PDA

Visualizza versione completa : Vietnam-Cineforum

Apostolo
15-12-2004, 20.33.21
Ho intenzione di organizzare un cineforum sul tema della guerra del vietnam (intesa in senso negativo) in occasione dei 4 giorni di autogestione nella mia scuola. Che film proporreste voi?
Io avevo pensato insieme a mio cugino a: "Apocalypse Now", "Full Metal Jacket" e "Platoon", che sono i più famosi e conosciuti...:Pop:

BOSE
15-12-2004, 20.46.29
3Film diversi ma che ben rappresentano la guerra del Vietnam nella disperazione di uomini costretti a enormi patimenti fisici e psicologici e nell'inconcepibile orrore...:rolleyes:

jklITA
15-12-2004, 22.40.11
io ti consiglio the deer hunter, che tratta il vero effetto delle guerre (in specifico il vietnam). e su questa scia si potrebbe anche inserire big wednesday (anche se forse è un po distante dal tema). oppure good morning, vietnam, una raffinata e intelligente critica tragicomica.

EDIT, ora che mi viene in mente, come nn citare taxi driver di scorsese. "con il tema della solitudine, il lento scivolare verso l'abisso di una persona sola. una rappresentazione piu efficace di dieci trattati di psicologia." questo film è sicuramente quello piu appropriato se vuoi affrontare il tema dal punto di visto sociologico e psicologico.

[...] la violenza nn serve. anche in "taxi driver" nn è servita... [...] travis nn è un eroe, mike. è una persona che esce sconfitta dal film, senza aver risolto nessuno dei suoi problemi. - diventa famoso, certo... sale alla ribalta della cronaca, ma a cosa gli serve? - alla fine rimane solo. solo com'era prima. solo come sei tu... e con il rimorso del sangue versato...

nn è vero!... tutti lo rispettano, nessuno si permette di prenderlo in giro!...

nn è rispetto vero quello suscitato dalla paura. il rispetto si guadagna ogni giorno, con la tolleranza, la disponibilità, l'affidabilità...

nn è vero!... più sei disponibile e più ti fregano!

hai bisogno di aiuto, mike. e io posso procurartelo... qualcuno che ti insegni a guardarti indietro, a riempire i tuoi vuoti...

[...]

cymon
16-12-2004, 01.50.36
Io direi "We were soldiers" anche se ammetto da solo che è un film piuttosto controverso che può far rischiare il linciaggio a chi lo sceglie.
Se non altro però sarebbe un film con una visione attualizzata della guerra in Vietnam, in cui il distacco emotivo dalla vicenda ha permesso di introdurre temi e punti di vista nuovi.
Non è un film sfacciatamente critico, ma permette una lettura molto umana della vicenda.

lonewolf85
17-12-2004, 21.50.54
cè anche vittime di guerra di brian de palma con sean penn ..