PDA

Visualizza versione completa : continuando a sparlare di macchine

Jinhio
20-12-2004, 18.56.44
Originally posted by Doc Zeius
soprattutto per motivi di linea, una bmw di 10 anni fa è sempre una bel vedere (parlando in generale, personalmente non mi piacciono) una honda dello stesso periodo sembra un ferrovecchio.

troppo d'accordo

e nelle moto lo vedi ancora di più un cbr di 5-6 anni fa lo guardi ora e fa pena.
una 916 è ancora magnifica.
sono molto belle all'uscita ma perdono fascino in fretta

Ale555
20-12-2004, 19.03.09
Eccomi qua.
Boh io non sono così d'accordo, la Z3 è invecchiata davvero presto e male. Idem le Mercedes degli anni 90... poi ovviamente va a gusti.
Ah, a me Bangle piace....
PS. occhio, io sono molto atipico come gusti *estetici* in fatto di auto... a me piace l'auto cattiva, non l'auto "molle e flessuosa" che gusta tanto alle donne. Per intenderci, il Deltone Integrale per me era proprio bella bella...
Il discorso che sto facendo io è sulla qualità, non sulle vendite o sul gradimento di pubblico...

sharkone
20-12-2004, 19.05.03
a mio giudizio pero' e' anche vero che le giapponesi ultimamente si sono evolute.

poi per carità io trovo fascino nella trabant, come in qualsiasi pezzo storico, figuriamoci in una bmw di 10 anni fa:)

poi cmq dipende dai prezzi, una volkswagen di 10 anni fa non la comprebbe nessuno, così come la Opel Corsa di mio Babbo dell'85, che resta cmq una auto storica.

Doc Zeius
20-12-2004, 19.05.09
Guarda Doc che se prendi quasi tutti i record tecnici sono di auto giapponesi: l'unica auto col motore rotativo, la potenza specifica più alta, la resistenza nel lungo periodo... senza contare la telaistica media, la qualità dei materiali... Ecc. ecc.

Ovviamente non parlavo di supersportive, dove francamente non c'è proprio paragone :D

Prendiamo in esame auto medie per il mercato europeo....

Il marchio giapponese più forte ha dei motori diesel ridicoli, fino all'anno scorso il 2.0d4d della toyota non arrivava neanche a 100cv, a fronte dei 1.9 wv e perché no, anche fiat che raggiungevano abbondantemente i 150 con consumi grossomodo confrontabili.

Le auto giapponesi che hanno avuto maggior successo da noi, micra e yaris, sono progetti nostri al 100%, addirittura la nuova micra monta un motore renault.

Perché quindi comprare una jap? Perché a parità di qualità spendo meno

Doc Zeius
20-12-2004, 19.07.41
Originally posted by Jinhio
troppo d'accordo

e nelle moto lo vedi ancora di più un cbr di 5-6 anni fa lo guardi ora e fa pena.
una 916 è ancora magnifica.
sono molto belle all'uscita ma perdono fascino in fretta

Come design noi italiani siamo troppo avanti :D

Cmq riguardo alle moto, il prezzo delle ducati è a mio avviso ingiustificato, siamo a un buon 60% in più a parità di mezzo.

Ale555
20-12-2004, 19.10.53
Riporto dall'altro 3d:

Originally posted by Skyrise
Mica tanto Doc. Una volta l'Europa era all'avanguardia. Al momento spesso e volentieri insegue. Certo su certe componenti sono ancora avanti, prendi certi motori BMW. Ma sotto altri profili i Giapponesi li ownano alla grande.
Intanto i motori aspirati con più alta potenza specifica sono della Honda, quando qualcuno riuscirà a tirare fuori un 2000 aspirato da 120cv/Litro come quello della S2000, che tira i 9000 giri e ha un'affidabilità impeccabile, ne riparliamo. E il miglior diesel sul mercato in assoluto guardacaso è il nuovo Honda. L'unico al mondo interamente in alluminio. ;)

E non vale solo per i motori. Vai a vedere nel campo dei telai, tanto per fare un esempio.
Il fatto è che i giapponesi tutto ciò te lo fanno pagare anche pagare non poco, il giusto. E soprattutto hanno un'affidabilità che ormai tutti gli altri si sognano. Ripeto: parlano da sole le classifiche: la top ten è dominata dalle marche nipponiche, mentre le più blasonate tedesche se la passano malaccio intorno alla metà classifica. E stiamo parlando anche di classifiche ADAC, stilate in Germania, quindi proprio nella 'tana del lupo'...

Io e quest'uomo sembriamo usciti dalla stessa classe ;)

Doc devi tenere presente che in europa arriva del giappone quello che fa comodo (e che si ritiene possibile) vendere qui da noi. Prova ne sia che un capolavoro come la Skyline qui non l'abbiamo mai vista, e che della RX-7 si è intravista solo una serie.
Quello che dici tu sui motori è giusto, ma io ti posso ribattere: ok, però come mai allora a parità di potenza nei motori le prestazioni delle giapponesi sono migliori e il motore stesso è più durevole? Semplice: perché la potenza è vendibile (fa parte del marketing...), mentre la qualità dei materiali no (chi sa una sega sulla differenza che c'è se il debimetro del turbo è in ceramica o in gomma dura? Te ne accorgi quando ti si sfonda, tanto tutte e due le macchine hanno un sacco di cavalli lo stesso e quando acceleri li senti...).

Jinhio
20-12-2004, 19.15.29
Originally posted by Ale555
Eccomi qua.
Boh io non sono così d'accordo, la Z3 è invecchiata davvero presto e male. Idem le Mercedes degli anni 90... poi ovviamente va a gusti.

si ma quello che dice doc, sui cui io sono completamente d'accordo, è che fino ad ora è molto più facile trovare imbruttita una jappo dopo qualche anno che una europea o americana.

ovvio, ci sono eccezzioni da un lato e dall'altro.

Cmq riguardo alle moto, il prezzo delle ducati è a mio avviso ingiustificato, siamo a un buon 60% in più a parità di mezzo.

anche li paghi il nome, per quanto honda sia più famosa.

di sicuro ha molto carisma come marchio e il fatto che il design dura nel tempo contribuisce a mantenere buone le quotazioni dell'usato.

ciò non toglie che i prezzi anche secondo me li spara alti.

Ale555
20-12-2004, 19.20.13
si ma quello che dice doc, sui cui io sono completamente d'accordo, è che fino ad ora è molto più facile trovare imbruttita una jappo dopo qualche anno che una europea o americana.

ovvio, ci sono eccezzioni da un lato e dall'altro.

Sì sì per carità, è verissimo.
Solo che appunto l'aspetto fisico è una cosa soggettiva (io un'NSX la prenderei ad occhi chiusi, così come tutta la serie Impreza, così come diverse Civic, così come le Celica più vecchie), mentre la qualità e le caratteristiche sono dati positivi, che non lasciano adito a gusti...

Jinhio
20-12-2004, 19.20.37
mentre la qualità dei materiali no (chi sa una sega sulla differenza che c'è se il debimetro del turbo è in ceramica o in gomma dura? Te ne accorgi quando ti si sfonda, tanto tutte e due le macchine hanno un sacco di cavalli lo stesso e quando acceleri li senti...).

ecco.
c'è da dire che da un punto di vista dei materiali, le jappo risultano indetro nella scelta degli interni nei segmenti medio alti. ed è un altro motivo per cui le tedesce sparano sul prezzo, usando sempre materiali di prestigio e molto di impatto

Ale555
20-12-2004, 19.20.59
Ahahahah fra parentesi, ho notato solo ora il titolo, geniale :birra:

Doc Zeius
20-12-2004, 19.22.17
Riporto dall'altro 3d:

Doc devi tenere presente che in europa arriva del giappone quello che fa comodo (e che si ritiene possibile) vendere qui da noi. Prova ne sia che un capolavoro come la Skyline qui non l'abbiamo mai vista, e che della RX-7 si è intravista solo una serie.
Quello che dici tu sui motori è giusto, ma io ti posso ribattere: ok, però come mai allora a parità di potenza nei motori le prestazioni delle giapponesi sono migliori e il motore stesso è più durevole? Semplice: perché la potenza è vendibile (fa parte del marketing...), mentre la qualità dei materiali no (chi sa una sega sulla differenza che c'è se il debimetro del turbo è in ceramica o in gomma dura? Te ne accorgi quando ti si sfonda, tanto tutte e due le macchine hanno un sacco di cavalli lo stesso e quando acceleri li senti...).

