PDA

Visualizza versione completa : installare un nuovo processore (Athlon XP-M 2500+)

blamecanada
20-12-2004, 17.40.39
Allora, ho comprato il suddetto processore, ed ora penso sia il caso di installarlo. Premetto che è la prima volta che faccio questa operazione, ergo perdonate la mia niubbaggine

ho un dissipatore nuovo che ho intenzione di installare. questo ha in corrispondenza della zona che dovrebbe far contatto con il core c'è una specie di pasta solida. ora, siccome io ho comprato la arctic silver 5 questa la devo rimuovere? :dentone:
e con cosa dovrei rimuoverla?

prima di installare il processore devo pulire il core con qualcosa? con cosa spalmo la pasta termoconduttiva? :E

ais001[db]
20-12-2004, 17.49.19
... insieme al dissipatore, non c'è un foglietto di carta con scritta la procedura?

... neanche nella scatola della cpu???

ais001[db]
20-12-2004, 17.51.48
... se chi ti ha venduto i pezzi non ti ha dato le istruzioni...... a parte dirgli che è un incompetente (xchè quasi certamente se le è tenute lui), dai un occhio a questo sito:

-> install (http://www.hwmania.it/Guide/Installazione%20Dissipatore/installazionedissipatore.php)

blamecanada
20-12-2004, 18.12.31
Originally posted by ais001[db]
... se chi ti ha venduto i pezzi non ti ha dato le istruzioni...... a parte dirgli che è un incompetente (xchè quasi certamente se le è tenute lui), dai un occhio a questo sito:

-> install (http://www.hwmania.it/Guide/Installazione%20Dissipatore/installazionedissipatore.php)

il processore era custodito in uno scheletro di plastica apposito, è tagliato, ai lati ci dovrebbero essere altri scompartimenti per altri processori, ma è stato tagliato.
penso si chiami CPU OEM, ossia quella senza scatola.

almeno penso, poi forse sto dicendo cazzate.

comunque nella scatola del dissipatore ci sono delle sommarie istruzioni di installazione. Non c'è scritto di utilizzare la pasta termoconduttiva, penso poichè ce n'è già sul dissipatore, ma siccome io vorrei usare la arctic silver 5, volevo sapere come rimuovere quella già installata sul dissipatore, e se dovessi lucidare/spolverare il core della CPU prima di mettervi la pasta.

grazie di tutto eh

aciddeath
20-12-2004, 20.34.39
Originally posted by blamecanada
Allora, ho comprato il suddetto processore, ed ora penso sia il caso di installarlo. Premetto che è la prima volta che faccio questa operazione, ergo perdonate la mia niubbaggine

ho un dissipatore nuovo che ho intenzione di installare. questo ha in corrispondenza della zona che dovrebbe far contatto con il core c'è una specie di pasta solida. ora, siccome io ho comprato la arctic silver 5 questa la devo rimuovere? :dentone:
e con cosa dovrei rimuoverla?

prima di installare il processore devo pulire il core con qualcosa? con cosa spalmo la pasta termoconduttiva? :E
d solito i dissipatori vengono venduti già con 1 certa quantità d pasta termica pronta all'uso ma personalmente la considero da levare (nn credo proprio sia all'altezza di marche come la artic silver).. puoi usare dell'acetone o diluente (assicurati di averla rimossa x bene) ..
prima di montare il dissy pulisci bene il core con dell'alcool ..NN USARE ACETONE O DILUENTE SUL CORE dopodichè applica uniformemente 1 goccia d pasta.. poca xkè sennò avrai l'effetto contrario ;) ..
detto qsto buon lavoro..

blamecanada
21-12-2004, 13.17.14
Originally posted by aciddeath
d solito i dissipatori vengono venduti già con 1 certa quantità d pasta termica pronta all'uso ma personalmente la considero da levare (nn credo proprio sia all'altezza di marche come la artic silver).. puoi usare dell'acetone o diluente (assicurati di averla rimossa x bene) ..
prima di montare il dissy pulisci bene il core con dell'alcool ..NN USARE ACETONE O DILUENTE SUL CORE dopodichè applica uniformemente 1 goccia d pasta.. poca xkè sennò avrai l'effetto contrario ;) ..
detto qsto buon lavoro..

va bene anche alcool?

ais001[db]
21-12-2004, 14.29.22
... se leggi.....

prima di montare il dissy pulisci bene il core con dell'alcool............

