PDA

Visualizza versione completa : Errori Nei Telefilm

mrpaik
16-12-2004, 18.37.50
Scusate se esco dal seminato ed entro nel tubo catodico: mi sono reso conto che non ho trovato riferimenti ai telefilm tv (o sono cieco io o non ci sono davvero). Capisco che forse ritorna il problema che ho sollevato io al tempo della mia burrascosa entrata in scena sul forum, cioè che i telefilm non sempre sono replicati, quindi gli errori sono di difficile riscontro.

Comunque vi cito un paio di erroracci visti nel telefilm di Greggio del 15.12.04 (tanto per tenermi in esercizio): sono capitato su canale 5 all'inizio del secondo tempo, quando il macellaio è sulla torre per suicidarsi e Greggio lo raggiunge con l'operatore TV; le inquadrature si spostano tra il primo piano e il campo lungo.
Nel primo piano i personaggi sono con le spalle quasi appoggiate al muro di una costruzione sulla cima della torre (una specie di "casetta" alta ben oltre i due metri e cinquanta); nel campo lungo non solo non sono appoggiati a nulla, ma la "casetta" non c'è più! Poi tralasciamo il fatto che, quando i due cadono dalla torre si vede bene che sono manichini; è altresì impossibile che la caduta di due persone adulte da un'altezza di circa 5/6 piani possa terminare senza danni in un telo bianco da pompieri...

Più avanti, la ex moglie di Greggio fotografa lui e la Kanakis utilizzando un Nokia 7650. Ed ecco in agguato l'errore: la foto viene realizzata con il telefono a diversi metri da loro, quindi il risultato dovrebbe essere una foto con i soggetti a figura intera e lontani, non il primo piano che mostrano subito dopo.
Chi altri ha notato questi errori?

La mia opinione è che queste produzioni siano fatte in regime di eccessiva economia. Oppure il regista ritiene che i fruitori abituali di questi telefilm siano poco intelligenti...
Voi cosa ne pensate?

morettina
16-12-2004, 18.59.33
mr, il sito raccoglie solo errori nei film, proprio perché per i telefilm i problemi che si pongono sono di ordine diverso. è allo studio un nuovo sito espressamente dedicato ai telefilm ma per ora il progetto stenta a decollare... per informazioni vedi qui (http://forums.multiplayer.it/showthread.php?s=&threadid=209988). in ogni caso, credo che la raccolta di errori si limiterebbe ad alcune serie, soprattutto quelle reperibili in dvd o vhs, e non alle produzioni costituite di pochi episodi, destinate ad essere - si spera - presto dimenticate. :asd:

astromat
16-12-2004, 19.00.31
Ci sono un paio di 3d sui telefilm.

In questo (http://forums.multiplayer.it/showthread.php?s=&threadid=215656) raccogliamo i blooper, in attesa di fare (forse) un sito.

Di questo si è discusso (animatamente) in un secondo 3d, eccolo qui (http://forums.multiplayer.it/showthread.php?s=&threadid=209988) .

:birra:

mrpaik
16-12-2004, 20.59.26
Originally posted by astromat
Ci sono un paio di 3d sui telefilm.

In questo (http://forums.multiplayer.it/showthread.php?s=&threadid=215656) raccogliamo i blooper, in attesa di fare (forse) un sito.

Di questo si è discusso (animatamente) in un secondo 3d, eccolo qui (http://forums.multiplayer.it/showthread.php?s=&threadid=209988) .

:birra:

sono andato a vedere, grazie per l'indicazione...
una delle cose indicate da molti è rappresentata dai problemi insiti nel cercare gli errori nei telefilm: difficilmente reperibili dal grande pubblico e poco interessanti.
io per primo non sono un grande cultore di questo genere, senza però dimenticare le tante serie amate nel passato...
quello che però volevo sottolineare è che, a mio parere, le produzioni sono economiche (quindi rifare una scena è costoso) e talvolta destinate a persone il cui livello intellettuale è vicino ai partecipanti al "grande fratello". :sleep:

Sammo
17-12-2004, 00.00.46
Originally posted by mrpaik
quello che però volevo sottolineare è che, a mio parere, le produzioni sono economiche (quindi rifare una scena è costoso) e talvolta destinate a persone il cui livello intellettuale è vicino ai partecipanti al "grande fratello". :sleep:

Ma ce ne sono anche parecchie di ottimo livello, il cui budget di una puntata qualsiasi surclassa quello di un gran numero di film indipendenti che siamo comunque onorati di avere sul nostro sito (e che possono essere piu' brutti o piu' belli, ovviamente). Onestamente il fatto che una produzione sia fatta in economia non implica automaticamente la maggior presenza di errori, anzi. Al vertice della classifica dei film con piu' errori rilevati (nel nostro sito come in tutti quelli esteri) sono le grandi produzioni. La poverta' di mezzi puo' portare a un prodotto pieno di pecche (magari c'e' il film di arti marziali montato col culo e che presenta 12'000 errori di continuita') ma, ed e' un discorso valido sopratutto per i telefilm, anche a girare in poche location scene dalla struttura molto molto semplice...in una sitcom ambientata per mezz'ora nello stesso salone non e' che gli errori abbondino particolarmente!
Non parliamo dei telefilm italiani "vecchi" stile Maigret o Gianburrasca, che praticamente sono opere teatrali in cui si recita senza cambi di inquadrature anche per delle mezze ore. ;)
Paradossalmente, un film avendo piu' "esterne" e magari set sparsi per il mondo puo' essere molto piu' soggetto a problemi di bloopers di un telefilm in cui si recita sempre nella stessa location e quindi c'e' un po' piu' di tempo per rifare una scena...tra l'altro, il montaggio e' generalmente anche piu' semplice e lineare in un telefilm, e quindi a differenza di un film si "interpola" di meno...in un film magari il montaggio fonde in una scena unica due diversi "take" della medesima, creando incongruenze.

Riguardo al livello intellettivo degli spettatori, beh...l' "errore" del telefonino e' una licenza che avremmo potuto tranquillamente vedere in qualunque altro film, magari americano...cosi' come la presenza di manichini (questo errore sempre :D) o il fatto che non ci si faccia nulla per la presenza del telo (questo di nuovo licenza...per lo piu' trattandosi della ennesima ca*ata con Ezio Greggio immagino si trattasse di un telefilm/miniserie con toni umoristici e senza pretese di realismo...purtroppo con la pretesa di far ridere).

Prosciuttosamente vostro,
Sammo

Sammo
17-12-2004, 00.10.11
Originally posted by morettina
in ogni caso, credo che la raccolta di errori si limiterebbe ad alcune serie, soprattutto quelle reperibili in dvd o vhs, e non alle produzioni costituite di pochi episodi, destinate ad essere - si spera - presto dimenticate. :asd:

Ah, per me niente merita di essere dimenticato. :p
Nemmeno quelle orrende sitcom della domenica con Gerry Scotti o (qualche anno fa) con Gianfranco d'Angelo.

Questo in linea di principio: poi se uno vuole inserire gli errori in Casa Vianello sono affaracci suoi reperire una episode guide per le 1234545666767,44 periodico sue stagioni, naturalmente. :rolleyes:
Ma questa e' sola accademia, visto che per ora non si e' nemmeno riusciti a mettere in piedi il progetto per le serie, come giustamente dici tu, reperibili in dvd-vhs.

Scalarmente vostro,
Sammo