La skyline con quella linea se la sarebbero comprata 6/7 persone, non mi sento di biasimare la nissan per la loro scelta.

Riguardo al discorso motori, sicuramente i diesel jap durano di più, ma in un mercato che sottointende il cambio di vettura ogni 5 anni (perché se tutti decidessimo di tenerci l'auto per 10 anni, le case automobilistiche andrebbero tutte fallite) non mi sembra un fattore cruciale, alla fine i diesel fiat e wv in un arco di tempo non lunghissimo reggono bene e offrono molti cv in più (senza andare a scomodare le meraviglie bmw che costano tanto di più).

Jinhio
20-12-2004, 19.23.01
Celica più vecchie),

ad potermi permettere di mantenerla al volo.......

GTI 4 carlos sainz edition. il mio sogno

lei, la supra e l'eclipse

Ale555
20-12-2004, 19.24.30
ecco.
c'è da dire che da un punto di vista dei materiali, le jappo risultano indetro nella scelta degli interni nei segmenti medio alti. ed è un altro motivo per cui le tedesce sparano sul prezzo, usando sempre materiali di prestigio e molto di impatto

Verissimo.
Qui non posso dire niente perché è una delle caratteristiche dell'auto che mi interessano di meno. Pensa che sto considerando l'acquisto di un'Elise...
Qui ha ragione il mercato, però poi non ci si può lamentare se ci si trova sotto il sedere un'auto pesante e quindi lenta nella risposta e più insicura. E il più delle volte con freni sottodimensionati.

AndreaEG6
20-12-2004, 19.32.07
soprattutto per motivi di linea, una bmw di 10 anni fa è sempre una bel vedere (parlando in generale, personalmente non mi piacciono) una honda dello stesso periodo sembra un ferrovecchio.

Doc, ne sei davvero convinto? Questa è la mia Honda ferro vecchio di 10 anni fa, non mi sembra poi così brutta o invecchiata ^^. Se ci sono delle auto che sembrano vecchie già prima dei 10 anni di vita quelle sono le italiane.

http://s02.imagehost.org/1072/Foto163.jpg

http://s04.imagehost.org/1289/Foto162.jpg

http://s03.imagehost.org/0644/Foto168.jpg

http://s04.imagehost.org/1292/assetto4_jpg.t.jpg (http://s04.imagehost.org/view.php?image=/1292/assetto4.jpg)

Questa invece è una come la mia:

http://s05.imagehost.org/0528/32l.jpg

Ale555
20-12-2004, 19.33.46
La skyline con quella linea se la sarebbero comprata 6/7 persone, non mi sento di biasimare la nissan per la loro scelta.

Riguardo al discorso motori, sicuramente i diesel jap durano di più, ma in un mercato che sottointende il cambio di vettura ogni 5 anni (perché se tutti decidessimo di tenerci l'auto per 10 anni, le case automobilistiche andrebbero tutte fallite) non mi sembra un fattore cruciale, alla fine i diesel fiat e wv in un arco di tempo non lunghissimo reggono bene e offrono molti cv in più (senza andare a scomodare le meraviglie bmw che costano tanto di più).

Sì ma stavo parlando di motori benzina... il diesel gira a regimi molto più bassi, è quasi scontato che sia durevole... la differenza è minima.
Come ho già detto, tu stai parlando di convenienza nel mercato, io di qualità e di efficacia, ovvio che se parliamo di diesel come la mondeo o la passat (per fare un esempio: per un viaggiatore di commercio) non ci sia.
Per fare un esempio su tutti, la Subaru monta le 4 ruote motrici permanenti su tutta la gamma da ormai diversissimi anni, l'Audi (la quale pure fa auto 4wd molto efficaci) le ha adottate per due motivi: in primis per correggere i difetti d'assetto delle proprie 2wd, in secundis per motivi storici (il mostro con cui vinsero il mondiale rally). Per la Subaru i successi nel mondiale rally sono venuti dopo...
Secondo me però in giappone ci sono auto da mercato e auto da appassionato, mentre in europa per le auto da appassionati si deve spendere tantissimo, o in certi casi si tratta proprio di sogni proibiti...

Skyrise
20-12-2004, 19.34.42
ecco.

E' vero, ma ci sono delle eccezioni.
Intendiamoci, gli interni della 350Z sono oggettivamente scarni, e i materiali così così. Gli interni della 8 però... beh, vanno visti. E la selleria in pelle è fatta tutta in Italia, dagli stessi fornitori da cui si serve la Ferrari, tanto per dirne una.
Come qualità cmq molte tedesche sono calate. Guarda i nuovi interni BMW ad esempio...

AndreaEG6
20-12-2004, 19.37.12
Rispondo qui alla domanda di Mauro dell'altro topic:

L'S2000 bianca è di uno dell'Honda Club Italia, il suo nick è Celima. Ecco una lista (forse non completa) delle modifiche che ha fatto a quel mostro :D:

- guarnizione testa ribassata spoon
- molle valvole rinforzate spoon
- lavorazione testa e condotti
- assi a cammes spec.A TodaRacing
dopo queste lavorazioni ha consumato in 2000 km di pista 1mm sull’astina!
L’assetto è stato rifatto prima dell’estate e ritarato, comprende anche vari set di molle di differente rigidezza
I dischi dei freni sono stati sostituiti in giugno
Inoltre ha numerosi componenti corsaioli tutti rigorosamente di marca Japponese tipo:
- aspirazione JSRacing in carbonio e filtro diretto
- corpo farfallato maggiorato spoon
- candele Denso Iridium
- cavi di massa maggiorati
- regolatore di pressione benzina
- collettori di scarico Spoon
- skat
- scarico gruppo N dritto
- differenziale autobloccante Cusco a oltre il 50%
- centralina Mugen
- kit accorciamento rapporti finale spoon
- volano alleggerito spoon
- barre antirollio spoon
- barra duomi spoon
- impianto frenante anteriore Tarox 6 pompanti
- impianto frenante posteriore Tarox 6 pompanti
- tubi freni in treccia
- strumenti di bordo per carburazione e pressione olio
- radiatore supplementare olio motore
- coppa olio motore da corsa mugen
- cerchi OZ superleggera da 17”
- sedili in pelle rossa Bride contenitivi
- cinture 4 punti Sabelt
- cofano motore con presa d’aria supplementare
- alettone posteriore in carbonio
inoltre ha anche l’hardtop originale
Come tanti sanno, gli interni e la capotte in tela sono stati rimossi per alleggerire il mezzo, e sono tutti custoditi in garage per eventuale rimontaggio

Ps: è in vendita a 25.000 € :P.

Skyrise
20-12-2004, 19.38.40
Secondo me però in giappone ci sono auto da mercato e auto da appassionato, mentre in europa per le auto da appassionati si deve spendere tantissimo, o in certi casi si tratta proprio di sogni proibiti...

Verissimo.
C'è da ringraziare i giapponesi per aver resuscitato l'idea della 'sportiva a un prezzo ragionevole'.