... domanda..... hai visitato il link che ti ho postato nel mio post??? :doubt:

blamecanada
21-12-2004, 14.57.15
io chiedevo se l'alcool andasse bene per pulire il dissipatore dalla pasta ;)

uso un cotton fiocc per tirar via il tutto? o rischio che dei residui rimangano sull dissi?

ais001[db]
21-12-2004, 15.10.27
1. io chiedevo se l'alcool andasse bene per pulire il dissipatore dalla pasta
2. uso un cotton fiocc per tirar via il tutto? o rischio che dei residui rimangano sull dissi?

1. se non lo scrivi.... uno non può saperlo.

2. leggiti questo qui (http://digilander.libero.it/svl4/index4.html)

blamecanada
23-12-2004, 16.00.13
Originally posted by ais001[db]
1. se non lo scrivi.... uno non può saperlo.

2. leggiti questo qui (http://digilander.libero.it/svl4/index4.html)

letto e installato

ora sto controllando le temperature, nel bios dopo mezz'ora si è stabilizzato sui 48

adesso sono in windows e oscilla tra i 48 e i 50 (secondo Speedfan)

considerando che non sta facendo nulla di impegnativo e che siamo in inverno non è un po' alto?

Speedy
23-12-2004, 19.07.58
in effetti non è bassissima, ma nemmeno critica, se vuoi oc (come credo visto il procio.. :asd:) ti consiglio d provare a abbassarle ancora un pò..

blamecanada
23-12-2004, 19.34.38
Originally posted by Speedy
in effetti non è bassissima, ma nemmeno critica, se vuoi oc (come credo visto il procio.. :asd:) ti consiglio d provare a abbassarle ancora un pò..

purtroppo OC non lo posso fare, (o meglio, lo posso fare, ma di meno di 100 mhz... (ossia portarlo da 2500+ a 2600+) a causa della mobo che nn supporta frequenze maggiori, ho preso l'xp-m perchè i barton normali non si trovan + da nessuna parte...

ma quali sono dei buoni valori a cui dovrebbe stare in idle? magari le temp sono un po' alte perchè non ho steso benissimo la pasta (ho usato la Arctic Silver 5, ma è la prima volta che installo un procio)

Speedy
23-12-2004, 19.50.57
in estate è consigliabile nn superare i 60 °C, ma visto che a casa tua ora hai una temperature d circa 20 °C..
Mentre d'estate siamo già oltre ai 30°C è ovvio che i 60°C li superi senza problemi, ovviamente queste temperature sono a pieno carico..

E dire ke se potessi hai lì uno dei processori + oc e economici del momento...

X testare la temp. massima usa un programma chiamato Prime95, lo lasci acceso x diverso tempo e guardi la temperature x capire che minimo margine hai dai fatidici 60 °C.

blamecanada
23-12-2004, 20.03.14
E dire ke se potessi hai lì uno dei processori + oc e economici del momento...

lo so, infatti inizialmente avevo progettato di cambiare pure mobo, ma mancano i soldi >_<

X testare la temp. massima usa un programma chiamato Prime95, lo lasci acceso x diverso tempo e guardi la temperature x capire che minimo margine hai dai fatidici 60 °C.

grazie per la dritta ^^

Speedy
23-12-2004, 20.08.52
Quindi istallati prime95 è un piccolo programma piuttosto spartano, ma che in2 min. t fà salire notevolmente la temperatura e si blocca al primo errore della cpu.
è un programma usato anke x testare la stabilità dell'oc

aciddeath
23-12-2004, 21.10.18
le tue temperature sono altine e t spiego il xkè:
i Mobile sono famosi x il loro consumo ridotto quindi x il loro voltaggio basso (Vcore = 1.6) il loro surriscaldamento contenuto e d conseguenza il loro largo margine oc :)
anch'io se apro Speedfan m segna 46-48° ma ho 1 Palomino 1700+@2100+ e a parte l'oc fra il tuo proce ed il mio c'è 1 enormità ..a partire dal voltaggio (ho un Vcore = 1.775 che scalda parecchio) ..
quelle temperature in ambiente windows diventeranno 55-58° in ambito games.. colpa del dissipatore :rolleyes:

blamecanada
23-12-2004, 21.32.15
nn puoi pretendere di veder scendere le temperature (secondo me anche prima t faceva 48-50°) solo cambiando la ventola e la pasta termica...

