PDA

Visualizza versione completa : problema caricamento del sistema operativo

blamecanada
05-01-2005, 00.42.45
da quando ho cambiato hard disk (Maxtor DiamondPlus 160GB, 8MB di cache) prima della classica schermata nera con la barra di caricamento in windows 2000, mi appare un'altra schermata, sempre nera, ma senza barra... poi il sistema si carica normalmente.

prima avevo un IBM Deskstar 40gb, e non accadeva.

è un problema dell'hard disk o è normale?

grazie :)

ais001[db]
05-01-2005, 01.00.27
... cosa hai fatto quando hai cambiato HDD???

... hai formattato o hai fatto un Ghost???

blamecanada
05-01-2005, 05.08.53
Originally posted by ais001[db]
... cosa hai fatto quando hai cambiato HDD???

... hai formattato o hai fatto un Ghost???

formattato

quando ho cambiato hard disk ho:

messo il nuovo hard disk su secondary master

formattato con partition magic (una partizione per il sistema operativo, una per i dati, ed una per lo swap) e ci ho spostato tutti i dati

ho messo il disco nuovo sotto "primary master" e ho modificato i "contatti" del vecchio hard disk in modo da metterli su "secondary master" sennò win non lo visualizzava.

sul maxtor invece, curiosamente, anche se aveva i "contatti" (non ricordo come si chiamino) impostati su "primary master" ha funzionato anche quando lo avevo messo come hd secondario.

ho installato win nel nuovo hard disk

fine.

le due periferiche sono eide

ais001[db]
05-01-2005, 05.27.48
Originally posted by blamecanada
1. messo il nuovo hard disk su secondary master
2- formattato con partition magic (una partizione per il sistema operativo, una per i dati, ed una per lo swap) e ci ho spostato tutti i dati
3. ho messo il disco nuovo sotto "primary master" e ho modificato i "contatti" del vecchio hard disk in modo da metterli su "secondary master" sennò win non lo visualizzava.
4. sul maxtor invece, curiosamente, anche se aveva i "contatti" (non ricordo come si chiamino) impostati su "primary master" ha funzionato anche quando lo avevo messo come hd secondario.
5. ho installato win nel nuovo hard disk

1. visto che c'eri potevi benissimo metterlo già sul "Primary" e staccare il Maxtor

2. hai perso un sacoc di tempo inutile così, lo sai?
... quando lo formatti o da DOS o da win, basta che gli imposti le dimensioni delle partizioni... così non rischi di "smanettare" con PM ulteriormente

3. i "contatti" si chiamano "jumper"

4. x forza.... hai 2 canale Eide... Primary e Secondary... ed ogni canale gestisce 2 periferiche.... Master (MA) e Slave (SL)
... è normale che se un HDD è MA sul 1°, e lo sposti sul 2°, resta MA.... :D
... cmq io ti consiglio di "provare" a staccare il Maxtor e ad accedere il pc SENZA il 2° HDD.... e verifica se apapre ancora il problema.

... se il problema sparisce, sai che il vecchio HDD crea casini al BIOS... quindi devi formattarlo
... se il problema rimane, è facile che con PM hai fatto memorizzare qlc informazione errata della tua configurazione sull' HDD... e qui o ti tieni il problema o formatti.

... ti consiglio cmq di usare il meno possibile PM se non sia realmente usarlo.... è molto facile creare casini che poi si pososno risolvere solo con il format.... +tosto impara ad usare l'oipzione di Windows x partizionare l' HDD.... che ti garantisce un risultato garantito sempre (vedi bug di PM quando si partiziona C:\).

blamecanada
06-01-2005, 23.54.13
Originally posted by ais001[db]
1. visto che c'eri potevi benissimo metterlo già sul "Primary" e staccare il Maxtor

il maxtor è l'hd nuovo

... cmq io ti consiglio di "provare" a staccare il Maxtor e ad accedere il pc SENZA il 2° HDD.... e verifica se apapre ancora il problema.

il problema appare ancora.

... se il problema rimane, è facile che con PM hai fatto memorizzare qlc informazione errata della tua configurazione sull' HDD... e qui o ti tieni il problema o formatti.
T________T

... ti consiglio cmq di usare il meno possibile PM se non sia realmente usarlo.... è molto facile creare casini che poi si pososno risolvere solo con il format.... +tosto impara ad usare l'oipzione di Windows x partizionare l' HDD.... che ti garantisce un risultato garantito sempre (vedi bug di PM quando si partiziona C:\).
...