Skyrise
20-12-2004, 19.39.28
Originally posted by X-Mario
Rispondo qui alla domanda di Mauro dell'altro topic:

L'S2000 bianca è di uno dell'Honda Club Italia, il suo nick è Celima. Ecco una lista (forse non completa) delle modifiche che ha fatto a quel mostro :D:

- guarnizione testa ribassata spoon
- molle valvole rinforzate spoon
- lavorazione testa e condotti
- assi a cammes spec.A TodaRacing
dopo queste lavorazioni ha consumato in 2000 km di pista 1mm sull’astina!
L’assetto è stato rifatto prima dell’estate e ritarato, comprende anche vari set di molle di differente rigidezza
I dischi dei freni sono stati sostituiti in giugno
Inoltre ha numerosi componenti corsaioli tutti rigorosamente di marca Japponese tipo:
- aspirazione JSRacing in carbonio e filtro diretto
- corpo farfallato maggiorato spoon
- candele Denso Iridium
- cavi di massa maggiorati
- regolatore di pressione benzina
- collettori di scarico Spoon
- skat
- scarico gruppo N dritto
- differenziale autobloccante Cusco a oltre il 50%
- centralina Mugen
- kit accorciamento rapporti finale spoon
- volano alleggerito spoon
- barre antirollio spoon
- barra duomi spoon
- impianto frenante anteriore Tarox 6 pompanti
- impianto frenante posteriore Tarox 6 pompanti
- tubi freni in treccia
- strumenti di bordo per carburazione e pressione olio
- radiatore supplementare olio motore
- coppa olio motore da corsa mugen
- cerchi OZ superleggera da 17”
- sedili in pelle rossa Bride contenitivi
- cinture 4 punti Sabelt
- cofano motore con presa d’aria supplementare
- alettone posteriore in carbonio
inoltre ha anche l’hardtop originale
Come tanti sanno, gli interni e la capotte in tela sono stati rimossi per alleggerire il mezzo, e sono tutti custoditi in garage per eventuale rimontaggio

Ps: è in vendita a 25.000 € :P.

Celima sì, proprio lui. Ha girato con me a Monza. Va fortissimo quella macchina. E va fortissimo anche lui.

Doc Zeius
20-12-2004, 19.42.10
Mario la serie di civic che hai tu è un caso unico.... Prendi invece la serie che è venuta dopo e paragonale che le auto di pari categoria europee e poi ne riparliamo :D

AndreaEG6
20-12-2004, 20.06.50
Mario la serie di civic che hai tu è un caso unico.... Prendi invece la serie che è venuta dopo e paragonale che le auto di pari categoria europee e poi ne riparliamo :D

Intendi questa :D?

http://www.icbmotorsport.com/pics/JDM/JDM_EK_110.jpg

http://a3.cpimg.com/image/2F/E0/20553263-8672-02000180-.jpg

http://a8.cpimg.com/image/D4/F6/19069908-245b-02000180-.jpg

Ale555
20-12-2004, 20.16.12

http://www.icbmotorsport.com/pics/JDM/JDM_EK_110.jpg

:heart:

Ale555
20-12-2004, 20.19.40

Doc continui a dire "europee" e a pensare "alcune tedesche" secondo me... non posso pensare che la paragoneresti con la Clio... la Ibiza... la Golf... la Astra...

HouseAR
21-12-2004, 10.22.31
http://www.supercars.de/data/_cboa/17/1035/480/1710356.jpg

vorrei un vostro giudizio sulla macchina qui sopra, è un bel duello a tre con A3 e Golf.

Non so dove orientarmi :)

Skyrise
21-12-2004, 12.37.34
Originally posted by HouseL.E.

vorrei un vostro giudizio sulla macchina qui sopra, è un bel duello a tre con A3 e Golf.

Io la trovo esteticamente terrificante. Vabbè, non amo il design Bangle, ma la Serie 1 è tra le auto peggiori che ha fatto imho. Ma questo va ovviamente a gusti.

Per il resto, è l'unica TP in quel segmento, il che porta vantaggi e svantaggi: il piacere di guida è un vantaggio, ma lo spazio nel bagagliaio è sacrificatissimo. E il sedile posteriore è piccolo e scomodo: salire è un'impresa, lo spazio è poco. I passeggeri dietro, due al massimo, sono scomodi, l'auto è quasi un 2+2.
Poi c'è il prezzo: astronomico, di gran lunga superiore alla concorrenza.

Boh, io non la comprerei mai. Va bene la TP, l'unica trazione che concepisco su un'auto oltre all'integrale, ma ha senso fare un'auto di questo segmento con la TP se poi devi sacrificare tutti gli altri vantaggi che una persona cerca in una media? Se voglio piacere di guida e me ne frego dello spazio e dei bagagli, a questo punto mi compro un coupè, no?
Certo è molto di moda. Ma io per meno $$$, se cercassi un'auto di quel segmento, mi comprerei una 147. O una Golf. L'Audi non so, cmq il prezzo è molto alto.

Una prova significativa: quella del mitico Jeremy Clarkson. Ok, Clarkson può non piacere, ma è un giornalista con le palle che dice chiaramente le cose come stanno. Insomma, quei giornalisti che in Italia non avremo MAI, nè nel settore automobilistico, nè in quello videoludico... ;)

http://driving.timesonline.co.uk/article/0,,12529-1397786_1,00.html

Eyegore
21-12-2004, 12.44.21
siete fuoristrada, ford a metano, una mano al capitalismo e l'altra alla natura!:toh:

Skyrise
21-12-2004, 12.45.42
Ah, se poi non te ne frega troppo dell'immagine e vuoi la sostanza... Vai su una bella Japponese.

Prova la Mazda 3, full optional ti viene ben più di 10.000€ in meno di una Serie 1 di pari equipaggiamento. Ed è molto più spaziosa e vivibile.
In concessionario a Torino ho visto una Serie 1, non full optional, in vendita a 37.000€. La gente è pazza.

Shinsengumi
21-12-2004, 12.53.19
Se quella è la tua macchina Mario,Io sono topolino,troppo nuova è pulita,neppure un graffio alla carrozzeria,non credo che abbia 10 anni quella vettura lì,ci hai preso per fessi???:bah:

AndreaEG6
21-12-2004, 14.24.13
Originally posted by Shinsengumi
Se quella è la tua macchina Mario,Io sono topolino,troppo nuova è pulita,neppure un graffio alla carrozzeria,non credo che abbia 10 anni quella vettura lì,ci hai preso per fessi???:bah:

:azz:

E' la mia, chi mi conosce può confermare :asd:. Anzi facciamo così: ora pranzo, dopo però prendo un foglio, ci scrivo Shinsegumi ghei e lo metto sulla macchina, poi faccio una foto e la posto qui sul forum, ci stai :D?

AndreaEG6
21-12-2004, 14.25.12
Con 37.000 € mi ci compro una S2000, altro che quel coso chiamato Serie 1 :azz:.

Shinsengumi
21-12-2004, 14.37.42
:azz:

E' la mia, chi mi conosce può confermare :asd:. Anzi facciamo così: ora pranzo, dopo però prendo un foglio, ci scrivo Shinsegumi ghei e lo metto sulla macchina, poi faccio una foto e la posto qui sul forum, ci stai :D?

Ok,hai vinto!No,no che sei impazzito???Fermati!!!!:azz:era per ridere dai:tsk:

Doc Zeius
21-12-2004, 15.12.47
http://a8.cpimg.com/image/D4/F6/19069908-245b-02000180-.jpg

Sì proprio questa, ora posta qualche foto meno tamarra e confrontiamola con le altre medie dell'epoca.

E tieni conto che stiamo prendendo in esame la honda civic, ossia il meglio della produzione giapponese, una nissan almera o una toyota corolla dell'epoca farebbe venire i conati di vomito a tutti :D

AndreaEG6
21-12-2004, 15.13.37
Questa è assolutamente di serie, è la versione Type R :D.

