ²
AD ² = CD ² + AC ²
CD ² = AB ² + ( AD – BC) ²

e ciao ciao a tutti

TheDarkAlcatraz
17-01-2005, 10.10.53
Originally posted by Abigail
Guarda, non ho la minima idea di come calcolare l'area e il volume, ma se sai indicarmi:

il materiale di cui è composto il prisma e il suo peso;

una stima attendibile della quantità di manodopera impiegata e del relativo costo orario;

eventuali costi di trasporto dall'unità produttiva al punto di vendita;

i prezzi normalmente praticati dalla concorrenza per prodotti analoghi o assimilabili per forma, materiali impiegati o percezione da parte del consumatore,

potrò agevolmente indicarti una politica di prezzo adeguata per l'articolo e, a patto che tu me ne indichi il target di riferimento, sarò perfettamente in grado (con costi e tempi sensibilmente inferiori a quelli della concorrenza) di elaborare un'efficace strategia di comunicazione che ne faccia, in assoluto, il prisma più venduto sul mercato.

ahhhhhhhhhhrgh è tornato Marx!:D :asd:

Kiara
17-01-2005, 10.40.30
bravi geniacci.

le due incognite:sì c'ho pensato e l'avevo fatto come djnat anch'io,ma il fanciullino non mi sapeva dire se avevano fatto il sistema a due incognite e poichè ad algebra erano una cifra indietro ho pensato che fosse meglio fargli il problema con meno cose possibili.
stesso dicasi per destino e le sue tre incognite.

grazias Zao.che mi ero completamente dimenticata del cazzutissimo teorema di euclide.

Direi che è meglio che porti il libro di teoria la prossima volta.Uno glielo ho dovuto risolvere obbligatoriamente con l'Apotema che a suo dire "non avevano fatto".

vabbè.grazias a todos.

hob:matleti?mean girrrrls.sì.beccata.me lo sono visto ieri.non ve se pò nasconde niente cazzarola.:sisi:

destino
17-01-2005, 10.48.15
Originally posted by Kiara
bravi geniacci.

le due incognite:sì c'ho pensato e l'avevo fatto come djnat anch'io,ma il fanciullino non mi sapeva dire se avevano fatto il sistema a due incognite e poichè ad algebra erano una cifra indietro ho pensato che fosse meglio fargli il problema con meno cose possibili.
stesso dicasi per destino e le sue tre incognite.

kiara cmq un sistema a 3 incognite, ke poi sono 3 per dire visto ke la prima equazione da subito un risultato diretto, lo sa risolvere il fanciullo se sa fare le equazioni di secondo grado. :asd:

Basta ke prende ogni volta il risultato positivo :asd:

mica avevo impostato un sistema differenziale con laplaciano scritto in coordinate sferiche eh :asd:

Kiara
17-01-2005, 11.31.17
Originally posted by destino
kiara cmq un sistema a 3 incognite, ke poi sono 3 per dire visto ke la prima equazione da subito un risultato diretto, lo sa risolvere il fanciullo se sa fare le equazioni di secondo grado. :asd:

mica avevo impostato un sistema differenziale con laplaciano scritto in coordinate sferiche eh :asd:
glielo spieghi te visto che questo c'ha avuto difficoltà anche nel sapere che la somma di due prodotti negativi dà un risultato negativo.:|

Squizzo
17-01-2005, 12.21.14
Originally posted by destino

se gli servono ripetizioni al bimbo, ci sarà un perchè, no? :asd:

Dlmc
17-01-2005, 12.41.10
Originally posted by Squizzo
se gli servono ripetizioni al bimbo, ci sarà un perchè, no? :asd:

Comunque a certi livelli non servono ripetizioni ma un intervento divino; di al ragazzetto che io ho uno in classe (5a) che per fare -1+4 lo calcola con la calcolatrice perchè non è buono, lo stesso dicesi per la radice di 12 che per lui è 6. Se tali individui arrivano a certi livelli può farsi coraggio.

BlackLinX
17-01-2005, 13.21.02
Originally posted by Dlmc

Comunque a certi livelli non servono ripetizioni ma un intervento divino; di al ragazzetto che io ho uno in classe (5a) che per fare -1+4 lo calcola con la calcolatrice perchè non è buono, lo stesso dicesi per la radice di 12 che per lui è 6. Se tali individui arrivano a certi livelli può farsi coraggio.

compagno di banco!!!

Alukard84
17-01-2005, 13.26.55

hob:matleti?mean girrrrls.sì.beccata.me lo sono visto ieri.non ve se pò nasconde niente cazzarola.:sisi:

Lapsus freudiano:D

destino
17-01-2005, 13.52.28
glielo spieghi te visto che questo c'ha avuto difficoltà anche nel sapere che la somma di due prodotti negativi dà un risultato negativo.:|

gli devo spiegare al pupetto come si fanno le equazioni di secondo grado o come si trasforma il laplaciano da coordinate cartesiane a coordinate sferiche? :look:

No perke per calcolare il vettore di radiazione di un'antenna rettilinea filiforme, visto ke la corrente scorre solo sull'asse z, io questa piccola trasformazione ke trasforma la formula finale da 4 righe ad una la farei :look:

onigate
17-01-2005, 14.20.03
:tsk: il solito topic per spalare m3rd@ sulla matematica

Strasbuli
17-01-2005, 16.12.48
Originally posted by onigate
:tsk: il solito topic per spalare m3rd@ sulla matematica

@Abigail-> :roll3:

insomma, @Tutti: :roll3:

Boe.
17-01-2005, 17.36.14
Ok io ho fatto il tecnico commerciale e la geometria ed io andavamo verso sponde opposte...

Ma non si risolve col teorema di clitoride?

Dlmc
17-01-2005, 18.03.58
Originally posted by Boenet
Ok io ho fatto il tecnico commerciale e la geometria ed io andavamo verso sponde opposte...

Ma non si risolve col teorema di clitoride?

Il terzo?
No, è inapplicabile, vale solo quando il limite per le x che tendono al lungomare di viareggio è 50€