beh, ho cambiato il processore, il dissipatore e la ventola.

la nuova ventola 19db :rulez: (contro i 48948205 del reattore nucleare che mi era stato dato col mio palomino 1500+) quindi già il fatto che tenga ad una temperatura decente il procio mi soddisfa :D

comunque per ora sono con prime95 a 57°C

per quanto riguarda l'oc degli XP-M conosco i motivi per cui si overclockano così tanto, in ogni caso il vocora degli xp-m è 1,45 se non erro

m scuso.. ho reply pensando ad 1 altro post

vabbè ormai ho risposto :P

aciddeath, il tuo nickname non deriva dall'omonimo gruppo, vero? (mi sembra alquanto difficile... ma chissà :D)

aciddeath
23-12-2004, 21.48.46
m riscuso il primo pezzo del post nn c'entrava niente..
19db??? x essere cosi silenziosa deve necessariamente essere lenta e d conseguenza poco efficace :rolleyes: quanti rpm t segna?? 1 ventola da 2500rpm fa 33db quindi fatti 2 calcoli ..
46-48° x un xp-m nn è tanto decente ..appena si alzano le temp sarai costretto a cambiare dissi..
xp-m 1.65

aciddeath è 1 fusione ..nn riguarda gruppi musicali

blamecanada
23-12-2004, 22.19.05
m riscuso il primo pezzo del post nn c'entrava niente..
19db??? x essere cosi silenziosa deve necessariamente essere lenta e d conseguenza poco efficace :rolleyes: quanti rpm t segna?? 1 ventola da 2500rpm fa 33db quindi fatti 2 calcoli ..
46-48° x un xp-m nn è tanto decente ..appena si alzano le temp sarai costretto a cambiare dissi..
xp-m 1.65

eppure nelle rece ne parlavano bene...

il modello è Silentbreeze 462 III

http://www.hardware4you.it/recensione.php?id_r=214&pl=Case,%20alimentatori,%20modding%20e%20OC,
http://www.tomshw.it/firstlook.php?guide=20041012&page=glacialtech-12

e siccome non mi interessava overclockare... :|

aciddeath è 1 fusione ..nn riguarda gruppi musicali

anche il gruppo è una fusione :D

blamecanada
23-12-2004, 22.53.40
comunque mi chiedo se le temp del bios non siano sbagliate...

prima di cambiare procio le ho controllate nel bios, e segnava 54°C

questo pc ha trascorso ben 3 estati, e non ha mai avuto problemi, montando un dissi penso di serie, o comunque ultraeconomico, d'alluminio con la ventola 60*60

se era a 54 in idle, adesso che è inverno, d'estate a quanto arrivava? O_o

ho una mobo asus, se può esser utile

Speedy
24-12-2004, 11.26.02
1
comunque per ora sono con prime95 a 57°C
1

Cerrto che appena la temperatura si alza di soli 3°C cominci già a entrare nella soglia critica.. edire ke siamo in inverno..

Se nn vuoi cambiare dissi, mettici almeno delle ventole in entrata/uscita x creare un ricircolo d'aria..

del tuo dissi ne parlano bene xkè silenzioso, ma il palomino nn ha le caratteristiche adatte x essere silenzioso..

Gen.Web
24-12-2004, 12.14.09
alla fine la scatola della scheda era rigida o no?

blamecanada
24-12-2004, 12.25.04
Cerrto che appena la temperatura si alza di soli 3°C cominci già a entrare nella soglia critica.. edire ke siamo in inverno..

Se nn vuoi cambiare dissi, mettici almeno delle ventole in entrata/uscita x creare un ricircolo d'aria..

del tuo dissi ne parlano bene xkè silenzioso, ma il palomino nn ha le caratteristiche adatte x essere silenzioso..

ho il case aperto (motivo in più per cui la temperatura è alta!)
e poi è un XP-M, quindi dovrebbe avere temperature più basse!
forse dovrei ristendere la pasta termoconduttiva...

°_°

per abbassare la temperatura di qualche grado potrei lappare il dissipatore, no?

Speedy
24-12-2004, 14.24.58
Sicuramente riprova nn fà male..
Non credere ke a lappare il dissi guadagni molti gradi forse ne guadagni 2-3 e poi questa cosa na volta erà + valida..