Doc Zeius
21-12-2004, 15.16.27
Lo so che è di serie, ma è cmq una versione di nicchia

Jinhio
21-12-2004, 18.49.40
Doc continui a dire "europee" e a pensare "alcune tedesche" secondo me... non posso pensare che la paragoneresti con la Clio... la Ibiza... la Golf... la Astra...

ibiza golf e astra sono tedesche.

ibiza e clio non sono del segmento della civic;)

cmq mario come ho già detto ci sono eccezzioni da un lato e dall'altro, ma in generale fino a questi tempi la linea delle giapponesi è invecchiata molto più in fretta delle altre. come dice doc, la corolla delle versioni precedendi ora è inguardabile, così come la avensis..... le per esempio golf sono accettabili ancora fino alla serie 3.

serie 1
secondo me soldi buttati, costa troppo per qeullo che offre.
il confronto con la S2000 non ha senso, una è una sportiva pura, l'altra una "piccola bmw", che vuol dire un auto di alta gamma con un impostazione sportiva.
se sei davvero interessato ad un auto un po fighetta e sportiva allora a questo punto è meglio la 147.

AndreaEG6
21-12-2004, 19.21.53
No ma infatti non ho paragonato le due auto, ho semplicemente detto che con 37.000 € ci si può comprare una S2000 (esempio a caso, ci si possono comprare decine di auto a quella cifra).

_LEVA_
21-12-2004, 22.03.23

Te lo dico io dove orientarti. Da un bravo oculista e di corsa perchè quella macchina fa davvero cagare! :roll3:

Neme
21-12-2004, 22.08.25
Seat Leon 1.8 20v turbo costa il giusto ha tutto e tira che e un piacere

_LEVA_
21-12-2004, 22.22.17
Originally posted by NEMESIS T03
Seat Leon 1.8 20v turbo costa il giusto ha tutto e tira che e un piacere

http://www.auto-direct-import.fr/images/voitures/tarifs/seat/leon_topsport3.jpg

Complimentoni alla tua car. :approved

Neme
21-12-2004, 22.23.19
Originally posted by _LEVA_
http://www.auto-direct-import.fr/images/voitures/tarifs/seat/leon_topsport3.jpg

Complimentoni alla tua car. :approved

lol anche alla tua :D bella anche rossa ma nero maggico rulez

_LEVA_
21-12-2004, 22.23.57
:sagace:

AndreaEG6
22-12-2004, 01.13.07
Black Turbo Lion ownz all :toh:.

_LEVA_
23-12-2004, 11.28.08
Black Turbo Lion ownz all :toh:.

http://nicohci.supereva.it/img/maro.gif

Occcristo che mezzo! OMG WTF BBQ!!1!!

HouseAR
23-12-2004, 12.32.43
Entro 20gg prendo la decisione finale, anche una bella Golf 4motion o DSG 2.0 TDI con l'equip giusto mi stuzzica.
Inserire anche l'A3 2.0 TDI ambition, ma è già da un po' sul mercato e non voglio rischiare di prenderla e vedermi 10 mesi dopo il restyling sul mercato. Avevo vagliato la nuova classe A anche, ma ho lasciato perdere

Quindi son rimasto a serie 1 o golf. Il natale porterà consiglio. la differenza di prezzo a parità di allestimento è notevolo 7 mila Euro in + per la serie 1 almeno

Tenendo presente che io faccio molti chilometri, di solito 130 al giorno in settimana, ed il diesel è d'obbligo per me, ed anche una certa comodità di guida. Per questo il 2 posti lo escludo a priori, non è certo la tipologia di macchina con cui macinare i chilometri

X sky: ho letto con interesse la recensione, ora devo trovarne un altra dello stesso tizio con una macchina che conosco bene anche io, che ne so una Audi A2, la macchina che posseggo, per capirne meglio il metodo di giudizio.

Skyrise
23-12-2004, 13.10.17
Entro 20gg prendo la decisione finale, anche una bella Golf 4motion o DSG 2.0 TDI con l'equip giusto mi stuzzica.
Inserire anche l'A3 2.0 TDI ambition, ma è già da un po' sul mercato e non voglio rischiare di prenderla e vedermi 10 mesi dopo il restyling sul mercato. Avevo vagliato la nuova classe A anche, ma ho lasciato perdere

Quindi son rimasto a serie 1 o golf. Il natale porterà consiglio. la differenza di prezzo a parità di allestimento è notevolo 7 mila Euro in + per la serie 1 almeno

Quanto preventivi di spendere per la Serie 1?
Imho se vai sopra i 30.000€, e non è poi così difficile farlo... lascia perdere e orientati su altro. ;)

X sky: ho letto con interesse la recensione, ora devo trovarne un altra dello stesso tizio con una macchina che conosco bene anche io, che ne so una Audi A2, la macchina che posseggo, per capirne meglio il metodo di giudizio.

http://www.topgear.com/

E' il sito del programma della BBC condotto da Clarkson, nonchè della rivista e tutto il resto. In materia è un'autorità, ma come avrai letto è un tipo che non ha molte mezze misure e non ha peli sulla linga. Dice quello che pensa, e se ne frega se il suo parere sia condiviso o meno. ;)
Qui c'è la sua recensione della nuova Golf GTI:

http://www.topgear.com/content/features/stories/NewGolfGTi2005/01/

Lui cmq è proprio un mito.

HouseAR
23-12-2004, 16.32.33
mi sembra anche anti-bmw dalle sue parole :), dice che non ti lascia entrare in casa sua se arrivi con una BMW :D

Cmq rush finale a 2 Golf 2.0 TDI sportline e BMW 120d

vediam con cosa ne esco :D

Alex64
23-12-2004, 16.36.21
Ma la vostra tamarraggine arriva pure a farvi mettere le lucine blu sotto la macchina, e i led per le luci classiche? No domando eh :D

Oppure chessò ne ho visto uno con una 206 grigia col cofano viola, in mezzo al cofano una lastra di vetro per far vedere un motore che non so se era marchiato Nasa... :rolleyes:

Ale555
26-12-2004, 06.51.55
Alex il concetto è che le appendici aerodinamiche e gli assetti in alcune macchine (Impreza, Civic Type-R, Mitsu Evo... ma ci metto anche l'M3 e le Porsche, se per questo) servono effettivamente alla meccanica e all'effettivo funzionamento della vettura, in altre (come diverse europee in versione "sport") servono solo al look, all'apparire, poi non tengono la strada come la versione che costa 5.000 euro meno ;)

Doc come la Ibiza e la Clio non sono del segmento della Civic?? I prezzi sono praticamente gli stessi, la Clio addirittura vanta motorizzazioni che comprendono benissimo la fascia 1400-2000 che riguarda la Civic, e a livello di centraline e componentistica non c'è storia... anche senza tirare in ballo la Type-R (o l'Integra, ma ok non tiriamo fuori macchine sport-tuned only), che a livello look si pappa quasi tutto quello che c'è di disponibile a quel prezzo... a patto ovviamente che si ricerchi un qualcosa che assomigli alla passione per l'auto e non ad un oggetto da arredamento.
L'Ibiza no comment perché (altra cosa che detesto del mercato europeo) non è altro che la Leon con diversi allestimenti. L'economia di scala (vincente a livello di fatturato, per carità) ha portato a tutta una serie di auto praticamente identiche (A3, Golf, Ibiza e Leon...) che differiscono solo per la sagoma e per gli allestimenti (e non è detto che quelli più ricchi siano su quella che costa di più...) e vengono vendute a prezzi differenti. A scapito ovviamente dell'ottimizzazione e della personalità della vettura.
Fra parentesi, quando dicevo che quando dici "europee" pensi "certe tedesche" non intendevo che pensi a "tutte le tedesche", ma, più o meno, a Mercedes, BMW e Porsche... perché solo così capirei quando parli di competitività a livello di componentistiche e allestimenti, negli altri casi non riesco a seguirti...

House a te mi sento di consigliare certamente la A3 se la tua scelta ricade su quei tre modelli e basta... perché sicuramente almeno a livello di elettronica sei messo meglio, e se addirittura ti riuscisse di prendere una 4 ruote motrici è senza dubbio a parità di pianale una scelta più azzeccata.
Scusate la mia assenza di questi giorni ma ero sotto fra lavoro e ridge racers ;)
PS. ho scritto un po' di fretta ed è mattina prestissimo... comprendetemi se ci sono degli errori ;)

IL Tiposgaffo
26-12-2004, 10.30.35

Se il mio conto in banca avesse qualche zero in piu sarei stato uno di quei 6/7 fortunati
http://www.xportauto.com/images-vehicles/nissan-skyline-gtr34.jpg

:heart: :hail: :nerdsaw :sbav

Nissan Skyline R34 GTR
Una delle auto piu belle del mondo, se potessi permettermela la comprerei al volo d' importazione dall Inghilterra.

AndreaEG6
26-12-2004, 11.40.21
http://img.photobucket.com/albums/v476/NicoHCI/Varano%20Dicembre%202004/GTR34side3.jpg

http://img.photobucket.com/albums/v476/NicoHCI/Varano%20Dicembre%202004/GTR34side.jpg

http://img.photobucket.com/albums/v476/NicoHCI/Varano%20Dicembre%202004/GTR34rear.jpg

http://img.photobucket.com/albums/v476/NicoHCI/Varano%20Dicembre%202004/GTR34panoramic.jpg

http://img.photobucket.com/albums/v476/NicoHCI/Varano%20Dicembre%202004/GTR34front.jpg

Doc, scherzi vero O_O?

_LEVA_
26-12-2004, 11.48.40
Originally posted by IL Tiposgaffo
Se il mio conto in banca avesse qualche zero in piu sarei stato uno di quei 6/7 fortunati

Nissan Skyline R34 GTR
Una delle auto piu belle del mondo, se potessi permettermela la comprerei al volo d' importazione dall Inghilterra.

Quoto, è la mia macchina preferita in assoluto. :heart:

P.S. Doc meno stronzate sulla skyline please!

aries
26-12-2004, 11.58.29
ma fa cagare :D
come cazzo viene giu il muso...

_LEVA_
26-12-2004, 12.09.47
Originally posted by Aries-Ken-Shion
ma fa cagare :D
come cazzo viene giu il muso...

Ma sta zitto niubbazzo! :D

Doc Zeius
26-12-2004, 12.21.17
Doc come la Ibiza e la Clio non sono del segmento della Civic?? I prezzi sono praticamente gli stessi, la Clio addirittura vanta motorizzazioni che comprendono benissimo la fascia 1400-2000 che riguarda la Civic, e a livello di centraline e componentistica non c'è storia... anche senza tirare in ballo la Type-R (o l'Integra, ma ok non tiriamo fuori macchine sport-tuned only), che a livello look si pappa quasi tutto quello che c'è di disponibile a quel prezzo... a patto ovviamente che si ricerchi un qualcosa che assomigli alla passione per l'auto e non ad un oggetto da arredamento.
L'Ibiza no comment perché (altra cosa che detesto del mercato europeo) non è altro che la Leon con diversi allestimenti. L'economia di scala (vincente a livello di fatturato, per carità) ha portato a tutta una serie di auto praticamente identiche (A3, Golf, Ibiza e Leon...) che differiscono solo per la sagoma e per gli allestimenti (e non è detto che quelli più ricchi siano su quella che costa di più...) e vengono vendute a prezzi differenti. A scapito ovviamente dell'ottimizzazione e della personalità della vettura.
Fra parentesi, quando dicevo che quando dici "europee" pensi "certe tedesche" non intendevo che pensi a "tutte le tedesche", ma, più o meno, a Mercedes, BMW e Porsche... perché solo così capirei quando parli di competitività a livello di componentistiche e allestimenti, negli altri casi non riesco a seguirti...

Non l'ho detta io la frase sulla clio e sull'ibiza, ma gingio, cmq è assolutamente corretta, quelle due auto fanno parte del segmento b (punto, fiesta, polo, ecc.) mentre la civic rientra nel c (golf, a3, 147, focus, ecc.) infatti è più lunga di una 20ina di cm.

Sul discorso del look c'è ben poco da dire... Del resto voi andate pazzi per un cassone come la skyline :D

A parte gli scherzi le versioni tuned in generale mi fanno cagare, sono troppo tamarre e cmq non possono essere prese a paragone per giudicare un modello visto che lo snaturano completamente (per me in peggio, per te in meglio).

Riguardo al discorso sulla globalizzazione vw, d'accordissimo, leon, golf, a3 hanno lo stesso pianale e condividono tutti i motori, idem con patete per a4, passat, vecchia toledo e skoda octavia, con quest'ultima che addirittura monta lo stesso motore della ben più blasonata tt.

L'ibiza però non c'entra nulla! Non credo neanche che usi il pianale della polo, dovrei informarmi.

Tu dici che quando io parlo di europee intendo solo le case migliori.... Stesso discorso potrei rigirarlo io a te, visto che prendete in esame solo la civic (probabilmente la migliore auto jap di sempre) e non cassoni indicibili come l'almera o la coralla (salvando le ultime versione che non sono affatto male).

Buon santo stefano a tutti :birra:

Doc Zeius
26-12-2004, 12.27.06

:heart: :hail: :nerdsaw :sbav

Nissan Skyline R34 GTR

E' una macchina tamarra che con pochi soldi offre tantissimi cv

Bella? assolutamente no, design vecchio e di cattivo gusto

Non l'hanno lanciata perché non piacerebbe al pubblico europeo, ben più raffinato di quello giapponese.

_LEVA_
26-12-2004, 13.07.22
E' una macchina tamarra che con pochi soldi offre tantissimi cv

Bella? assolutamente no, design vecchio e di cattivo gusto

Non l'hanno lanciata perché non piacerebbe al pubblico europeo, ben più raffinato di quello giapponese.

Ma raffinato de che? Se c'è gente che gira con la fiat stilo. Ma facci il piacere va....

Ale555
26-12-2004, 16.35.28
...cut...

Scusa mi ero sbagliato :(

Se per segmento conti solo la sagoma della carrozzeria e la volumetria ok, ma allora ammettiamo che l'Elise è paragonabile alla Barchetta? L'M3 alla TT? Nel paragonare due auto preferisco tener di conto dei parametri attuali, Clio e Civic per prezzo, consumo, target e utilizzo sono molto simili se non identiche, per non parlare delle motorizzazioni che si somigliano molto in quanto a capacità e potenza... solo che la Honda fa centraline, telai e assetti migliori, tutto qua.
Sul discorso delle versioni tuned ripeto che le giudichi così proprio perché, nell'ottica europea, una versione tuned è semplicemente una versione che "dà più nell'occhio" di una normale, mentre il comportamento in strada è identico.
Una Golf GTI ha solo qualche cavallo in più e poche altre differenze con la versione di base, per lo più per quanto riguarda il look. Una Civic Type-R oltre che diversa nel look è diversa anche "sotto": e il più delle volte non nel motore, ma anche nell'assetto, nella componentistica, e in genere in tutti quei piccoli particolari che non "aiutano" a vendere una macchina alla mamma della famiglia bene che va a fare la spesa e parla dell'auto del marito con le amiche: barra duomi, debimetro, antilift...
La Skyline è un'auto davvero come poche, eccezionale, in cui è stato fatto un lavoro di concept fenomenale sia per quanto riguarda l'assetto, che il motore che la trasmissione. Praticamente, a livello di comportamento, è l'auto ideale, quasi un'utopia. Conta che quando questo è stato provato a fare in occidente, ad esempio con modelli come l'Audi RS o l'Audi S4, ci sono stati un sacco di problemi, ad esempio il motore troppo esuberante tendeva a spiattellare i freni in fase di frenata, oppure il fatto che il debimetro, che era ancora quello di serie, ovvero di gomma dura anziché di ceramica o in materiali compositi, tendeva a *fondersi* data la troppa potenza (e quindi il troppo calore) erogato dalla centralina e quindi dal motore.
Però aveva interni elegantissimi e un design davvero signorile, non c'è che dire, e il prezzo ne faceva un'auto davvero d'elite ;)
Il problema è questo per me: essendo un appassionato di auto e non di arredamento chiedo principalmente che l'auto: -sia sicura, -sia efficace, -possibilmente renda tantissimo con poco, o se questo non è possibile, con il minimo indispensabile, -possibilmente non abbia parti secondarie fatte di pastafrolla.
Sul discorso del paragone io non l'ho mai negato: certo, di tutti i mercati prendo in esame solo i modelli migliori (in effetti non credo tu mi abbia sentito portare come paragone Micra o Ka o anche roba più grossa ma che non reputo telaisticamente costruita a regola d'arte). Del resto non sto neanche tirando in ballo auto occidentali come A2, Twingo o Multipla, secondo me inarrivabili anche dalle rumene o dalle russe...
Lo vado dicendo da diversi post: non mi interessa dimostrare che l'auto giapponese è la migliore in tutti i settori, voglio solo far vedere che esistono auto costruite per svolgere la propria funzione in maniera egregia; e auto costruite per essere principalmente gioielli o pezzi d'arredamento, ma che poi hanno seri problemi nel comportamento in strada, sono poco sicure, e solitamente hanno componentistiche scarse che non rispecchiano assolutamente la qualità dei materiali impiegati per rifinire l'abitacolo.
E solitamente nella prima categoria ricadono diverse auto costruite in Giappone, qualcuna costruita in America, qualcuna costruita in Germania, pochissime costruite in Italia e qualcuna costruita in Inghilterra.
Dipende cosa uno chiede all'automobile.