Non è detto ke ad avere il case aperto devi avere x forza una temperatura + alta..
Prima quando ho dovuto afforntare questo problema a case aperto avevo una temperatura + bassa, solo che l'aria calda ristagnava lì.

Ora dopo 1h di winrar sono a 44°C..

aciddeath
24-12-2004, 16.07.06
il processore è ottimo ma il dissi è schifosamente schifoso..
anche se nn intendi oc cambialo xkè d'estate sarà inutilizzabile (cpu) ..
SilentBrezze 462 III
Materiale - Alluminio + base in rame (tutto il dissipatore dev'essere in rame)
Velocità ventola - 1700rpm (deve avere come minimo 2000)
qsto coso nn raffredda neanche la minestra..
ricordati che lo strato di pasta + sottile è meglio è..

blamecanada
24-12-2004, 18.45.06
il processore è ottimo ma il dissi è schifosamente schifoso..
anche se nn intendi oc cambialo xkè d'estate sarà inutilizzabile (cpu) ..
SilentBrezze 462 III
Materiale - Alluminio + base in rame (tutto il dissipatore dev'essere in rame)
Velocità ventola - 1700rpm (deve avere come minimo 2000)
qsto coso nn raffredda neanche la minestra..
ricordati che lo strato di pasta + sottile è meglio è..

eppure nelle varie recensioni ne parlavano discretamente :mumble:

c'è scritto che non ha problemi a dissipare un barton 3200+ classico, come può aver problemi con un XP-M?

Speedy
24-12-2004, 19.09.34

c'è scritto che non ha problemi a dissipare un barton 3200+ classico, come può aver problemi con un XP-M?

Sicuramente non ne parlavano male x le sue doti di silenziosità e oltre a essere sopratutto silenzioso nx quanto possibile raffreddava anke bene, ovviamente se vuoi un dissi xformante nn puoi pretendere ke sia anke ultrasilensiozo.

Cmq nn tocca solo al dissi raffreddare la cpu, io a mettere solo 2 ventole in estrazione ho guadagnato 5°C, prova a mettere delle ventole in estrazione/immissione e verai ke si abbassano le temp.

Se nn fosse x le ventole, il mio Aero7+ completamente in Rame da solo nn varrebbe molto..
anke xkè il rame richiede un adeguato ricircolo d'aria...

blamecanada
24-12-2004, 19.24.56
Sicuramente non ne parlavano male x le sue doti di silenziosità e oltre a essere sopratutto silenzioso nx quanto possibile raffreddava anke bene, ovviamente se vuoi un dissi xformante nn puoi pretendere ke sia anke ultrasilensiozo.

si ma io non pretendo un dissipatore performante, dissipare un XP-M 2500+ non overclockato non mi sembra una richiesta esagerata...

comunque sono convinto di aver steso male la pasta... adesso lo smonto e controllo...

Speedy
24-12-2004, 20.45.44
Come ti ho già detto, tentare non nuoce, basta procedere con un pò di cautela.

aciddeath
24-12-2004, 21.06.53

blame cosa c'è??! ..nn t fidi??!!
chi te l'ha detto che è performante?? nessuno ..soltanto le recensioni online.. bèh tu quando devi vendere 1 prodotto la tua politica d marketing cosa t impone?! d descriverlo peggio di 1 reattore nucleare ma silenzioso come 1 mosca :)
poi cosa vuol dire non ha problemi a dissipare un barton 3200+ classico??! hai qlche dato alla mano??qlche temperatura?? no ..soltanto parole generiche
continui a dire "si ma voglio qlcosa d medio" ma quel dissi nn è neanche qlcosa d medio ..dì +ttosto che nn vuoi spendere altro ma nn t'illudere sul fatto che vada bene..

ps: forse sono stato un po' troppo sbgarbato.. sono un po' teso

blamecanada
24-12-2004, 21.07.00
Come ti ho già detto, tentare non nuoce, basta procedere con un pò di cautela.

comunque so che l'XP-M funziona benissimo con Vcore 1,45

però nel bios della mia mobo non riesco ad andare sotto l'1,575

c'è qualche modo per scendere? O_o

edit:

e se cambiassi dissipatore cosa mi consigliereste di relativamente silenzioso (entro i 25 decibel penso si trovi qualcosa di sufficiente, no?)

per quanto riguarda le ventole davanti e dietro al case non vedo che utilità possano avere, visto che il case è aperto!

blamecanada
24-12-2004, 23.58.45
applicare

penso il problema sia del dissipatore più che della ventola, visto che toccando il dissipatore non mi pare particolarmente caldo, temo che il calore rimanga tutto nella base in rame... sbaglio?

prendere questo dissi (http://www.overclockmania.net/prodotti/schede/dissipatori_cpu/thermalright/slk700/slk700_nofan.shtml) abbinandolo a questa ventola (http://www.thermaltake.com/accessories/dcfan/smartfan/a202829.htm), la versione da 120mm, 35cfm sono sufficienti a raffreddare la cpu? 25,5 decibel si dovrebbe sentire a malapena no?

aciddeath
25-12-2004, 15.59.19
fatichi ma vedo che alla fine c'arrivi .. (senza offesa)
secondo me i dissipatori a doppio materiale sono peggio di quelli tutto in alluminio in quanto il passaggio di calore dal rame all'alluminio è pessimo (con 1 effetto controproducente)..
- la thermalright è 1 ottima marca ..dipende solo dal tuo budget
- quella ventola è 1 Case Fan (ventola da case e nn da dissi) e in + guarda bene la tabella riassuntiva:
25.5 dBA at 1300RPM ~
45dBA at 3500RPM
la velocità oscilla fra 1300 e 3500rpm e con essa anche il rumore ..s parte da 25db x arrivare a 45 e t assicuro che sono tanti ..
vedo che 6 un po' confuso.. x aiutarti a farti 1 idea su 1 sistema d raffreddamento ad aria t mostro il mio ..
Slk (http://www.drako.it/drako_catalog/product_info.php?cPath=37_148_77&products_id=862) + PTB2 (http://www.overclockmania.net/prodotti/schede/ventole/92/sunonPTB2/sunonPTB2.shtml) :)

blamecanada
25-12-2004, 19.48.57
fatichi ma vedo che alla fine c'arrivi .. (senza offesa)
secondo me i dissipatori a doppio materiale sono peggio di quelli tutto in alluminio in quanto il passaggio di calore dal rame all'alluminio è pessimo (con 1 effetto controproducente)..

comincio a pensarlo anche io...

- quella ventola è 1 Case Fan (ventola da case e nn da dissi)

si quello lo avevo letto, ma non capivo che differenza ci fosse tra le 2, son sempre ventole

e in + guarda bene la tabella riassuntiva:
25.5 dBA at 1300RPM ~
45dBA at 3500RPM
la velocità oscilla fra 1300 e 3500rpm e con essa anche il rumore ..s parte da 25db x arrivare a 45 e t assicuro che sono tanti ..

beh si, ma non avrà mai bisogno di raggiungere la velocità massima...

vedo che 6 un po' confuso.. x aiutarti a farti 1 idea su 1 sistema d raffreddamento ad aria t mostro il mio ..
Slk (http://www.drako.it/drako_catalog/product_info.php?cPath=37_148_77&products_id=862) + PTB2 (http://www.overclockmania.net/prodotti/schede/ventole/92/sunonPTB2/sunonPTB2.shtml) :)

per ora ho una settantina di euro... però dovrei prendermici pure il dissi per la SVGA (di cui parlo nell'altro topic)

che mi consigli?

aciddeath
25-12-2004, 20.15.07
nn facciamo d tutta l'erba 1 cann@..
sono sì 2 ventole ma completamente diverse..
- una è per il case ed ha 1 attacco a 4pin che va direttamente all'alimentatore + 1 controller della velocità gestito tramite PCI
- l'altra è x la cpu con 1 attacco a 3pin (CPU Fan)..
lascia xdere il dissi x la vga.. quello secondo me nn c'entra 1 cazz :rolleyes: ..

blamecanada
25-12-2004, 20.22.28
la ventola di serie che avevo prima era una 60*60 che girava a 6200 (circa) rpm. quello è ciò che considero oltre al limite massimo della sopportazione

adesso ho una ventola a 19 decibel, che è praticamente inutile, viso che comunque l'hard disk fa più rumore della ventola.

ora non ho nulla per misurare il rumore prodotto dall'hard disk, ma è un rumore più che accettabile.

mi chiedevo se ci fossero speranze di avere una ventola che non superi l'intensità del rumore prodotto dall'HD...

allora, per quanto riguarda il nuovo dissipatore mi interesserebbe:
1) che dissipi bene il mio Athlon XP-M 2500+ overclockato a 2600+ (2000 Mhz, non penso ci voglia molto)

tra l'altro il processore adesso è praticamente downclockato alla frequenza di un 2200+ (1667 Mhz, e sto cazzo di dissipatoreche ho ora ha problemi a dissipare un XP-M downclockato!!!)