Ale555
26-12-2004, 16.46.12
Scusate per l'inesattezza, l'Ibiza monta il pianale di Polo e Fabia, il pianale Golf-A3-etc è sulla Toledo, oltre che sulla Octavia.
http://www.fabiasport.com/principalevwskoda.htm
La mia confusione derivava dal discorso motorizzazioni e dal fatto che condividono molta componentistica, fra cui molti elementi del telaio.
:birra:

AndreaEG6
26-12-2004, 19.37.23
Se se dai, compriamoci tutti una bella Alfa GT JTD che con quella possiamo fare i fighetti in centro ;).

:vomit:.

Jinhio
27-12-2004, 13.55.31
Scusa mi ero sbagliato :(

Se per segmento conti solo la sagoma della carrozzeria e la volumetria ok, ma allora ammettiamo che l'Elise è paragonabile alla Barchetta? L'M3 alla TT? Nel paragonare due auto preferisco tener di conto dei parametri attuali, Clio e Civic per prezzo, consumo, target e utilizzo sono molto simili se non identiche, per non parlare delle motorizzazioni che si somigliano molto in quanto a capacità e potenza... solo che la Honda fa centraline, telai e assetti migliori, tutto qua.

sbagli, la concorrente della clio è la jazz, non la civic. la civic è in concorrenza con la megane
e dove le vedi concorrenti per prezzo??. prezzo che cmq non centra nulla nel determinare il segmento.

elise e barchetta paragonabili? si, stesso segmento, fasce di prezzo diverse
m3-tt? no, segmenti diversi. una è una coupè. l'altra no, e oltretutto non è nenahce classificabile, è una versione speciale.

Ale555
27-12-2004, 16.16.57
Beh basta andare a vedere:
Le clio 1.4 stanno tutte fra i 14 e i 16 mila euro, la Civic 1.4 a 15 mila, le clio 1.6 stanno fra i 15 mila e i 18 mila, la Civic 1.6 a 18 mila; la Clio Sport sta a 22 mila, la Type R a 23 mila.
Il discorso dei segmenti è stato inventato dai manager per vendere le macchine, me lo sono sempre sentito alieno: un po' come il concetto di "motociclo" quando parlo di motorini, è burocratese, non automobilismo.
Per me i paragoni si fanno per cilindrata e categoria, come nello sport. Altrimenti la Xsara non dovrebbe gareggiare contro la Impreza nel mondiale Rally?
E probabilmente questa è un'altra delle differenze fra l'appassionato e il mass market ;)

Doc Zeius
27-12-2004, 16.45.09
Le clio 1.4 stanno tutte fra i 14 e i 16 mila euro, la Civic 1.4 a 15 mila, le clio 1.6 stanno fra i 15 mila e i 18 mila, la Civic 1.6 a 18 mila; la Clio Sport sta a 22 mila, la Type R a 23 mila.
Il discorso dei segmenti è stato inventato dai manager per vendere le macchine, me lo sono sempre sentito alieno: un po' come il concetto di "motociclo" quando parlo di motorini, è burocratese, non automobilismo.
Per me i paragoni si fanno per cilindrata e categoria, come nello sport. Altrimenti la Xsara non dovrebbe gareggiare contro la Impreza nel mondiale Rally?
E probabilmente questa è un'altra delle differenze fra l'appassionato e il mass market ;)

Tra la clio 1.4 (che non è certo la versione più gettonata del modello, la 1.2 e la 1.5d copriranno almeno il 90% del venduto) e la civic 1.4 ci passano ben 2.600 euro, circa 5 milioni delle vecchie lire.

Sul discorso dei segmenti dici semplicemente una sciocchezza, le auto vengono raggruppate per tipologia e dimensioni, quindi possiamo avere una skoda superb nello stesso settore della mercedes E, pur costando 1/3, perché sono 2 auto che soddisfano la stessa esigenza a due livelli diversi.

L'affermazione sul rally lascia il tempo che trova, visto che le macchine che gareggiano in comune con le versioni di serie hanno solo la scocca, peraltro taroccata non poco.

A parte tutto cmq, siamo sulla stessa linea d'onda alla fine, giapponesi migliori come rapporto qualità/prezzo, europee con un design più innovativo e durevole nel tempo.

Doc Zeius
27-12-2004, 17.28.43
Lancio una domandina per capire meglio i gusti di tutti, con un budget di 120.000€ che auto comprereste?

Eyegore
27-12-2004, 17.59.15
http://www.motorimania.it/anteprima/jaguar/images/jaguar.xj.1.jpg

:heart:

penso ce ne vogliano meno!:toh:

così figa, così retro, a fanculo le auto nippokoreaneamericanetedescheitalocongolesinonchèp eruvianevenezuelate!

Doc Zeius
27-12-2004, 18.01.35
Ale ti dirà che è una merda :D (e avrebbe il mio completo appoggio in questo caso)

Con 100.000 ci pigli la super charged che è la più costosa tra le xj

Una linea che non sembra sentire il peso degli anni, ma che personalmente non mi ha mai affascinato.

Eyegore
27-12-2004, 18.18.00
Ale ti dirà che è una merda :D (e avrebbe il mio completo appoggio in questo caso)

Con 100.000 ci pigli la super charged che è la più costosa tra le xj

Una linea che non sembra sentire il peso degli anni, ma che personalmente non mi ha mai affascinato.

questa macchina ha classe da vendere, classe signori, il motore e tutte le altre minkiate non m'interessano, vabbè io sono un super prof-ano (:teach: ) delle auto:D

Ale555
27-12-2004, 20.48.39
Non dico che è una merda, dico che sarebbe solo un pessimo acquisto, ma ovviamente intendo che è una merda ;) E sarebbe un pessimo acquisto perché ormai la Jaguar si è snaturata dopo l'acquisto da parte di Ford, componentistica ai minimi storici, la parte più illustre del marchio gettata alle ortiche e, perla delle perle, con un solo modello hanno rinnegato decenni di storia: una Jaguar diesel station wagon... :tsk:

Doc riguardo al mercato hai perfettamente ragione tu ma se mi hai capito (e da quel che dici mi hai capito) io (e credo l'appassionato di tecnica in generale) non guarda al mercato, ma, appunto, alla tecnica. Non mi interessa se due macchine soddisfano le stesse esigenze: so che il mercato e la produzione ragiona così, ma a me (a noi, se vogliamo) non interessa. Perché molto spesso per soddisfare le stesse esigenze e costare meno si deve rinunciare a qualcosa, molto spesso a qualcosa che non si vede (ecco perché ci sono in giro macchine elegantissime e sempre a cofano aperto...)
Se guardi il listino di Quattroruote le versioni 1.4 della Clio (che peraltro sono miliardi, altra cosa che mi fa davvero venire l'orticaria: molto spesso l'unica differenza che c'è fra questi modelli chiamati con nomi molto fantasiosi (Luxe, Confort...) è lo stereo. E se guardi i prezzi ce ne sono alcune sotto i 15, altre sopra, ma ovviamente secondo l'ottica che ho descritto poco sopra per fare un paragone con la Civic 1.4 devo prendere lo stesso allestimento come peso, propulsore e trazione: per quest'ultima non ci sono problemi, avanti tutte e due, ma chiaramente devo scegliere la Clio con la stessa motorizzazione e un allestimento che più o meno faccia pari con l'unico modello di Civic 1.4 disponibile: ed ecco che la cifra per la Clio torna intorno ai 15 mila euro.
Chiaramente la versione 1.2 è imparagonabile per differenza di motore e se andiamo su versioni con motorizzazione più grande la Civic si rivela sempre vincente perché per un prezzo uguale o di poco superiore vanta sempre motorizzazioni migliori, assetto praticamente imparagonabile e una centralina (punto debole di ogni Renault) praticamente perfetta.
E occhio, non sto parlando di una centralina modificata, ma usata per le normali operazioni di funzionamento, che su diversi modelli Renault deve essere periodicamente rivista.
Come vedi, come hai detto tu il mercato cataloga per dimensioni, target e fasce d'uso, ma per l'appassionato queste categorie lasciano il tempo che trovano perché non danno per nulla la radiografia del funzionamento e dell'effettiva qualità dell'auto... ma vogliono soltanto farla vendere con più sveltezza. Il semplice fatto che esistano millemila versioni della stessa macchina con la stessa motorizzazione chiamate con nomi esotici lo dice chiaramente.
Non sto dicendo che non è come dici tu, sto dicendo che è un modo un po' ingannevole di considerare le diverse specifiche di un'auto.
Riguardo al discorso sul Rally mi sa che conosci poco la Subaru... ti giuro che c'è davvero molto in comune fra la versione da gara per i privati e quella venduta al concessionario (tolte ovviamente le parti non omologate per uso stradale), e così pure era per la Mitsu Evo... ed è la cosa che i costruttori giapponesi criticano sempre a quelli occidentali, perché ad es. se vai a vedere quest'anno il mondiale marche l'ha vinto la Citroen, ma come sono in grado di spendere un fottio di soldi in ricerca per i pezzi di una versione da gara che non assomiglia per niente alla stradale (anzi una stradale neanche c'è), non hanno i soldi per tradurre quella tecnologia in qualcosa di fruibile anche dal privato (tanto che, tolto l'assoluto marche, i campionati nazionali per i privati sono rimasti appannaggio della Subaru... ed è lì difatti che corrono le macchine "vere").

Per finire, con quel budget sicuramente mi prenderei i miei due sogni... la Subaru STI e la Lotus Elise 111R... e probabilmente inizierei a bombardarle tutte e due, un po' forse li terrei anche per pagare le multe ;)

Ale555
27-12-2004, 21.01.29
Originally posted by Aigor_
questa macchina ha classe da vendere, classe signori, il motore e tutte le altre minkiate non m'interessano, vabbè io sono un super prof-ano (:teach: ) delle auto:D

Fidati che purtroppo per come sono costruite ora è una macchina che è molto bella da ferma ma molto pericolosa in movimento.
PS. ci tengo a precisare che sono un appassionato vero e non uno da discorsi da bar, tutte le auto su cui esprimo pareri le ho guidate a lungo e di persona, se non ho mai messo il qlo su un determinato modello su quello sto zitto (non sarebbe passione altrimenti).
La Civic 1.4 qualche minuto fa, e sul bagnato devo dire che qualcuno ci è pure rimasto male ;) :D

Eyegore
28-12-2004, 15.18.52
guardate io sono iper profano, dico solo che io amo questa macchina, del resto m'importa na sega (cit.)

Ciao;)

Jinhio
28-12-2004, 17.40.38

listini alla mano
prezzo di partenza
clio € 11.431
jazz € 11.001
magane € 15.251
civic € 15.901

prezzo della clio 1400 base € 13.331
prezzo della jazz 1400 base € 14.651
prezzo della magane1400 base €15.251
prezzo della civic 1400 base € 15.900

le cifre parlano da sole, dove megane e civic partono, dal 1400, per le altre sono versioni superiori.

il fatto che per te i paragoni si facciano in un determinato modo scusami sa vuol dire poco o nulla, come la tua idea che siano stai i manager a inventarele el categorie, cosa invece nata dal giornalismo. è solo un modo per far capire di che tipo di macchina si sta parlando. volenti o nolenti le macchine dei vari segmenti si assomigliano per forma, dimensioni e spesso allestimenti e prezzo

Alex64
28-12-2004, 17.51.49
Originally posted by _LEVA_
Ma raffinato de che? Se c'è gente che gira con la fiat stilo. Ma facci il piacere va....
Da quand'è che la stilo è brutta?

http://www.autopress.be/Temporaires/SALON/Fiat%20Stilo%202004.jpg
Dev'essere che c'è scritto fiat...

Jinhio
28-12-2004, 18.05.07
alex la 5 porte vista da dietro secondo me è orrenda.....
e non solo secondo me visto che è stato ridisegnato a meno di un anno dalla sua uscita....

anche il 3 porta, se pure più "aggressivo" è abbstanza imponente.
ha il "culone":D

Ale555
28-12-2004, 19.52.02
Jinhio per essere corretti i paragoni andrebbero fatti a parità di allestimenti e di caratteristiche... altrimenti va in bambola il discorso che c'è qualcuno che fa pagare meno il processo di produzione per aumentare la qualità della componentistica.
Visto specialmente che il prezzo base per una Civic 1.4 non esiste (dato che c'è una sola versione), mentre la Clio 1.4 base è proprio scarsa, e inoltre il prezzo che riporti tu per la Clio è quello della 1.2, e paragonare una 1.2 con una 1.4 non ha senso.
I paragoni non si fanno così solo per me, è la classifica per categorie adottata dalla FIA e quindi anche dalla CSAI in Italia (se vuoi vai a vedere i siti ufficiali). Quelli che dici tu sono raggruppamenti merceologici (ripeto, inventati dai manager dei reparti vendite, che poi li riprendano anche giornalisti tipo quelli delle riviste commerciali tipo Qattroruote è ovvio) che poco o nulla dicono sull'effettiva bontà e sulle effettive caratteristiche dell'auto in considerazione, prova ne sia che tu mi paragoni un 1.2 a un 1.4.
Poi se vuoi il raffronto possiamo pure farlo con la Megane, ma allora si va a parlare di un'auto in molti casi meno potente, con telaistica peggiore e più pesante, il che va tutto a conferma di quello che sostengo io, ovvero che in europa si attira il cliente con numeri e con ciò che si vede, ma che poi quando si va alla sostanza c'è poco o niente.
Facciamo ad esempio un raffronto con le due versioni sport: Civic Type-R e Megane Turbo. Motore 2000. 200 cavalli per la prima, 225 per la seconda. E questa è una cosa che il cliente italiano (o potrei dire europeo) fessamente guarda, perché pensa che la potenza del motore sia ciò che VERAMENTE dà il comportamento sportivo a una macchina. Poi andiamo a vedere le dolenti note: un peso di quasi duecento chili in più sulla Renault. Infine quello che non si vede nemmeno dalla scheda tecnica: il motore a fasatura variabile sulla Honda rende molto di più nonostante "regali" 25 cavalli (che a questi livelli non sono pochi), il telaio Honda fa il resto. Risultato? Pur costando 5.000 euro in meno, la Honda va uguale sul dritto (stessa accelerazione da fermo) e, cosa molto più importante, va molto di più sul misto e in curva, cosa che non dovrebbe interessare solo agli smanettoni come me che siamo delinquenti, ma anche a chi al carattere sportivo non guarda affatto, perché la stabilità in inserimento in curva, oltre che migliore resa in uscita, significa sicurezza. Solo che nessuno lo dice.
Come più volte ho ripetuto nel corso di questo thread io sto valutando l'aspetto tecnico della faccenda, quindi mi porto a valutare le effettive caratteristiche (componentistica ed efficacia nel comportamento) delle varie vetture, per vedere, a parità di prezzo, secondo un'ottica da appassionato, quali auto siano valide e quali no.
L'aspetto commerciale non mi interessa, che poi fra pubblicità, marketing e ignoranza si riesca a spacciare un'auto che ha un peso, una potenza e delle caratteristiche che la farebbero appartenere a una determinata categoria come appartenente a tutt'altra è una cosa verissima e applicata dai più, ma appunto in questo sta il grande equivoco che vede un sacco di veicoli potenzialmente pericolosi ogni giorno per le nostre strade.