2) che si possa regolare affinchè di notte possa, dopo un downclock del processore, abbassarne la velocità per renderlo silenzioso (visto che ho il pc in camera...) l'ideale sarebbe che impostasse automaticamente la velocità di rotazione in base alla temperatura, così una volta downclockato sono a posto...

i dissipatori a cui ho dato un'occhiata sono questi:

http://www.drako.it/drako_catalog/product_info.php?cPath=37_148&products_id=977

http://www.drako.it/drako_catalog/product_info.php?cPath=37_148&products_id=1453

http://www.drako.it/drako_catalog/product_info.php?cPath=37_148&products_id=862

io sarei indirizzato sul Thermaltake Volcano 12 Extreme, che offre tutto quello che vorrei, però pesa 710 grammi... non è un po' TROPPO pesante?

gli altri due pesano rispettivamente 494 e 550 grammi...

che fare?

aciddeath
25-12-2004, 21.04.52
6200rpm??? :| ..forse 2600
x quanto riguarda il rumore nn t preoccupare cosi tanto ..la mia ptb2 fa 33db e t assicuro che è assolutamente accettabile.. quindi fino a 35db stai tranquillo.. l'unica che dovresti evitare da qsto punto d vista è la Tornado(92mm / 120mm) che fa 56db ma fa anche da condizionatore quella ventola - sposta ben 120cm cubi d'aria..
1 - prendi 1 dissi della thermalright (attento che sia compatibile con la tua mobo - tutte le info le trovi sul sito ufficiale)
2 - la maggior parte delle ventole sono tachimetriche e cioè controllate attraverso la mobo.. x avere 1 pc silenzioso te nn devi fare altro che installare 1 piccolo programmino come SpeedFan in grado d abbassare la velocità d rotazione della ventola all'abbassarsi della temperatura della cpu.. :)
l'extreme sembra buono (recensione (http://www.drako.it/drako_catalog/product_reviews_info.php?products_id=977&reviews_id=99) ).. anche se evito d esprimermi sulla thermaltake..

blamecanada
25-12-2004, 21.28.33
6200rpm??? :| ..forse 2600

nono, 6200 (almeno speedfan me la segnava così..)

era quello di serie, puoi immaginarti l'alta qualità :D e soprattutto il basso rumore, col pc acceso non avrei sentito un bombardamento in atto sopra casa mia

2 - la maggior parte delle ventole sono tachimetriche e cioè controllate attraverso la mobo.. x avere 1 pc silenzioso te nn devi fare altro che installare 1 piccolo programmino come SpeedFan in grado d abbassare la velocità d rotazione della ventola all'abbassarsi della temperatura della cpu.. :)
l'extreme sembra buono (recensione (http://www.drako.it/drako_catalog/product_reviews_info.php?products_id=977&reviews_id=99) ).. anche se evito d esprimermi sulla thermaltake..

in che senso "eviti di esprimerti sulla thermaltake"?

i vari volcano sono abbastanza rinomati...

comunque pensavo di prendere lo stesso dissi della thermalright che utilizzi tu, e come ventola questa:

http://www.drako.it/drako_catalog/product_info.php?cPath=57_83&products_id=692

che a parita di rumore prodotto con la tua (33 decibel) sposta 85 CFM contro i 49 della tua.

rallentandone la velocità dovrebbe rimanere comunque efficente, visto che diventerebbe uguale a questa (http://www.drako.it/drako_catalog/product_info.php?cPath=57_83&products_id=691) (l'unica cosa che cambia è la velocità di rotazione, ma quello, come hai detto tu, si può modificare con speedfan)

aciddeath
26-12-2004, 19.37.23
nn ho mai avuto prodotti thermaltake..
se prendi l'slk + l'YS 6 a posto.. ottima scelta ;)
alla fine ce l'abbiamo fatta dai :birra:

blamecanada
26-12-2004, 19.45.07
un brindisi :birra:

grazie di tutto :)