IL Tiposgaffo
29-12-2004, 03.06.56
X-Mario, quella è la Skyline del tipo del Principato di Monaco?
Me ne ha parlato Cody, a quel raduno c'era anche lui.

Per rispondere a DOC, se avessi un budget di 120.000€ da spendere in un' auto, come ho detto, prenderei al volo la Skyline d'importazione dall'inghilterra, anche usata, non importa, l' importante sarebbe averla.

Design vecchio e di cattivo gusto?
Libero di pensarlo, ma io adoro tutti di quell' auto è di una cattiveria impressionante, adoro i fanali posteriori, e il motore è impressionante, tra i preparatori di tutto il mondo è rinomato come uno dei motori piu resistenti ed affidabili da preparare, c'è chi ci ha tirato fuori quasi 1000(MILLE) cavalli da quel gioiellino, e oltre che farci le gare di accellerazione la usa anche per andarci al lavoro tutti i giorni.

Poi, non è proprio un auto che con pochi € ti damolti cavalli, è pur sempre una "macchinetta" che costa oltre 75.000€

Dite quello che vi pare, la Skyline owna tutto il resto ora e per sempre, solo la Calibra puo reggere il confronto:D :D

Eyegore
29-12-2004, 04.49.39
Il mio angolo di celo
è un triangolo di pelo

ahuauhhahaua sei un grande!:birra:

HouseAR
17-01-2005, 10.57.03
ragazzi che ne dite della GOLF GTI? l'ho vista giusto l'altro giorno dal concessionario

Mi ha fatto un'ottima impressione

ciao ciao

AndreaEG6
17-01-2005, 11.11.49
X-Mario, quella è la Skyline del tipo del Principato di Monaco?
Me ne ha parlato Cody, a quel raduno c'era anche lui.

Azz mi è sfuggito questo post! Se non ricordo male è di S. Marino, resta il fatto che è un gran culacchione a possedere quel capolavoro su quattro ruote :D.

gabberman
17-01-2005, 13.43.40
STOP AI LAMER !!!!!!!

insomma non voglio + sentire stronzate del tipo "la skyline fa cagare ecc..."
ci sono 2 tipi di automobilisti

1)l'appasionato che in un auto guarda il peso, i cavalli, quanto fa da 0 a 100 ecc, vive l'auto come una passione, cambia i pezzi che non gli piaciono (cerchioni, scarichi, estetica, interni) trasformando un'auto anonima e insignificante in un gioiellino unico al mondo

2)il papa', la mamma e il nonno :azz: che in un auto guardano solo gli optional, il design, i consumi:azz: e LA MARCA:Prrr:

ovviamente queste 2 categorie non potranno mai confrontarsi é inutile, xcio propongo di dividere questo trhead in 2 "auto x appasionati " e "auto x tutti i giorni" xche qui si sta scadendo nel ridicolo:tsk:

e poi che caxxo vuol dire postare il modello, il prezzo e fare i paragoni ???senza guardare i cavalli, la motorizzazione, la potenza 0-100

allora l'audi s3 potrebbe stare nella stessa categoria di una qualsiasi stilo base :azz:

p.s. x ale 555 scrivi di - !!! non hai certo il dono della sintesi, ha che auto hai ??
p.p.s. house limited la golf 5 gti é:mille: volte meglio della bmw serie 1 é un'auto strafiga !!! se poi la elabori un po' diventa stupenda !!!:teach:[SIZE=3]

AndreaEG6
17-01-2005, 17.49.47
Originally posted by gabberman
STOP AI LAMER !!!!!!!

Fermati!!!

HouseAR
20-01-2005, 09.12.41
STOP AI LAMER !!!!!!!

insomma non voglio + sentire stronzate del tipo "la skyline fa cagare ecc..."
ci sono 2 tipi di automobilisti

1)l'appasionato che in un auto guarda il peso, i cavalli, quanto fa da 0 a 100 ecc, vive l'auto come una passione, cambia i pezzi che non gli piaciono (cerchioni, scarichi, estetica, interni) trasformando un'auto anonima e insignificante in un gioiellino unico al mondo

2)il papa', la mamma e il nonno :azz: che in un auto guardano solo gli optional, il design, i consumi:azz: e LA MARCA:Prrr:

ovviamente queste 2 categorie non potranno mai confrontarsi é inutile, xcio propongo di dividere questo trhead in 2 "auto x appasionati " e "auto x tutti i giorni" xche qui si sta scadendo nel ridicolo:tsk:

e poi che caxxo vuol dire postare il modello, il prezzo e fare i paragoni ???senza guardare i cavalli, la motorizzazione, la potenza 0-100

allora l'audi s3 potrebbe stare nella stessa categoria di una qualsiasi stilo base :azz:

p.s. x ale 555 scrivi di - !!! non hai certo il dono della sintesi, ha che auto hai ??
p.p.s. house limited la golf 5 gti é:mille: volte meglio della bmw serie 1 é un'auto strafiga !!! se poi la elabori un po' diventa stupenda !!!:teach:[SIZE=3]

tu per caso monti su te stesso dei componenti che ti aumentano il battito cardiaco e/o % di adrenalina in corpo? ;)

gabberman
21-01-2005, 11.01.27
tu per caso monti su te stesso dei componenti che ti aumentano il battito cardiaco e/o % di adrenalina in corpo? ;)

no, il fatto é che quando parlo di macchine "sporive" mi ESALTO :daifoll: (come il neme quando parla di resident evil :daifoll: )

cmq golf 5 gti rossa con interni in pelle beige :approved (poi io ci cambierei i paraurti, le minigonne e ci metterei dei bei fari post bianchi e dei cerchi in lega caxxuti cromati xo tu la lascerai di serie ;) )

Chrean
21-01-2005, 11.53.55
STOP AI LAMER !!!!!!!

Ecco, bravo, smettila.

Tralasciando le cagate che dici su "appasionati" (con una s) e casual users, confondendo peraltro gli appassionati di auto con gli appassionati di tuning, ti consiglio di leggere un po' di più i post come quelli di Ale555 e di scrivere meno: faresti un favore a noi e a te stesso, e magari impareresti anche che "appassionato" si scrive con due "s".

:hello:

gabberman
21-01-2005, 11.58.35
Originally posted by Chr34n
Ecco, bravo, smettila.

[b]

Tralasciando le cagate che dici su "appasionati" (con una s) e casual users, confondendo peraltro gli appassionati di auto con gli appassionati di tuning, ti consiglio di leggere un po' di più i post come quelli di Ale555 e di scrivere meno: faresti un favore a noi e a te stesso, e magari impareresti anche che "appassionato" si scrive con due "s".

:hello:

mi scusi PADRONE DEL FORUM se nella fretta ho sbagliato a scrivere !!!:hail:
cmq guardate che il forum é un servizio pubblico, non é di vostra proprieta' quindi fate - gli ARROGANTI :tsk: :tsk: :tsk:

Chrean
21-01-2005, 12.01.09
mi scusi PADRONE DEL FORUM se nella fretta ho sbagliato a scrivere !!!:hail:
cmq guardate che il forum é un servizio pubblico, non é di vostra proprieta' quindi fate - gli ARROGANTI :tsk: :tsk: :tsk: